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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 12:30 pm 
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L'avanzata cinese nell'auto passa dal nord: dopo Volvo si comprano anche Saab
L'accordo con Youngman e Pang Da firmato per evitare il fallimento.

La produzione era ferma da giugno e 3.700 dipendenti rischiavano il lavoro

12:12 - La casa automobilistica svedese Saab, sull’orlo della bancarotta, passa ai cinesi di Youngman e Pang Da. La Swedish Automobile, proprietaria del marchio, ha annunciato di aver firmato un protocollo di accordo per la vendita del 100% della Saab Automobile e della Saab Grande Bretagne per 100 milioni di euro.

Dalla Svezia agli Usa, dagli Usa alla Cina. Dopo Volvo, passata da Ford a Geely, anche l’altro pilastro dell’industria automobilistica scandinava si deve arrendere all’avanzata del sol levante. D’altra parte l’acquisto dei cinesi rappresentava l’unica alternativa alla bancarotta. Da inizio settembre, infatti, i libri contabili della Saab erano finiti al tribunale fallimentare di Stoccolma e la società si trovava in amministrazione controllata. Questo dopo che la Swedish Automobile (ex Spiker) aveva abbandobnato i tentativi di risanamento a poco più di un anno dall’acquisizione dal colosso americano Gm, per 400 milioni di dollari.

Una situazione complicatissima, degenerata negli ultimi mesi, con la produzione ferma da giugno e 3.700 dipendenti, 8.000 se si conta anche l’indotto, che rischiavano il lavoro. A luglio i vertici della casa di Trolletan avevano sottoscritto un accordo con i due partner cinesi, prevedendo la cessione del 53,9% della società in cambio di 245 milioni di euro. Il 24 ottobre era però arrivato lo stop, con il Ceo Victor Muller che aveva giudicato inaccetabili le nuove richieste dei cinesi, che proponevano l’acquisto del 100% di Saab prendendone di fatto il pieno controllo. “Sarebbe la fine della nostro marchio” aveva detto Muller. Una resistenza durata poco, data l’assenza di alternative.

L’amministratore incaricato dal tribunale Guy Lofalk ha contribuito ad accelerare la decisione, revocando la protezione dalla bancarotta su cui era atteso un pronunciamento venerdì 28 ottobre.

Tgcom.it



.....e tanti cari saluti! :palm:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 12:32 pm 
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si ma il governo cinese deve ancora approvare..


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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 12:33 pm 
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Si stanno comprando il nostro debito, compreranno anche tutto il resto.
Non sarebbe sufficiente azzerarlo (anche parzialmente) questo cacchio di debito?

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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 12:46 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Dannatio ha scritto:
[
Dalla Svezia agli Usa, dagli Usa alla Cina. Dopo Volvo, passata da Ford a Geely, anche l’altro pilastro dell’industria automobilistica scandinava si deve arrendere all’avanzata del sol levante.


Chissà se esiste una rivista orientale che scrive cose del tipo "l'Italia, famosa per la corrida e per gli autobus a due piani"


Stiamo sempre parlando di TGCOM, eh? :sdentato

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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 12:59 pm 
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certo è che, se volvo era riuscita a non calar le braghe davanti ai cinesi, qua sarà inevitabile invece...
però oh.. jaguar in mano a tata funzione, volvo in mano ai china pure... sperem..

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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 1:51 pm 
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paolocabri ha scritto:
Si stanno comprando il nostro debito, compreranno anche tutto il resto.
Non sarebbe sufficiente azzerarlo (anche parzialmente) questo cacchio di debito?


Domanda OT, ma se effettivamente la Cina comprasse il debito pubblico europeo, potrebbe effettivamente iniziare a "dettar legge" sul suolo europeo, cose tipo imporre norme che favoriscono i loro prodotti, far eliminare direttive che li penalizzano come molte sulla qualità, imporre propri funzionari nei governi?


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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 1:57 pm 
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Multiplone ha scritto:
però oh.. jaguar in mano a tata funzione, volvo in mano ai china pure... sperem..


E' la stessa cosa che ho pensato io.. Che siano piu intelligenti, parsimoniosi e lungimiranti di noi?

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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 2:22 pm 
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paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
però oh.. jaguar in mano a tata funzione, volvo in mano ai china pure... sperem..


