Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Mini 2014
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=55&t=18924
Pagina 3 di 4

Autore:  snoekie [ mar nov 19, 2013 4:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
ma è enorme!
Un enorme schwanzstucker !

Autore:  billy079 [ mar nov 19, 2013 11:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

beh si son sempre lamentati tutti che dentro era minuscola... ora non lo sarà più...
cmq più vedo berlina nuova, 5porte e SW più penso che abbiano lavorato bene...

Autore:  SanBangle [ mar nov 19, 2013 11:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo! Speriamo abbiano fatto le cose come si deve anche nella meccanica...

Autore:  Temprone [ mar nov 19, 2013 11:57 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ne ho parlato stasera a cena con un collega che ieri era a londra....

dice che è diventata troppo grande, la bocca davanti è enorme, solite finiture scarse, 4 posti e bagagliaio piccolo.

Autore:  fritz287 [ mer nov 20, 2013 2:05 am ]
Oggetto del messaggio: 

L'hanno iniettata di cortisone?

Autore:  paolocabri [ ven nov 22, 2013 1:39 am ]
Oggetto del messaggio: 

AleXio_82 ha scritto:
A livello di design, la prima serie moderna resta la migliore

Soprattutto è l'ultima pensata e progettata per gli UK (aveva ancora l'apertura del cofano motore a destra).

Autore:  Teknos [ ven nov 22, 2013 3:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

dalle foto sembra decisamente più spaziosa come bagagliaio e posti posteriori (l'attuale è un pianto) e pure gl'interni sembrano ben fatti.

Le dimensioni alla fine sono ancora accettabili...dalle spy credevo che arrivasse a sfiorare i 4m, invece è circa 3.80m (+9cm rispetto la vecchia, nulla di eccezionale)

Autore:  Temprone [ ven nov 22, 2013 4:37 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Teknos ha scritto:
dalle foto sembra decisamente più spaziosa come bagagliaio e posti posteriori (l'attuale è un pianto) e pure gl'interni sembrano ben fatti.

Le dimensioni alla fine sono ancora accettabili...dalle spy credevo che arrivasse a sfiorare i 4m, invece è circa 3.80m (+9cm rispetto la vecchia, nulla di eccezionale)


secondo chi ci è salito... solito bagagliaio piccolo e lo spazio a bordo non è migliorato in maniera significativa.

Autore:  Teknos [ ven nov 22, 2013 5:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Appena arriva in conce (la produzione è già partita) andrò a provarla. Le vecchie Mini erano improbonibili come spazi.

Autore:  Temprone [ mar lug 29, 2014 11:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ho scoperto che ad agosto mi arriva una cooper s con cambio automatico.
Vediamo come va... (anche se mi sto abituando alla fantastica i30 sw 128 cavalli automatica :natale )

Autore:  paolocabri [ mar lug 29, 2014 11:28 am ]
Oggetto del messaggio: 

I nuovi tre cilindri son partiti col botto o sbaglio? :ridi

Autore:  Multiflex [ gio lug 31, 2014 8:15 am ]
Oggetto del messaggio: 

non so se ve l'ho già detto, ma tempo fa provai la 1.5 diesel automatica

per essere un 3 cilindri va discetamente ma molto lo deve al cambio automatico

un po rumorosetto in alto ma vibra poco ai bassi regimi

Autore:  Il Basso di Genova [ ven ago 01, 2014 8:08 am ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
I nuovi tre cilindri son partiti col botto o sbaglio? :ridi



esplodono? :shock:

Autore:  billy079 [ sab ott 31, 2015 8:17 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

foto ufficiali mini cabrio

http://www.km77.com/fotos/MINI/MINI_Cab ... 1&limit=99

non so perchè ma mi risulta meno brutta della berlina, nonostante quello che non mi piace della berlina sia pressochè identico.

con questo hanno vinto. geniale e molto in stile mini

Immagine

Autore:  Mefistofele [ mer apr 11, 2018 8:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

Dopo alcuni test drive, letto il 3d e fatte considerazioni varie, ordinata una Cooper d 3 porte (F56) restyling (in sostituzione della 500 1.3 mjet di mia moglie)

Come handling e motore non sarà una...Giulia, ma mi è sembrata valida.

La Cooper non ha il "mento" anteriore delle versioni S / SD.

Lo sbalzo anteriore serve a rispettare i requisiti di sicurezza per il caso "investimento pedone" sgrat....

