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Cigolio sulla Mini [tagliando 40'000 inside]
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Autore:  Zebrone [ gio apr 08, 2010 4:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Cigolio sulla Mini [tagliando 40'000 inside]

Appena accesa la macchina si sente palesemente un cigolio che io, da ignorante, associo alla cinghia. Questo si mantiene costante anche a caldo ma diminuisce di intensità. Che ne dite?

Autore:  Il Basso di Genova [ gio apr 08, 2010 4:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

tipo nido di canarini nel cofano?

99% che è la cinghia dei servizi.. il che vuol dire che:
- o la cinghia è pesantemente usurata
- oppure il tendicinghia è andato a donnine
- oppure (e ti auguro di no) si è fottuto qualche cuscinetto di qualche ruotismo che ha a che fare con la cinghia
- oppure c'è qualcosa che perde e bagna costantemente la cinghia che a quel punto cigola..
- oppure.. non so..

Autore:  Zebrone [ gio apr 08, 2010 4:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Direi un cigolio/fruscio per la precisione, proveniente dal lato-passeggero del vano motore.

Usurata mi pare difficile, sono a 38'000km appena...

Autore:  snoekie [ gio apr 08, 2010 4:27 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cigolio sulla Mini

Zebrone ha scritto:
Appena accesa la macchina si sente palesemente un cigolio che io, da ignorante, associo alla cinghia. Questo si mantiene costante anche a caldo ma diminuisce di intensità. Che ne dite?

Edo se monta il 1.6l di derivazione PSA (Comune a Ford, Mazda, Volvo, Mini etc etc) è quasi sicuramente la cinghia della distribuzione.

Leggi qui, stesso motore tuo sulla mia Ex Focus 1.6l :

http://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=12001

ovviamente ti auguro che sia tutt'altro !
ciao
S.

Autore:  Zebrone [ gio apr 08, 2010 4:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io volevo aspettare il tagliando ma a questo punto andrei domani stesso in BMW.

Autore:  Temprone [ gio apr 08, 2010 4:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mazza che rogna però...

Autore:  Il Basso di Genova [ gio apr 08, 2010 4:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ecco l'1% che non avevo voluto considerare... :shock:

Autore:  snoekie [ gio apr 08, 2010 4:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
Io volevo aspettare il tagliando ma a questo punto andrei domani stesso in BMW.


da quello che dici (rumore lato passeggero) è al 90% la distribuzione :-(
spero che la tua Mini sia ancora in garanzia, a me hanno detto che fuori garanzia mi sarebbe costata 800/900euros.
mi avevano anche detto che si possono fare tranquillamente 50,000km con quel problema ma io non mi sono fidato !

Autore:  Zebrone [ gio apr 08, 2010 4:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ho preso un appuntamento (il primo disponibile) per Lunedì 19. Comunque la macchina ha 4 anni di garanzia quindi sono ancora dentro, abbondantemente.

Autore:  fritz287 [ gio apr 08, 2010 5:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

L'hai fatta ampliare tu la garanzia oppure è standard di quattro anni?

Ad ogni modo, bella rogna... speriamo in bene. :ok

Autore:  Esperante [ gio apr 08, 2010 9:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
L'hai fatta ampliare tu la garanzia oppure è standard di quattro anni?

Le parti lubrificate godono di una garanzia quadriennale.

:wink:

Autore:  snoekie [ ven apr 09, 2010 8:53 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
Ho preso un appuntamento (il primo disponibile) per Lunedì 19. Comunque la macchina ha 4 anni di garanzia quindi sono ancora dentro, abbondantemente.
perfewtto, digli di guardare subito cinghia della distribuzione e relativi cuscinetti folli, e di cambiare il kit compreso pompa dell'acqua.

Autore:  Zebrone [ ven apr 09, 2010 10:45 am ]
Oggetto del messaggio: 

Esperante ha scritto:
fritz287 ha scritto:
L'hai fatta ampliare tu la garanzia oppure è standard di quattro anni?

Le parti lubrificate godono di una garanzia quadriennale.

:wink:


Credo che la garanzia è automaticamente estesa a 4 anni se si segue la manutenzione prescritta da Mini. O almeno questo è quello che mi hanno detto.

Autore:  fritz287 [ ven apr 09, 2010 4:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
Esperante ha scritto:
fritz287 ha scritto:
L'hai fatta ampliare tu la garanzia oppure è standard di quattro anni?

Le parti lubrificate godono di una garanzia quadriennale.

:wink:


Credo che la garanzia è automaticamente estesa a 4 anni se si segue la manutenzione prescritta da Mini. O almeno questo è quello che mi hanno detto.


Però non puoi cazziare Teknos e cadermi così sul congiuntivo Edo!! :allegria

Ad ogni modo, buono a sapersi (--> Clubman)! :ok

Autore:  Esperante [ ven apr 09, 2010 8:02 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
Credo che la garanzia è automaticamente estesa a 4 anni se si segue la manutenzione prescritta da Mini. O almeno questo è quello che mi hanno detto.

Ti hanno detto una cosa giusta ma imprecisa: è vero che la garanzia si estende automaticamente a 4 anni se si fanno tutti i tagliandi presso i concessionari Bmw, ma nel terzo o quarto anno sono coperte solo le parti lubrificate.
Il tuo caso, sperando sia una bazzecola, presumo rientri tra quelli coperti.

