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 Oggetto del messaggio: 16'000km di CooperD
MessaggioInviato: mer set 03, 2008 11:42 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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A quasi 10 mesi dall'acquisto sono arrivato a 16'000km e scatta, purtroppo per voi, un bel resoconto.
Dinamicamente la macchina è qualcosa di molto appagante, come è lecito pensare dalla sua impostazione tecnica e ora che monto i 17 con le PZero Nero è migliorata moltissimo. La macchina, grazie al baricentro basso è poco sottosterzante, il sedere rimane ben piantato anche in situazione di emergenza a meno di non porovocarlo deliberatamente e anche quando parte, a controlli staccati la scodata rimane progressiva ed estremamente controllabile. Rispetto alle RF da 16 che montavo di primo equipaggiamento il comfort non è peggiorato e la sensibilità è aumentata moltissimo, i consumi e le prestazioni sono peggiorati lievemente ma non riesco a quantificare con precisione dal momento che ho cambiato gomme e cerchi quando ero ancora in rodaggio. Ora i consumi si attestano sui 15-15.5 dentro Roma, 19-20 in autostrada e oltre i 20 in extraurbano che non mi sembra per niente male. Il motore è l'arcinoto 1.6 HDI 110cv, molto lineare come funzionamento, coppioso già dal basso è un motore onesto, niente che ti faccia stropicciare gli occhi però fa sempre il suo lavoro, permette di mettere la sesta già a 75 all'ora e riprende bene dal basso. Cambio molto buono, 6 marce, innesti corti, qualche impuntamento a bassa velocità, ma nel veloce, eseguendo la doppietta, và divinamente. Freni buoni, nell'uso violento logicamente faticano abbastanza ma niente di trascendentale, frenata ottimamente bilanciata che non mette mai in difficoltà. Il comfort è quello che è, la macchina è bassa e rigida, ciònonostante direi che i due davanti stanno bene, se la si considera una macchina per una coppia và benone, certo in 4 si comincia a soffrire ma in 3 siamo arrivati a Cortina con le valigie per la settimana bianca senza troppi problemi.
Esteticamente la macchina è molto appagante, con i cerchi da 17" e gli xeno accesi oserei dire bella, molti la scambiano per una CooperS, il colore esterno è blu intenso con tetto e specchietti bianchi e tetto apribile, accoppiamento non troppo boro. Ieri ero con i miei amici, 3 CooperS e la mia, parcheggiate accanto, la gente guardava la mia, con grande orgoglio del sottoscritto. Nota all'impianto stereo che è qualcosa di molto buono, complici le dimensioni ridotte della macchina, i 10 altoparlanti vanno divinamente a patto di ascoltare musica in formati decenti che esaltano il suono molto puro.
I difetti sono dei peccati veniali, inammissibili su una macchina da 30'000 euro, come il fatto che si sono dimenticati di montare il meccanismo che fa scendere il finestrino del passeggero con un tocco solo e quindi bisogna tenere premuta la levetta. La luce sulla fascetta parasole che si è fulminata dopo pochissimo, dei cablaggi che sono stati fatti male e con un po' di attenzione si vedono, il fissaggio della presa AUX che è stato fatto male e a volte si sente solo a destra, oltre a un po' di condensa nel faro dx quando si lava la macchina con le lance del lavaggio fai-da-te. Passando al capito scricchiolii, sono il rovescio della medaglia di avere una macchina rigida, però sono francamente troppi. Ce n'è uno in accelerazione proveniente proprio dal centro della palpebra superiore del cruscotto mentre sullo sconnesso vibra la cornice del tettuccio se questo è aperto a soffietto e qualcosa sempre sulla palpebra superiore.
Complessivamente sono soddisfatto della macchina, con 30cv in più sarebbe proprio perfetta, infatti sto pensando a una mappa, è una macchina che ricomprerei sicuramente, per come entra in curva e ci sta piantata come per il modo in cui si fa guardare la sera, xeno accesi, in piazza.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mer set 03, 2008 1:23 pm 
quella degli scricchiolii è una cosa che non sopporto nemmeno io. se non altro con le ultime vetture sono stato piuttosto fortunato, la coupè si vede che non era costruita negli stabilimenti fiat ma in quelli pininfarina.
detto questo, credo che gli altri difetti della tua vettura siano veniali, anche perchè 16.000 km sono ancora pochini per mettere in luce eventuali problemi più gravi (non che te li stia tirando dietro eh...)
non ho mai provato a guidare una mini nuovo modello, solo quello vecchio, e sarei curioso di saggiarne le diversità telaistiche.


