visto che van tanto di moda questi topic, visto che in questi giorni si esprimevano pareri sulle auto usate e, ultimo ma non meno importante, non ho un cazzo da fare, ecco qui una mia relazione sui 6000km percorsi col mio pescegatto da dicembre 2008..
l'auto è attualmente a quota 61500km (comprata a fine novembre 2008 con 55800km), fino ad ora gli unici problemi che ha presentato sono stati:
- malfunzionamento abbagliante sx (relè che si era leggermente discostato dalla sede, risolto incastrandolo meglio a mano)
- la capote un giorno ha dato un problema dovuto ai sensori (4 sensori per rilevare se è aperta o chiusa la sacca che la contiene, non ne bastava 1), ma è bastato sbatacchiare un po' la sacca ed è andato tutto a posto
interventi subiti:
- montaggio frangivento e relative boccole nei pannelli posteriori (3h di lavoro con papà, ma ne è valsa la pena)
ho imparato a conoscere meglio la macchina rispetto alle prime volte. col tempo ho imparato che non sempre è possibile andare a tavoletta, perchè basta un filino di ghiaietta o un fondo non perfettamente liscio o umido per far pattinare le ruote anche in terza, e ritrovarsi nel mezzo di un sorpasso a 110 all'ora col muso della macchina che punta contro un marciapiede e le ruote che non fanno presa non è bello...
la prima è utilizzabile in tutta la sua potenza solo da quando splende il sole, perchè prima era un po' un problema contenere il pattinamento (l'auto non ha asr, esp, cicì e cocò)
pur riconoscendo alla macchina limiti abbastanza elevati di tenuta di strada, le basta un niente per entrare in crisi e per innescare paurosi pendoli che sono assai difficili da gestire, per non dire pericolosi.
il volante è piuttosto duro e lo si apprezza molto in velocità, meno nelle manovre, dove si vede manco un cazz.o...
tuttavia, la guida si mantiene sempre sicura anche sul bagnato, basta non esagerare. si viaggia in scioltezza molto veloci sia in autostrada, sia sul misto, dove le buone doti di maneggevolezza e morbidezza del cambio emergono, dove l'elasticità del motore consente una marcia in souplesse e dove l'assetto morbido garantisce spostamenti sempre molto comodi e rilassati. i sedili sono di una comodità mai vista su nessun'altra auto, e qui mi vengono in mente le parole di Cometa sui sedili svedesi.
sulle buche la macchina sembra una gelatina, nel senso che si vede proprio il tetto che vibra, basta anche solo salire di traverso sullo scivolo di casa per notare la poca rigidezza del corpo vetture..
il motore è uno dei pezzi forti: nonostante sia aiutato da qualche elemento marchiato Hirsch, sfodera una spinta vigorosa e decisa già da 2000rpm (sotto è un po' vuota, ma mi sembra normale su un benzina), aggiungendo cattiveria passati i 4000rpm e allugando senza mai perdere fiato fino a 6500rpm.. i sorpassi diventano una goduria, e certi allunghi con le marce alte sono commoventi (nonchè da ritiro della patente)
i consumi si attestano sugli 11km/l, con punte di 7km/l nel traffico e 15km/l in autostrada a velocità di 120km/h.. non male, considerando la cavalleria e l'aerodinamica penosa
gli interni sono ancora perfetti, esenti da scricchiolii (tolto che sulle strade + sconnesse, nella zona del tetto)nonostante tutte le sollecitazioni che l'auto riceve a causa della mancanza del tetto. la pelle dei sedili è ancora ottima, la plancia (come tutti i pannelli interni) è rivestita di una specie di simil pelle molto morbida e resistente..
viaggiando a capote chiusa si nota poco la maggiore rumorosità, mentre l'isolamento è ottimo. a capote aperta l'auto è ancor meno rigida, ma complice lo scarico modificato, quando si allunga (specie in galleria) è puro piacere per le orecchie.. si attirano molti sguardi, ci si fa notare.
il frangivento è una manna, veramente ottimo, aumenta il piacere della guida en plen air.. il sole tiepido di questi giorni è veramente un toccasana anche per l'umore..
ottimo l'impianto audio harmann kardon, peccato sia dotato del solo cd frontale in plancia..
in conclusione, è una macchina particolare sia esteticamente, che nei contenuti... bisogna conoscerla e avere un po' di confidenza per saperla guidare, perchè è tanto cattiva quanto imprevedibile (ogni tanto frega sia me che papà), ma sa regalare soddisfazioni uniche.. per la guida a tetto abbassato, per il motore, per la comodità, per quell'aria un po' snob... è una sorta di granturismo, che permette di viaggiare per lunghe distante e velocemente, magari divertendosi un pochino, ma sempre rilassati e coccolati.
con 10 anni sul groppone, si è sciroppata 2000km al mese col mio piedino e non perde un colpo..
p.s. comprate gente motori di maggio, in edicola da metà aprile: settimana scorsa alcuni membri del mio club sono stati intervistati, me compreso, e la mia intervista con le foto della mia auto saranno pubblicate su quel numero.
cosa che, con una mercedes o una bmw, non sarebbe accaduta
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998