Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
modus72 ha scritto:
se un'auto viene immatricolata con il TPMS allora deve girare con il TPMS qualora sostituisca i cerchi in quanto deve rispettare le caratteristiche di omologazione.


Grazie!

Riferimenti al CdS per questo obbligo?


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13502
Località: Bologna
Mefistofele ha scritto:

Riferimenti al CdS per questo obbligo?

Credo che sia ovvio che un veicolo sia tenuto a rispettare la conformità dell'omologazione per poter circolare... Se c'è un riferimento, immagino sia fra le primissime righe...

_________________
Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 7:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
iò riferimento potrebbe essere art. 77 CdS che però riguarda "Chiunque produce o mette in commercio ..." il veicolo, non certo il proprietario che monta cerchi senza TPMS


Art. 77. Controlli di conformità al tipo omologato.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

Art. 77. Controlli di conformità al tipo omologato.

1. Il Ministero dei trasporti ha facoltà di procedere, in qualsiasi momento, all'accertamento della conformità al tipo omologato dei veicoli a motore, dei rimorchi e dei dispositivi per i quali sia stata rilasciata la relativa dichiarazione di conformità. Ha facoltà, inoltre, di sospendere l'efficacia della omologazione dei veicoli e dei dispositivi o di revocare l'omologazione stessa qualora dai suddetti accertamenti di controllo risulti il mancato rispetto della conformità al tipo omologato.

2. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, sentiti i Ministeri interessati, sono stabiliti i criteri e le modalità per gli accertamenti e gli eventuali prelievi di veicoli e dispositivi. I relativi oneri sono a carico del titolare dell'omologazione.

3. Chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme al tipo omologato è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.366.

3-bis. Chiunque importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione ai sensi dell'articolo 75, comma 3-bis, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 a euro 658. E' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 821 a euro 3.287 chiunque commetta le violazioni di cui al periodo precedente relativamente a sistemi frenanti, dispositivi di ritenuta ovvero cinture di sicurezza e pneumatici. I componenti di cui al presente comma, ancorché installati sui veicoli, sono soggetti a sequestro e confisca ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI». (1)

4. Sono fatte salve le competenze del Ministero dell'ambiente.





L'art. 78 CdS riguarda invece le "modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72"


Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 7:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
ecco che ci stiamo avvicinando: art. 71 comma 6


Art. 71. Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.

2. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, di concerto con il Ministro dell'ambiente per gli aspetti di sua competenza e con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le particolari caratteristiche costruttive e funzionali cui devono corrispondere i veicoli a motore e i rimorchi per trasporti specifici o per uso speciale, nonché i veicoli blindati.

3. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, di concerto con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche di cui ai commi 1 e 2, nonché le modalità per il loro accertamento.

4. Qualora i decreti di cui al comma 3 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive; in alternativa a quanto prescritto nei richiamati decreti, se a ciò non osta il diritto comunitario, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministero dei trasporti.

5. Con provvedimento del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., sono approvate tabelle e norme di unificazione riguardanti le materie di propria competenza.

6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 168 a euro 674.


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 7:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
art. 227 regolamento CDS

1- CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE, DI EQUIPAGGIAMENTO E DI IDENTIFICAZIONE (ARTT. 71-74 C.S.)

Art. 227. - Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi (art. 71 C.s.).

1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell' appendice V al presente titolo. Nell'ambito di tali caratteristiche il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., stabilisce quali devono essere oggetto di accertamento, in relazione a ciascuna categoria di veicoli.

2. In relazione a quanto stabilito dall'articolo 71, comma 3, del codice, i provvedimenti emanati dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. riguardanti le prescrizioni tecniche, comprese quelle eventualmente dettate in via sperimentale relative alle caratteristiche di cui alla suddetta appendice individuano anche le modalità per la richiesta e l'esecuzione dei relativi accertamenti. I medesimi provvedimenti stabiliscono, altresì, le eventuali prescrizioni tecniche e le caratteristiche escluse dall'accertamento nel caso in cui, in luogo dell'omologazione del tipo, venga richiesta l'approvazione in unico esemplare. Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche costruttive e funzionali attinenti alla protezione ambientale di cui al punto E della citata appendice sono stabilite sulla base dei limiti massimi d'accettabilità delle emissioni inquinanti nell'atmosfera e delle emissioni sonore da fonti veicolari, limiti fissati ai sensi dell'articolo 10 della legge 3 marzo 1987, n. 59 con decreto del Ministro dell'ambiente di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione ed il Ministro della sanità.

