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ZeroZeroFritz & Aston Martin V12 Vantage
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Autore:  fritz287 [ mer set 12, 2012 12:39 am ]
Oggetto del messaggio:  ZeroZeroFritz & Aston Martin V12 Vantage

Di foto a questo giro, purtroppo, ce ne sono poche. Ho avuto modo di guidare un'Aston Martin V12 Vantage per un'ora, e ogni minuto era prezioso per far cantare il 12 britannico! :D

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Dunque... prime impressioni "da vicino": meravigliosa. Ha un design molto emozionante, delle linee sinuose; è molto cattiva, sportiva e piantata a terra tanto da non farla certo sembrare corta 4.38m... e nonostante le quattro, eccessive prese d'aria nel cofano in fibra di carbonio (caratteristiche della versione V12) e i cerchi esagerati non diventa affatto un'auto volgare, anzi!

Salendo a bordo, come del resto su tutte le Aston, si nota subito una maniacale cura verso parecchi dettagli. Dal meccanismo di apertura dalla maniglia della porta, alla porta stessa che rimane aperta nell'esatto punto in cui uno la lasci, senza fare il minimo scatto. I sedili in pelle, cuciti a mano, sono molto pregiati, come anche il design della plancia e piccole attenzioni come la chiave in vetro e metallo o le casse dell'impianto stereo Bang & Olufsen che fuoriescono (700W, 10.000€ di optional). Certo, il navigatore é Volvo e qua e là si sarebbe potuto fare meglio. Il posacenere é roba da Toyota anni '90, il navigatore è Volvo, i comandi di clima e radio sono tanti e difficili da distinguere mentre si guida. Ma sinceramente non me ne importa molto... è bella, molto, ed è quel che conta!

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Dopo aver regolato il sedile infilo la chiave nell'apposito spazio, ENGINE START, e finalmente si sente cantare quella meraviglia sotto al cofano.

Cinture di sicurezza, specchietti... premo il pedale della frizione, ingrano la prima, e via. Ebbene sì, ha il cambio manuale! :D Aston Martin monta anche l'elettroattuato Graziano, su Vantage S(lo stesso di Ferrari F430, Maserati GranTurismo MC Shift, eccetera), o il classico ed eccellente automatico ZF (lo stesso della Quattroporte, GranCabrio, GranTurismo ecc.) - ma era il manuale ad interessarmi. Non è certo un cambio dolce, ha un'escursione piuttosto breve e per far entrare bene terza e quarta bisogna prendere la mano; del resto è pur sempre una supercar sportiva, non una 500. Il pedale della frizione non è particolarmente pesante, nel traffico cittadino certo non è un'automatica ma si lascia guidare senza alcun problema. Non si è seduti rasoterra, la visibilità è più che sufficiente e grazie al motore estremamente elastico non si deve certo cambiare marcia ogni due per tre.
Il motore è un seimila di cilindrata, dodici cilindri, 517 cavalli; a Maranello già anni fa ne tiravano fuori un centinaio di più, a discapito però di un'elasticità ai giri bassi che è una cosa sensazionale. A meno di 50 km/h in sesta, a mille giri, premendo sul gas accelera salendo di giri come se nulla fosse. Delle sei marce se ne potrebbero tranquillamente anche usare solo due o tre. Guidarla in città è uno spreco, ma se si evitano buche, tombini e asperità che non vengono particolarmente filtrate è un'auto estremamente comoda e adatta anche a lunghi viaggi autostradali. In un pezzo di autostrada ipercontrollata mi sono rassegnato ai canonici 143 km/h di cruise control; motore che pigreggia in basso, silenzio, aria condizionata che fa il suo lavoro e i sedili sportivi ti tengono sì in curva, ma sono molto comodi anche più a lungo.

Dal traffico della Vienna alle nove e mezza del mattino passo a qualche strada di campagna; premendo il tasto Sport l'auto cambia "da così a così". L'acceleratore e il motore reagiscono in modo fulmineo, se senza "Sport" inserito a gas costante la velocità rimaneva la stessa, premendolo l'auto inizia ad accelerare notevolmente... solamente sfiorando il gas. Quindi via, si superano quelle due o tre macchine lente in un colpo solo - sesta, colpo di gas, terza... e come per magia si aprono le valvole degli scarichi, si sente un boato e la macchina sembra decollare. Il cambio manuale si rivela subito molto divertente da usare, senti di poter comandare TU la macchina, e non lei te (anche se Sant'ESP, per rispetto, non l'ho di certo disattivato)... ma anche molto più impegnativo di un elettroattuato o automatico con i comandi al volante.
Con le gomme da 20" la tenuta di strada è impressionante, assorbe ogni buca e bisogna tenere ben stretto il volante... con una mano, mentre con l'altra si caccia dentro la marcia successiva. Insomma, un conto è farlo con auto normali, per quanto magari sportiveggianti; qui davvero si vedeva come quella che prima era un'Aston tanto tranquilla, elegante e silenziosa adesso è diventata una belva urlante e bizzosa.
Nonostante la quasi perfetta distribuzione dei pesi (49/51%) il passo corto la rende piuttosto nervosetta, se provocata...

