Clamorosa svolta nelle vicende che accompagnano il declino di General Motors come gigante globale e il tentativo di salvare il core business in Nordamerica. La Saab, dopo vent'anni in mani straniere, si appresta a tornare indipendente. Il 20 febbraio è stata posta la prima pietra di questo processo. Il tribunale del distretto di Vanersborg ha accolto, in poche ore d'esame, la richiesta di riorganizzazione e ristrutturazione presentata alla corte questa mattina dai rappresentanti della Casa svedese.
Secondo la procedura prevista dal Swedish company reorganization act, che regola un istituto simile all'amministrazione controllata, il tribunale ha nominato amministratore l'avvocato Guy Lofalk, che affiancherà il direttore generale della Saab, Jan Ake Jonsson, e un consulente in ristrutturazioni internazionali. Questo terzetto ha ora il compito di formulare una proposta di riorganizzazione, che includerà la concentrazione di design, engineering e produzione in territorio svedese, da presentare in tre settimane ai creditori.
Sulla decisione positiva del tribunale ha pesato un portafogli prodotti che si arricchirà presto di tre modelli in arrivo: 9-3X (nella foto in alto), crossover derivata dalla familiare 9-3 Sport Combi, 9-5 nuova e la Suv 9-4X. L'aspetto più delicato è naturalmente rappresentato dai finanziamenti. La Saab ha bisogno di soldi per poter camminare soltanto sulle sue gambe. La GM, che aveva già tentato senza successo di liberarsi di questa divisione europea in perdita, la lascerà semplicemente andare via senza corrispettivo economico, ma non inietterà più denaro nella società. Il Governo svedese, finora, è stato sordo alle richieste di aiuto della compagnia nazionale. Saab però era ancora in mani americane. Ora che torna indipendente e svedese, la musica potrebbe cambiare. E la nuova società può diventare appetibile per investitori privati, svedesi e non.
Saab vende attorno alle 120 unità l'anno, di cui la parte del leone è giocata dalla 9.3 nelle sue diverse declinazioni: berlina, station wagon e cabriolet. A proposito, può sembrare paradossale ma, nonostante il termometro scandinavo non sia l'ideale per circolare con la capote spalancata, la Saab nella sua storia ha prodotto e venduto più di 200 mila scoperte. L'ultimo affascinante prototipo, la 9X-Air concept (nella seconda foto), presentata qualche mese fa, segue questo inconsueto fil rouge per una Casa nata nel 1937 come produttrice aeronautica nella cittadina di Trollhättan.
_________________ Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - “No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.
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