3. Il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., di concerto con gli altri Ministeri, quando interessati, può, in relazione ad esigenze di sicurezza della circolazione o di protezione dell'ambiente, stabilire ulteriori caratteristiche costruttive e funzionali in aggiunta a quelle elencate nei commi precedenti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 7:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
Ed ecco la "APPENDICE V" cui fanno riferimento l'art. 71 CdS e l'art. 227 regolamento CdS per sanzionare le modifiche non conformi

Appendice V - Art. 227 (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi)
Appendice V
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.

B - Prestazioni

a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti.

C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.
f) Specchi retrovisori.
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.

D - Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.

E - Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F - Norme per particolari categorie di veicoli

a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G - Disposizioni fiscali

a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) (Omissis).

H - Varie

a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 7:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
si fa riferimento a "cerchi e ruote", ma nessuna menzione dei sensori TPMS

Per evitare...rogne mi rassegnerò a comprare i sensori per le gomme termiche della Mini

Direi però che la applicazione della sanzione art. 71 CdS comma 6 -in relazione art. 227 regolamento CdS ed appendice V punto C) lettera o)- sarebbe decisamente...tirata

non tutte le modifiche sono...censurabili, solo quelle espressamente previste dall'art. 71 CdS in relazione art. 227 regolamento CdS ed appendice V

Ad es. un cerchio non omologato è sicuramente...vietato

Omettere la installazione dei sensori TPMS no (sembrerebbe di no)


Ultima modifica di Mefistofele il ven apr 13, 2018 9:11 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 8:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13502
Località: Bologna
Se tu circoli per strada con un veicolo, questo dev'essere conforme al tipo omologato che, nel tuo caso, sarà un veicolo dotato di sensori.
Se in una Uno sostituisci i cerchi con altri omologati, il veicolo resta conforme, per cui al posto dei cerchi originali puoi metterci dei MAK che comunque l'auto rimane conforme all'omologazione originaria.
Ma se tu su una Mini come la tua sostituisci un treno di cerchi dotati di sensori con un altro treno di cerchi privi di sensori, come fai a risultare conforme al tipo di veicolo omologato?
E' inutile imho andare a cercar cavilli, la risposta è a monte.
EDIT posto che abbia i sensori fisici: se la rilevazione è indiretta, sei a cavallo.

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Ultima modifica di modus72 il ven apr 13, 2018 10:07 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11708
Quoto. Tecnicamente il dispositivo è obbligatorio quindi deve essere installato e funzionante, il resto sono suoercazzole da aula di tribunale.
Per il resto, se non li vuoi, non li montare e nessuno ti contesterà mai nulla.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 8:49 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 8657
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
EDIT posto che abbia i sensori fisici: se la rilevazione è indiretta, sei a cavallo.


E' quello che dico dall'inizio. Secondo me NON ha i sensori fisici.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 9:29 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7868
Località: Milano, IT
http://www.tpmsdirect.com/Mini_Tire_Pre ... _a/284.htm

A me sembrano i sensori fisici, ma potrei sbagliarmi.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 9:42 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 8657
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
http://www.tpmsdirect.com/Mini_Tire_Pressure_Monitoring_Systems_a/284.htm

A me sembrano i sensori fisici, ma potrei sbagliarmi.


Dipende sempre dall'auto e dall'allestimento. Ci sono auto (Megane IV e Clio IV, ad esempio), che usano entrambi i sistemi a seconda dell'allestimento/motorizzazione.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 9:58 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7868
Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
http://www.tpmsdirect.com/Mini_Tire_Pressure_Monitoring_Systems_a/284.htm

A me sembrano i sensori fisici, ma potrei sbagliarmi.


Dipende sempre dall'auto e dall'allestimento. Ci sono auto (Megane IV e Clio IV, ad esempio), che usano entrambi i sistemi a seconda dell'allestimento/motorizzazione.
Hai un dato tipo un manuale di officina al riguardo? Perché in rete trovo solo questo.

Immagine

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 10:57 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 8657
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
http://www.tpmsdirect.com/Mini_Tire_Pressure_Monitoring_Systems_a/284.htm

A me sembrano i sensori fisici, ma potrei sbagliarmi.


Dipende sempre dall'auto e dall'allestimento. Ci sono auto (Megane IV e Clio IV, ad esempio), che usano entrambi i sistemi a seconda dell'allestimento/motorizzazione.
Hai un dato tipo un manuale di officina al riguardo? Perché in rete trovo solo questo.

Immagine


No, nessun manuale, solo esperienze dirette (che però finiscono con le prime R56).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 11:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 477
DiGiNeX ha scritto:
http://www.tpmsdirect.com/Mini_Tire_Pressure_Monitoring_Systems_a/284.htm

A me sembrano i sensori fisici, ma potrei sbagliarmi.



Anche secondo me li ha fisici


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: gio apr 26, 2018 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
Arrivata oggi, direttamente da Oxford. :D , la Mini Cooper D British racing green.

