Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saab 9.3 Cabrio - Bilancio
MessaggioInviato: mer mar 25, 2009 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
visto che van tanto di moda questi topic, visto che in questi giorni si esprimevano pareri sulle auto usate e, ultimo ma non meno importante, non ho un cazzo da fare, ecco qui una mia relazione sui 6000km percorsi col mio pescegatto da dicembre 2008..

l'auto è attualmente a quota 61500km (comprata a fine novembre 2008 con 55800km), fino ad ora gli unici problemi che ha presentato sono stati:

- malfunzionamento abbagliante sx (relè che si era leggermente discostato dalla sede, risolto incastrandolo meglio a mano)
- la capote un giorno ha dato un problema dovuto ai sensori (4 sensori per rilevare se è aperta o chiusa la sacca che la contiene, non ne bastava 1), ma è bastato sbatacchiare un po' la sacca ed è andato tutto a posto

interventi subiti:

- montaggio frangivento e relative boccole nei pannelli posteriori (3h di lavoro con papà, ma ne è valsa la pena)

ho imparato a conoscere meglio la macchina rispetto alle prime volte. col tempo ho imparato che non sempre è possibile andare a tavoletta, perchè basta un filino di ghiaietta o un fondo non perfettamente liscio o umido per far pattinare le ruote anche in terza, e ritrovarsi nel mezzo di un sorpasso a 110 all'ora col muso della macchina che punta contro un marciapiede e le ruote che non fanno presa non è bello...
la prima è utilizzabile in tutta la sua potenza solo da quando splende il sole, perchè prima era un po' un problema contenere il pattinamento (l'auto non ha asr, esp, cicì e cocò)

pur riconoscendo alla macchina limiti abbastanza elevati di tenuta di strada, le basta un niente per entrare in crisi e per innescare paurosi pendoli che sono assai difficili da gestire, per non dire pericolosi.

il volante è piuttosto duro e lo si apprezza molto in velocità, meno nelle manovre, dove si vede manco un cazz.o...

tuttavia, la guida si mantiene sempre sicura anche sul bagnato, basta non esagerare. si viaggia in scioltezza molto veloci sia in autostrada, sia sul misto, dove le buone doti di maneggevolezza e morbidezza del cambio emergono, dove l'elasticità del motore consente una marcia in souplesse e dove l'assetto morbido garantisce spostamenti sempre molto comodi e rilassati. i sedili sono di una comodità mai vista su nessun'altra auto, e qui mi vengono in mente le parole di Cometa sui sedili svedesi.

sulle buche la macchina sembra una gelatina, nel senso che si vede proprio il tetto che vibra, basta anche solo salire di traverso sullo scivolo di casa per notare la poca rigidezza del corpo vetture..

il motore è uno dei pezzi forti: nonostante sia aiutato da qualche elemento marchiato Hirsch, sfodera una spinta vigorosa e decisa già da 2000rpm (sotto è un po' vuota, ma mi sembra normale su un benzina), aggiungendo cattiveria passati i 4000rpm e allugando senza mai perdere fiato fino a 6500rpm.. i sorpassi diventano una goduria, e certi allunghi con le marce alte sono commoventi (nonchè da ritiro della patente)

i consumi si attestano sugli 11km/l, con punte di 7km/l nel traffico e 15km/l in autostrada a velocità di 120km/h.. non male, considerando la cavalleria e l'aerodinamica penosa

gli interni sono ancora perfetti, esenti da scricchiolii (tolto che sulle strade + sconnesse, nella zona del tetto)nonostante tutte le sollecitazioni che l'auto riceve a causa della mancanza del tetto. la pelle dei sedili è ancora ottima, la plancia (come tutti i pannelli interni) è rivestita di una specie di simil pelle molto morbida e resistente..

viaggiando a capote chiusa si nota poco la maggiore rumorosità, mentre l'isolamento è ottimo. a capote aperta l'auto è ancor meno rigida, ma complice lo scarico modificato, quando si allunga (specie in galleria) è puro piacere per le orecchie.. si attirano molti sguardi, ci si fa notare.
il frangivento è una manna, veramente ottimo, aumenta il piacere della guida en plen air.. il sole tiepido di questi giorni è veramente un toccasana anche per l'umore..

ottimo l'impianto audio harmann kardon, peccato sia dotato del solo cd frontale in plancia..

