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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini in pista, che ne dite?
MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:06 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Mi hanno proposto di fare questo corso http://www.sportdrivingschool.it/ con un amico che ha una MX-5 preparata... Il costo è contenuto (150 euro) e sarebbe una bella occasione per mettere le ruote in pista per la prima volta, uno dei miei sogni nel cassetto...
Le uniche mie perplessità sono relative al fatto di rovinare la macchina nell'uso in pista: le gomme le vorrei consumare il prima possibile per mettere su dei pneumatici decenti ma quello che mi intimorisce è relativo a frizione e freni (questi in particolare). L'andatura è abba tranquilla, comunque non si forza mai alla morte, è solo per capire come reagisce la macchina in determinate condizioni al limite, cosa che a me servirebbe molto...


Voi che ne dite? Il gioco vale la candela?

Consigli particolari?

Grazie mille a tutti.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:07 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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vai!!!


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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:11 pm 
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Località: Ginevra
Se non tiri delle inchiodate e la tiri come un dannato....vai!!!

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:12 pm 
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Località: Appiano (Bz)
Mah, al massimo consumerai sensibilmente freni e soprattutto gomme, per il resto non credo ci siano problemi di rovinare la meccanica.

Vai edo, e divertiti!

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FREE TIBET


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 Oggetto del messaggio: Re: Mini in pista, che ne dite?
MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:18 pm 
Zebrone ha scritto:
Mi hanno proposto di fare questo corso http://www.sportdrivingschool.it/ con un amico che ha una MX-5 preparata... Il costo è contenuto (150 euro) e sarebbe una bella occasione per mettere le ruote in pista per la prima volta, uno dei miei sogni nel cassetto...
Le uniche mie perplessità sono relative al fatto di rovinare la macchina nell'uso in pista: le gomme le vorrei consumare il prima possibile per mettere su dei pneumatici decenti ma quello che mi intimorisce è relativo a frizione e freni (questi in particolare). L'andatura è abba tranquilla, comunque non si forza mai alla morte, è solo per capire come reagisce la macchina in determinate condizioni al limite, cosa che a me servirebbe molto...


Voi che ne dite? Il gioco vale la candela?

Consigli particolari?

Grazie mille a tutti.

Il peggio che ti può succedere ai freni è di doverli rifare...per il resto vedi tu, se puoi permetterti di metterla al muro vacci e dacci sotto, se no vacci uguale e limitati un minimo...


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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:19 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Intendi come pasticche? E la frizione?

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Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:20 pm 
Zebrone ha scritto:
Intendi come pasticche? E la frizione?

Anche come dischi...conosco gente che di dischi ne spezza (nb, non crepa o storta, SPEZZA) regolarmente :ridi, ma devi proprio esagerare, non credo sia il tuo caso (di sicuro non è il mio). La frizione non corre rischi se impari quel dannato puntatacco...se no un pò sì, ma più che altro ne corrono i semiassi durante le staccate...


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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:26 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Comunque io non vado a fare il tempone ma a tirare qualche curva al limite per vedere quando mi molla, come mi molla e come recuperarla.... E per provare a fare questo caxxo di sovrasterzo in rilascio che sono riuscito a fare solo su un passo semi-ghiacciato.... Se spezzo i dischi metto i forati JCW con i 17" e sticazzi...

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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:26 pm 
Zebrone ha scritto:
Comunque io non vado a fare il tempone ma a tirare qualche curva al limite per vedere quando mi molla, come mi molla e come recuperarla.... E per provare a fare questo caxxo di sovrasterzo in rilascio che sono riuscito a fare solo su un passo semi-ghiacciato....


