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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini tagliando fai da te alla Mini
MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 9:36 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Devo cambiare olio e filtro olio alla Mini Cooper S
Serve un 5W30
Vorrei farmi il lavoro da me, mi date un paio di siti affidabili dove ordinare i materiali?
:D

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October 2010 & 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 9:38 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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snoekie ha scritto:
Devo cambiare olio e filtro olio alla Mini Cooper S
Serve un 5W30
Vorrei farmi il lavoro da me, mi date un paio di siti affidabili dove ordinare i materiali?
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autodoc o shopricambiauto

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Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


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MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 10:33 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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- Castrol EDGE Titanium 5W30 a 9,00 euro al litro
- Eni I-SINT MS 5w30 a 7,00 euro al litro
- Mobil 1 ESP 5W30 a 9,00 euro al litro
- Total Ineo ECS 5W30 a 8,00 euro al litro

- filtro olio 6,00 euro

che olio consigliereste ?

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MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 2:03 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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snoekie ha scritto:
- Castrol EDGE Titanium 5W30 a 9,00 euro al litro
- Eni I-SINT MS 5w30 a 7,00 euro al litro
- Mobil 1 ESP 5W30 a 9,00 euro al litro
- Total Ineo ECS 5W30 a 8,00 euro al litro

- filtro olio 6,00 euro

che olio consigliereste ?

Mobil senza passare per il via. In quella lista dev'essere l'unico sintetico puro...

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MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 2:24 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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snoekie ha scritto:
- Castrol EDGE Titanium 5W30 a 9,00 euro al litro
- Eni I-SINT MS 5w30 a 7,00 euro al litro
- Mobil 1 ESP 5W30 a 9,00 euro al litro
- Total Ineo ECS 5W30 a 8,00 euro al litro

- filtro olio 6,00 euro

che olio consigliereste ?



Il castrol titanium non l'ho provato direttamente ma lo metterà mio papà sull'altea ( già comprato ) ...a leggerne le caratteristiche pare valido ,lo contrapporei al mobil che dice Fede ...penso che cadi in piedi in entrambi i casi


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MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 2:33 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Per la JAX (agliando non ancora fatto, forse mi ci metto giovedì), ho comprato il Castrol Edge 5W40 che è sintetico integrale.

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MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 2:42 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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Il castrol e' sempre una garanzia ,mi ci sono sempre trovato divinamente bene


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MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 3:01 pm 
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A80 ha scritto:
snoekie ha scritto:
- Castrol EDGE Titanium 5W30 a 9,00 euro al litro
- Eni I-SINT MS 5w30 a 7,00 euro al litro
- Mobil 1 ESP 5W30 a 9,00 euro al litro
- Total Ineo ECS 5W30 a 8,00 euro al litro

- filtro olio 6,00 euro

che olio consigliereste ?



Il castrol titanium non l'ho provato direttamente ma lo metterà mio papà sull'altea ( già comprato ) ...a leggerne le caratteristiche pare valido ,lo contrapporei al mobil che dice Fede ...penso che cadi in piedi in entrambi i casi

Da scheda:
Nome Castrol EDGE 5W-30 C3
Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.8524
Viscosità cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 12.1
Viscosità CCS -30C (5W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 5750
Viscosità cinematica 40°C ASTM D445 mm²/s 70
Indice di viscosità ASTM D2270 ---- 173
Punto di scorrimento ASTM D97 °C -42
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 204
Ceneri solfatate ASTM D874 % wt 0.8


Mobil 1 ESP Formula 5W-30
Grado SAE 5W-30
Viscosità, cSt (ASTM D 445)
@ 40ºC 72.8
@ 100ºC 12.1
Indice di viscosità 164
Sulphated Ash, wt% (ASTM D874) 0.6
Viscosità HTHS, mPa•s @ 150ºC (ASTM D4683) 3.58
Punto di scorrimento, ºC (ASTM D97) -45
Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) 254
Densità @ 15.6ºC, g/ml (ASTM D4052) 0.850

Il Mobil ha un punto di infiammabilità notevolmente superiore, che su un turbocompresso è altamente consigliabile. Come viscosità cinematica sono molto simili, un pelo più fluido il Castrol a 40°, mentre l'indice di viscosità (che mostra la stabilità dell'olio al variare della T°) è migliore sul Castrol.
Quindi su un turbo metterei il Mobil, sull'aspirato il Castrol. In realtà van bene entrambi, sarei propenso sul Mobil per la maggior "nobiltà" del gruppo di appartenenza, IV contro III del Castrol. Io con il Castrol 5W40 mi son invece trovato invece maluccio, rumorosità delle punterie, consumo elevato e scarso funzionamento degli additivi antischiuma, tanto che sotto al tappo avevo il cappuccino tipico delle testate andate.

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MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 5:13 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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snoekie ha scritto:
Devo cambiare olio e filtro olio alla Mini Cooper S
Serve un 5W30
Vorrei farmi il lavoro da me, mi date un paio di siti affidabili dove ordinare i materiali?
:D
Scusa, non ci va lo 0W30?