in conclusione, è una macchina particolare sia esteticamente, che nei contenuti... bisogna conoscerla e avere un po' di confidenza per saperla guidare, perchè è tanto cattiva quanto imprevedibile (ogni tanto frega sia me che papà), ma sa regalare soddisfazioni uniche.. per la guida a tetto abbassato, per il motore, per la comodità, per quell'aria un po' snob... è una sorta di granturismo, che permette di viaggiare per lunghe distante e velocemente, magari divertendosi un pochino, ma sempre rilassati e coccolati.

con 10 anni sul groppone, si è sciroppata 2000km al mese col mio piedino e non perde un colpo..


p.s. comprate gente motori di maggio, in edicola da metà aprile: settimana scorsa alcuni membri del mio club sono stati intervistati, me compreso, e la mia intervista con le foto della mia auto saranno pubblicate su quel numero.
cosa che, con una mercedes o una bmw, non sarebbe accaduta :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il ven mag 18, 2012 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 25, 2009 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Ottimo!
A 120km/h consumare 15km/l non è affatto male! Pagherei per avere un consumo del genere sul rav :D
Quanto ci metterai a far fuori le gomme però? :allegria

Devo provarla quella macchina prima o poi :)

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 25, 2009 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
15 al litro un 2000 turbobenza cabrio? Alle caratteristiche dell'auto, aggiungerei Trip Computer ottimista!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 26, 2009 12:05 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15926
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Anche secondo me i consumi sono ottimistici.. se così fossero.. hai consumato meno di me con la Multipla.. Ok.. appunto per andare dalla tipa di Torino di qualche giorno fa, ho fatto poi la Torino Aosta una velocità.. che se mi hanno brinkato, mi ritrano anche i punti della tessera sociocoop. e mi sono fottuto un pieno (un quasi pieno) in 600 km.. saranno state anche le barre sul tetto.. ma 50 litri per 600 Km quasi tutta autostrada (e un po' di città) su un 1.9 diesel sono veramente da assassino :piangi2


Comunque.. complimenti per il 1/2.. sono sicurissimo che è stupendo e sono anche un po' invidioso... :allegria

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 26, 2009 12:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
Bel resoconto, complimenti e congratulazioni !

Non per nulla guidi un veicolo prodotto da una casa automobilistica che produce anche cacciabombardieri
:natale

_________________
Andrea


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 26, 2009 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
vi chiedo perdono, ho digitato il 5 al posto del 4.. sono 14km/l

i consumi sono veritieri, ma c'è un problema.. a 120 consuma così, a 130 consuma già molto di +... incredibile il divario di percorrenza in soli 10km/h..

il merito cmq è di una quinta lunga che fa lavorare il motore a 120km/h a circa 2500rpm...

il trip computer è veramente preciso tra l'altro.. infatti ora qundo vado in autostrada so che a quella velocità consuma relativamente poco

poi girando qua in giro è difficile andare oltre i 9-10km/l...


p.s. le gomme, stranamente, tengono.. eccome...


p.s guidando con la capote aperta i consumi ovviamente peggiorano, così come le riprese, e se arriva qualche folata di vento decisa.. beh, meglio non trovarsi a velocità elevate :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 1:39 am 
Sì comunque a sto punto mi dovete 100€ ogni volta che usate il mio format "chronicles of..." :ridi


Scherzi a parte, come dicevamo un'auto usata può dare grandi soddisfazioni ad un prezzo formalmente ridicolo :wink: in relazione a ciò che si sceglie, s'intende.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 11, 2009 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
bilancio a quota 71500km, di cui gli ultimi 16000 fatti in 10 mesi...

- sostituzione termostato (la lancetta della temperatura rimaneva su valori troppo bassi): 18€, cambiato da me
- trafilaggio olio capote da uno dei 4 pistoncini.. per ora si è assestato, ma siccome non è rotto basterà una rigenerazione (30€ al posto di.. 700 :D ): grazie mamma saab per non aver + messo in produzione l'olio per il circuito idraulico della capote della 9.3 prima serie, e aver unificato il tutto con quello della 9.3 seconda serie.. risultato? perdita, essendo l'olio non adatto e molto meno denso..

per il resto, la macchina è un orologio: sono assai soddisfatto dell'acquisto

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net