Un po' di insistenza con il concessionario e sono riuscito a far mettere fin da subito sulla carta di circolazione le misure 16", 17" e addirittura 18".
Per ora comunque mi accontento dei cerchi 15" Heli Spoke con pneumatici Michelin energy saver 175/65 R15 88H

Rispetto alla pre-restyling l'indice di carico è passato da 84 a 88

il codice di velocità è rimasto "H"

queste le misure ammesse in base al COC (certificato di conformità)
175/65 R15 88H
195/55 R16 87W
205/45 R17 88W
205/40 R18 86W

175/60 R16 86H M+S
185/50 R17 86H M+S
195/55 R16 87H M+S
205/45 R17 88V M+S

Massa a vuoto kg 1165

Classe ambientale euro 6c (senza AdBlue)

Fari LED adattivi a matrice attiva


Allegati:
20180426_201602.jpg
20180426_201602.jpg [ 779.4 KiB | Visto 399 volte ]


Ultima modifica di Mefistofele il ven apr 27, 2018 7:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: gio apr 26, 2018 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
Quanto ai sensori TPMS, confermo che sono "fisici" e che, in base al LUM, diversamente da AR Giulia, se si montano pneumatici senza il sistema radar, sul quadro strumenti appare una...sequela di messaggi di errore


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 27, 2018 2:38 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14068
Molto bella, verdone poi è il colore migliore. Forse un filo piccoli i cerchi, ma ci stanno.
Fari a led ormai irrinunciabili, penso sia l'unico optional per cui oggi cambierei auto.

Per il resto, il cooperino ha sempre il suo fascino. Tra l'altro, questa versione, a differenza della petroliera col vecchio 1.6, si muove molto bene e consuma poco.
Per la città è l'ideale (e probabilmente sarebbe l'unica piccola che comprerei, insieme alla 5oo) :)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 27, 2018 7:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 477
Mefistofele ha scritto:
Arrivata oggi, direttamente da Oxford. :D , la Mini Cooper D British racing green.

Un po' di insistenza con il concessionario e sono riuscito a far mettere fin da subito sulla carta di circolazione le misure 16", 17" e addirittura 18".
Per ora comunque mi accontento dei cerchi 15" Heli Spoke con pneumatici Michelin energy saver 175/65 R15 88H

Rispetto alla pre-restyling l'indice di carico è passato da 84 a 88

il codice di velocità è rimasto "H"

queste le misure ammesse in base al COC (certificato di conformità)
175/65 R15 88H
195/55 R16 87W
205/45 R17 88W
205/40 R18 86W

175/60 R16 86H M+S
185/50 R17 86H M+S
195/55 R16 87H M+S
205/45 R17 88V M+S

Massa a vuoto kg 1165

Classe ambientale euro 6c (senza AdBlue)

Fari LED adattivi a matrice attiva


Bella molto bella ( scusa ma coi cerchi piccoli però non si può guardare :wink: ) . Quanto l’hai pagata se non sono indiscreto ? Ho sempre un debole per un macchinino così


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 27, 2018 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
sconto 16% rispetto al listino, percentuale standard nelle varie conc. che ho messo in... concorrenza


per l'usato invece la differenza tra la...peggiore e la migliore offerta è stata del 30% (trenta!!)

ovvio che la questione più importante è verificare la solvibilità del venditore, pessima idea ottenere sconto...fuori mercato ed impantanarsi in una procedura concorsuale (o sperare in un intervento dell'importatore/costruttore) come successo di recente in Veneto...settentrionale


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 27, 2018 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
per i cerchi, potrei montare questi 18" originali BMW mod. 189 :allegria :allegria :allegria (non riesco a venderli...)

però dopo devo guidare solo in linea retta -:) :allegria :allegria :allegria

canale 8" ant. 8,5" post -:)


Allegati:
20170912_175629.jpg
20170912_175629.jpg [ 975.58 KiB | Visto 360 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 27, 2018 9:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 477
Mefistofele ha scritto:
sconto 16% rispetto al listino, percentuale standard nelle varie conc. che ho messo in... concorrenza


per l'usato invece la differenza tra la...peggiore e la migliore offerta è stata del 30% (trenta!!)

ovvio che la questione più importante è verificare la solvibilità del venditore, pessima idea ottenere sconto...fuori mercato ed impantanarsi in una procedura concorsuale (o sperare in un intervento dell'importatore/costruttore) come successo di recente in Veneto...settentrionale


Mi sono configurato in benzina Cooper come piacerebbe a me ma.....31000€ :oops:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: ven apr 27, 2018 9:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 477
Mefistofele ha scritto:
per i cerchi, potrei montare questi 18" originali BMW mod. 189 :allegria :allegria :allegria (non riesco a venderli...)

però dopo devo guidare solo in linea retta -:) :allegria :allegria :allegria

canale 8" ant. 8,5" post -:)



Ah ah .. c’è n’è una gamma che a sceglierli verrai matto se non hai una preferenza assoluta. Sul verde pure neri non mi dispiacciono . E restano puliti alla vista :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
Ecco lo...scenografico faro post. Union Jack

Mi affretto a pubblicare la foto prima che me lo rubino.

