blue car ha scritto:
complimenti per l'acquisto Multiplone!
come ti accorgerai, molta gente non avrà idea dell'auto che hai preso, però quando la vedrà piacerà a tutti!
la 9-3 cabrio che aveva un mio amico era della stessa serie tua, montava cerchi in lega differenti (dei 17") ed era il 2.0 turbo da 150 cv elaborato a 192 cv e ti assicuro che l'auto andava come un missile!
a detta di un meccanico Saab il motore che hai preso è l'ultima unità veramente Saab, purtroppo dall'ultimo modello sono stati montati motori a benzina di origine Opel che non reggono il confronto con i Saab.
il motore che monta la mia è il B204R da 200cv.. il 2.0t 150cv è il B205E, Light Pressure Turbo.
i motori Saab B205 e B235 (montati su tutte le 9-5 e sulle 9-3 dal 2000 in poi) sono motori "a basso attrito". Significa che hanno dei giochi tra pistone e cilindro più grandi della media dei motori. Queso fa sì che molti gas di combustione passino dalla camera di combustione alla camera dell'imbiellaggio. E fino a qui, nulla di strano. il sistema migliore per liberarsi di questi gas, contenenti residui di combustione e soprattutto vapori d'olio, sarebbe quello di liberarli all'atmosfera, ma è vietato dalle leggi anti-inquinamento. Per questo è necessario un sistema che separi l'olio da questi gas prima che vadano all'atmosfera. Questo sistema si chiama PCV (positive crankcase ventilation).
La Saab ha toppato alla grande quando ha progettato questo sistema, perchè era sottodimensionato e faceva sì che i gas restassero troppo nel motore, e cuocessero l'olio. E' per questo che i motori si riempivano di morchia e i turbo non duravano, oppure addirittura i motriri si rompevano a meno di 100mila km.
la mia, essendo del 99, col motore B204 R full pressure turbo, per fortuna è esente dal problema.
cmq fidati che la 9.3 non piace in quanto ora vanno le varie 1er, A3, etc etc.. ma non mi interessa, era il mio sogno nel cassetto da 3 anni e sono riuscito a realizzarlo, non immagini quanto possa essere felice. ognuno ha i suoi gusti, i miei consumano molto, però alla fine son riuscito a comprarla.
cmq si, è l'ultimo motore saab... i B207 sulle nuove sportsedan/sporthatch sono di derivazione general motors e, complice il maggior peso, non hanno la stessa cattiveria..