Teknos ha scritto:
Lui tiene una posizione di guida molto bassa...io tiro indietro un po il sedile,ovviamente dietro lo spazio è zero,ma davanti sembra di stare su un Kart! e io abituato a tutt'altre auto mi sembrava una strana sensazione,poi mi è piaciuta.
arrivano i rotondoni,presi a tutta velocità per assaggiare l'ottima stabilità,l'auto rimane piatta..il rollio è quasi inesistente e l impressione di essere su un kart è confermata!
in poche parole nonostante sia una diesel da 110cv dovrebbe essere veramente piacere da guidare,gia mi divertivo da passeggero
"Renaultista scopre il piacere di guida"
Zebrone ha scritto:
Per quello che riguarda l'assetto io la vorrei abbassare un pochino perchè così sembra un Ducato rispetto alla vecchia ma prima la mia guida deve metabolizzare il passaggio ai 17" e le mie tasche devono metabolizzare la spesa quindi vorrei aspettare qualche mese.
Comunque vorrei superare come livello di handling quello dell'assetto sportivo che la casa ti propone di serie, senza esagerare troppo... La prossima settimana mi metto in contatto con questo preparatore e vedo cos'ha da propormi, ho sentito sul CMR (Club Mini Roma) e quasi tutti hanno molle Eibach e ammo Bilstein, sempre "barrati duomati" ma io non posso "barrarmi duomarmi" perchè il motore sporge dalla linea del cofano (infatti se noti il cofano della D è bombato tipo "Powerdome"
) quindi non c'entra la barra duomi... Vorrei un assetto che si colloca tra strada e pista, forse più vicino alla strada perchè Roma è quella che è, però vorrei anche sfruttare l'immenso potenziale di questo ferro!!
Allora, un pò di abbassamento è cosa bella sicuramente e anche giusta, però tieni conto che le sospensioni sono fatte per lavorare in un certo range operativo che NON corrisponde con quello che otterresti facendole sempre lavorare "compresse" di 50mm (per citare un ribassamento esagerato)...questo perchè, soprattutto con le sospensioni macpherson che ahitè ti ritrovi,
perderai tantissimo camber il che è cosa cattiva e sbagliata
ho visto che anche per la Mini come per la mia esistono sul mercato dei camber kits, ovvero aggeggi che si attaccano al duomo superiore e consentono di modificare il camber del montante macpherson, così puoi recuperare il camber perso ribassando l'assetto e anche giocherellarci un pò, un leggero valore negativo fa soltanto bene in curva
Passando al resto:
molle eibach sono in linea di massima una buona scelta anche se io mi informerei per vedere se riesci a trovare qualcosa che abbassi di meno (in media abbassano di 30-35mm che a seconda dell'auto potrebbe già essere troppo basso per marciapiedi, rampe, ecc), l'altezza pura da terra non è fondamentale su una stradale...quello che conta è l'equilibrio giusto tra davanti e dietro in relazione alla distribuzione del peso, in generale se uno dei due assi rimanesse troppo "rigido" potrebbero sorgere problemi. Questo non lo dico ad minchiam ma per una ragione sentita e provata a pelle, eibach potrebbe (non so) non produrre un set di molle specifico per la cooper D, per cui potresti trovarti costretto a montare quelle di un'altra motorizzazione, specifiche quindi per una distribuzione del peso differente. Ciò è male
, specie se tu dovessi trovarti con l'avantreno troppo alto e rigido, infatti inizialmente ti sembrerà di avere una tenuta della madonna ma in seguito scoprirai che il sottosterzo è anche peggiorato, e che in determinate condizioni l'avantreno sembrerà non essere collegato all'asfalto, e non è bello. In linea di massima più un asse è rigido e più aumenta la sua deriva (è il contrario di quel che si penserebbe) quindi auto rigida davanti =>sottosterzo, auto rigida dietro => sovrasterzo. Io sulla mia soffro un pò di rigidezza all'avantreno, curata a suon di barra antirollio posteriore e convergenza posteriore aperta.
Barre antirollio: per Mini ho visto che se ne trovano a iosa, si ricollegano al discorso precedente, in quanto un'antirollio troppo grossa all'avantreno ti renderà l'auto sottosterzante, mentre una troppo grossa al retrotreno te la renderà nervosa, divertentissima nello stretto ma critica in velocità. In linea di MASSIMA sulle auto di serie credo che maggiorare un pò la posteriore renda sempre perchè sono tutte sottosterzanti, ma non so, devi vedere tu.
Barre duomi: strano che quella anteriore non si trovi. Cerca meglio perchè è importante, specie con un avantreno macpherson che purtroppo scarica sulla scocca torsioni molto superiori a quelle di un avantreno a quadrilateri. NON mettere solo la posteriore
Ammortizzatori. Qui anche se è una mazzata, se puoi, dovresti investire. Se devi prendere un set di ammo "performanti" senza regolazioni e a prezzi cosiddetti "convenienti" (tipo 500, 600€) allora tanto vale che fai come me e li fai ritarare, spenderai meno e se trovi uno bravo si darà il caso che il risultato sia anche superiore (magari ci rimetterai in comfort, quello sì). Potendo però, prenditi un set con le ghiere per la regolazione in altezza e le chiavette per la regolazione dello smorzamento, come per dire questo:
http://www.kw-suspension.com/en/30_Prod ... /index.php
visto che vuoi bilstein cerca a proposito dei
PSS9, regolabili in altezza estensione compressione su mi pare 9 posizioni differenti, son più di 1000€ nel cesso ma hai il massimo...
Resta il discorso sulla
convergenza, tu, potendo regolare anche quella del retrotreno, hai un potenziale di sviluppo notevole. Magari adesso non ci fai ancora caso ma sappi che giocando con quegli angoli l'auto può cambiare completamente, io giuro che la prima volta che ho provato la mia con una convergenza "sportiva" stavo per uscire di strada
all'interno della curva...
"aprendo" l'anteriore guadagni in motricità in uscita di curva, però peggiorerai la stabilità in frenata da alta velocità. Non è sicurissima come cosa ma tieni conto che non troverai trazione anteriore da pista che non sia assettata così. "Aprendo" il posteriore guadagni MOSTRUOSAMENTE in inserimento ma peggiori la sensibilità dello sterzo ad alta velocità. Questo su tutte le auto. Per valori specifici devi provare, indicativamente avantreno neutro o "divergente" (negativo) di 1mm e retrotreno mai veramente "divergente" (questo lo fanno i drifter, non scherzo) ma neutro o poco convergente...già mettendola ai limiti dei valori suggeriti dalla casa vedrai i miglioramenti secondo me (per me è stato così) ma si può andare oltre.
Questo che ho scritto è il frutto di un anno e mezzo di Honda, se ci sono cazzate sono sicuro che octane o qualcun'altro sapranno correggermi
saluti.