Già hanno provato ad aprirmi la macchina.

Parcheggiata 10 minuti per prendere un caffè, al ritorno mi spn trovato un "bollo" sotto la maniglia del passeggero, ditate sparse sulla zona lì attorno. Non so che razza di attrezzo abbiano usato.

Certo avevano "un palo" ed il mio ritorno li deve aver disturbati.
PS in macchina non c'era nulla da rubare, né in vista né nascosto.

Temo solo che volessero "scippare" il navi (6,5" , furto da scassapagliara) o aprire il cofano per far fuori i fari LED


Allegati:
20180428_213626.jpg
20180428_213626.jpg [ 375.18 KiB | Visto 289 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 11:52 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 8657
Località: Sardinia
Minchia, di gia?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 11:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
Foto del "bollo" lasciato subito sotto la maniglia lato passeggero

Non mi sembra un atto di vandalismo, avrebbero potuto fare di...peggio

PS in foto non si vede bene. Domani chiedo in carrozzeria se riescono a "tirare" il bozzo

La franchigia furto (anche tentato) è 300 euro. Atti vandalici 200 (in carrozzeria convenzionata).

Penso che non mi convenga aprire il sinistro (al rinnovo scatterebbe il "peius")


Allegati:
20180429_124919.jpg
20180429_124919.jpg [ 363.82 KiB | Visto 285 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 12:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 3725
Località: Milano
Mefistofele ha scritto:
Foto del "bollo" lasciato subito sotto la maniglia lato passeggero

Non mi sembra un atto di vandalismo, avrebbero potuto fare di...peggio

PS in foto non si vede bene. Domani chiedo in carrozzeria se riescono a "tirare" il bozzo

La franchigia furto (anche tentato) è 300 euro. Atti vandalici 200 (in carrozzeria convenzionata).

Penso che non mi convenga aprire il sinistro (al rinnovo scatterebbe il "peius")

Ho lo stesso segno sotto la maniglia...almeno con me hanno aspettato un paio di settimane in più per provarci..

_________________
Nissan Qashqai 1.5 Dci Nvision White Pearl


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 212
Località: Berghèm
Mefistofele ha scritto:
Arrivata oggi, direttamente da Oxford. :D , la Mini Cooper D British racing green.

Un po' di insistenza con il concessionario e sono riuscito a far mettere fin da subito sulla carta di circolazione le misure 16", 17" e addirittura 18".
Per ora comunque mi accontento dei cerchi 15" Heli Spoke con pneumatici Michelin energy saver 175/65 R15 88H

Rispetto alla pre-restyling l'indice di carico è passato da 84 a 88

il codice di velocità è rimasto "H"

queste le misure ammesse in base al COC (certificato di conformità)
175/65 R15 88H
195/55 R16 87W
205/45 R17 88W
205/40 R18 86W

175/60 R16 86H M+S
185/50 R17 86H M+S
195/55 R16 87H M+S
205/45 R17 88V M+S

Massa a vuoto kg 1165

Classe ambientale euro 6c (senza AdBlue)

Fari LED adattivi a matrice attiva


Ma hanno dimenticato di togliere i tamponi dagli ammortizzatori ? Non è troppo alta ? :boh

_________________
VW Tiguan 1.4 TSI DSG EXECUTIVE "Urano"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Honda VFR 800 "Highlander"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
:D L'handling, per essere TA, non è male.

Tamponi sicuramente tolti -:) :D

Penso l'effetto "altezza" dipenda dai cerchi MiniMalist 15" Heli Spoke
Del resto l'originale di Issigonis aveva ruotini da...carrozzina


Allegati:
Mini 1959 sir Alec Issigonis.jpg
Mini 1959 sir Alec Issigonis.jpg [ 249.55 KiB | Visto 259 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mini 2014
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 8:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 68
Dal punto di vista estetico, si potrebbe mettere una coppia di fari supplementari.
BMW li vende alla...modica cifra di 480 euro oltre spese installazione, con aspetto...plasticoso. Per ora...Nisba!

In confronto è...economico l'upgrade bi-LED adattivi a matrice attiva, prezzati 1.015 euro (meno sconto 16%), con illuminazione efficace (migliorevdegli xeno 35 W adattivi di AR Giulia)


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net