British racing green con tetto e specchi bianchi fa la sua figura

Value for money non favorevole, ma la 500 e' stata permutata...più che bene

Dovremo aspettare un po' per ritirarla: in pronta consegna (o già in arrivo) c'erano solo esemplari infarciti di accessori...disutili (tetto apribile, lucette varie, comfort access ecc...).

Ci interessavano solo i fari led adattivi con matrice attiva e poco altro. Niente manipolazione del cervello -:)

Autore:  Dannatio [ gio apr 12, 2018 8:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

Mefistofele ha scritto:
Dopo alcuni test drive, letto il 3d e fatte considerazioni varie, ordinata una Cooper d 3 porte (F56) restyling (in sostituzione della 500 1.3 mjet di mia moglie)

Come handling e motore non sarà una...Giulia, ma mi è sembrata valida.

La Cooper non ha il "mento" anteriore delle versioni S / SD.

Lo sbalzo anteriore serve a rispettare i requisiti di sicurezza per il caso "investimento pedone" sgrat....

British racing green con tetto e specchi bianchi fa la sua figura

Value for money non favorevole, ma la 500 e' stata permutata...più che bene

Dovremo aspettare un po' per ritirarla: in pronta consegna (o già in arrivo) c'erano solo esemplari infarciti di accessori...disutili (tetto apribile, lucette varie, comfort access ecc...).

Ci interessavano solo i fari led adattivi con matrice attiva e poco altro. Niente manipolazione del cervello -:)


Anche io ho una Giulia (Veloce) , la moglie ha una 500 1,3 mjet......e abbiamo in casa una Mini Cooper verde ( di mia Madre).

CARRAMBA....... :briaco

Autore:  Mefistofele [ gio apr 12, 2018 8:49 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

he he -;)

la 500 non è più in garage -:)

il contratto capestro MINI/BMW, se si rientra l'usato contestualmente al ritiro del nuovo, prevede un...deprezzamento "calcolato in base a parametri oggettivi" , quindi in concreto a discrezione del concessionario

abbiamo preferito consegnare subito la 500 (o più precisamente subito dopo la scadenza dei 3 gg che il concessionario si riserva ex art. 1373 cod.civ. per recedere unilateralmente dal contratto)

per un mese ci...arrangiamo alternandoci alla guida della Veloce -:)

Sentito oggi il venditore, MINI in consegna entro fine aprile (credo abbiano inserito la nostra macchina nel "lotto" che il conc. è obbligato ad acquistare con il lancio del restyling)

Sul finire degli anni '60 avevo avuto modo di guidare (in area privata) una Mini...originale, quella progettata da Issigonis, praticamente un kart (adatto al...circuito inghiaiato di circa 100 metri lineari del mio giardino)

Nel 2001 e nel 2008 provate le versioni R5..x made in BMW (credo la prima volta con motore Toyota, la seconda Peugeot), ma alla fine,,,niente di fatto

Questa volta...vedremo l'esito della F56

Autore:  Il Basso di Genova [ gio apr 12, 2018 10:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

billy079 ha scritto:


Ha un aspetto un po' datato questa mini..

Immagine

Autore:  Mefistofele [ gio apr 12, 2018 2:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

Mi sono...portato avanti,

ecco i cerchi 15" originali Heli Spoke

destinati alle termiche

Allegati:
20180318_191339.jpg
20180318_191339.jpg [ 938.18 KiB | Visto 8700 volte ]

Autore:  Mefistofele [ gio apr 12, 2018 2:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

Dubbio tecnico/giuridico

Dal nov. 2014 i costruttori per la immatricolazione sono tenuti a dotare le macchine del sistema di controllo di pressione.

Non trovo però una norma che obblighi il proprietario del veicolo, in caso di installazione di nuovi cerchi, a mettere i sensori.

Né tantomeno ho trovato norme che sanzionino detto comportamento.


In concreto il TPMS crea solo problemi di falsi positivi e mancate segnalazioni. Soldi buttati. Controllo periodico a freddo con manometro. Questo sì che funziona.

Sono bene accetti pareri e...riferimenti al CdS

Autore:  paolocabri [ gio apr 12, 2018 2:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

Mefistofele ha scritto:
Dubbio tecnico/giuridico

Dal nov. 2014 i costruttori per la immatricolazione sono tenuti a dotare le macchine del sistema di controllo di pressione.

Non trovo però una norma che obblighi il proprietario del veicolo, in caso di installazione di nuovi cerchi, a mettere i sensori.

