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 Oggetto del messaggio: La mia Mini è morta
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 2:33 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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O meglio è in coma farmacologico.
Stamattina esco verso le 11 per andare in centro, metto in moto esco dal garage, e mi fermo per chiudere lo stesso.
Mia moglie e mio figlio tardano quindi spengo il motore.
Loro due arrivano un minuto dopo : faccio per rimettere in moto, quadro bello vivo e tutte le spie accese, check control, giro la chiave, nulla.
Riprovo 4, 5 vcolte ma niente: la batteria sembra OK, il motorino d'avviamento anche, sembra non arrivi benzina.
Lascio la Mini in garage e prendo un'altra auto.
Torno dopo due ore, riprovo, la Mini parte al primo colpo, però stavolta la spia del motore rimane accesa.Immagine

Faccio un giro per il quartiere, e sento che non spinge bene, dev'essere andata in protezione (Max 3000rpm e 60km/h).
Parcheggio fuori (se mi si blocca di nuovo chi fa la rampa del garage?) : spengo e cerco di rimettere in moto.
Nulla.
Morta di nuovo.
Lunedì chiamo il meccanico.
Io penso che possa essere:
- cavi candele o candele
- catalizzatore
- una delle sonde Lambda.

Voi cosa dite?

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Mini è morta
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 2:37 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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snoekie ha scritto:
Voi cosa dite?


...in bocca al lupo!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Mini è morta
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 2:45 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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fritz287 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Voi cosa dite?


...in bocca al lupo!!!
Crepi! Ma a parte questo?

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 2:49 pm 
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Per me tutto quello che succede sotto al cofano è stregoneria :allegria

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 2:50 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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fritz287 ha scritto:
Per me tutto quello che succede sotto al cofano è stregoneria :allegria
Allora chiamo una Maga ... 8)

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 2:57 pm 
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Circe? :allegria

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 2:59 pm 
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fritz287 ha scritto:
Circe? :allegria
No, ma zoccola quanto basta :D

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 3:46 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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In movimento tutto ok anche se per poco. Quando provi a metterla in moto il motore gira liscio e pulito senza singhiozzi e non senti puzza di benzina dallo scarico oppure no?


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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 5:14 pm 
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Sembra la sonda con centralina in protezione.

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 7:05 pm 
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Strosek ha scritto:
In movimento tutto ok anche se per poco. Quando provi a metterla in moto il motore gira liscio e pulito senza singhiozzi e non senti puzza di benzina dallo scarico oppure no?
no sento puzza di benzina, infatti.

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 7:05 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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lelao ha scritto:
Sembra la sonda con centralina in protezione.
infatti credo anch'io : successo alla One di mia moglie 5 mesi fa.

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 7:25 pm 
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Stesso problema della 307 di mia nonna: tagliandata alla soglia dei 235.000 km :angelo batteria ok,motorino gira ma il motore non si accende...e resta accesa la spia del motore! Che diamine può essere?

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 7:26 pm 
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Ho pensato al sensore giri, ma se senti puzza di benzina non dovrebbe essere lui perché se il motore non ha il segnale di fase, non dovrebbe comandare l'iniezione.
Cavi candele o candele mi sembra strano: se te ne parte una, almeno a tre il motore dovrebbe avviarsi. Se invece non parte nemmeno così, evidentemente c'è qualcosa che coinvolge l'intero motore.


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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 7:43 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Il bello è che a freddo per ben 2 volte è partita poi è andata in recovery.
Io dico sonda Lambda, ma mi viene il dubbio che non sia l'alternatore che manda indietro corrente e sfasa tutta l'elettronica.
Mi successe sulla seconda Focus ST.

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 7:52 pm 
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Può essere un po' di tutto.....


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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 7:55 pm 
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Può essere un po' di tutto.....


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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 9:30 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Phoeny ha scritto:
Che diamine può essere?


ora di cambiarla!!! :allegria

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 10:39 pm 
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Non hai un ODB sotto mano? :) Io ho quello universale; possiamo provare. Male, di certo, non fa. :D

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 11:52 pm 
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fritz287 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Che diamine può essere?


ora di cambiarla!!! :allegria


Scherzi?! Un 1.6 aspirato è ancora a metà vita con quel chilometraggio!!! hahahaahaha

(più che altro va bene come muletto da città finchè non tira le quoia) vi farò sapere sentendo un meccanico lunedì. :allegria


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MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 2:00 am 
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massì, era una battuta... le auto da combattimento alla fine della fiera son quelle che apprezzo di più :ridi e il grave è che ho 20 anni e mi dovrebbero piacere le mini cooper SD e le audi :allegria

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MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 8:05 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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DiGiNeX ha scritto:
Non hai un ODB sotto mano? :) Io ho quello universale; possiamo provare. Male, di certo, non fa. :D
no se tu vieni da me proviamo :D

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MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 10:51 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Località: Salzburger Land
fritz287 ha scritto:
massì, era una battuta... le auto da combattimento alla fine della fiera son quelle che apprezzo di più :ridi e il grave è che ho 20 anni e mi dovrebbero piacere le mini cooper SD e le audi :allegria