E' la stessa cosa che ho pensato io.. Che siano piu intelligenti, parsimoniosi e lungimiranti di noi?

dipende dalle condizioni.. Volvo ad esempio ha un presidente svedese e un vicepresidente cinese..
infatti sfido chiunque a dire che la S60/V60 sia una volvo cinese (prima ad essere uscite coi nuovi "capi")..

per saab è un po' diversa la questione... magari questi in un paio d'anni spostano la produzione in cina.
saab non è mai stata forte come volvo, non possono dettare molte regole a quelli che vengono per salvarli..

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MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 9:50 pm 
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Vabè dipende da a chi sono finiti in mano, a Jaguar è andata alla grande almeno per ora e anche in Volvo pare che le cose girino, ma pure in Cina, come in Europa, esistono sicuramente gruppi industriali bene amministrati e con una strategia seria per il futuro, disposti ad investire nel prodotto, ed altri posseduti da cani parassiti della società ed amministrati da imbonitori e bugiardi destinati (giustamente) a finire nel peggiore dei modi.


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MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 7:40 am 
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Multiplone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
però oh.. jaguar in mano a tata funzione, volvo in mano ai china pure... sperem..


E' la stessa cosa che ho pensato io.. Che siano piu intelligenti, parsimoniosi e lungimiranti di noi?

dipende dalle condizioni.. Volvo ad esempio ha un presidente svedese e un vicepresidente cinese..
infatti sfido chiunque a dire che la S60/V60 sia una volvo cinese (prima ad essere uscite coi nuovi "capi")..

per saab è un po' diversa la questione... magari questi in un paio d'anni spostano la produzione in cina.
saab non è mai stata forte come volvo, non possono dettare molte regole a quelli che vengono per salvarli..


Ok per volvo, ma per Jaguar/Tata?
Chi la amministra?

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MessaggioInviato: mar nov 01, 2011 4:22 am 
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notare anche il crollo del prezzo di volvo.

comprata a 400 milioni di dollari
proposto il 54% a 245 milioni di euro
ceduta in toto a 100 milioni di euro

cmq dipende da cosa vogliono farne i cinesi. se fa la fine di rover, ehm...

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 11:21 am 
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http://www.corriere.it/economia/11_dicembre_19/saab-richiesta-fallimento_aab4d2e4-2a22-11e1-88bd-433b1e8e4c01.shtml

presentata richiesta di fallimento, saltati accordi coi cinesi e con la Gm stessa..

io intanto ho la macchina ferma da due settimane in attesa di una resistenza da 50€.. ndiamo bene

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avevate dei dubbi?


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Mi dispiace per Saab...ma era inevitabile.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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Temprone ha scritto:
avevate dei dubbi?


ovviamente no :D
anche se comunque l'accordo sembra non sia andata in pari perchè, avendo ancora Gm una quota, non voleva i cinesi... quindi, ancora una volta, grazie GM :ok
qui spiega bene: http://www.topgear.com/uk/car-news/saab-bankrupt-2011-12-19

sostanzialmente Gm non voleva che i cinesi usassero piattaforme e disegni che erano stati di loro proprietà..
quindi i cinesi han rifiutato..
il russo Antonov ha un mandato di cattura a livello europeo...

Cmq i punti della situazione son due:
-le auto varranno zero: poco male, la mia vale già poco.. mi spiace per quelli che l'han presa nuova
-i pezzi di ricambi: saranno garantiti per una decina d'anni, sia da saab che da società esterne

quindi, in teoria, uno dovrebbe andare anche abbastanza tranquillo...

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Multiplone ha scritto:
Temprone ha scritto:
avevate dei dubbi?


ovviamente no :D
anche se comunque l'accordo sembra non sia andata in pari perchè, avendo ancora Gm una quota, non voleva i cinesi... quindi, ancora una volta, grazie GM :ok
qui spiega bene: http://www.topgear.com/uk/car-news/saab-bankrupt-2011-12-19

sostanzialmente Gm non voleva che i cinesi usassero piattaforme e disegni che erano stati di loro proprietà..
quindi i cinesi han rifiutato..
il russo Antonov ha un mandato di cattura a livello europeo...

