Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Mini Coupè Cooper S
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=55&t=17355
Pagina 1 di 1

Autore:  Zerstorer [ ven mar 09, 2012 7:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Mini Coupè Cooper S

A distanza di quasi due anni, eccomi di nuovo con una Mini tra le mani...stavolta una coupè, sempre Cooper S, 184 cv...purtroppo non l'ho tenuta a lungo...l'ho provata per metà di questo pomeriggio ma poi l'ho dovuta riportare causa casini organizzativi...quindi non l'ho tirata al 100% come avrei invece voluto. Ad ogni modo, in ordine sparso:

-l'auto è veramente una biposto secca...dentro è angusta come la mia mx, dietro ai sedili c'è spazio giusto per una valigetta, in compenso ha un gran bel baule.

-il THP è sempre un bel motore...va forte, altroché...purtroppo in questo caso mi è toccata però una automatica. Il cambio automatico non è il massimo, a parte che è privo di paddles (ma si possono avere a richiesta?), poi è piuttosto lento e poco immediato...per la guida sportivoide stradale può bastare, ma in condizioni più impegnative diventa un pò un inferno...

-la guidabilità è sempre quella "grezza" mini...alla fine è uguale alla Clubman che avevo provato nel 2010, tranne per le differenze dovute al passo più corto. In sostanza ha una guida abbastanza fisica, l'auto in accelerazione tende ad andare dove le pare, ha tanto torque steering e tante reazioni allo sterzo sulle sconnessioni...sotto questi aspetti ho avuto comunque l'impressione che sia un pò migliorata rispetto a quella Clubman, può darsi che abbiano affinato qualcosa, ma difficile per me fare il paragone dopo 20 mesi. Poi ho sempre sospettato che la clubman di allora non fosse del tutto stock di motore, quindi può anche darsi che fosse dovuto a quello. Di molto diverso invece c'è appunto il passo corto che la rende davvero reattiva e divertente...in rilascio allarga in un attimo senza interferenze da parte dell'elettronica, quando poi si inizia a chiedere di più allora l'esp interviene ma, ad ogni modo, è disinseribile. Anche così il controllo di questi mini-sovrasterzi resta molto intuitivo e rapido. Nel complesso, nonostante la sua grezzitudine e imprecisione di guida, è sempre la segmento B più appagante e direi anche più efficace sulla piazza...anche se sarei stato curioso di provarla ancora più seriamente per capire quanta potenza in uscita può mettere giù l'avantreno senza andare in crisi.

-un'altra cosa che devo cercare di capire lunedì quando la rivedrò è se il tetto sia collaborante o meno alla struttura...non è detto che lo sia, ho letto che strutturalmente coupè è roadster derivano dalla cabrio e forse il tetto è solo una sorta di hardtop fisso.

-l'alettoncino dietro è fighissimo anche se non so se poi serva a qualcosa. Tiracchiando qua e là in campagna la cosa si fa un pò isterica però, visto che continua a salire e scendere in continuazione...

Immagine

Autore:  Strosek [ ven mar 09, 2012 7:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Esteticamente, comunque, è uno sgorbio...

Mi sorprende un po' il tuo commento sulla Mini, di solito la si osanna come un'auto sportiva di notevole livello, sempre parlando vetture stradali, da questo tuo racconto invece la ritrovo molto più "normale"...

Autore:  Jonathan_Steele [ ven mar 09, 2012 8:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini Coupè Cooper S

Zerstorer ha scritto:
Nel complesso, nonostante la sua grezzitudine e imprecisione di guida, è sempre la segmento B più appagante e direi anche più efficace sulla piazza...anche se sarei stato curioso di provarla ancora più seriamente per capire quanta potenza in uscita può mettere giù l'avantreno senza andare in crisi.


Confermo con Gigi, non si può guardare al buio.

Rispetto ad una Clio sport? Anche in relazione al prezzo?

Autore:  Zerstorer [ ven mar 09, 2012 8:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Esteticamente, comunque, è uno sgorbio...

Mi sorprende un po' il tuo commento sulla Mini, di solito la si osanna come un'auto sportiva di notevole livello, sempre parlando vetture stradali, da questo tuo racconto invece la ritrovo molto più "normale"...


beh, oddio, in effetti lo è...è un bellissimo giocattolo e un'auto realmente divertente da guidare, a differenza di molte altre utilitarie pseudo-sportive. Non è un'auto precisa ed affinata come una Clio...che per me resta molto avanti.

Autore:  Jonathan_Steele [ ven mar 09, 2012 8:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
beh, oddio, in effetti lo è...è un bellissimo giocattolo e un'auto realmente divertente da guidare, a differenza di molte altre utilitarie pseudo-sportive. Non è un'auto precisa ed affinata come una Clio...che per me resta molto avanti.


Non dirlo troppo che ti mettono al rogo :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  AleXio_82 [ sab mar 10, 2012 12:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini Coupè Cooper S

Zerstorer ha scritto:
-il THP è sempre un bel motore...va forte, altroché...purtroppo in questo caso mi è toccata però una automatica. Il cambio automatico non è il massimo, a parte che è privo di paddles (ma si possono avere a richiesta?), ..



Si, quelle in pista ad Adria automatiche avevano i paddle dietro il volante (che spingi per salire di marcia e tiri per scalare...sistema che a me non piace molto).

Autore:  Zerstorer [ sab mar 10, 2012 7:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

allora è stato meglio che la mia non li avesse...è una questione di "scuola" ma io personalmente odio i paddles di quel tipo. Li ho provati tante volte e non sono mai riuscito ad abituarmi. Oltretutto BMW stessa ha fatto ammenda e con gli ultimi modelli ha rimesso dei paddles normali (cioè sempre solidali al volante, ma +/-....)

Autore:  Dannatio [ sab mar 10, 2012 9:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Vista oggi la Mini con il cappellino, guidata da una specie di johnny groove....... Imho, senza un senso oltre che veramente bruttissima.... :vomito

Autore:  Zerstorer [ dom mar 11, 2012 1:00 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Vista oggi la Mini con il cappellino, guidata da una specie di johnny groove....... Imho, senza un senso oltre che veramente bruttissima.... :vomito


quoto, infatti questo è il punto dove volevo arrivare: dinamicamente non penso cambi nulla rispetto alla berlina, anzi se salta fuori che la scocca è meno rigida, va a finire che è pure peggio. Posso capire la roadster che almeno ti offre il bello della guida a cielo aperto, ma la coupè è un nonsense...pur essendo sempre un bel giocattolino...

Autore:  Dannatio [ dom mar 11, 2012 1:20 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Vista oggi la Mini con il cappellino, guidata da una specie di johnny groove....... Imho, senza un senso oltre che veramente bruttissima.... :vomito


quoto, infatti questo è il punto dove volevo arrivare: dinamicamente non penso cambi nulla rispetto alla berlina, anzi se salta fuori che la scocca è meno rigida, va a finire che è pure peggio. Posso capire la roadster che almeno ti offre il bello della guida a cielo aperto, ma la coupè è un nonsense...pur essendo sempre un bel giocattolino...


Si, esattamente...... Se mi da i due posti secchi voglio una dinamica di guida NETTAMENTE superiore alla "normale".....altrimenti non ne vedo il senso......

Autore:  kanarino [ lun mar 12, 2012 8:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

Esteticamente è un vero pugno nell'occhio...non metto in dubbio che sia divertente ed appagante alla guida...ma parliamo sempre di una segmento B TA con gli spazi si una segmento A ed il costo di una sgemento C...e con quello che costa sinceramente ci comprerei altro.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/