Strosek ha scritto:
Alastor ha scritto:
Il discorso sulla turbina a gas era più sensato, infatti potrà senz'altro essere una soluzione nell'ambito di un futuro affinamento di ibride come prius o volt.
L'unica speranza di usare una turbina per muovere un'auto è nella configurazione Volvo. Il vantaggio della turbina è di avere un rendimento di picco più elevato di un motore termico. Il problema è che, al di fuori del punto di progetto, il rendimento crolla a livelli inferiori a quelli di un motoraccio a pistoni. Il motore di un'auto per definizione funzionerà al 99,9periodico % del tempo fuori da quel punto, pertanto non ha senso pensare di attaccarlo direttamente alle ruote e farlo inseguire i desideri del pilota. O lo si fà funzionare sempre e solo nel punto di massimo rendimento, in configurazione seriale pura (oppure con un sistema di trasmissione tipo Prius) oppure non ha senso.
Sono d'accordo e rilancio con alcune considerazioni:
-nel ruolo di range extender una turbina può avere un rendimento migliore dei motori tradizionali usati attualmente, se tenuto a regime costante
-purtroppo questo non sarebbe così facile nemmeno in una configurazione seriale: infatti nè la volt nè altri prototipi simili girano davvero sempre a regime costante, addirittura si è saputo che la volt lo attacca direttamente alle ruote quando l'elettrico va oltre il suo regime massimo.
Di conseguenza l'idea è buona ma comporta ancora molti problemi...