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 Oggetto del messaggio: Mini Fun Factor @ Adria
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 3:56 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Ho ancora il sorriso stampato :ridi

L' Evento
A parte qualche piccolo disguido organizzativo con registrazione dati e orari, ottima gestione dell'evento e grande professionalità.
Tutto è iniziato con un mini corso condotto da Stefano Gabellini, pilota bmw italia nel superstar, con un passato nel superturismo ed altre categorie. Non l'avevo riconosciuto di viso, però ricordavo di averlo già sentito.
Molto disponibile, abbiamo scambiato quattro chiacchiere al rinfresco (no, lo spritz non c'era... :ridi ) un po' sulla sua carriera e sul campionato Superstar, gli avversari etc.
Poi son andato a fare il provolone con la Francesca linossi, altra pilotina giovane del Superstar e del mondo BMW...proprio carina e disponibile. Ho chiesto se potevo andare in macchina con lei, magari ci scappava un po' di pett...ehm... ok :o

Cmq la prova consisteva in 4 giri di pista, di cui l'ultimo mezzo andando a rilento per raffreddare motore e freni.
La pista di Adria è piccolina ma ci sono delle curve interessanti, mi è sembrata parecchio tecnica, per quel poco che ne so. Rettifili corti, gran varietà di curve, strette, a 90°, a lungo raggio, e grande uso dei freni.

La mini
Beh la mini JCW va come una scheggia :D
Ok che non son abituato alle grandi potenze, ma fila veramente molto. Il primo giro l'ho fatto abbastanza moderatamente per capire la pista (la conoscevo attraverso video e per averci girato con rFactor) e l'auto.
Senza guardare il contagiri mi viene istintivo cambiare, poi butto l'occhio sul contagiri e sono ad appena 4mila giri. L'abitudine del diesel... :palm:
Cerco di farci l'orecchio al sound vicino alla zona limitatore, per poi dedicarmi a traiettorie e staccate. Beh...dai 4000/4500 in sù si apre tutto un altro mondo, senti un altra botta di coppia che ti arriva nel fondo schiena, e parte il sorriso a 32 denti :mrgreen:
I collaudatori lasciavano libertà quasi assoluta, anzi ti aiutavano nella ricerca della traiettoria ottimale e nei punti di corda più efficaci.
Il secondo e terzo giro ho iniziato a sfruttarla al meglio, in frenata e nelle giuste traiettorie.
In curva inutile dire che la mini è piantata per terra, pochissimo rollio, inserimento fulmineo. Verso il terzo giro, imho le gomme hanno iniziato un po' a scaldarsi e a perdere efficacia, perchè la sentivo un po' più scivolosa.
Comunque mi son trovato bene nel complesso, dà subito feeling ed è molto composta e reattiva nelle risposte a trasferimenti di carico e alle sterzate.
Il motore è fantastico...la prima cosa che ho pensato è che forse è addirittura eccessivo. Non per l'uso in pista, bensì per un utilizzo stradale....con una cosa così non so quanto mi durerebbe la patente :|
Ti invita proprio a schiacciare, tanto più che fino a 4 mila giri il motore spinge abbastanza bene, ma oltre cambia completamente carattere...ed è un peccato lasciarlo lì a sonnecchiare.
Credo che per un utilizzo normale la cooper S sia più che sufficiente.

Voto estremamente positivo all'iniziativa e al mezzo :ok

P.s. notate in foto il facepalm del tipo sullo sfondo mentre guarda la nuova coupè :ridi


Allegati:
CIMG8627.JPG
CIMG8627.JPG [ 1.13 MiB | Visto 14089 volte ]

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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 5:27 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Come dargli torto :palm: comunque peccato per il mancato petting anche se nella mini è meglio evitare, io una volta mi ci sono preso uno strappo alla schiena allucinante ed era pure una clubman...

...ah già il giro pista... :angelo beh se sei riuscito a mandare in crisi le gomme in due giri vuol dire che andavi forte sul serio, complimenti! :ok


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 7:30 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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A me a parte la Cooper D e Cooper S "normale", le altre mi fanno veramente vomitare.


