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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho guidato un V8!!
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 6:04 pm 
Oggi ho avuto l'immenso piacere di guidare per un po' una Chevrolet Camaro del 1993 5.000 cmc automatica 210 cv V8!!
La macchina non è potentissima in rapporto alla cilindrata, solo 210 cv. Aveva 240 mila km tutti originali.
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Però, che motore, ragazzi!!! Il sound da paura (il proprietario ha tolto i silenziatori e modificato un po' lo scarico), sembrava un dragster!!! :shock4
La macchina è molto pesante e per questo le prestazioni in città ne risentono, ma quando la strada si fa libera, bè...il divertimento è assicurato!!
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La cosa che mi ha colpito di più comunque è stata la progressione del motore. Si viaggiava con un filo di gas...in città praticamente volendo non superavi 1500 giri avendo però una progressione mai sentita fin'ora, tirava una bellezza, senza vuoti, senza incertezze tutto condito con un sound da far venire i brividi...perfetta direi...
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Una nota dolente però sono i freni, sarà complice pure il peso, ma frenava poco, ma non perché avesse qualche problema , mi diceva il ragazzo, è proprio una caratteristica sua.
In sostanza, dovevi fare attenzione viste le dimensioni, il peso e la tenuta in generale. Ottimo lo sterzo invece.
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Mi sono convinto, un bel V8 è tutto quello che si può desiderare :amore :amore :genuflex: :genuflex:


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 6:19 pm 
La Camaro è quella col blocco di cemento in mezzo al telaio per bilanciare meglio i pesi?


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MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 6:43 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
penso che per un'auto americana, macinare quel chilometraggio sia tutto sommato nella norma..
Praticamente un diesel in basso e un benzina in alto... :angelo

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 7:49 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Era ora che ci arrivassi ... adesso hai visto la luce! :musica

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Se non fosse per il ciucciare di benza* (poco "europeo" come concetto), non credo esista miglior compromesso come prestazioni, robustezza, semplicita' meccanica, erogazione, sound .... tutto.
Mitico motore, built to last.

* seppur relativo ...


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 7:58 pm 
E se a tutti i pregi già elencati dei V8 americani aggiungessimo la capacità di allungare fino a 7000 giri?

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:sign8


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MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 8:03 pm 
Tyreal ha scritto:
La Camaro è quella col blocco di cemento in mezzo al telaio per bilanciare meglio i pesi?


:roll:
Leolito ha scritto:
Era ora che ci arrivassi ... adesso hai visto la luce! :musica

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Se non fosse per il ciucciare di benza* (poco "europeo" come concetto), non credo esista miglior compromesso come prestazioni, robustezza, semplicita' meccanica, erogazione, sound .... tutto.
Mitico motore, built to last.

* seppur relativo ...


:wink:
Guarda, per i consumi, no te lo saprei dire, in città, certamente è una petroliera, ma fuori con guida rilassata fa addirittura i 9-10 al litro :shock: :shock: parola del ragazzo che non avrebbe nessun motivo per inventarsi le storielle.


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 8:30 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
V8 a carburatore, aste e bilancieri? :musica Sbaaav.. lo voglio. Però su Dodge Charger del '69 :huhu

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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 8:32 pm 
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Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
Benvenuto nel lato oscuro dell'Engine Power!
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Ultima modifica di natostanco il mar mag 27, 2008 7:17 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun mag 26, 2008 9:57 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
AleXio_82 ha scritto:
V8 a carburatore, aste e bilancieri? :musica Sbaaav.. lo voglio. Però su Dodge Charger del '69 :huhu

Nel 1990 avranno avuto l'iniezione....
Comunque che possa fare 9-10 al litro fuori città un 5000cc V8...possibile certo, solo che un 6L 3000cc di pari potenza (e meno coppia, a parità però di rapporto di trasmissione) farà nelle stesse condizioni 12 al litro...ovvero il 20% in più :briaco :briaco :briaco

Comunque rispetto queste scelte, per certi versi hanno un loro perché sopratutto negli USA...ma....
Che sia un motore col tiro di un diesel in basso ci può stare, anche meglio forse, ma che abbia l'allungo di un benzina, almeno quello in questione, avrei più di un dubbio. Un mio amico ha guidato a lungo un'auto americana, anche se con un V6 3500, e mi ha detto che in basso aveva un tiro e una regolarità anche meglio di un diesel (zero vibrazioni, niente lag del turbo), ma appena in alto, dove un benza europeo di solito si scatena, questo "murava" spietatamente. Il che probabilmente a noi viziati automobilisti europei potrà anche sembrare fastidioso (esempio durante un sorpasso). Lui mi ha parlato di circa 4000 giri, o poco oltre, a cui si sente già la mancanza di allungo...
Messa in questi termini, la faccenda potrebbe essere ribaltata come un benzina (per consumi e sound, nonché regolarità) con l'allungo di un diesel.... Che è forse meno robusto (per raggiungre quelle prestazioni con metà cilindrata, probabilmente lo è), ma consuma anche il 50% in meno...

Il motore citato da Esperante è un propulsore decisamente particolare, anche nell'erogazione, visto che il fratellino di minor cilindrata a 7000 giri non ci arriva (e se ci arriva, lo fa da zombie).

Personalmente parlando, divertente andarsene in giro trotterelando con un rombante ottovù sotto il cofano che fa patinare le ruote a 2000 giri e robusto come una roccia, nonché poco costoso. Sopratutto in un paese pieno di SUV in cui la benzina costa nulla, le strade sono dritte e i limiti tassativi...ma sinché si tratta di andare a spasso ok, ma se dovessi usarlo ogni giorno oppure sportivamente....beh, rare eccezioni a parte, sarei ancora dalla parte europea....

Anzi, a voler essere preciso, mi comprerei una bella ammericana sportiva, tipo Pontiac Firebird, con un V8 a carburatori!!! E mi farei amico il benzinaio....
:ok :briaco


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 27, 2008 7:53 am 
ragazzi, niente da dire sui V8, ma quelli seri però, perchè io ho avuto il "piacere" di provare una camaro ultimo modello e l'esperienza è stata tutt'altro che esaltante, sound a parte...


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