Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
natostanco ha scritto:
Piuttosto ai suoi tempi io rimasi affascinato dalla soluzione Volvo; ma a memoria il progetto venne abbandonato per i problemi di un rotore a 100000 giri minuto messi su di un banco non statico (cioè in cui veniveno impresse accelerazioni e decelerazioni su due assi).


Sicuramente, ma io credo che ad esempio in una soluzione come quella Jaguar, soluzione adottata da alcuni mezzi pubblici in non so quale stato con risultati a livello di emissioni ottimi (mi sembra che con gasolio o kerosene come cobustibile gli stessi rispettino la vigente normativa antinquinamento senza l'uso di catalizzatori), la turbina venga mantenuta ad un regime di rotazione costante in modo da ottimizzarne la resa (come diceva Gigi alcuni post sopra), in tal caso il problema non sussisterebbe p sarebbe molto ridotto, che per la pura produzione di energia elettrica è la cosa migliore.

Poi tutta la gestione di tale energia sarebbe demandata ai vari sistemi di bordo, se inviarla direttamente ai motori, se accumularla nelle batterie e da quelle attingere contemporaneamente e finchè ce n'è!


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11870
Alastor ha scritto:
Il discorso sulla turbina a gas era più sensato, infatti potrà senz'altro essere una soluzione nell'ambito di un futuro affinamento di ibride come prius o volt.

L'unica speranza di usare una turbina per muovere un'auto è nella configurazione Volvo. Il vantaggio della turbina è di avere un rendimento di picco più elevato di un motore termico. Il problema è che, al di fuori del punto di progetto, il rendimento crolla a livelli inferiori a quelli di un motoraccio a pistoni. Il motore di un'auto per definizione funzionerà al 99,9periodico % del tempo fuori da quel punto, pertanto non ha senso pensare di attaccarlo direttamente alle ruote e farlo inseguire i desideri del pilota. O lo si fà funzionare sempre e solo nel punto di massimo rendimento, in configurazione seriale pura (oppure con un sistema di trasmissione tipo Prius) oppure non ha senso.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 9:48 pm 
Strosek ha scritto:
Alastor ha scritto:
Il discorso sulla turbina a gas era più sensato, infatti potrà senz'altro essere una soluzione nell'ambito di un futuro affinamento di ibride come prius o volt.

L'unica speranza di usare una turbina per muovere un'auto è nella configurazione Volvo. Il vantaggio della turbina è di avere un rendimento di picco più elevato di un motore termico. Il problema è che, al di fuori del punto di progetto, il rendimento crolla a livelli inferiori a quelli di un motoraccio a pistoni. Il motore di un'auto per definizione funzionerà al 99,9periodico % del tempo fuori da quel punto, pertanto non ha senso pensare di attaccarlo direttamente alle ruote e farlo inseguire i desideri del pilota. O lo si fà funzionare sempre e solo nel punto di massimo rendimento, in configurazione seriale pura (oppure con un sistema di trasmissione tipo Prius) oppure non ha senso.


Sono d'accordo e rilancio con alcune considerazioni:

-nel ruolo di range extender una turbina può avere un rendimento migliore dei motori tradizionali usati attualmente, se tenuto a regime costante

-purtroppo questo non sarebbe così facile nemmeno in una configurazione seriale: infatti nè la volt nè altri prototipi simili girano davvero sempre a regime costante, addirittura si è saputo che la volt lo attacca direttamente alle ruote quando l'elettrico va oltre il suo regime massimo.

Di conseguenza l'idea è buona ma comporta ancora molti problemi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 10:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4130
Località: Baile Nua na hArda, Béal Feirste
Purtroppo l'elettricita o va consumata o va stoccata. E stoccare (nelle batterie) è una brutta perdita di rendimento, che rende vano l'alto rendimento della turbina che gira costante.

Quindi, viene a rendere meglio (leggi consumar di meno) il vecchio, classico motore a scoppio interno.

_________________
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine
Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.
"Our company was dishonest... we have totally screwed up" Michael Horn, President and CEO of Volkswagen Group of America


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 10:06 pm 
The Tramp ha scritto:
Purtroppo l'elettricita o va consumata o va stoccata. E stoccare (nelle batterie) è una brutta perdita di rendimento, che rende vano l'alto rendimento della turbina che gira costante.

Quindi, viene a rendere meglio (leggi consumar di meno) il vecchio, classico motore a scoppio interno.


Oppure incominciamo a parlare di volani accumulatori!!! :ridi Quella chimica non è l'unica maniera di stoccare l'energia...questo topic dovrebbe andare in archivio! :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 8:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 457
Seriamente: perché non si usano volani accumulatori??
In certi ambiti potrebbero dare un bell'aiuto, per esempio su autobus e simili, destinati a girare spesso in città...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 9:15 pm 
Arduck ha scritto:
Seriamente: perché non si usano volani accumulatori??
In certi ambiti potrebbero dare un bell'aiuto, per esempio su autobus e simili, destinati a girare spesso in città...


Infatti l'idea sarebbe ottima ma sulle auto c'è un problema di masse dovute alle schermature di sicurezza necessarie, pensa ad un incidente dove i pezzi del volano che gira a svariate decine di migliaia di giri/min partono in giro...comunque alcune concept ci sono state, in particolare una sportiva americana negli anni '90 (non ricordo il nome)...sui mezzi pubblici, mi risulta che in passato delle prove si siano fatte.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4130
Località: Baile Nua na hArda, Béal Feirste
Rispolvero questo vechio thread per annunciare che la Jaguar è tornata nei suoi passi e non la farà più.

http://www.topgear.com/uk/car-news/jagu ... 2012-12-11

_________________
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine
Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.
"Our company was dishonest... we have totally screwed up" Michael Horn, President and CEO of Volkswagen Group of America


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 20952
Località: Milano
:piangi2 :piangi2 :piangi2

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4130
Località: Baile Nua na hArda, Béal Feirste
fritz287 ha scritto:
:piangi2 :piangi2 :piangi2


Su, su, c'è sempre la lexus gs 450h.... :wink:

_________________
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine
Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.
"Our company was dishonest... we have totally screwed up" Michael Horn, President and CEO of Volkswagen Group of America


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 8:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 20952
Località: Milano
A me quella e la LS600h non dispiacciono affatto.

Looking forward to da new Khwattchopowthe! (se c'è abbastanza richiesta la faranno a pile)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net