La mini S-D NO!!! :vomito2 :allegria


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MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 11:21 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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snoekie ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Non hai un ODB sotto mano? :) Io ho quello universale; possiamo provare. Male, di certo, non fa. :D
no se tu vieni da me proviamo :D
Metto insieme un paio di software, ti faccio uno squillo e vengo: la Mini sta a casa tua? :wink:

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MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 7:07 pm 
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Grazie 1000 Paolo ! :ok

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MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 7:40 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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DiGiNeX ha scritto:
Metto insieme un paio di software


Un modo come un altro per dire che stavi facendoti una pippa? :allegria

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MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 9:39 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Metto anche qui i risultati della nostra indagine sperando di fare cosa gradita in maniera tale che gli Ingegneri/Meccanici del forum possano anche dire la loro! :ok

La Mini verteva in questa condizione: batteria a 8.4 Volt. Quadro acceso, ma il mio Mac non riusciva ad effettuare il "login" nella centralina dell'auto, sebbene la Mini venisse riconosciuta dal software. Così abbiamo attaccato l'altra macchina, abbiamo caricato lievemente la batteria; fino a che la Mini non s'è messa definitivamente in moto.
Una volta a motore avviato, ho ricollegato l'ELM327, che non ha battuto ciglio e ha iniziato il ciclo diagnostico, rilevando immediatamente 2 errori memorizzati nella centralina e uno che risulta in memoria dall'ultimo avviamento.

Immagine

Da questa schermata, la situazione è piuttosto immediata: in passato, si sono verificati gli errori P0036 e P1692.

Il P0036 indica che il circuito di riscaldamento della sonda lambda a valle del catalizzatore è malfunzionante/inattivo.

Il P1692, stando ai DataSheet ufficiali BMW/Mini, si verifica nel momento in cui la centralina motore effettua dei calcoli sulla base dei dati che le vengono forniti (temperatura, pressione, ossigeno, acceleratore, etc) e riporta delle risposte incoerenti.
Non ho potuto sapere altro in quanto il software di diagnosi proprietario BMW non l'avevo con me. :wink:

Tra l'altro, il software OBD rileva che l'errore P0036 si verifica continuamente; ad ogni avvio. A differenza del P1692, che è in memoria ma per tutto il test non s'è palesato.

Allora, ho aperto il pannello del Live Data Feed; per scoprire che il secondo sensore d'ossigeno (a valle del catalizzatore) NON rileva movimenti: mentre il primo varia (giustamente) a seconda del carico del motore, il secondo rimane FISSO su 0.40 volt (mentre il datasheet afferma che dovrebbe variare tra 0.45 e 0.50, solitamente, con possibili picchi sopra e sotto).

Per dare un'idea della cosa, ho registrato un frammento di rilevamento preso dalla mia Ypsilon con un paio di sgasate: come si può vedere dal video, entrambi i valori oscillano a seconda del carico/rilascio. Sulla Mini dello Snokkio, il sensore 2 era IMMOBILE in tutti i casi su 0.405 volt.

VIDEO

Quindi, imho, la causa più plausibile può essere una sonda lambda a valle difettosa (dove sia la resistenza riscaldante, sia l'elemento di rilevazione sono a mignotte). Però poi siamo partiti con le speculazioni: sul perché in 6 mesi la batteria si sia scaricata così tanto al punto da arrivare a 8.4 Volt; e, altra cosa strana, a motore acceso la tensione di bordo sul CAN/OBD era di 12.1 Volt (mentre sulla mia Pussylon era di 14.4 e sulla Mercedes è di solito 13.8); e, nonostante sia stata in moto 10 minuti, successivamente la macchina è partita faticando (sebbene si sia messa in moto al primo tentativo) per via della batteria scarica.

L'unica cosa che ho dimenticato di controllare, nel momento, è stata la pagina della diagnostica di bordo. Giusto a titolo accademico, riporto qui quella della Ypsilon.

Immagine

Questo è quanto abbiam trovato oggi. :ok
fritz287 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Metto insieme un paio di software


Un modo come un altro per dire che stavi facendoti una pippa? :allegria
No: cercavo il programma per impostare lo stereo della Mini fisso su Radio Maria. :ridi

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MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 10:14 pm 
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:ok

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MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 10:12 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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fritz287 ha scritto:
:ok
La prossima volta che mi dite che non si partecipa ai topic tecnici, vi mando a casa il cugino di San Severo. :ridi

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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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il p0036 se non vado errato segnala l'errore sul riscaldatore della sonda, ma è strano che l'auto non si avvii perchè la sonda a valle non funzioni.
comunque il problema della mini di snù è molto probabilmente dovuto al fatto che non si apre correttamente la valvola a farfalla e per questo non arriva sufficiente aria per la combustione (ecco perchè sente puzza di benzina, non brucia e va a finire nello scarico).

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MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 11:04 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Ricky: può anche darsi. Perché tra le cause del P1692, c'è anche la farfalla sminchia.

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