Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Confermo, confermo.
Auto da usarsi in pista o su strada a manetta... e basta.

P.S.
Leggo ora su EVO: motore brioso a tutti i regimi... 'nzomma...

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Motore brioso a tutti i regimi, tradotto dal linguaggio giornalistico, vuol dire motore normale...
Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Gli ammortizzatori a steli rovesciati si usano sia per ridurre le masse non sospese che, ma questo solo quando lo stelo ha funzioni strutturali come nella forcelle delle moto, perché così lo stelo è più rigido ai carichi flettenti: la sezione a maggior diametro, infatti, è quella più lontana dal punto di applicazione della forza (l'asse della ruota, sempre nelle moto).
Se non erro, anche Subaru usava gli ammortizzaotri a steli rovesciati.


Sì poi in pratica l'auto picchia parecchio sulle sconnessioni e non sembra avere masse non sospese così leggere, lele che l'ha guidata può confermare credo

Come fai a giudicare le masse non sospese di un'auto, guidandola?

Cita:
annotazioni che ho preso dall'esame delle sospensioni:

-il camber si regola tramite spessori sul montante su entrambi gli assi
-il caster dell'avantreno si regola spostando avanti e indietro il triangolo inferiore
-il toe posteriore si regola con l'apposito braccio

Come sulle auto da corsa...
Cita:
Comunque devo dire che già mi manca, in questi giorni mi ci ero affezionato...alla fine è un mezzo veramente unico e divertentissimo anche se è un rottame, tornando sulla mia mi sembra di trovarmi su una specie di bentley comodissima, silenziosissima e schifosamente filtrata, praticamente l'effetto che mi fanno di solito le auto moderne.

Ci credo. Se non cascasse a pezzi sarebbe anche meglio, certo è che regala sensazioni che non è facile dimenticare, immagino.

Ps vedo che il tuo lavoretto dà alcune belle gratificazioni. Sono contento :D :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 10:28 am 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Alastor ha scritto:
Nello ho visto che mi hai chiamato ma sono stato fino alle 20 nel box a smontare e rimontare l'auto al fine di cagare queste e altre foto


Ti ho chiamato vedendoti passare davanti a me nel solito viale, ma avevi il telefono spento ;)


non è possibile nello, domenica la lotus non è uscita dal mio garage, hai visto un'altra elise...il telefono era spento perchè ero sottoterra a fare le foto.
Strosek ha scritto:
Come fai a giudicare le masse non sospese di un'auto, guidandola?


non è che le giudico, ma il comfort di un'auto (o meglio la stabilità della cassa) dipende tra le altre cose dal rapporto tra masse non sospese e masse sospese (non penso di doverti spiegare perchè). La lotus in relazione alla durezza dell'assetto (che non è poi così eccessiva a dire il vero, siamo sui livello di una qualsiasi mini) fa davvero fatica a copiare l'asfalto e dà degli scossoni a tutto il telaio molto forti su ogni buca, certo può dipendere da più cose ma di certo il rapporto di cui sopra influisce, è anche vero che con un telaio così leggero per quanto si alleggeriscano i gruppi ruota il rapporto rischia comunque di essere alto.
lelao ha scritto:
Confermo, confermo.
Auto da usarsi in pista o su strada a manetta... e basta.

P.S.
Leggo ora su EVO: motore brioso a tutti i regimi... 'nzomma...


invero ci vorrebbe un bel motore honda K20 con tanta coppia fin dal basso, esistono i kit per lo swap e viene fuori l'auto definitiva (telaio lotus + motore honda = il meglio al mondo), peccato per i costi:

elise usata in stato decente = 20.000€ almeno, ma di usarla con il merdoso rover non se ne parla...
swap K20 = 7.000?
varie per ripristinare il rottame

alla fine arrivi a 30.000...


una qualsiasi miata si compra a 5.000 circa, non si rompe e si elabora bene con altrettanti...è un altro tipo di auto, ma è anche un altro tipo di spesa, e francamente dopo averle provate entrambe...beh.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Alastor ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Alastor ha scritto:
Nello ho visto che mi hai chiamato ma sono stato fino alle 20 nel box a smontare e rimontare l'auto al fine di cagare queste e altre foto


Ti ho chiamato vedendoti passare davanti a me nel solito viale, ma avevi il telefono spento ;)


Peggio! Ho visto un'altra Civic! C'è davvero qualcun'altro che l'ha presa!!!


.... e soprattutto che ci si fa vedere in giro! :ridi

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 11:33 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
ieri cercando un'immagine della civic coupè attuale..
Immagine

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 11:34 am 
preGGevole!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Alastor ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Alastor ha scritto:
Nello ho visto che mi hai chiamato ma sono stato fino alle 20 nel box a smontare e rimontare l'auto al fine di cagare queste e altre foto


Ti ho chiamato vedendoti passare davanti a me nel solito viale, ma avevi il telefono spento ;)


Peggio! Ho visto un'altra Civic! C'è davvero qualcun'altro che l'ha presa!!!