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Il sound è fantastico, e per me uno degli aspetti più importanti in un'auto. Con gli scarichi chiusi il motore si sente in sottofondo, a finestrini alzati e con un filo di musica è inavvertibile. Ma considerando che la radio posso anche sentirla a casa... giù i vetri e giù il gas Ha un suono meraviglioso e soprattutto puro, non è frutto di messe a punto in studio di registrazione da parte di tecnici del suono dalla vocazione ingegneristica, ma si contraddistingue chiaramente, e molto più che non su altre auto, il rumore vero e proprio del motore, con quella tipica sonorità da motore di grossa cilindrata che è secondo me la più bella di tutte. Potente, grosso, con una coppia esagerata eppure... dolcissimo.

Parlando di aspetti più terreni; l'esemplare da me provato, neanche full optional, costava 80.000€ in più della stessa auto con quattro cilindri e 90 cavalli di meno... non proprio pochissimi, anche se il totale superava i 250.000€. Consumi? Tanto, davvero, ma non ci ho nemmeno fatto caso. Si merita ogni litro di V-Power! Tempi d'attesa sui 4-5 mesi; neanche tanto, considerando che nell'intero stabilimento ci sono solo DUE robot (di cui uno per la verniciatura...). Ovviamente, ne vorrei una con una targa simile:

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Verdetto finale? Sono arrivato con aspettative elevate, me ne sono andato (a malincuore), totalmente innamorato di un'auto emozionante, cattiva, molto bella e al contempo ancora elegante e orgogliosa di sfoggiare uno dei marchi più nobili della storia dell'automobile... e finisce dritta dritta nelle prime file del garage dei miei sogni!

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Autore:  KriegsmarineIII [ mer set 12, 2012 7:31 am ]
Oggetto del messaggio: 

i sensori di parcheggio c'erano? :okk

Autore:  fritz287 [ mer set 12, 2012 3:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
i sensori di parcheggio c'erano? :okk


Sono un vantage non da poco :alastio:

Autore:  rams [ mer set 12, 2012 8:14 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
i sensori di parcheggio c'erano? :okk


:okk :okk :okk :okk :okk :okk :okk

Autore:  Paulein118 [ mer set 12, 2012 9:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il navigatore è volvo? :allegria

Autore:  fritz287 [ mer set 12, 2012 9:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sì! :ridi

L'ho acceso tanto per, graficamente non è male :wink:

@slup: chissà se segna i velox altrettanto bene :ridi

Autore:  lelao [ mer set 12, 2012 9:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ho capito, hai deciso scientemente di farti odiare.


La V12 vantage mi piace tantissimo.

Autore:  Zebrone [ mer set 12, 2012 9:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Una delle 3 macchine più belle presenti a listino.

Autore:  AleXio_82 [ mer set 12, 2012 9:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Veramente splendida :ok

Autore:  Zerstorer [ gio set 13, 2012 12:41 am ]
Oggetto del messaggio: 

ma ti hanno regalato una smartbox con "giro di tutte le concessionarie d'austria"? :ridi comunque figata di macchina anche se io dovessi scegliere preferirei provare la V8 che credo sia più equilibrata nel complesso. Il cambio manuale dev'essere un Ricardo.

Autore:  fritz287 [ gio set 13, 2012 1:01 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
ma ti hanno regalato una smartbox con "giro di tutte le concessionarie d'austria"? :ridi


Il direttore commerciale di Aston Martin Austria m'ha detto che potevo passare quando mi pareva e di provare quel che volevo... :okk e cosí ho fatto :sdentato Ero fortemente indeciso se non provare una DBS , ma volevo provare un V12 manuale (o meglio, un'auto davvero potente in generale) e alla fine direi di aver fatto un'ottima scelta :D A novembre gli dovrebbe arrivare la Vanquish... :angelo

C'era anche la Cygnet volendo :ridi

Zerstorer ha scritto:
comunque figata di macchina anche se io dovessi scegliere preferirei provare la V8 che credo sia più equilibrata nel complesso. Il cambio manuale dev'essere un Ricardo.


:ok

La V8 probabilmente è più sfruttabile, ma dal momento che non ero su pista, non sono lo Stig e un'Aston secondo me va presa tassativamente col 12 :D

Anche perché il V8 magari m'avrebbe un po'deluso, pensando all'altro 4.7... emiliano!

Autore:  Zerstorer [ gio set 13, 2012 1:03 am ]
Oggetto del messaggio: 

ma hai presente il sound del V8 vantage? Poi su un'auto di vari quintali più leggera...non credo :natale2

Autore:  fritz287 [ gio set 13, 2012 1:08 am ]
Oggetto del messaggio: 

...il deluso era relativo, s'intende :D

Comunque penso che fra una V8 Vantage e una 8C non ci siano enormi differenze di prestazioni, perlomeno non percepibili dal sottoscritto in così poco tempo e nemmeno in pista (o sui colli emiliani) :ridi

Autore:  Zerstorer [ gio set 13, 2012 1:13 am ]
Oggetto del messaggio: 

ah ma la 8c, pensavo la granturismo, allora ok.