Cmq i punti della situazione son due:
-le auto varranno zero: poco male, la mia vale già poco.. mi spiace per quelli che l'han presa nuova
-i pezzi di ricambi: saranno garantiti per una decina d'anni, sia da saab che da società esterne

quindi, in teoria, uno dovrebbe andare anche abbastanza tranquillo...

Anche Rover garantiva i ricambi per 10 anni...

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quella di Tommy infatti ha più di 10 anni! :leggi

:natale :natale :angelo :diablo

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con la garanzia dei ricambi forniti per un po' di anni ancora sto tranquillo.. tanto del valore residuo me ne frega poco..
anzi, la mia è sempre abbastanza "adocchiata" da qualche amatore, bene o male... vuoi per le condizioni, vuoi per la particolarità del modello...

ci sarà da tribulare in questi 2 o 3 mesi, visto che la situazione è ancora bloccata, a livello di ricambi..

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naaa.. vedi gli americani?
la vendiamo a patto che gli investitori non siano cinesi... e chi se la compra, se non loro? così la condanni...

ma onestamente, sentendo anche meccanici e titolari di concessionarie, sono mesi che la situazione è ben + tragica di quanto è stato fatto trasparire..

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Multiplone ha scritto:
naaa.. vedi gli americani?
la vendiamo a patto che gli investitori non siano cinesi... e chi se la compra, se non loro? così la condanni...

ma onestamente, sentendo anche meccanici e titolari di concessionarie, sono mesi che la situazione è ben + tragica di quanto è stato fatto trasparire..


cioè?

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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gli unici potrebbero essere gli indiani, ma non gliene frega nulla visto che saab oramai è solo marchio e loro hanno già jaguar.

piccola probabilità per i coreani.. ma ormai saab è un po' troppo decaduta..

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Dannatio ha scritto:
Multiplone ha scritto:
naaa.. vedi gli americani?
la vendiamo a patto che gli investitori non siano cinesi... e chi se la compra, se non loro? così la condanni...

ma onestamente, sentendo anche meccanici e titolari di concessionarie, sono mesi che la situazione è ben + tragica di quanto è stato fatto trasparire..


cioè?


sostanzialmente Gm ha scorporato Saab qualche tempo fa, però detiene ancora, de facto, i brevetti sui disegni, le tecnologie, etc etc...

Tolto Antonov, che era un mafioso, gli unici interessati erano i cinesi, pronti a fare una manovra Volvo-Style: ti compro, ti finanzio, importo i tuoi modelli anche di qua e mi dai la tecnologia..
Essendo però la tecnologia e i brevetti di origine Gm, questi han detto no...

se leggi l'articolo di 4r infatti, Gm è pronta a togliere il veto se l'investitore NON è cinese...

della serie: Ho avuto Saab per 20anni, l'ho sempre gestita senza investirci nulla (in vent'anni avran fatto 4 modelli), ho sempre privilegiato opel in europa, e ora non la voglio far comprare...

soliti pastrocchi americani...

9-5, che deriva da insigna (ma non sono la stessa cosa, come si crede), dovrebbe avere qualcosa in più.. invece la tedesca monta motori a benzina declinati in più potenze, le versioni di punta dello stesso motore hanno più cavalli sulla tedesca.. cioè dai..
ste79 ha scritto:
gli unici potrebbero essere gli indiani, ma non gliene frega nulla visto che saab oramai è solo marchio e loro hanno già jaguar.

piccola probabilità per i coreani.. ma ormai saab è un po' troppo decaduta..


ma va ormai è un marchio che ha zero appeal e non ha nulla di proprio..
gli indiani poi sono ancora belli indebitati per jaguar.. che comunque, male non va per chiarire la situazione, copio il messaggio scritto sul forum saab del meccanico dove porto la mia:

