A distanza di quasi due anni, eccomi di nuovo con una Mini tra le mani...stavolta una coupè, sempre Cooper S, 184 cv...purtroppo non l'ho tenuta a lungo...l'ho provata per metà di questo pomeriggio ma poi l'ho dovuta riportare causa casini organizzativi...quindi non l'ho tirata al 100% come avrei invece voluto. Ad ogni modo, in ordine sparso:
-l'auto è veramente una biposto secca...dentro è angusta come la mia mx, dietro ai sedili c'è spazio giusto per una valigetta, in compenso ha un gran bel baule.
-il THP è sempre un bel motore...va forte, altroché...purtroppo in questo caso mi è toccata però una automatica. Il cambio automatico non è il massimo, a parte che è privo di paddles (ma si possono avere a richiesta?), poi è piuttosto lento e poco immediato...per la guida sportivoide stradale può bastare, ma in condizioni più impegnative diventa un pò un inferno...
-la guidabilità è sempre quella "grezza" mini...alla fine è uguale alla Clubman che avevo provato nel 2010, tranne per le differenze dovute al passo più corto. In sostanza ha una guida abbastanza fisica, l'auto in accelerazione tende ad andare dove le pare, ha tanto torque steering e tante reazioni allo sterzo sulle sconnessioni...sotto questi aspetti ho avuto comunque l'impressione che sia un pò migliorata rispetto a quella Clubman, può darsi che abbiano affinato qualcosa, ma difficile per me fare il paragone dopo 20 mesi. Poi ho sempre sospettato che la clubman di allora non fosse del tutto stock di motore, quindi può anche darsi che fosse dovuto a quello. Di molto diverso invece c'è appunto il passo corto che la rende davvero reattiva e divertente...in rilascio allarga in un attimo senza interferenze da parte dell'elettronica, quando poi si inizia a chiedere di più allora l'esp interviene ma, ad ogni modo, è disinseribile. Anche così il controllo di questi mini-sovrasterzi resta molto intuitivo e rapido. Nel complesso, nonostante la sua grezzitudine e imprecisione di guida, è sempre la segmento B più appagante e direi anche più efficace sulla piazza...anche se sarei stato curioso di provarla ancora più seriamente per capire quanta potenza in uscita può mettere giù l'avantreno senza andare in crisi.
-un'altra cosa che devo cercare di capire lunedì quando la rivedrò è se il tetto sia collaborante o meno alla struttura...non è detto che lo sia, ho letto che strutturalmente coupè è roadster derivano dalla cabrio e forse il tetto è solo una sorta di hardtop fisso.
-l'alettoncino dietro è fighissimo anche se non so se poi serva a qualcosa. Tiracchiando qua e là in campagna la cosa si fa un pò isterica però, visto che continua a salire e scendere in continuazione...