Anch'io ne ha vista una identica in zona Portello: stavo già salutando quando ho visto che era occupata da una famiglia di filippini (non sto scherzando).

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Alastor ha scritto:
non è che le giudico, ma il comfort di un'auto (o meglio la stabilità della cassa) dipende tra le altre cose dal rapporto tra masse non sospese e masse sospese (non penso di doverti spiegare perchè).


Puoi mica spiegarlo per i gnurant? :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 5:28 pm 
Dannatio ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:

Peggio! Ho visto un'altra Civic! C'è davvero qualcun'altro che l'ha presa!!!


.... e soprattutto che ci si fa vedere in giro! :ridi


ci pensavo l'altro giorno, per come sono fatto io l'auto con cui mi sono vergognato veramente a farmi vedere in giro è stata la boxster, mentre la elise la sento molto più affine. Il ramarro boh a me è sempre piaciuto, almeno non è il solito cesso di hatchback di cui son piene le strade, unica cosa potendo avrei scelto un altro colore tipo rosso o blu, ma comunque lo preferisco verde acqua che non nero (l'altro colore di cui si trovano) o peggio - molto peggio - grigio metallizzato :ridi :ridi comunque ora che sono nuovamente single Immagine e non ho più bisogno di posti dietro, potrei anche virare a medio termine verso qualcosa di biposto.
Paulein118 ha scritto:
Alastor ha scritto:
non è che le giudico, ma il comfort di un'auto (o meglio la stabilità della cassa) dipende tra le altre cose dal rapporto tra masse non sospese e masse sospese (non penso di doverti spiegare perchè).


Puoi mica spiegarlo per i gnurant? :allegria


Se ti tiro addosso una palla da tennis ti fa un effetto diverso che se ti tiro addosso una palla di piombo delle stesse dimensioni, per una questione di inerzia (F=m*a). Più le masse non sospese (ruote etc) salgono rispetto a quelle sospese, più tendono ad imprimergli delle accelerazioni verticali, la cassa tende a muoversi e il comfort a calare.


Ultima modifica di Ospite il mer gen 12, 2011 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Quelle non sospese sono ruote, bracci sospensione, impianto frenante e quelle sospese tutto il resto?

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 5:41 pm 
Paulein118 ha scritto:
Quelle non sospese sono ruote, bracci sospensione, impianto frenante e quelle sospese tutto il resto?


In linea di massima sì, poi ci va anche la parte di ammortizzatori vincolata alle ruote che spesso è l'idraulica quindi la parte più pesante (dicevamo dell'elise che invece li ha girati). Il calcolo preciso della massa non sospesa poi è una cosa un pò complicata, non lo ricordo neanche io tanto bene, dovrei riguardarmelo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Grazie! non avevo chiaro bene quali erano le sospese e non.. :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Paulein118 ha scritto:
Grazie! non avevo chiaro bene quali erano le sospese e non.. :allegria




Questo e' un esempio di masse sospese.


Allegati:
reggisenobalconcino.jpg
reggisenobalconcino.jpg [ 23.93 KiB | Visto 15204 volte ]

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
in altri thread ho visto diverse masse sospese e non mica male... :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 5:57 pm 
sì anche quelle danneggiano la stabilità...mentale


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sinceramente il tuo discorso non mi trova tanto d'acordo.
L'influenza delle masse non sospese sul comfort è mischiata a tanti altri parametri che è, a mio modestissimo avviso, del tutto incauto cercare di dare una valutazione delle stesse basandosi solo sul comfort dell'auto. Conta la taratura delle sospensioni, al rigidità delle boccole, la carcassa del penumatico, la rigidezza della spalla, la rigidezza del telaio ed anche lo schema delle sospensione e della molla, senza prlare della taratura in espensione e compressione dell'auto. Più che sul comfort, hanno infulenza (e tanta) sull'handiling dell'auto, oltre che sulle prestazioni, sopratutto se si parla delle ruote (motivo per cui la mania dei cerchi da 20" sarebbe del tutto ridicola, se le auto che non pesassero due tonnellate, dovuti anche alle dimensioni esagerate dei cerchi).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 6:15 pm 
Strosek ha scritto:
Sinceramente il tuo discorso non mi trova tanto d'acordo.
L'influenza delle masse non sospese sul comfort è mischiata a tanti altri parametri che è, a mio modestissimo avviso, del tutto incauto cercare di dare una valutazione delle stesse basandosi solo sul comfort dell'auto. Conta la taratura delle sospensioni, al rigidità delle boccole, la carcassa del penumatico, la rigidezza della spalla, la rigidezza del telaio ed anche lo schema delle sospensione e della molla, senza prlare della taratura in espensione e compressione dell'auto. Più che sul comfort, hanno infulenza (e tanta) sull'handiling dell'auto, oltre che sulle prestazioni, sopratutto se si parla delle ruote (motivo per cui la mania dei cerchi da 20" sarebbe del tutto ridicola, se le auto che non pesassero due tonnellate, dovuti anche alle dimensioni esagerate dei cerchi).


