Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elan M100
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Come avevo anticipato, stamattina mi sono mosso per un pezzo sull'auto in oggetto...intanto vi metto due foto (che dite di quelle in movimento? Secondo me poteva andare peggio)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



per quanto riguarda il mezzo, provarla è stata una bella esperienza, come già pensavo e sapevo è stata una delle auto più sottovalutate della storia...assolutamente all'avanguardia per il 1990. Di motore è eccezionale, non ha il minimo ritardo, come i migliori turbo moderni, e allunga senza problemi fino a 7000, davvero eccellente, il telaio in proporzione sembra ancora meglio: tirandola come l'ho tirata stamattina (poco, comunque, non essendo mia) non ha la minima traccia di torque steering e lo sterzo ha più o meno la stessa precisione della mx5 o di un'itr (quindi negli anni 90 non c'era niente di meglio in giro), ed è gradevolmente più pesante, anche se pecca un pò di ritorno. Peccato per il cambio un pò del cazzo e per il posto guida stretto (più stretto della miata). L'assetto non è rigidissimo ma è molto ben bilanciato, così a naso il titolo di una delle migliori TA sportive della storia è meritato...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ingrandendole al massimo è difficile (almeno, per me!) che diventino perfettamente ferme con lo sfondo sfuocatissimo... direi che sono ottime foto, specie considerando il fatto che hai la D80 da pochi giorni. :wink:

Quanto alla Elan una domanda da porti mi sorge spontanea... rispetto alla MX5? Divertimento/impressioni/pro-contro? La baratteresti?

:briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
fritz287 ha scritto:
Ingrandendole al massimo è difficile (almeno, per me!) che diventino perfettamente ferme con lo sfondo sfuocatissimo... direi che sono ottime foto, specie considerando il fatto che hai la D80 da pochi giorni. :wink:

Quanto alla Elan una domanda da porti mi sorge spontanea... rispetto alla MX5? Divertimento/impressioni/pro-contro? La baratteresti?

:briaco3


Per quanto riguarda le foto, mi ha inculato il bianco...l'esposimetro segnava buono ma molte sono venute sovraesposte lo stesso...dovevo pensarci, ne ho di roba da imparare, comunque in qualche modo sono riuscito a rimediare...(:ridi) ora vedrò se quelle in movimento possono essere pubblicate o meno.

In quanto alla domanda, la risposta è SI' se non fosse per l'affidabilità della Lotus di cui ovviamente non c'è da fidarsi (non tanto il motore ma il resto) e la reperibilità dei ricambi. La miata è divertentissima come auto acrobatica per via della TP e del bilanciamento perfetto, ma la Elan è una trazione anteriore vicina alla perfezione, con un telaio incredibilmente rigido per un'auto scoperta di quell'epoca (è più rigido di quello dell'mx che pure non è male), sicuramente molto più efficace su un tracciato da A a B, è il tipo di auto con cui ci si diverte ad andare fortissimo, mentre con la miata ci si diverte più a guidare sporco andando relativamente piano. Il confronto motoristico fa ridere i polli, la merda di bialbero mazda va letteralmente la metà e non penso neanche che consumi meno. Sono due cose diverse ma non ci sputerei sopra...se fosse giapponese.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Zerstorer ha scritto:
Per quanto riguarda le foto, mi ha inculato il bianco...l'esposimetro segnava buono ma molte sono venute sovraesposte lo stesso...dovevo pensarci, ne ho di roba da imparare, comunque in qualche modo sono riuscito a rimediare...

Scatta in RAW, ti consente di recuperare molto più facilmente eventuali errori (piccoli) di impostazione della macchina: le foto comunque non sono niente male! :ok

La macchina ha indubbiamente fascino, ma sarei anche io spaventato da affidabilità & ricambi…


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
luc@ ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Per quanto riguarda le foto, mi ha inculato il bianco...l'esposimetro segnava buono ma molte sono venute sovraesposte lo stesso...dovevo pensarci, ne ho di roba da imparare, comunque in qualche modo sono riuscito a rimediare...