Prendi una bella rotonda di quelle grosse, magari ovale, e vedi che ti viene il sovrasterzo in rilascio...occhio però, io una volta ho regalato al carozziere 250€ per uno scherzetto di quel tipo, presi un solenne "schiaffo" dall'altra parte... :allegria


Ultima modifica di Ospite il mer gen 16, 2008 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:27 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 7:27 pm
Messaggi: 1712
Località: seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino...(ve)
Zebrone ha scritto:
Comunque io non vado a fare il tempone ma a tirare qualche curva al limite per vedere quando mi molla, come mi molla e come recuperarla.... E per provare a fare questo caxxo di sovrasterzo in rilascio che sono riuscito a fare solo su un passo semi-ghiacciato.... Se spezzo i dischi metto i forati JCW con i 17" e sticazzi...
e allora vai... anche se spendi quei 200€ poi per rifare i freni, se non altro impari a conoscere in sicurezza il tuo mezzo :ok

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Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri. Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.Emil Zatopek

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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:30 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Meglio provarlo in pista..... :D

Magari anche con un maestro accanto!!

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Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:34 pm 
Zebrone ha scritto:
Meglio provarlo in pista..... :D

Magari anche con un maestro accanto!!


Quoto. Occhio solo che anche in pista, se esci di strada, distruggi la macchina...(SGRATTT) vacci, non forzare troppo e impara tutto ciò che puoi...se vuoi prendere l'abitudine, hai tutto il tempo.


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MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 9:39 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Ok, grazie dei consigli!! Credo proprio che lo farò!

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MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 9:59 am 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
a me il sovrasterzo in rilascio viene con l'idea....il culo alleggerito parte bene, ma abbastanza lentamente da farlo rientrare senza problemi...

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MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 11:22 am 
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Località: Parabiago
Alastor ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Intendi come pasticche? E la frizione?

Anche come dischi...conosco gente che di dischi ne spezza (nb, non crepa o storta, SPEZZA) regolarmente :ridi, ma devi proprio esagerare, non credo sia il tuo caso (di sicuro non è il mio). La frizione non corre rischi se impari quel dannato puntatacco...se no un pò sì, ma più che altro ne corrono i semiassi durante le staccate...


O sarà io picio o le auto di adesso non consento il punta-tacco causa conformazione dei pedali?

Come mai si stressano così tanto i semiAssi..


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MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 11:28 am 
mcgyver83 ha scritto:

O sarà io picio o le auto di adesso non consento il punta-tacco causa conformazione dei pedali?

Come mai si stressano così tanto i semiAssi..


Dipende dall'auto Immagine

Sulla Civic non veniva, viene bene ora che ho stravolto la pedaliera...sulla Mini viene da Dio già di serie, almeno così mi è sembrato standoci seduto dentro...un'altra macchina su cui vien bene che ci crediate o no è la Stilo (e anche la Bravo che ha la pedaliera uguale :allegria )


Come mai...quando entrando in una curva stretta diciamo a 60 all'ora butti dentro la seconda e molli di colpo la frizione, la botta di coppia che senti va a finire sui semiassi e sulla trasmissione...se prima di mollare la frizione raccordi un minimo il regime, è un'altra cosa...:ridi


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MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 11:44 am 
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anche sulla 206 con pedaliera in alluminio viene bene, sull'ibiza no...

solo un avviso: in pista i danni che provochi (a te, agli altri, alla pista) sono tutti a tuo carico, l'assicurazione nn copre :wink:


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MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 11:59 am 
Dimenticavo, mi sa che qui non l'ho mai mostrata...:ridi

Immagine

Eheheheheheh :allegria


Modifiche: pedale freno spessorato di 1cm e rotti e spostato a destra di circa 5mm, pedale gas registrato al massimo e spostato a sinistra di 2-3mm e con "codino" per il taccopunta, appoggio piede sinistro della Civic VTi. Avevo anche modificato il fondocorsa del gas ma poi l'ho rimesso originale perchè con le scarpe nuove non mi veniva più... :allegria


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MessaggioInviato: lun feb 25, 2008 4:56 pm 
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Ok, quella è saltata perchè avevo un incontro con l'uni, la prossima è l'11 Aprile e sarò lì.... per quella data DEVO avere imparato il punta-tacco.