ma è chiaro che è un elemento tra tanti, comunque questo discorso lo trovi in tutti i testi principali di dinamica del veicolo (non è che me lo sono inventato io). Sulla taratura in compressione/estensione non so come si piazzi la elise ma calcola che di norma su tutte le auto si sta su valori di 1 a 3 o 1 a 4 o 1 a 5 circa (quindi non penso che se ne discosti molto, anche calcolando che sono bilstein e la taratura dei miei bilstein è di circa 1 a 3, l'ho vista sul banco) e che la rigidezza in generale non è poi eccessivissima...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì, d'accordo che influisca sul comfort in senso assoluto. Ma che sia rilevabile guidando un'auto, senza nemmeno poi un paragone (ovvero un'altra Elise con lo stesso assetto ma masse sospese diverse) io penso francamente di no.

Ps. interessante che esistano tanti sistemi per ridurre le masse non sospese. Ad esempio i freni a disco entrobordo (usati ad esempio sulle Alfa transaxle o all'avantreno su molte Citroen, abbandonati perché sottoponevano i semiassi alle coppie frenanti), le molle a barre di torsione (anche qui, si usavano sulla 75) o, come fanno molte supercar, con sistemi push o pull rod, con ammortizzatori e molle entrobordo. Oltre, ovviamente, ad alleggerire tutto l'alleggeribile in termini di bracci delle sospensioni, cerchi e gomme.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 6:50 pm 
Strosek ha scritto:
Sì, d'accordo che influisca sul comfort in senso assoluto. Ma che sia rilevabile guidando un'auto, senza nemmeno poi un paragone (ovvero un'altra Elise con lo stesso assetto ma masse sospese diverse) io penso francamente di no.

Ps. interessante che esistano tanti sistemi per ridurre le masse non sospese. Ad esempio i freni a disco entrobordo (usati ad esempio sulle Alfa transaxle o all'avantreno su molte Citroen, abbandonati perché sottoponevano i semiassi alle coppie frenanti), le molle a barre di torsione (anche qui, si usavano sulla 75) o, come fanno molte supercar, con sistemi push o pull rod, con ammortizzatori e molle entrobordo. Oltre, ovviamente, ad alleggerire tutto l'alleggeribile in termini di bracci delle sospensioni, cerchi e gomme.


beh è una ipotesi, quello che dicevo è che in rapporto alla rigidezza dell'assetto (che non è poi così allucinante come si potrebbe pensare), e considerando gli ammortizzatori che non penso abbiano tarature "strane" (sono bilstein B6/B8 ), l'auto "picchia" veramente tanto sulle sconnessioni, e l'intero telaio tende a instabilizzarsi. Considerando che su un'auto normale tu puoi avere diciamo 100 kg di masse non sospese su 1200-1600 mentre qui ne avrai quasi altrettanti ma su 900 e qualcosa io penso che un pò c'entri. Poi in realtà quando uno inizia a forzare e si abitua poi non ci pensa più tanto...

altra cosa che annoto (non so se si è capito che uso il forum anche come appunti per quando dovrò scrivere) è la demoltiplica dello sterzo che non è strettissima, sono 2,7 giri, la risposta è abbastanza "elastica" (leggero all'inizio, sempre più duro man mano che si gira, penso dipenda dagli angoli ruota anteriori) e inizialmente un pò sgradevole ma poi ci si fa il callo e si apprezza il fatto che nella zona centrale abbia una particolare prontezza, o meglio, al centro ha un leggero vuoto, ma quando prende è molto pronto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 3:21 am 
SPOT PUBBLICITARIO


Immagine
Immagine


:mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 7:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
La domanda mi sorge spontanea: "Perchè non si trovano pneumatici invernali"?

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 7:01 pm 
Fred ha scritto:
La domanda mi sorge spontanea: "Perchè non si trovano pneumatici invernali"?


boh, non l'ho ancora letto :pecora


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Nelle edicole qui intorno non è ancora arrivato :?
PS Il titolo è una citazione di V per Vendetta?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 10:46 pm 
Strosek ha scritto:
Nelle edicole qui intorno non è ancora arrivato :?
PS Il titolo è una citazione di V per Vendetta?


ovvio :alastio:

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sei un grande, complimenti :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 11:08 pm 
Lo so a memoria v per vendetta!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 11:40 pm 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
GRANDISSIMO!
I buoni vincono i cattivi perdono e l'Inghilterra domina!


e COME SEMPRE l'inghilterra domina!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 03, 2011 12:22 am 
Nella graphic novel il motto è prevalga l'Inghilterra!

:angelo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 03, 2011 12:27 am 
Esperante ha scritto:
Nella graphic novel il motto è prevalga l'Inghilterra!

:angelo


perchè l'originale è "england prevails" :wink:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Mica tanto, viste le magagne che hai evidenziato sull'Elise :D


infatti ho evidenziato ma alla fine è impossibile non innamorarsi di quel ces...auto. :angelo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 03, 2011 12:29 am 
E io che cazzo ho scritto?

:allegria


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net