Scatta in RAW, ti consente di recuperare molto più facilmente eventuali errori (piccoli) di impostazione della macchina: le foto comunque non sono niente male! :ok

La macchina ha indubbiamente fascino, ma sarei anche io spaventato da affidabilità & ricambi…


mi spieghi bene la faccenda del RAW? Calcola che non so assolutamente nulla di nulla, sono un principiante.

Per l'affidabilità, beh, è inglese...:wrong2 quest'esemplare che ho scovato è praticamente nuovo, ha 28000 km veri, ma ha comunque già avuto diverse rognette tipo i motorini elettrici dei fari che si sono rotti più volte, inoltre quando piove entra acqua...insomma non so se sia proprio il caso di prendersela come auto quotidiana...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Adoro quella Elan.
Le foto mi sembrano piuttosto azzurre, comunque, immagino per via del bilanciamento del bianco.

il RAW è il file "grezzo" che contiene tutti i dati della foto scattata così come li ha ricevuti il sensore prima che il software della macchina lo comprimesse in jpg. Utilizzando un plugin per photoshop (camera raw) o un programma apposito, puoi lavorare sul raw riuscendo ad avere un controllo più "fine" dell'immagine e correggere alcune imprecisioni dovute alle impostazioni della macchina fotografica o altre piccole magagne.


avevo premisurato il bianco prima, ma credo che col sole così forte qualcosa non abbia funzionato (cioè: mi sia sfuggito) lo stesso. In alcune delle foto di cui sopra ho sbilanciato i colori sul giallo-rosso ma devo ancora lavorarci prima di vedere come pubblicarle...capito sul raw, d'ora in poi provo a salvarle pure così anche se sarebbe stato più efficace sottoesporla subito, in molte foto che ho fatto il riverbero è tale che la fiancata dell'auto è tutta bianca, purtroppo dallo schermo non era facile capire il risultato.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
La cosa migliore (anche se occupa un sacco di memoria) è RAW + JPEG. Considera che il RAW, appunto, è "crudo", e va sistemato in ogni foto... a lungo andare è una bella rottura, specie se le foto normali sono venute più che bene. :wink:

(Nerdosissimamente grezza la maglietta "i shoot raw" :ridi )

Quanto alla Elan: è più semplice da guidare forte, rispetto alla MX5? Fattore divertimento finale (anche considerando la guida sporca da sorrisone della Miata)?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
fritz287 ha scritto:
La cosa migliore (anche se occupa un sacco di memoria) è RAW + JPEG. Considera che il RAW, appunto, è "crudo", e va sistemato in ogni foto... a lungo andare è una bella rottura, specie se le foto normali sono venute più che bene. :wink:

(Nerdosissimamente grezza la maglietta "i shoot raw" :ridi )

Quanto alla Elan: è più semplice da guidare forte, rispetto alla MX5? Fattore divertimento finale (anche considerando la guida sporca da sorrisone della Miata)?


è una TA contro una TP...è diversa, da guidare. Come TA la Elan non mi è sembrata nervosissima nelle 3/4 appoggiate in rilascio che ho fatto, e calcolando le aperture in uscita che ho provato e il fatto che ha zero torque steering o quasi, mi sembra che sia un ottimo compromesso tra riduzione del sottosterzo e stabilità del culo. Quindi non credo sia difficilissima al limite ma non posso giudicare più di tanto personalmente non avendola portata al 100%...avevo il proprietario di fianco che dopo 3 o 4 curve in cui stavo a malapena assaggiando, giustamente mi ha detto di andarci piano... Comunque per "sentito dire" è nota, come bilancio agilità/stabilità, per essere una delle TA con la "coperta" più lunga mai fatte, e per quello che ho provato mi sembra plausibile.

l'mx è un'auto sincera...fa esattamente quello che gli si dice di fare...alle basse velocità anche un bambino saprebbe intraversarla, alle alte bisogna stare molto attenti a quello che gli si dice di fare perchè...lo fa. Però ha un bilanciamento perfetto, è una sensazione che una TA non può fisicamente dare.