Autore:  Ospite [ ven apr 09, 2010 10:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cigolio sulla Mini

Zebrone ha scritto:
Appena accesa la macchina si sente palesemente un cigolio che io, da ignorante, associo alla cinghia. Questo si mantiene costante anche a caldo ma diminuisce di intensità. Che ne dite?


I cuscinetti della distribuzione di norma fanno rumore quando sono nuovi e con la cinghia tirata, non quando sono vecchi e la cinghia molle...dico che io mi preoccuperei.

Autore:  ILCALIFFONE [ sab apr 10, 2010 12:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cigolio sulla Mini

...io possiedo una One De Luxe del 2005 e circa ai tuoi stessi chilometri dovetti sostituire il cinghiolo, con una spesa di circa 80 €, fuori garanzia...Inizialmente provammo a spruzzargli del lubrificante spry direttamente sulla cinghia e il rumore spariva per poi ritornare dopo qualche giro di motore... I sintomi erano pressoché gli stessi da te menzionati. Facci sapere..Ciao

Autore:  Zebrone [ lun apr 19, 2010 7:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Isolando le varie componenti sono giunti alla conclusione che il problema proviene dalla distribuzione. La BMW ha già risposto che passa il problema in garanzia, la cinghia nuova dovrebbe arrivare Mercole, domani chiamo per sapere con maggiore precisione qual'è il problema. Dovranno smontare tutto il motore, dannazione.

Autore:  fritz287 [ lun apr 19, 2010 8:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Va smontato per via della cinghia o perché è difettoso?

Ah, sti crucchi! La prossima volta Edo, Fiat Bravo e i 300.000km li fai senza nemmeno cambiare liquido lavavetri :allegria

Autore:  Zebrone [ lun apr 19, 2010 8:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Va smontato per via della cinghia o perché è difettoso?

Ah, sti crucchi! La prossima volta Edo, Fiat Bravo e i 300.000km li fai senza nemmeno cambiare liquido lavavetri :allegria


Per la distribuzione che sta dietro a tutto.

Autore:  fritz287 [ lun apr 19, 2010 8:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Quindi manutenzione "difficile".

L'importante comunque è che non ti facciano sborsare un centesimo, anzi, fatti dare una macchina sostitutiva. :ok

Autore:  Strosek [ lun apr 19, 2010 10:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

T'è andata bene...

Autore:  Zebrone [ lun apr 19, 2010 11:02 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
T'è andata bene...



Mi sarebbe andata bene se non fosse successo nulla. Anzi, sarebbe stato il minimo che una macchina dopo 38'000km di uso maniacale non avesse nulla. :D

Autore:  Ospite [ lun apr 19, 2010 11:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Va smontato per via della cinghia o perché è difettoso?

Ah, sti crucchi! La prossima volta Edo, Fiat Bravo e i 300.000km li fai senza nemmeno cambiare liquido lavavetri :allegria


Per la distribuzione che sta dietro a tutto.


Per cambiare la cinghia devono tirare giù il motore? Come sul coupè di ricky? :allegria

Autore:  Dannatio [ mar apr 20, 2010 8:25 am ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
Zebrone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Va smontato per via della cinghia o perché è difettoso?

Ah, sti crucchi! La prossima volta Edo, Fiat Bravo e i 300.000km li fai senza nemmeno cambiare liquido lavavetri :allegria


Per la distribuzione che sta dietro a tutto.


Per cambiare la cinghia devono tirare giù il motore? Come sul coupè di ricky? :allegria


....o sulla mia vecchia A6..... :briaco

Autore:  snoekie [ mar apr 20, 2010 9:01 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Va smontato per via della cinghia o perché è difettoso?

Ah, sti crucchi! La prossima volta Edo, Fiat Bravo e i 300.000km li fai senza nemmeno cambiare liquido lavavetri :allegria
no sti francesi, il motore è un PSA, come successe a me con la focus tdci, mi spiace per Edo ma almeno è tutto in garanzia.

Autore:  Ospite [ mar apr 20, 2010 10:11 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Alastor ha scritto:
Zebrone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Va smontato per via della cinghia o perché è difettoso?

Ah, sti crucchi! La prossima volta Edo, Fiat Bravo e i 300.000km li fai senza nemmeno cambiare liquido lavavetri :allegria


Per la distribuzione che sta dietro a tutto.


Per cambiare la cinghia devono tirare giù il motore? Come sul coupè di ricky? :allegria


....o sulla mia vecchia A6..... :briaco


mi permetto di correggerti: sulla A6 bisogna smontare tutto il muso, radiatori, eccetera, ma lo si fa a motore su. per quanto riguarda la mia coupè, al pentacilindrico concedo tutto, perciò giustifico la spesa che mi tocca sostenere :ok
avessi un 1.6 PSA turbodiesel, invece, mi girerebbero abbondantemente le taldonde di siffatte ciuffole, ma c'è da dire che almeno in questo modo Edo ritarda di circa 40.000km il momento in cui dovrà sborsare un palo per rifare la distribuzione :wink:

Autore:  Zebrone [ mar apr 20, 2010 2:27 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tanto sta macchina alla distribuzione non ci arriva. A Novembre la dò dentro.

Autore:  Dannatio [ mar apr 20, 2010 2:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
Tanto sta macchina alla distribuzione non ci arriva. A Novembre la dò dentro.


Come mai cosi presto????

Cosa la sostituirà??

( Ti prego NON dirmi un 996 usatissimo.....) :fumatore2

Autore:  AleXio_82 [ mar apr 20, 2010 2:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Una a1 1.2 tdi :ridi

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