Né tantomeno ho trovato norme che sanzionino detto comportamento.


In concreto il TPMS crea solo problemi di falsi positivi e mancate segnalazioni. Soldi buttati. Controllo periodico a freddo con manometro. Questo sì che funziona.

Sono bene accetti pareri e...riferimenti al CdS


Credo che la mini sia dotata del sistema di segnalazione indiretto e non con valvole TPMS.
Se così fosse, non hai problemi di sorta, se non resettare il sistema nel momento in cui monti i cerchi da 15.
Occhio inoltre alla velocita indicata. Cambiando raggio dei cerchi, potrebbe sballare di qualche km/h.

Autore:  modus72 [ gio apr 12, 2018 4:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

Mefistofele ha scritto:
Dubbio tecnico/giuridico

Dal nov. 2014 i costruttori per la immatricolazione sono tenuti a dotare le macchine del sistema di controllo di pressione.

Non trovo però una norma che obblighi il proprietario del veicolo, in caso di installazione di nuovi cerchi, a mettere i sensori.

Né tantomeno ho trovato norme che sanzionino detto comportamento.


In concreto il TPMS crea solo problemi di falsi positivi e mancate segnalazioni. Soldi buttati. Controllo periodico a freddo con manometro. Questo sì che funziona.

Sono bene accetti pareri e...riferimenti al CdS

In concreto i TPMS che ho usato sinora sono stati irreprensibili e mi hanno pure salvato le chiappe in una situazione.
Riguardo al discorso legale, se un'auto viene immatricolata con il TPMS allora deve girare con il TPMS qualora sostituisca i cerchi in quanto deve rispettare le caratteristiche di omologazione.

Autore:  Mefistofele [ gio apr 12, 2018 4:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

modus72 ha scritto:
se un'auto viene immatricolata con il TPMS allora deve girare con il TPMS qualora sostituisca i cerchi in quanto deve rispettare le caratteristiche di omologazione.


Grazie!

Riferimenti al CdS per questo obbligo?

Autore:  modus72 [ gio apr 12, 2018 5:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

Mefistofele ha scritto:

Riferimenti al CdS per questo obbligo?

Credo che sia ovvio che un veicolo sia tenuto a rispettare la conformità dell'omologazione per poter circolare... Se c'è un riferimento, immagino sia fra le primissime righe...

Autore:  Mefistofele [ ven apr 13, 2018 7:09 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

iò riferimento potrebbe essere art. 77 CdS che però riguarda "Chiunque produce o mette in commercio ..." il veicolo, non certo il proprietario che monta cerchi senza TPMS


Art. 77. Controlli di conformità al tipo omologato.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

Art. 77. Controlli di conformità al tipo omologato.

1. Il Ministero dei trasporti ha facoltà di procedere, in qualsiasi momento, all'accertamento della conformità al tipo omologato dei veicoli a motore, dei rimorchi e dei dispositivi per i quali sia stata rilasciata la relativa dichiarazione di conformità. Ha facoltà, inoltre, di sospendere l'efficacia della omologazione dei veicoli e dei dispositivi o di revocare l'omologazione stessa qualora dai suddetti accertamenti di controllo risulti il mancato rispetto della conformità al tipo omologato.

2. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, sentiti i Ministeri interessati, sono stabiliti i criteri e le modalità per gli accertamenti e gli eventuali prelievi di veicoli e dispositivi. I relativi oneri sono a carico del titolare dell'omologazione.

3. Chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme al tipo omologato è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.366.

3-bis. Chiunque importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione ai sensi dell'articolo 75, comma 3-bis, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 a euro 658. E' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 821 a euro 3.287 chiunque commetta le violazioni di cui al periodo precedente relativamente a sistemi frenanti, dispositivi di ritenuta ovvero cinture di sicurezza e pneumatici. I componenti di cui al presente comma, ancorché installati sui veicoli, sono soggetti a sequestro e confisca ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI». (1)

4. Sono fatte salve le competenze del Ministero dell'ambiente.





L'art. 78 CdS riguarda invece le "modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72"


Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Autore:  Mefistofele [ ven apr 13, 2018 7:15 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

ecco che ci stiamo avvicinando: art. 71 comma 6


Art. 71. Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.

2. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, di concerto con il Ministro dell'ambiente per gli aspetti di sua competenza e con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le particolari caratteristiche costruttive e funzionali cui devono corrispondere i veicoli a motore e i rimorchi per trasporti specifici o per uso speciale, nonché i veicoli blindati.

3. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, di concerto con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche di cui ai commi 1 e 2, nonché le modalità per il loro accertamento.

4. Qualora i decreti di cui al comma 3 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive; in alternativa a quanto prescritto nei richiamati decreti, se a ciò non osta il diritto comunitario, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministero dei trasporti.

5. Con provvedimento del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., sono approvate tabelle e norme di unificazione riguardanti le materie di propria competenza.

6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 168 a euro 674.

Autore:  Mefistofele [ ven apr 13, 2018 7:17 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

art. 227 regolamento CDS

1- CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE, DI EQUIPAGGIAMENTO E DI IDENTIFICAZIONE (ARTT. 71-74 C.S.)

Art. 227. - Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi (art. 71 C.s.).

1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell' appendice V al presente titolo. Nell'ambito di tali caratteristiche il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., stabilisce quali devono essere oggetto di accertamento, in relazione a ciascuna categoria di veicoli.

2. In relazione a quanto stabilito dall'articolo 71, comma 3, del codice, i provvedimenti emanati dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. riguardanti le prescrizioni tecniche, comprese quelle eventualmente dettate in via sperimentale relative alle caratteristiche di cui alla suddetta appendice individuano anche le modalità per la richiesta e l'esecuzione dei relativi accertamenti. I medesimi provvedimenti stabiliscono, altresì, le eventuali prescrizioni tecniche e le caratteristiche escluse dall'accertamento nel caso in cui, in luogo dell'omologazione del tipo, venga richiesta l'approvazione in unico esemplare. Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche costruttive e funzionali attinenti alla protezione ambientale di cui al punto E della citata appendice sono stabilite sulla base dei limiti massimi d'accettabilità delle emissioni inquinanti nell'atmosfera e delle emissioni sonore da fonti veicolari, limiti fissati ai sensi dell'articolo 10 della legge 3 marzo 1987, n. 59 con decreto del Ministro dell'ambiente di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione ed il Ministro della sanità.

3. Il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., di concerto con gli altri Ministeri, quando interessati, può, in relazione ad esigenze di sicurezza della circolazione o di protezione dell'ambiente, stabilire ulteriori caratteristiche costruttive e funzionali in aggiunta a quelle elencate nei commi precedenti.

Autore:  Mefistofele [ ven apr 13, 2018 7:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

Ed ecco la "APPENDICE V" cui fanno riferimento l'art. 71 CdS e l'art. 227 regolamento CdS per sanzionare le modifiche non conformi

Appendice V - Art. 227 (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi)
Appendice V
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.

B - Prestazioni

a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti.

C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.
f) Specchi retrovisori.
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.

D - Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.

E - Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F - Norme per particolari categorie di veicoli

a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G - Disposizioni fiscali

a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) (Omissis).

H - Varie

a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.

Autore:  Mefistofele [ ven apr 13, 2018 7:27 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

si fa riferimento a "cerchi e ruote", ma nessuna menzione dei sensori TPMS

Per evitare...rogne mi rassegnerò a comprare i sensori per le gomme termiche della Mini

Direi però che la applicazione della sanzione art. 71 CdS comma 6 -in relazione art. 227 regolamento CdS ed appendice V punto C) lettera o)- sarebbe decisamente...tirata

non tutte le modifiche sono...censurabili, solo quelle espressamente previste dall'art. 71 CdS in relazione art. 227 regolamento CdS ed appendice V

Ad es. un cerchio non omologato è sicuramente...vietato

Omettere la installazione dei sensori TPMS no (sembrerebbe di no)

Autore:  modus72 [ ven apr 13, 2018 8:43 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mini 2014

Se tu circoli per strada con un veicolo, questo dev'essere conforme al tipo omologato che, nel tuo caso, sarà un veicolo dotato di sensori.
Se in una Uno sostituisci i cerchi con altri omologati, il veicolo resta conforme, per cui al posto dei cerchi originali puoi metterci dei MAK che comunque l'auto rimane conforme all'omologazione originaria.
Ma se tu su una Mini come la tua sostituisci un treno di cerchi dotati di sensori con un altro treno di cerchi privi di sensori, come fai a risultare conforme al tipo di veicolo omologato?
E' inutile imho andare a cercar cavilli, la risposta è a monte.
EDIT posto che abbia i sensori fisici: se la rilevazione è indiretta, sei a cavallo.

Pagina 3 di 4 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/