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MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 12:06 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
natostanco ha scritto:
Piuttosto ai suoi tempi io rimasi affascinato dalla soluzione Volvo; ma a memoria il progetto venne abbandonato per i problemi di un rotore a 100000 giri minuto messi su di un banco non statico (cioè in cui veniveno impresse accelerazioni e decelerazioni su due assi).


Sicuramente, ma io credo che ad esempio in una soluzione come quella Jaguar, soluzione adottata da alcuni mezzi pubblici in non so quale stato con risultati a livello di emissioni ottimi (mi sembra che con gasolio o kerosene come cobustibile gli stessi rispettino la vigente normativa antinquinamento senza l'uso di catalizzatori), la turbina venga mantenuta ad un regime di rotazione costante in modo da ottimizzarne la resa (come diceva Gigi alcuni post sopra), in tal caso il problema non sussisterebbe p sarebbe molto ridotto, che per la pura produzione di energia elettrica è la cosa migliore.

Poi tutta la gestione di tale energia sarebbe demandata ai vari sistemi di bordo, se inviarla direttamente ai motori, se accumularla nelle batterie e da quelle attingere contemporaneamente e finchè ce n'è!


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MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 8:37 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
Il discorso sulla turbina a gas era più sensato, infatti potrà senz'altro essere una soluzione nell'ambito di un futuro affinamento di ibride come prius o volt.

L'unica speranza di usare una turbina per muovere un'auto è nella configurazione Volvo. Il vantaggio della turbina è di avere un rendimento di picco più elevato di un motore termico. Il problema è che, al di fuori del punto di progetto, il rendimento crolla a livelli inferiori a quelli di un motoraccio a pistoni. Il motore di un'auto per definizione funzionerà al 99,9periodico % del tempo fuori da quel punto, pertanto non ha senso pensare di attaccarlo direttamente alle ruote e farlo inseguire i desideri del pilota. O lo si fà funzionare sempre e solo nel punto di massimo rendimento, in configurazione seriale pura (oppure con un sistema di trasmissione tipo Prius) oppure non ha senso.


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MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 9:48 pm 
Strosek ha scritto:
Alastor ha scritto:
Il discorso sulla turbina a gas era più sensato, infatti potrà senz'altro essere una soluzione nell'ambito di un futuro affinamento di ibride come prius o volt.

L'unica speranza di usare una turbina per muovere un'auto è nella configurazione Volvo. Il vantaggio della turbina è di avere un rendimento di picco più elevato di un motore termico. Il problema è che, al di fuori del punto di progetto, il rendimento crolla a livelli inferiori a quelli di un motoraccio a pistoni. Il motore di un'auto per definizione funzionerà al 99,9periodico % del tempo fuori da quel punto, pertanto non ha senso pensare di attaccarlo direttamente alle ruote e farlo inseguire i desideri del pilota. O lo si fà funzionare sempre e solo nel punto di massimo rendimento, in configurazione seriale pura (oppure con un sistema di trasmissione tipo Prius) oppure non ha senso.


Sono d'accordo e rilancio con alcune considerazioni:

-nel ruolo di range extender una turbina può avere un rendimento migliore dei motori tradizionali usati attualmente, se tenuto a regime costante

-purtroppo questo non sarebbe così facile nemmeno in una configurazione seriale: infatti nè la volt nè altri prototipi simili girano davvero sempre a regime costante, addirittura si è saputo che la volt lo attacca direttamente alle ruote quando l'elettrico va oltre il suo regime massimo.

Di conseguenza l'idea è buona ma comporta ancora molti problemi...


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MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 10:01 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Purtroppo l'elettricita o va consumata o va stoccata. E stoccare (nelle batterie) è una brutta perdita di rendimento, che rende vano l'alto rendimento della turbina che gira costante.

Quindi, viene a rendere meglio (leggi consumar di meno) il vecchio, classico motore a scoppio interno.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 10:06 pm 
The Tramp ha scritto:
Purtroppo l'elettricita o va consumata o va stoccata. E stoccare (nelle batterie) è una brutta perdita di rendimento, che rende vano l'alto rendimento della turbina che gira costante.

Quindi, viene a rendere meglio (leggi consumar di meno) il vecchio, classico motore a scoppio interno.


Oppure incominciamo a parlare di volani accumulatori!!! :ridi Quella chimica non è l'unica maniera di stoccare l'energia...questo topic dovrebbe andare in archivio! :ridi


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MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 8:57 pm 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
Seriamente: perché non si usano volani accumulatori??
In certi ambiti potrebbero dare un bell'aiuto, per esempio su autobus e simili, destinati a girare spesso in città...


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MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 9:15 pm 
Arduck ha scritto:
Seriamente: perché non si usano volani accumulatori??
In certi ambiti potrebbero dare un bell'aiuto, per esempio su autobus e simili, destinati a girare spesso in città...


Infatti l'idea sarebbe ottima ma sulle auto c'è un problema di masse dovute alle schermature di sicurezza necessarie, pensa ad un incidente dove i pezzi del volano che gira a svariate decine di migliaia di giri/min partono in giro...comunque alcune concept ci sono state, in particolare una sportiva americana negli anni '90 (non ricordo il nome)...sui mezzi pubblici, mi risulta che in passato delle prove si siano fatte.


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MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 1:22 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Rispolvero questo vechio thread per annunciare che la Jaguar è tornata nei suoi passi e non la farà più.

http://www.topgear.com/uk/car-news/jagu ... 2012-12-11

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MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 6:39 pm 
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:piangi2 :piangi2 :piangi2

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MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 6:56 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
fritz287 ha scritto:
:piangi2 :piangi2 :piangi2


Su, su, c'è sempre la lexus gs 450h.... :wink:

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MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 8:57 pm 
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A me quella e la LS600h non dispiacciono affatto.

Looking forward to da new Khwattchopowthe! (se c'è abbastanza richiesta la faranno a pile)

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