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MessaggioInviato: mer set 03, 2008 1:40 pm 
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A me li scricchiolii non hanno mai dato fastidio, anzi, li ho sempre considerati un qualcosa che da un'anima all'auto :D
Le uniche auto su cui non ne ho mai sentiti sono state l'Audi 100, l'S70 e la coach. Le altre più o meno il loro bel concerto lo hanno sempre fatto, e la bavarese non fa eccezione :natale


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MessaggioInviato: mer set 03, 2008 1:43 pm 
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cometa rossa ha scritto:
A me li scricchiolii non hanno mai dato fastidio, anzi, li ho sempre considerati un qualcosa che da un'anima all'auto :D
Le uniche auto su cui non ne ho mai sentiti sono state l'Audi 100, l'S70 e la coach. Le altre più o meno il loro bel concerto lo hanno sempre fatto, e la bavarese non fa eccezione :natale


A me gli scricchiolii mi mandano ai matti.... fortunatamente le mie ultime auto non ne hanno avuti!!
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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mer set 03, 2008 1:55 pm 
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Anche a me lo scricchiolio da fastidio ... ma dopo un po' uno ci si abitua.
Bravo Zebrone per il report, confermo le doti del "milleesei" da 110 somarelli, che mi pare un buon motore ... magari solo poco reattivo in basso, ma per il resto un validissimo propulsore :D


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MessaggioInviato: mer set 03, 2008 2:00 pm 
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Io gli scricchiolii li detesto, odiosissimi... l'unica macchina in cui mi vanno bene é la 126 in campagna :allegria

Comunque ottimo resoconto!!

L'ingresso AUX (grazie di avermi detto dov'era eheh) in effetti é fatto abbastanza male, capitava spesso anche a me di sentire solo da un lato.... :ok

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mer set 03, 2008 3:51 pm 
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Dannatio ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
A me li scricchiolii non hanno mai dato fastidio, anzi, li ho sempre considerati un qualcosa che da un'anima all'auto :D
Le uniche auto su cui non ne ho mai sentiti sono state l'Audi 100, l'S70 e la coach. Le altre più o meno il loro bel concerto lo hanno sempre fatto, e la bavarese non fa eccezione :natale


A me gli scricchiolii mi mandano ai matti.... fortunatamente le mie ultime auto non ne hanno avuti!!
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Anche a me fanno impazzire infatti vedo se riescono a fare qualcosa per il tagliando.
Blackblizzard ha scritto:
non ho mai provato a guidare una mini nuovo modello, solo quello vecchio, e sarei curioso di saggiarne le diversità telaistiche.


Io ti posso dire che và più forte in curva, quello sicuramente, ma come sensazioni è un po' più filtrata del modello vecchio. Spero di riuscire a salire per il raduno per fartela provare.

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MessaggioInviato: mer set 03, 2008 4:19 pm 
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Per gli scricchiolii posso dirti che anche la 207, rigida con dei 17" ne sta manifestando alcuni.
Il più fastidioso proviene dall'aggancio della cintura del sedile passeggero. A me danno molto fastidio, sono come Dannatio, non li sopporto. per fortuna sul rav gli unici minimi scricchiolii vengono dagli agganci della retina separatoria del cane, ma è un qualcosa che ho messo dopo, seppur toyota. Il resto zero.
Ovviamente però il rav non ha gomme da 17 con spalla 45 gonfiate a 2,5 bar (come da adesivo sulla portiera interna) come la 207cc, ma dei 16 con spalla 60 o 70.

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MessaggioInviato: mer set 03, 2008 9:02 pm 
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2.5 bar? :shock: minkia .... mi pare tanto ...


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MessaggioInviato: gio set 04, 2008 12:07 am 
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Beh io le tengo a 2.5 bar, 2 pub e 1 pizzeria e vanno ancora :ridi

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MessaggioInviato: gio set 04, 2008 2:08 am 
Zebrone ha scritto:
Io ti posso dire che và più forte in curva, quello sicuramente, ma come sensazioni è un po' più filtrata del modello vecchio. Spero di riuscire a salire per il raduno per fartela provare.