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 9:33 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Zerstorer ha scritto:

...ah già il giro pista... :angelo beh se sei riuscito a mandare in crisi le gomme in due giri vuol dire che andavi forte sul serio, complimenti! :ok


Si beh...mi sarei aspettato che il collaudatore facesse un paio di giri, per poi cedermi il volante. Invece siamo andati subito allo sbaraglio. 4 giri sono pochi per capire al meglio auto, punti di staccata, traiettorie migliori, marce adatte alla curva... però son andato bene tutto sommato. Mi ha detto che come tecnica di base vado bene, sono pulito e la lascio scorrere bene. Ha visto ben di peggio...gente con cui ha avuto paura :ridi

Con una 20ina di giri credo si possa iniziare a fare le robe più sul serio...

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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 9:41 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Zerstorer ha scritto:
Come dargli torto :palm: comunque peccato per il mancato petting anche se nella mini è meglio evitare, io una volta mi ci sono preso uno strappo alla schiena allucinante ed era pure una clubman...

...ah già il giro pista... :angelo beh se sei riuscito a mandare in crisi le gomme in due giri vuol dire che andavi forte sul serio, complimenti! :ok



Perchè siete dei lungagnoni!!! Della clubman ho dei bellissimi ricordi!!! :allegria


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 11:03 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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AleXio_82 ha scritto:
Si beh...mi sarei aspettato che il collaudatore facesse un paio di giri, per poi cedermi il volante. Invece siamo andati subito allo sbaraglio. 4 giri sono pochi per capire al meglio auto, punti di staccata, traiettorie migliori, marce adatte alla curva... però son andato bene tutto sommato. Mi ha detto che come tecnica di base vado bene, sono pulito e la lascio scorrere bene. Ha visto ben di peggio...gente con cui ha avuto paura :ridi

Con una 20ina di giri credo si possa iniziare a fare le robe più sul serio...

Girare in pista è sempre bello e ricevere i complimenti da un colaudatore fà sempre piacere.


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 11:15 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Mi sa che la miata è passata al secondo posto per gradimento :natale

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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 12:22 pm 
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mahh io ho avuto la clubman cooper S in oggetto per qualche giorno l'anno scorso, motore notevole ma l'assetto rigido come una tavola su strada è un mezzo disastro e poi ha tantissima reazione di sterzo. Mi piacerebbe provare la prima cooper (quella volumetrica di snù) per vedere se è così anch'essa...


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 12:47 pm 
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Reazione di sterzo su buche e dossi o "di potenza"?

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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 12:52 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Reazione di sterzo su buche e dossi o "di potenza"?


di entrambi i tipi, cioè quando per qualunque ragione una ruota ha trazione diversa dall'altra.


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 1:07 pm 
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Invece la Cooper normale 120cv l'hai mai provata? Può essere una scelta più "salvaportafogli"...

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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 1:11 pm 
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Località: scer
AleXio_82 ha scritto:
Invece la Cooper normale 120cv l'hai mai provata? Può essere una scelta più "salvaportafogli"...


Io si: e' divertente ma non ha abbastanza cavalli per il telaio che ha; paradossalmente mi son trovato meglio con la CooperD, che almeno la coppia l'aveva :shock:

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 1:15 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Zerstorer ha scritto:
mahh io ho avuto la clubman cooper S in oggetto per qualche giorno l'anno scorso, motore notevole ma l'assetto rigido come una tavola su strada è un mezzo disastro e poi ha tantissima reazione di sterzo. Mi piacerebbe provare la prima cooper (quella volumetrica di snù) per vedere se è così anch'essa...
è uguale : le reazioni di coppia ci sono ogni volta pesti/levi il piede dal gas e su qualsiasi imperfezione della strada più spessa di un biglietto dellla metropolitana :mrgreen:
in pista è bella piatta però :musica

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 1:16 pm 
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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
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Località: milano
lelao ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Invece la Cooper normale 120cv l'hai mai provata? Può essere una scelta più "salvaportafogli"...


Io si: e' divertente ma non ha abbastanza cavalli per il telaio che ha; paradossalmente mi son trovato meglio con la CooperD, che almeno la coppia l'aveva :shock:


la cooper normale è un chiodo ( avevo provato la prima serie ), la s va il doppio e secondo me non consuma molto di più...anzi...