Boh io ho imparato ad apprezzare entrambe le "guide"...se una TA è in grado di scivolare un pò col culo e di rispondere bene al gas, può essere divertentissima...tieni conto che quando si vuole andar forte davvero, si guida pulito, per cui anche con una TP non è che ti metti a spazzolare le curve. Di sicuro con la miata si può fare più i coglioni e dare più spettacolo, certo, il che ha il suo perchè...


sto comunque cercando di risolvere un attimo la faccenda degli azzurri...

Immagine
Immagine

se ci sono altre cose migliorabili perfavore ditemele, ho bisogno di imparare.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 6:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Nelle impostazioni del colore puoi regolare la temperatura del colore stesso, va da poche migliaia a diecimila Kelvin. Con le macchine dotate di Live View è comodissimo perché non occorre scattare ogni volta, ad ogni modo visto che non le paghi mica le foto... fai un po'di prove. :ok

Ah, un filtro polarizzatore (antiriflesso, in sostanza) ce l'hai, vero!? :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
fritz287 ha scritto:
Nelle impostazioni del colore puoi regolare la temperatura del colore stesso, va da poche migliaia a diecimila Kelvin. Con le macchine dotate di Live View è comodissimo perché non occorre scattare ogni volta, ad ogni modo visto che non le paghi mica le foto... fai un po'di prove. :ok

Ah, un filtro polarizzatore (antiriflesso, in sostanza) ce l'hai, vero!? :D


ma dici la temperatura colore che si imposta nel bilanciamento del bianco? non è meglio premisurarlo manualmente? (avevo fatto delle prove in interni e mi sembrava la cosa migliore, e oggi ho fatto così)

no non ce l'ho il filtro, ti ho detto che sono un cazzone :ridi mi fai un esempio di che effetto fa?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
sì, ma così te lo imposti come piace a te... puoi fare un tramonto azzurro e un lago rosso se ti piace! :ok

per il polarizzatore... di corsa! :ok tanto costa pochissimo e in certi casi è fondamentale ;)

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Oh, ma la finiamo di mettere foto nei post? Non basta mettere i link così uno va a vederle solo se vuole e, sopratutto, non partono sempre tutte insieme? :sign2
Aldilà di questo, è un'auto di cui effettivamente non si sa praticamente nulla. Io ricordo che, da piccolo, ne girava una gialla dalle mie parti, nulla più.
Notevole, comunque, la scuola Lotus con sospensioni tutte a quadrilateri. Il progetto presenteva altre peculiarità?

Ps. Guardate questa..http://it.wikipedia.org/wiki/Kia_Elan


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 9:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Strosek ha scritto:
Oh, ma la finiamo di mettere foto nei post? Non basta mettere i link così uno va a vederle solo se vuole e, sopratutto, non partono sempre tutte insieme? :sign2


Personalmente trovo che aprire le foto singolarmente sia una rottura di maroni senza pari :sdentato

Ad ogni modo se lo dici per problemi di connessione, ne terremo conto! :ok Anche se personalmente la cosa non mi ha mai dato fastidio; con connessioni lente in genere interrompo il caricamento della pagina, sul cellulare le scarica in automatico in qualità misera, se mi va me le vo a ingrandire io.

:briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Oh, ma la finiamo di mettere foto nei post? Non basta mettere i link così uno va a vederle solo se vuole e, sopratutto, non partono sempre tutte insieme? :sign2
Aldilà di questo, è un'auto di cui effettivamente non si sa praticamente nulla. Io ricordo che, da piccolo, ne girava una gialla dalle mie parti, nulla più.
Notevole, comunque, la scuola Lotus con sospensioni tutte a quadrilateri. Il progetto presenteva altre peculiarità?