Mi prenoto per un giretto almeno da passeggero :allegria la Mini è l'unica macchina che (forse) comprerei con soddisfazione sul mercato oggi...sulla nuova mi ci son seduto dentro tante volte, apprezzando il posto guida basso e sportivo che è forse il solo che ho provato su auto "recenti" che non mi fa rimpiangere troppo il mio (nb il mio con le modifiche che ho fatto, non l'originale). L'unica cosa che io non potrei accettare è il fatto di avere così poca abitabilità e baule, a me l'auto piace usarla e per usarla e non doverla lasciare a casa a volte servono anche quelle cose lì...ad esempio in vacanza in sicilia in 4/5 con la mini non ci potevo certo andare.

Comunque mi sembra che tu sia soddisfatto alla fine, si vede che hai fatto la scelta giusta per le tue esigenze e quello è ciò che conta. Se scricchiola già adesso occhio a pensare all'assetto perchè saranno cazzi, non solo per le botte, ma proprio perchè ti dovranno smontare parte delle plastiche per smontar gli ammo e di solito non tornano mai come prima...io di scricchiolii sulla civic NON ne avevo neanche UNO fino a quando non ho fatto l'assetto, da allora ne è comparso uno proprio per questa ragione....


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MessaggioInviato: gio set 04, 2008 8:06 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
...ad esempio in vacanza in sicilia in 4/5 con la mini non ci potevo certo andare.
La soluzione puo' essere un carrello ... lo attachi e stacchi all'occorrenza ... :D


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MessaggioInviato: gio set 04, 2008 10:54 am 
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Leolito ha scritto:
2.5 bar? :shock: minkia .... mi pare tanto ...


Io le tengo a 2,2-2,3 più o meno la stessa misura perchè sono 205/45 R17

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Leolito ha scritto:
2.5 bar? :shock: minkia .... mi pare tanto ...

Io tengo 3,2 davanti e 3,0 dietro!

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Cos'è..un gommone la prius? :shock: Cos'è..un gommone la prius? :shock:

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La prius è un'auto con 4 gomme come tutte le altre. :wink: La prius è un'auto con 4 gomme come tutte le altre. :wink:
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Ma c'è l'eco oggi? :D


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Complimenti per la recensione Zebrone...per quanto riguarda gli scricchiolii affliggevano anche la Mini (prima serie) del mio amico...lui non è mai riuscito a farli sparire del tutto.

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The Tramp ha scritto:
Leolito ha scritto:
2.5 bar? :shock: minkia .... mi pare tanto ...

Io tengo 3,2 davanti e 3,0 dietro!

A quel punto tanto valeva farle piene...


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MessaggioInviato: gio set 04, 2008 7:59 pm 
Beh, così son più leggere...


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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Strosek ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Leolito ha scritto:
2.5 bar? :shock: minkia .... mi pare tanto ...

Io tengo 3,2 davanti e 3,0 dietro!

A quel punto tanto valeva farle piene...


Le gomme del Camper vanno a 6,6 - Tenendole a 3,2 (contro 2,6 raccomandate) la gomma si consuma ancora uniformemente.

La maratona da 42 km/l è stata fatta con gomme a 4 Bar.

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MessaggioInviato: gio set 04, 2008 10:36 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Alastor ha scritto:
Beh, così son più leggere...

:allegria :allegria :allegria
The Tramp ha scritto:
Tenendole a 3,2 (contro 2,6 raccomandate) la gomma si consuma ancora uniformemente.

La maratona da 42 km/l è stata fatta con gomme a 4 Bar.

Io le gomme le gonfio alla pressione a cui devono essere gonfiate, ovvero 2,2 davanti e dietro,a vuoto e 2,5 bar a pieno carico. Al massimo aumento leggeremente la pressione davanti per migliorare la prontezza di sterzo.
Per tenerla a quelle pressioni e decollare ad ogni giuntura dell'asfalto (o buca)...allora tanto valeva farle piene (o usare i cingoli).

Poi la resistenza di rotolamento non è tanta, prova ne sia che un'auto la spingi tranquillamente in pianura. E quella dovuta alle gomme è anche meno rispetto a quella che si deve vincere per spostare un'auto a mano...ed è ancora meno quella che "risparmi" aumentando la pressione delle gomme.
Tutto questo per cosa? Riduci la tenuta laterale e la capacità di frenata dell'auto. Forse è meglio, penso io, tenere le ruote attaccate a terra...magari quei 20cm in meno in frenata (o quel 0,05g di tenuta laterale) fanno la differenza tra uno spavento e uno spavento + 1000€ di danni.

