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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 8:54 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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fritz287 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Possibile? La C280 scontata era qualche milioncino in più... :shock:
Devo beccarti i listini dell'epoca, giusto per farti capire quanto Mercedes si facesse pagare i cerchi in lega...


Fanculizzati :Diavolo4

Comunque Tom... CLK con che motore? :wink:


200k 193cv automatica avantgarde.. 80 milioni, 11,4 in più del coupè non so come si postino le prove in pdf, sono ignorante :allegria

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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 8:55 pm 
Multiplone ha scritto:
Esperante ha scritto:
Secondo me la Saab è morta con la 900...


in teoria con la 9000, considerata una 900 perfezionata.

Ero convinto che la 9000 e la 900 non avessero niente in comune, in primis la disposizione del motore...


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 8:57 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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esatto, mi sono espresso male.. 9000 e 900 non hanno quasi nulla in comune. intendevo dire che la 9000 era la saab + saab.. concetto di 900 ingrandito e migliorato.. la 9000 costava + delle cugine italiane, e derivava da quel progetto..
la 900 deriva dalla 99, e infatti il motore è montato longitudinalmente..

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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:01 pm 
Longitudinale ed inclinato, presumo per ragioni aerodinamiche. La Saab si è spesso distinta per le soluzioni tecniche raffinate.

:(


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:03 pm 
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già, però dissipava un sacco di energia rispetto a quelle + recenti. anyway, il 185cv sulla 900 e il 205cv sulla 9000 sono i più cattivi, molto + del mio che già non è tranquillo.. e, ad un raduno, una 900 con tal motore ha fatto le scarpe ad una sport sedan 2.8 da 280cv..

curiosità: sul parabrezza del 900, quando piove, volendo si può fare pure a meno dei tergi.. le gocce scivolano verso l'esterno da sole per la curvatura del parabrezza. ovvio, se diluvia..

sulla mia invece, gli specchietti sono progettati di modo che le maniglie delle portiere non si sporchino, col passare di aria e acqua. e in effetti è così..ho un libro che spiega tutti sti dettagliucci, un po' fini a sè stessi, ma che sommati rendono particolare una vettura

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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:05 pm 
La 900 era avanti. Si vede che gli ingegneri che alla Saab facevano (fanno ancora?) gli aerei si occupavano anche delle macchine.


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:09 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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guarda che volendo, fino alla 9.3 prima serie erano vetture tutto sommato all'avanguardia.. non lo dico perchè ce l'ho io e sono il primo ad ammettere tutti i suoi limiti.. la stessa 9.5, nei primi anni di produzione, era la classica berlina svedese: comoda, veloce, sicura, ben fatta.. certo, 12 anni dopo..

la gestione trionic del motore ad esempio, che evita il battito in testa e nontisospiegarecomefunziona, ne era un esempio..
gli ingegneri capaci li avevano, ma quelli che gestivano, saab prima e gm dopo, han sempre lavorato coi piedi.. i primi producendo auto troppo costose, i secondi rimarchiando opel..

il mio motore B204R nasce nel 900 sulla new 900.. nel 2001, sulla 9.3 come la mia, lo aggiornano e diventa B205R.. 205cv anzichè 200... e un miliardo di problemi di oil sludge, per un sistema di ricircolo di gas di scarico progettato col culo da ingegneri opel a partire da un motore saab che era il + affidabile.. cose così..

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Ultima modifica di Multiplone il ven dic 18, 2009 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:12 pm 
Multiplone ha scritto:
ho un libro che spiega tutti sti dettagliucci, un po' fini a sè stessi, ma che sommati rendono particolare una vettura

Fini a se stessi una sega: sono questi particolari che poi fanno la differenza!
La tua macchina fino a che punto è imparentata con la mitica 900?


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:15 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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la 9.3og (old generation, prima serie 1998-2003) deriva dalla 900ng ( quella del 1994-1998), e si vede esteticamente.. la 900ng, che non è la 900classic degli anni 80, prende da essa e ne sviluppa praticamente motore e tutta la componentistica...

ma il telaio è della opel calibra.. quindi tutto a parte il telaio

c'erano all'epoca alcune opel, non ricordo quali, che montavano il cambio della saab... fino a fine anni 90 era saab che dava in gran parte la componentistica ad opel, perchè aveva ancora qualcosa di valido da dare

dal 2003, con la 9.3 seconda serie, anche motori e componentistica sono opel/gm... quindi, saab costruite con pezzi gm e senza + un briciolo di made in sweden

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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:18 pm 
Capisco, la Saab è morta proprio con la 900.

:(


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:19 pm 
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si, la 900 (classic) fu l'ultima ad essere only saab.. anche se tecnicamente la 9.5 è TUTTA svedese, fino all'ultima vite

la 9000 e la prima serie della 900/9.3 si può dire che pur con pezzi di altre marche (soprattutto la 9000), han conservato perfettamente l'identità e le caratteristiche del marchio..

dopo... non che non siano valide, solo che non sono saab.. e su un marchio che vende 22mila vetture all'anno e il 75% dei clienti sono già saabisti... in pratica non acchiappavano nuovi clienti e perdevano in vecchi..


attualmente si tende a considerare la 9.5 e la 9.3 come la mia le ultime vere saab..