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MessaggioInviato: sab apr 12, 2008 12:21 pm 
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Sono andato ieri... Io sono uno di parola, come si può vedere dal precedente post....


Che dire.... Cosmico! (copyright by Fontecedro)

La macchina si è comportata discretamente, forse un po' troppo rollìo, però sempre sincera e controllabile che mi ha indotto a regalarmi qualche grado di sovrasterzo in rilascio, che fanno sempre bene... L'altra faccia della medaglia è che ho consumato un po' di gomma e freni...

Ora penso di far cambiare l'olio motore, che ne dite?

Per le pastiglie vorrei arrivare almeno fino al tagliando dei 20'000 (fin'ora sono a 8k)....

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MessaggioInviato: sab apr 12, 2008 12:57 pm 
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pastiglie a 20 mila??? ma quanto freni???

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Q.B.

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Se in 20 mila km ti finiscono, usa di più il freno motore e guida meno nervoso...

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Sai una macchina di circa 100 cavalli quanto ha di freno motore più o meno? Sai quanta potenza frenante ha la suddetta macchina?

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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Fosse per me durerebbero 300'000 Km.. ma i miei non guidano con la mia filosofia e quindi oni 40-60.000 Km si cambiano..

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Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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Zebrone ha scritto:
Sai una macchina di circa 100 cavalli quanto ha di freno motore più o meno? Sai quanta potenza frenante ha la suddetta macchina?


la mia idea ha esattamente 100 cv (o 101) e so quanto frena il motore.....
Non capisco la domanda...
Il Basso di Genova ha scritto:
Fosse per me durerebbero 300'000 Km.. ma i miei non guidano con la mia filosofia e quindi oni 40-60.000 Km si cambiano..


Posso già capire 60 mila km, ma 20 mila mi sembrano veramente pochissimi, meno delle gomme.... Cmq l'idea mi pare abbia un discreto freno motore, la passat molto meno...

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Paulein118 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Sai una macchina di circa 100 cavalli quanto ha di freno motore più o meno? Sai quanta potenza frenante ha la suddetta macchina?


la mia idea ha esattamente 100 cv (o 101) e so quanto frena il motore.....
Non capisco la domanda...


Il freno motore è grosso modo un quarto della potenza del motore, sottolineo grosso modo, i freni ti permettono di fermarti da 100 a 0 in meno di tre secondi quindi hanno una potenza assimilabile a 6-700 cavalli.... Secondo te come conviene frenare?

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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Zebrone ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Sai una macchina di circa 100 cavalli quanto ha di freno motore più o meno? Sai quanta potenza frenante ha la suddetta macchina?


la mia idea ha esattamente 100 cv (o 101) e so quanto frena il motore.....
Non capisco la domanda...


Il freno motore è grosso modo un quarto della potenza del motore, sottolineo grosso modo, i freni ti permettono di fermarti da 100 a 0 in meno di tre secondi quindi hanno una potenza assimilabile a 6-700 cavalli.... Secondo te come conviene frenare?


Non ti ho detto di non frenare con i freni.....
Dico solo che i freni si possono salvare evitando di accelerare fino a 50 metri da uno stop e frenare senza scalare....
Se uno smette di accelerare per tempo e scala qualche marcia, invece che fare 80-0, magari fa 50-0 e riduce il consumo dei freni.

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MessaggioInviato: sab apr 12, 2008 1:20 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Ah, ma quello è sicuro... Solo che in città sono particolarmente sollecitati, se poi uno ci mette qualche cavalcatina, ecco che la durata scende drasticamente.

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MessaggioInviato: sab apr 12, 2008 1:23 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
Zebrone ha scritto:
Ah, ma quello è sicuro... Solo che in città sono particolarmente sollecitati, se poi uno ci mette qualche cavalcatina, ecco che la durata scende drasticamente.


La città sicuramente li uccide di più, cmq penso ti durino più di 20 mila.....
Hai la spia no? aspetta che si accenda...

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