Dico la mia? Secondo me se gonfi le gomme a 2,2 bar o a 3 bar, consumerai esattamente lo stesso. Ricordo che 4banane fece la prova sgonfiando di mezzo bar le gomme di una Punto. Risultato, a detta loro: -1%
Se si conta che sgonfiare produce un aumento della resistenza di rotolamento maggiore di quanto non la riduca l'aumento di pressione....siamo allo zero virgola....


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MessaggioInviato: gio set 04, 2008 10:52 pm 
tanto the tramp non supera mai i 40 all'ora in quinta, se no come fa a fare 180km con un centilitro? :ridi chisseneimporta della tenuta laterale! :angelo


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MessaggioInviato: gio set 04, 2008 10:56 pm 
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La mia teoria a tener le gomme sovvragonfiate ha origini storiche e mi son sempre trovato meglio e con una miglior consumo di battistrada che con gomme gonfiate come mammacasa comanda. Sarà come guido io. :allegria

Sulla prius invece seguo consiglio di centinaia di altri utenti che notano miglioramenti nei consumi - non son convinto che riduco la tenuta laterale e capacità di frenata, ma dovrei approfondire.

Quattroruote fa fatto il test sgonfindo le gomme, non viceversa - quindi non conta. :smile:

Molti Priussisti si trovano meglio a 3 Bar - io sono con loro.

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MessaggioInviato: ven set 05, 2008 7:21 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Anche io ero solito pompare le gomme oltre il segnalato, ma parliamo di non oltre 0.2/0.3, al massimo mezzo bar.
Sul Jimny, particolarmente sensibile alla pressione dei pneumatici, ho notato che il migliori compromesso prestazioni/comfort/tenuta era appunto alla pressione consigliata dal costruttore, tra l'altro assai bassa in senso assoluto (1.6/1.8 bar per dei gommoni da 205/70 in 15") .... da li' in poi preferisco attenermi al libretto :wink:


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MessaggioInviato: ven set 05, 2008 8:20 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Anch'io di solito tengo un 0.2 bar in più, quando le gonfio, ma solo perchè so che i manometri da 4 soldi che di solito si trovano nei benzinai sono imprecisi e segnano leggermente meno :natale


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MessaggioInviato: ven set 05, 2008 8:28 am 
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Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:35 pm
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Località: Prov. TO
The Tramp ha scritto:
Strosek ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Leolito ha scritto:
2.5 bar? :shock: minkia .... mi pare tanto ...

Io tengo 3,2 davanti e 3,0 dietro!

A quel punto tanto valeva farle piene...


Le gomme del Camper vanno a 6,6 - Tenendole a 3,2 (contro 2,6 raccomandate) la gomma si consuma ancora uniformemente.

La maratona da 42 km/l è stata fatta con gomme a 4 Bar.




42km/l?! Ho letto bene?! :boh :boh2 :fumatore

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GP Evo Sport 1,3 JTDm-2 95cv 41'900 km da 05/11
Punto EVO 1,4 Natural Power 77cv Dynamic 39'000 km da 01/10
Doblò 1,4 T-JET 120cv Natural Power Dynamic 12'000 km da 12/11


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MessaggioInviato: ven set 05, 2008 8:48 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
cometa rossa ha scritto:
Anch'io di solito tengo un 0.2 bar in più, quando le gonfio, ma solo perchè so che i manometri da 4 soldi che di solito si trovano nei benzinai sono imprecisi e segnano leggermente meno :natale

Io di quelli mi fido poco ... del manometro del compressore pure ... ne parleremo in altro topic, onde non andare troppo OT.


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MessaggioInviato: ven set 05, 2008 12:07 pm 
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Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
tempo fa le avevo messe a 2,2 sulla 207, davanti e dietro, sul trip mi dava pressione pneumatici insufficiente. deve stare a 2,5 davanti e dietro quella della 207, ed effettivamente così è anche un buon compromesso. Mi ricordo che paulein sulla passat parlava anche di 2,7.

Sulla prius più di tre mi sembra oggettivamente una pazzia. Vabbeh, c'è gente che preferisce gonfiarle alte e perderci di consumo gomma, amen, pace all0'anima loro :allegria

Sul rav d'inverno le tengo a 2,0 davanti e dietro, d'estate 2,2 o 2,3. La casa prescrive 2,0 sempre.

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FREE TIBET


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MessaggioInviato: ven set 05, 2008 12:10 pm 
Ravfour ha scritto:
paulein sulla passat parlava anche di 2,7.


paulein ama solo le opel da qul che mi risulta ahahahahahaahah

:sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato


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