Ps. Guardate questa..http://it.wikipedia.org/wiki/Kia_Elan


la M100 è una peculiarità unica. Il telaio è a trave centrale come su tutte le Lotus prima della Elise, su di esso è montato il resto della struttura che è totalmente in fibra di vetro stampata col procedimento VARI (brevetto Lotus), con rinforzi in acciaio intorno alla gabbia dell'abitacolo. Tutta la carrozzeria è in fibra. La sospensione anteriore è un quadrilatero con silentblocks praticamente privi di gioco per minimizzare il torque steering, ad essere montato su silentblocks a deformazione programmata è tutto il supporto della sospensione. In questo modo i tecnici Lotus hanno ridotto le perdite di angoli della sospensione senza penalizzare il comfort (che, infatti, non è così malvagio). Al posteriore ha sempre un quadrilatero...il motore turbo sviluppato insieme a Lotus, ha il collettore di aspirazione a geometria variabile, una pompa di raffreddamento per il cool-down del turbo e accensione diretta (nel 1990 non era da tutti). L'auto nel complesso è molto leggera, pesa decisamente meno di una miata pur essendo turbo e molto più potente. Di 0-100 sta sotto i 7 secondi (mi pare che 4r avesse cronometrato 6.8 ).

gran macchina :genuflex: forse l'unico progetto di una TA studiato fin dal foglio bianco solo per andare forte. Peccato che alla prova dei fatti le Lotus siano tutte dei cessi che si smontano e perdono i pezzi già da nuove. Comunque l'esemplare in questione andava nel complesso abbastanza bene, avrebbe forse solo avuto bisogno di ammo e freni revisionati.


Per le foto, beh le prime le ho rimpicciolite di brutto prima di postarle...chiedo scusa per le ultime due.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ecco un'immaginetta del telaio....
http://www.elec-intro.com/EX/05-15-05/IMG_2144Small.jpg
http://www.gglotus.org/ggtech/m100-lcu- ... 00body.gif

Anche la sfortunata DMC12, che poi era parente della Eprint, adottava un telaio di quel tipo.
Beh, notevole anche l'uso dei condotti di aspirazione a geometria variabile su un motore turbo, sicuramente l'aspetto più sorprendente dev'essere stato la mancanza di turbolag...aspetto su cui i motori dell'epoca erano veramente scadenti.
Pompa di raffreddamento del motore per il colld down, vuol dire che era elttrica?

Guardavo il retrotreno..
http://www.gglotus.org/ggtech/m100-lcu- ... 00rsus.gif
Cos'è quel braccio trasversale che collega l'attacco del braccio superiore del triangolo con la parte inferiore del telaio?

Ps. magari l'hai già visto, ma qui pare esserci un po' di materiale interessante...
http://www.gglotus.org/ggtech/m100-lcu- ... manual.htm


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 11:41 pm 
Se non ricordo male il motore è un Isuzu (pensato quando GM non gli aveva ancora segato le gambe) pastrugnato poi da Lotus.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 11:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
modus72 ha scritto:
Se non ricordo male il motore è un Isuzu (pensato quando GM non gli aveva ancora segato le gambe) pastrugnato poi da Lotus.

Gm ha segato le gambe ad un bel po' di case automobilistiche eh? :D
Cmq bel giocattolino, peccato l'affidabilità...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 11:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Come Fiat...
Sì, motore Isuzu smandruzzato da Lotus. Dubito che Lotus abbia mai progettato un motore tutto suo, di sana pianta. Anche in F1 usavano i Cosworth...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 11:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Strosek ha scritto:
Come Fiat...
Sì, motore Isuzu smandruzzato da Lotus. Dubito che Lotus abbia mai progettato un motore tutto suo, di sana pianta. Anche in F1 usavano i Cosworth...