Autore:  fritz287 [ gio set 13, 2012 1:16 am ]
Oggetto del messaggio: 

Fra 8C e GranTurismo S c'è un mondo, nonostante motore e cambio siano gli stessi! :D

Pregi: prestazioni e divertimento
Difetti: la sensazione che ogni tanto ti voglia uccidere :ridi

Autore:  BikerJediYoda [ gio set 13, 2012 12:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dopo aver provato un'auto così come si fa a tornare su un'auto normale?
Anni fa, quando uscì l'R8, rifiutai l'invito di un giorno di prova in pista proprio perchè - dopo - avrei fatto pipì sulla serratura della passat prima di aprirla....

Autore:  Devonrex [ gio set 13, 2012 2:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mi rifiuto di leggere il topic, ma... non mi sembra una macchina utilizzabile da un neopatentato.
Chiedo eh! a me fa piacere che Giorgino si diverta. Mica sono invidioso, io. Nono, io no.





















A Giorgi', 'spetta che guardo se m'e' rimasto un vaffanculo da darti... No, niente: finiti. Ti devo un vaffa.

Autore:  modus72 [ gio set 13, 2012 3:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Devonrex ha scritto:
A Giorgi', 'spetta che guardo se m'e' rimasto un vaffanculo da darti... No, niente: finiti. Ti devo un vaffa.


Io ne tengo sempre qualcuno di scorta, sai mai che resti senza proprio quando ti servono.
Se vuoi te ne presto un paio, poi con calma me li rendi... :ridi

Autore:  Devonrex [ gio set 13, 2012 3:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Devonrex ha scritto:
A Giorgi', 'spetta che guardo se m'e' rimasto un vaffanculo da darti... No, niente: finiti. Ti devo un vaffa.


Io ne tengo sempre qualcuno di scorta, sai mai che resti senza proprio quando ti servono.
Se vuoi te ne presto un paio, poi con calma me li rendi... :ridi


Come i preservativi. Uguale uguale.

Autore:  fritz287 [ gio set 13, 2012 4:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

BikerJediYoda ha scritto:
Dopo aver provato un'auto così come si fa a tornare su un'auto normale?


Infatti ho rischiato un dritto pauroso con la Delta prendendo una curva un po'allegramente... :ridi

@Devon: In Italia, effettivamente, avrebbero avuto da ridire sul fatto che avesse più di 55kW/ton :alastio:

Autore:  Zerstorer [ ven set 14, 2012 1:08 am ]
Oggetto del messaggio: 

con l'mx di solito mi capita il contrario: arrivando da una qualunque altra auto (da una panda a una ferrari) alla prima curva rischio sistematicamente il testacoda per la troppa velocità dello sterzo :wrong2 secondo me il jappo che l'ha messo a punto si era fumato un cannone.

Autore:  fritz287 [ ven set 14, 2012 1:43 am ]
Oggetto del messaggio: 

Io darei di tutto per avere uno sterzo più diretto! Non tanto sulla Delta quanto sulla Panda... dopo otto giri del volante hai comunque il raggio di sterzata di un Pershing 100 :roll:

Autore:  savaton [ mar set 18, 2012 4:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma potresti guidarla?
:lumaca

Autore:  Multiplone [ mar set 18, 2012 4:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

'Ste domande da sbirro :ridi

Autore:  Zerstorer [ mar set 18, 2012 5:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

in Austria può :alastio:

Autore:  fritz287 [ mar set 18, 2012 5:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

savaton ha scritto:
ma potresti guidarla?
:lumaca


L'ho fatto e non ci ho visto nulla di male. :ridi

Sì, in Austria è legale guidare un'automobile, comunque... :okk Non come da noi :roll:

- 2 mesi e 5 giorni...

Autore:  savaton [ mar set 18, 2012 8:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
savaton ha scritto:
ma potresti guidarla?
:lumaca


L'ho fatto e non ci ho visto nulla di male. :ridi

Sì, in Austria è legale guidare un'automobile, comunque... :okk Non come da noi :roll:

- 2 mesi e 5 giorni...
tieniti stretta la panda, che quando guiderai un'auto "normale" vedrai dal benzinaio.. bei tempi con la mia, facevo il pieno a 35 €.. mi ricordo che per uscire alla sera si facevano 5€, un euroa testa.. :buffo

Autore:  fritz287 [ mar set 18, 2012 8:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Bah, gli ultimi due pieni li ho fatti con una media di 11km/litro... :ridi

Comunque me la tengo stretta sì, non fosse per la targa italiana è davvero un'auto perfetta per girare in città. :ok

PS: Quant'è di multa se la metti sui parcheggi dei motorini? C'é un marciapiede chilometrico largo 3 metri dietro alla mia uni sempre deserto, qualcuno ci mette la macchina ma non saprei quanto rischiarmela...

Autore:  KriegsmarineIII [ mer set 19, 2012 7:11 am ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
'Ste domande da sbirro :ridi


sai, quando hai degli amici recidivi... :ridi

Autore:  fritz287 [ lun set 24, 2012 7:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
'Ste domande da sbirro :ridi


Il problema è quando da domande diventano domande retoriche... :ridi

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