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Ultima modifica di Multiplone il ven dic 18, 2009 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:21 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
@Fritz e Multiploso: avevo esagerato un po'. Anyway. 67.500.000 più gli optional; si arriva a 82.000.000.
Che la CLK Cabrio stesse 80.000.000 più gli optional è giustissimo.

Se alla mia dovevo aggiungere ciò che mancava per farla diventare come la tua Cabrio (a livello di dotazione), dovevo mettere altri 4 milioni e mezzo di passaggio alla Elegance, altri 3 milioni e 700 mila lire per la pelle e ancora non avevo antifurto elettronico, lettore CD e altri mazzi e ficazzi.
E continuava ad essere una berlina compatta con un'immagine MOLTO inferiore ad una grossa cabriolet.

Non fatico a credere che una CLK Cabrio, accessoriata come la tua Saab, sforasse di gran lunga i 100 milioni, visto che la CLK 200 Kompressor Cabrio Sport (equivalente di Avantgarde prima che cambiassero i nomi delle versioni) mi viene data ad 85.500.000 SENZA il cambio automatico (optional segnato a 4.000.000 di lire). :wink:

Risolto il dubbio. :ridi

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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:23 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
@Fritz e Multiploso: avevo esagerato un po'. Anyway. 67.500.000 più gli optional; si arriva a 82.000.000.
Che la CLK Cabrio stesse 80.000.000 più gli optional è giustissimo.

Se alla mia dovevo aggiungere ciò che mancava per farla diventare come la tua Cabrio (a livello di dotazione), dovevo mettere altri 4 milioni e mezzo di passaggio alla Elegance, altri 3 milioni e 700 mila lire per la pelle e ancora non avevo antifurto elettronico, lettore CD e altri mazzi e ficazzi.
E continuava ad essere una berlina compatta con un'immagine MOLTO inferiore ad una grossa cabriolet.

Non fatico a credere che una CLK Cabrio, accessoriata come la tua Saab, sforasse di gran lunga i 100 milioni, visto che la CLK 200 Kompressor Cabrio Sport (equivalente di Avantgarde prima che cambiassero i nomi delle versioni) mi viene data ad 85.500.000 SENZA il cambio automatico (optional segnato a 4.000.000 di lire). :wink:

Risolto il dubbio. :ridi


ora mi torna :D anche perchè di solito le cabrio costan + delle berline da cui derivano.. la clk cmq, ho guardato ora, costava 82milioni.. la 3er cabrio invece costava 19milioni + della coupè!!! :shock:
cmq, fai conto che nel 2001 la 9.35p aero, costava, 4r di agosto 2001 alla mano, 65milioni...

quindi saab un po' meno cara di mercedes, ma cmq non a buon mercato

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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:26 pm 
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Giusto per completare, la tua (9-3 Cabrio 200 cavalli SE), di base, andava a 72.000.000.
La stessa a 5 porte mi segna, dal 4R del '99, 58.132.000.

Le versioni Aero, quì, ancora non le ho. :wink:

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io avevo detto 76, ho sbagliato di 4mln.. la mia poi aveva il sistema audio as3 + radio cd, cerchi diversi da quelli di serie, antifurto, radica al posto della plastica normale, capote blu, metallizzato, e altri 3 che non ricordo.. arrivava a, recita la voce qua sotto, 89.700.000..

una clk così allestita credo avrebbe sfiorato i 100, a rigor di logica..


io poi l'ho pagata 8mila + 800 di passaggio, ma questi son dettagli :allegria

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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 9:56 pm 
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Porco due :piangi :piangi2


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 10:01 pm 
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Però... molto più bello avere 80 milioni di lire di auto che... 40 mila. :musica :allegria

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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 10:23 pm 
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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 10:42 pm 
Multiplone ha scritto:
la gestione trionic del motore ad esempio, che evita il battito in testa e nontisospiegarecomefunziona, ne era un esempio..

Semplice... Dopo la scintilla per l'accensione della carica nei cilindri la centralina mandava un'altra corrente sempre fra gli elettrodi delle candele... Misurando come passava questa corrente (sfruttava le cariche ionizzate che variavano in base a come andava la combustione) la centralina capiva come regolare l'anticipo e altre cosine...


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 11:01 pm 
modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
la gestione trionic del motore ad esempio, che evita il battito in testa e nontisospiegarecomefunziona, ne era un esempio..

Semplice... Dopo la scintilla per l'accensione della carica nei cilindri la centralina mandava un'altra corrente sempre fra gli elettrodi delle candele... Misurando come passava questa corrente (sfruttava le cariche ionizzate che variavano in base a come andava la combustione) la centralina capiva come regolare l'anticipo e altre cosine...