Quelle di Fiat sono vive.. agonizzanti, ma vive :D
Isuzu, Saab e Buick invece, salutano dall'oltretomba :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Guardavo il retrotreno..
http://www.gglotus.org/ggtech/m100-lcu- ... 00rsus.gif
Cos'è quel braccio trasversale che collega l'attacco del braccio superiore del triangolo con la parte inferiore del telaio?

Così a occhio può essere solo un irrigidimento strutturale. La pompa del cool down sì è elettrica.

Cita:
Ps. magari l'hai già visto, ma qui pare esserci un po' di materiale interessante...
http://www.gglotus.org/ggtech/m100-lcu- ... manual.htm

sì sì è già nell'elenco delle mie fonti insieme a un pò di altra roba...


il motore, credetemi, è veramente un gioiello: ho fatto riprese in quarta da 1000 giri con progressività perfetta, come i migliori motori turbo di oggi, e allunga come un dannato. Inoltre dicono che sia affidabile (poi è vero che per un Lotusista il concetto di affidabile è del tipo "questo mese non si è ancora rotto"). In lotus dovevano continuare a comprare motori dai giapponesi invece di comprare ai connazionali il serie K.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
modus72 ha scritto:
Se non ricordo male il motore è un Isuzu (pensato quando GM non gli aveva ancora segato le gambe) pastrugnato poi da Lotus.


visto che in foto sulla testata si legge ISUZU-LOTUS direi che ci siamo :ok

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
billy079 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Se non ricordo male il motore è un Isuzu (pensato quando GM non gli aveva ancora segato le gambe) pastrugnato poi da Lotus.


visto che in foto sulla testata si legge ISUZU-LOTUS direi che ci siamo :ok


capitan ovvio :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
scatti del vano motore rivisti:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

notare il collettore di aspirazione a otto condotti, metà dei quali può essere chiusa.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Che vantaggi comporta? :briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
significa che ogni valvola di aspirazione ha un condotto tutto suo. Ai bassi regimi il motore può viaggiare con 4 valvole di aspirazione quasi chiuse, la velocità dell'aria che entra dalle altre aumenta e c'è più turbolenza e miglior miscelamento in camera di scoppio. Una soluzione usata molte volte negli ultimi vent'anni, ma nel 1988 era rara...


tornando alle foto, ma il filtro polarizzatore che svantaggi comporta? Cioè, se riduce i riflessi, perchè avendolo non dovrei usarlo sempre?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
:ok

Il filtro difatti lo userei sempre :okk In ambienti bui è da evitare perché toglie luce, e a volte magari avere certi riflessi è cosa desiderata. Ad ogni modo lo terrei su il più possibile. Ad ogni modo metti un filtro UV quando non hai su il polarizzatore; almeno se si sporca, graffia ecc hai buttato via 10€ e non un obiettivo :!:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Quanto tempo si perde a regolare l'inclinazione del polarizzatore?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Due millisecondi, e in genere una volta impostato non occorre neanche regolarlo più di tanto.

È giusto un po'una seccatura quando hai su il "paraluce" (il cui nome esatto al momento mi sfugge), che devi svitare ogni volta per poter regolare il polarizzatore. :ok :ok

Di esempi con auto al momento non ne ho sottomano, comunque oltre a quelli presi dal web... ecco la stessa foto fatta a due secondi di distanza, una con e l'altra senza polarizzatore. :wink: Zero Photoshop, stesse identiche impostazioni sulla macchina.

Immagine

Immagine

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 11:29 pm 
KriegsmarineIII ha scritto:
billy079 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Se non ricordo male il motore è un Isuzu (pensato quando GM non gli aveva ancora segato le gambe) pastrugnato poi da Lotus.


visto che in foto sulla testata si legge ISUZU-LOTUS direi che ci siamo :ok


capitan ovvio :ridi
:inculo2
Non avevo visto le foto...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2012 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Finalmente su AutoTecnica di Agosto!

Immagine
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net