Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Brevi impressioni su Countryman
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=55&t=16313
Pagina 1 di 1

Autore:  AleXio_82 [ sab set 10, 2011 5:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Brevi impressioni su Countryman

Ieri sera ho provato la 1.6 d. Tragitto per lo più extraurbano, quindi non saprei dare un'impressione esaustiva sul comportamento dinamico.

Lo sterzo è abbastanza duretto, in velocità la cosa mi piace, un po' meno in manovra. Ma forse mi son abituato bene con gli sterzi opel e peugeot (quest'ultima ancora di più) che si girano con un dito. Mi ha dato nel complesso una bella impressione, diretto e preciso.
Il motore 1.6 a quanto pare ora è tutto bmw (sulla base del precedente psa, o è il 2.0 rimpicciolito?), comunque non l'ho trovato sottodimensionato, ha un'ottima coppia fin dai regimi più bassi. Ha un po' di lag nella risposta alla pressione dell'acceleratore..
Non mi ha stupito molto come insonorizzazione, il motore si fà sentire abbastanza. Frizione duretta...

Passando agli interni, i materiali non sono male...certo non ti lasciano a bocca aperta.
La plancia imho è bruttissima, questione di gusti. Invece per quanto riguarda l'ergonomia dei comandi, non ci siamo proprio. Il comando degli alzavetri ad esempio, è al centro della plancia, in basso e il tastino è il classico mini, effetto old style. Già trovarlo è difficile e occorre sporgersi in avanti e staccare la spalla dal sedile, poi i cristalli salgono e scendono tropo velocemente e regolarli a proprio piacimento è proprio difficile. Scelta pessima imho.
Gli altri comandi mi hanno dato un po' la stessa impressione, poco intuitivi e disposti alla catzo.

Come spazio interno direi che si sta più che bene, dietro erano 3 ragazze quindi ci stavano senza problemi.
In senso longitudinale lo spazio è ok, io ci sto bene anche col sedile anteriore abbastanza arretrato. Il bagagliaio però è piccolino a quanto ho visto.

Boh nel complesso si guida bene, gli interni però mi han lasciato un po' deluso.

Nel confrontarlo col catafalco 3008 che avevo avuto in prova mesi fà, direi che peugeot è meglio come materiali, design e ergonomia dei comandi; la spaziosità è a favore della mini (peugeot è piccolissima dentro rispetto all'esterno). Come guida...mah forse un pelino meglio la mini, ma anche il 3008 non era male e non soffriva di rollio fastidioso (forse un po' troppo beccheggio, quello sì). Comunque come ho detto la prova di ieri è stata abbastanza superficiale..
I motori quasi equivalenti, anche se l'impressione è che la mini andasse di più e che il 3008 si portasse appresso una massa superiore. Oltretutto il cambio Peugeot mi sembrava più corto, la prima la tieni giusto per i primi 2 metri.

Impressione di entrambi è che costino troppo per quel che offrono.
A quanto ho capito il contryman è stato pagato 28...una bella cifretta
:shock:

Autore:  kinetic [ sab set 10, 2011 7:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

anche a me non piace il design degli interni, i materiali non sono male ma per il listino mi aspettavo qualcosa di meglio. Sul resto non so perché non l'ho mai guidata.

Riguardo il prezzo con il 1.6 d si può anche arrivare a quasi 40.000 € :roll:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/