??? La Saab aveva un sensore di battito a corrente ionica come le BMW M di oggi??? Non era un sensore di battito normale come quello utilizzato da tutte le altre case automobilistiche per i motori più spinti? :briaco


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 11:14 pm 
Alastor ha scritto:
??? La Saab aveva un sensore di battito a corrente ionica come le BMW M di oggi???

Giaggià, dal '94...
Il che la dice lunga sul livello tecnologico del loro reparto di ricerca e sviluppo...
http://www.saabhistory.com/2007/11/19/saab-trionic-saab-innovation/


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 11:16 pm 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
Messaggi: 6688
..Tom com è il clima nel forum Saab??





























...bizona? :natale












































...ok la smetto :cry:


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 11:19 pm 
modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
??? La Saab aveva un sensore di battito a corrente ionica come le BMW M di oggi???

Giaggià, dal '94...
Il che la dice lunga sul livello tecnologico del loro reparto di ricerca e sviluppo...
http://www.saabhistory.com/2007/11/19/saab-trionic-saab-innovation/


mmm.


7 o 8 anni fa saab presentò 2 motori sperimentali, uno a compressione variabile e l'altro (mi pare) dotato appunto di sensore di battito a corrente ionica. Se era un prototipo non vedo come facesse a trovarsi in serie 8 anni prima. Mi informerò meglio :briaco


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 11:26 pm 
Alastor ha scritto:

mmm.


7 o 8 anni fa saab presentò 2 motori sperimentali, uno a compressione variabile e l'altro (mi pare) dotato appunto di sensore di battito a corrente ionica. Se era un prototipo non vedo come facesse a trovarsi in serie 8 anni prima. Mi informerò meglio :briaco

Parti pure dal link che ti ho dato...
Il motore con RC variabile lo ricordavo anch'io, il monoblocco era diviso in due all'altezza delle bielle e in pratica l'albero motore poteva allontanarsi dalle canne cilindro.. Uff l'ho spiegato con i piedi..


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 11:29 pm 
modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:

mmm.


7 o 8 anni fa saab presentò 2 motori sperimentali, uno a compressione variabile e l'altro (mi pare) dotato appunto di sensore di battito a corrente ionica. Se era un prototipo non vedo come facesse a trovarsi in serie 8 anni prima. Mi informerò meglio :briaco

Parti pure dal link che ti ho dato...
Il motore con RC variabile lo ricordavo anch'io, il monoblocco era diviso in due all'altezza delle bielle e in pratica l'albero motore poteva allontanarsi dalle canne cilindro.. Uff l'ho spiegato con i piedi..


sisi ma me lo ricordo bene l'SVC perchè nel 2001 mi aveva colpito tantissimo.

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L'"altro" motore, essendo meno "scenico" come soluzione tecnica, all'epoca mi colpì di meno, per cui non ricordo bene di cosa si trattasse anche se oggi giurerei che fosse un sensore di battito a corrente ionica. Comunque ora sto cercando in giro ed in effetti è proprio vero che lo usavano già da 1993 :genuflex:


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 11:54 pm 
No, no , momento... spiegatemi un po' 'sta cosa del monoblocco diviso in due...?


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MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 11:56 pm 
Tyreal ha scritto:
No, no , momento... spiegatemi un po' 'sta cosa del monoblocco diviso in due...?


Sai che il problema dei motori sovralimentati è che non possono salire troppo col rapporto di compressione, il che li penalizza nel rendimento nell'uso normale, no? Questo motore qui aveva rapporto di compressione variabile. Saab non l'ha prodotto perchè aveva vibrazioni mostruose (quindi rumorosità) e comunque alla fine, il prototipo in questione, non è che avesse grossi vantaggi di consumo. Però l'idea era bella! Negli ultimi mesi, anche qualcun altro ha riproposto un motore a rapporto di compressione variabile, peraltro fatto anche meglio, ma non ricordo chi :dub (l'ho visto in redazione)


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MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 12:01 am 
Bellissimo :shock:

Vedo ora le immagini seguendo il link:
http://www.autozine.org/technical_schoo ... gine_4.htm

E' possibile che l'autore dello stesso progetto aggiornato sia GM? dopotutto ha il know-how di Saab.


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MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 12:02 am 
Tyreal ha scritto:
Bellissimo :shock:

Vedo ora le immagini seguendo il link:
http://www.autozine.org/technical_schoo ... gine_4.htm

E' possibile che l'autore dello stesso progetto aggiornato sia GM? dopotutto ha il know-how di Saab.


Non mi pare, e comunque a livello meccanico la soluzione che ho visto quest'anno era completamente diversa: il basamento era tradizionale (=meno vibrazioni), si agiva sul manovellismo ma non ricordo come.


ECCOLO :alastio:

http://www.mce-5.com/introduction/index.htm

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da valutare se tutto sto casino non abbassi troppo il rendimento organico.


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MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 9:59 am 
e che non faccia pesare il motore 300 chili...


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