Buonasera a tutti.
Purtroppo non mi sarei mai aspettato un grosso botto come quello di ieri.
Saab ha provato con l'aiuto si Spyker Cars a riprendersi, ma i debiti e soprattutto I COSTI aziendali sono stati al di sopra delle aspettative degli olandesi.
Ora i comunicati stampa hanno fatto chiarezza sulla situazione, ma attenzione che i problemi ci sono e anche molto grossi.
Saab parts non è coinvolta ma tutte le officine e i concessionari hanno i contratti firmati da Saab Automobile Italy S.r.L. e il socio unico titolare di Saab Italia è Saab Automobile AB (l'azienda che ora è in bancarotta.)
Il Dott. Costantini Amm.Delegato Saab Italia ci ha rincuorato con delle belle parole e spero che abbia valutato tutta la situazione.
Le garanzie effettuate da noi sulle Saab, nel periodo che va da giugno 2010 a oggi NON SONO MAI STATE PAGATE DA SAAB.
Abbiamo sempre "concordato" tra le parti la compensazione con l'acquisto dei ricambi.
Ma ora che le garanzie non sono state approvate ( ne abbiamo già in sospeso 4 da ottobre) a chi ci rivolgiamo?
I ricambi, visto che Saab parts è esclusa dal fallimento, perchè non ci sono?
Le vetture che abbiamo ferme presso la nostra struttura in attesa di CIM, ECM e altre centraline essenziali al riavvio del mezzo che fine faranno?
I clienti sono a piedi, gli ordini sono stati effettuati con estrema urgenza e il risultato???????
TUTTI A PIEDI.
Scusate lo sfogo e mi scuso anche per non aver dedicato molto tempo a Voi e a club, ma abbiamo delle serie difficoltà a proseguire la collaborazione con la casa madre se non vengono rispettate da entrambe le parti, i contratti e gli obblighi sottoscritti nel contratto.

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Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


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oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


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ste79 ha scritto:
gli unici potrebbero essere gli indiani, ma non gliene frega nulla visto che saab oramai è solo marchio e loro hanno già jaguar.

piccola probabilità per i coreani.. ma ormai saab è un po' troppo decaduta..



pensavo a Tata.. ma dimenticavo mahindra :palm:

http://quattroruote.it/notizie/industri ... l-acquisto

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Ricordiamo che lo stabilimento di Trollhättan, in Svezia, è fermo da otto mesi. Alla base della bancarotta del costruttore scandinavo c'è la grave crisi di liquidità e, soprattutto, il veto imposto dalla General Motors - ex proprietaria, ma che ancora detiene i diritti sulle tecnologie - agli investimenti e ai prestiti della cinese Youngman che avrebbero permesso di mantenere in vita lo storico marchio automobilistico.



graaaazie :ridi


cmq ormai giran talmente tante voci... per me può finire in mano a chi vuole, basta che mi assicurano i ricambi per qualche annetto.. di sicuro non ne compro un'altra :allegria

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http://www.autoblog.it/post/38645/saab- ... no-allasta

Il fallimento del marchio Saab passa anche attraverso la dolorosa perdita dei suoi trascorsi, del suo passato, dei suoi beni più preziosi che verranno battuti all’asta per raccogliere fondi desinati ai creditori. Lo studio legale Delphi ha pertanto stilato un elenco di 120 automobili - ospitate presso il museo di Trollhättan - che saranno presto messe in vendita, 120 pezzi dal notevole valore collezionistico e in alcuni casi anche affettivo. Fra tutte va segnalato il prototipo UrSaab (o Project 92) del 1946/47, ovvero la prima vettura con logo Saab nata dopo l’esperienza nel settore aeronautico, mentre le Saab Formula Junior ed i prototipi 98, 99, 900 Safari e 900 Turbo James Bond ricostruiscono l’evoluzione di un marchio che verrà privato della sua memoria.

Le auto meritevoli d’attenzione sono molte e risalenti a tutte le epoche: dalle splendide 92 alle 97 Sonett, dalla 900 EV-1 alla Saab 9X ed alla Tribeca Concept nelle versioni tre e cinque porte, dalla 9000 autocarro fino alle più recenti 9-5 e AeroX Koncept. Da sottolineare anche la presenza di una Cadillac BLS, realizzata sfruttando numerose componenti della coeva 9-3. Tutte le immagini sono disponibili su Carscoop.

Immagine :amore

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio feb 02, 2012 12:04 pm 
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http://www.alvolante.it/news/fallimento_saab_auto_distrutte-588921044

incredibile...

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Intanto, lo scorso fine settimana si sono fatti sentire i sostenitori del brand scandinavo con una due giorni di raduni (ce ne sono stati un centinaio in una quarantina di paesi nel mondo) nell’ambito dell’iniziativa “We are many, we are Saab”. In Italia, la manifestazione ha complessivamente coinvolto 213 persone e 124 vetture.

Quanti, eh? :ridi

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