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MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 6:23 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 7837
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modus72 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Devo cambiare olio e filtro olio alla Mini Cooper S
Serve un 5W30
Vorrei farmi il lavoro da me, mi date un paio di siti affidabili dove ordinare i materiali?
:D

autodoc o shopricambiauto

Meglio di loro solo EPTOPNEUMATICI.IT (http://pneumatici.epto.it)

http://pneumatici.epto.it/mobil-1-esp-0 ... 14898.html

http://pneumatici.epto.it/mobil-1-esp-f ... 86482.html

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-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


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MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 8:39 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 370
modus72 ha scritto:
A80 ha scritto:
snoekie ha scritto:
- Castrol EDGE Titanium 5W30 a 9,00 euro al litro
- Eni I-SINT MS 5w30 a 7,00 euro al litro
- Mobil 1 ESP 5W30 a 9,00 euro al litro
- Total Ineo ECS 5W30 a 8,00 euro al litro

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che olio consigliereste ?



Il castrol titanium non l'ho provato direttamente ma lo metterà mio papà sull'altea ( già comprato ) ...a leggerne le caratteristiche pare valido ,lo contrapporei al mobil che dice Fede ...penso che cadi in piedi in entrambi i casi

Da scheda:
Nome Castrol EDGE 5W-30 C3
Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.8524
Viscosità cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 12.1
Viscosità CCS -30C (5W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 5750
Viscosità cinematica 40°C ASTM D445 mm²/s 70
Indice di viscosità ASTM D2270 ---- 173
Punto di scorrimento ASTM D97 °C -42
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 204
Ceneri solfatate ASTM D874 % wt 0.8


Mobil 1 ESP Formula 5W-30
Grado SAE 5W-30
Viscosità, cSt (ASTM D 445)
@ 40ºC 72.8
@ 100ºC 12.1
Indice di viscosità 164
Sulphated Ash, wt% (ASTM D874) 0.6
Viscosità HTHS, mPa•s @ 150ºC (ASTM D4683) 3.58
Punto di scorrimento, ºC (ASTM D97) -45
Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) 254
Densità @ 15.6ºC, g/ml (ASTM D4052) 0.850

Il Mobil ha un punto di infiammabilità notevolmente superiore, che su un turbocompresso è altamente consigliabile. Come viscosità cinematica sono molto simili, un pelo più fluido il Castrol a 40°, mentre l'indice di viscosità (che mostra la stabilità dell'olio al variare della T°) è migliore sul Castrol.
Quindi su un turbo metterei il Mobil, sull'aspirato il Castrol. In realtà van bene entrambi, sarei propenso sul Mobil per la maggior "nobiltà" del gruppo di appartenenza, IV contro III del Castrol. Io con il Castrol 5W40 mi son invece trovato invece maluccio, rumorosità delle punterie, consumo elevato e scarso funzionamento degli additivi antischiuma, tanto che sotto al tappo avevo il cappuccino tipico delle testate andate.



Si 50 gradi di infiammabilita' non sono pochi ...comunque dipende molto anche dal motore ,per esempio sulla peugeottina avevamo messo un tamoil e lo beveva un po' mentre con total o castrol 5w30 assolutamente niente ..ognuno ha poi la sua esperienza ,belle le immagini della prova che hai postato di la :ok


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MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 11:41 am 
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mauro65 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Devo cambiare olio e filtro olio alla Mini Cooper S
Serve un 5W30
Vorrei farmi il lavoro da me, mi date un paio di siti affidabili dove ordinare i materiali?
:D
Scusa, non ci va lo 0W30?

Sul forum Mini mi hanno detto che usando altre gradazioni si affatica la pompa dell'olio... :boh
Comunque da quando ce l'ho ho sempre usato il 5W30 e non ho mai avuto problemi.

Dopo il cambio della frizione ormai quasi finita (132'000km e 100 giri in pista...) e la sostituzione dell'olio del cambio, è un'altra vettura: cambio più morbido, marce che entrano senza sforzo, il meccanico ha pulito anche il corpo farfallato e il filtro aria BMC, che comporta un bel rumorino in aspirazione che prima non si sentiva ...
E me l'ha fatta trovare lavata a mano !

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MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 2:49 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Mah. Lo 0W30 (penso in particolare a Castrol Edge FST) non è banalmente solo più fluido a freddo, ma è di qualità notevolmente superiore al 5W30 (va meglio pure d'estate a caldo) e costa circa il doppio. L'intera produzione motoristica Bmw (ed anche i motori Mini fatti da Bmw, non so se il tuo rientri) usa da circa 20 anni lo 0W30. Molti fautori del tagliando low cost raccomandano il 5W30, proprio per questo motivo. 8 euro al litro contro circa 16 (parlo di negozi fisici, diffido della rete perché gira molta roba taroccata, solo che è più conveniente taroccare l'olio più costoso).


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