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 1:21 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Ma la prima serie aveva il motoraccio chrysler... non fa testo

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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Zerstorer ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Reazione di sterzo su buche e dossi o "di potenza"?


di entrambi i tipi, cioè quando per qualunque ragione una ruota ha trazione diversa dall'altra.


Boh... con la clubman cooper s ho un fatto un A/R da milano a ginevra e la usavo quando salivo a milano (era la macchina della mia ex.. per quello dico che era comoda!! :allegria :allegria ) e l'assetto non era così rigido come descritto da zer.

Quoto invece sulla differenza di motore dalla cooper normale (prima aveva una prima serie cooper e siamo andati a ginevra pure con quellla): non andava molto ma era divertente tra le curve.


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 3:57 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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mi sono espresso male, non è che sia un "mezzo disastro", ma è oggettivamente la più rigida auto di serie che mi sia mai capitato di provare, persino le supersportive sono meno dure. Diciamo che è una particolarità estrema che fa parte del carattere dell'auto e porta anche la sua parte di divertimento, finchè si è in pista o su strada liscia se ne apprezzano i vantaggi, però diventa anche pericoloso: sui giunti autostradali in curva l'auto si stacca praticamente dal suolo e in generale ha reazioni difficili. A questo si aggiunge lo sterzo che al primo tombino-cunetta-crepa nell'asfalto ti parte di lato....il tutto era per dire che nella guida su strada può essere un mezzo stancante, per me è un buon esempio di come il concetto di TA portato al limite possa divenire molto più scorbutico di una TP di pari efficacia.


Ultima modifica di Zerstorer il ven ott 07, 2011 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 4:00 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Tra l'altro ho scoperto ora che la 211cv non ha il twinscroll e il valvetronic (come il 184cv) ma deriva dal precedente 175cv...

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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 5:44 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Tra l'altro ho scoperto ora che la 211cv non ha il twinscroll e il valvetronic (come il 184cv) ma deriva dal precedente 175cv...


il valvetronic ok, ma il twinscroll l'aveva anche il 175 cv, non so se il 211 cv possa non averlo.

edit: confermo che il turbo twinscroll c'è: http://www.miniusa.com/mini-cooper-jcw- ... formance-m
AleXio_82 ha scritto:
Invece la Cooper normale 120cv l'hai mai provata? Può essere una scelta più "salvaportafogli"...


comunque no, non l'ho provata! Ma anche il 1.6 turbo non consuma tanto, secondo me costo d'acquisto a parte è la scelta migliore. L'affidabilità ormai dovrebbe essere ok (almeno, parlando con un tizio della formazione tecnica citroen mi aveva descritto uno ad uno i problemi e come erano stati risolti, poi non so)


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 6:05 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Ah beh era solo un pourparler... dando un occhio su autoscout se ne trovano usate a prezzi relativamente abbordabili (13-15mila) ma non per uno che tra 10 giorni sarà a caccia di un lavoro :idea:

Quel che mi è chiaro è che la prossima macchina dovrà trasmettermi determinate emozioni e sensazioni... per questo al momento in pole ho miata e cooper s.
Se devo passare ad una anonima e scialba segm.B o C, allora tanto vale che mi tenga l'attuale finchè non implode :wink:

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MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 6:16 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Ah beh era solo un pourparler... dando un occhio su autoscout se ne trovano usate a prezzi relativamente abbordabili (13-15mila) ma non per uno che tra 10 giorni sarà a caccia di un lavoro :idea:

Quel che mi è chiaro è che la prossima macchina dovrà trasmettermi determinate emozioni e sensazioni... per questo al momento in pole ho miata e cooper s.
Se devo passare ad una anonima e scialba segm.B o C, allora tanto vale che mi tenga l'attuale finchè non implode :wink:


E' una scelta difficile, diciamo che come prezzi la miata NB la puoi confrontare con la cooper S prima serie mentre la nuova cooper S ha i prezzi di una NC. Diciamo che in entrambi i casi io andrei sulle "vecchie" più che sulle "nuove" visto che una cooper S 1.6 turbo usata rischia di avere rogne al motore e la miata NC a meno di non rifargli l'assetto subito si guida peggio dell'NB. Comunque in un caso hai una trazione anteriore estrema, forse la più estrema di tutte (che non significa la migliore però), mentre nell'altro hai un'auto molto più lenta e molto più morbida di sospensioni con però un comportamento tutto suo...


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