snoekie ha scritto:
Come sapete il 10 agosto mentre io ed il resto della famiglia eravamo al mare a mio figlio è successo che la cinghia servizi uscisse dalle pulegge e l’acqua andasse in ebollizione (leggere sopra)
Il guasto è stato riparato, la cinghia sostituita e aggiunto il liquido arancione del radiatore
Il giorno 30 dicembre prima che mio figlio prendesse la Mini per andare sul Lago Maggiore per scrupolo andiamo in garage a controllare acqua e olio
Il livello dell’acqua nella vaschetta di recupero era abbondantemente sotto il minimo, ed abbiamo quindi aggiunto circa 1L di liquido
Premesso che l’avevo controllata io un paio di mesi fa ed era al massimo
Procediamo quindi col rabbocco, mio figlio parte per Lesa con gli amici
Arriva a Lesa alle 17 circa, parcheggia e controlla: il liquido è a metà tra il min ed il max, circa un mezzo bicchiere di liquido perso
Lascia la Mini ferma sino alle 10 del mattino dopo
La ricontrolla e la vaschetta è di nuovo vuota: in pratica durante la notte con motore fermo ha perso di nuovo 1L di liquido
Al ritorno rabbocca con antigelo, arriva a casa e manca ancora un mezzo bicchiere circa
Rabbocchiamo e da quel momento mai più perdite
Per scrupolo la lascio al meccanico: la mette sotto pressione per ore e non trova nessuna perdita
Dice che potrebbe essere il radiatore dell’aria calda abitacolo che perde ma non trova tracce di liquido né sotto il cruscotto né sotto i tappetini
Avete idea di cosa possa essere?
Grazie
Messa in pressione a freddo? A caldo?
Mettendo in pressione l'impianto, putacaso ci fosse una perdita nel radiatore abitacolo si sarebbe vista: se non nei tappetini, perlomeno sotto l'auto (magari esce dagli scarichi condensa clima....).
In assenza di perdite visibili, allora deve trattarsi di un punto che perde a motore acceso oppure caldo: fra gli indiziati guarnizione testa e pompa acqua, con il premistoppa che tiene a pompa ferma ma piscia con pompa in lavoro.