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MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 1:51 pm 
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Multiplone ha scritto:
spero che in qualche modo riusciranno a produrla, anche con un altro marchio magari.. è nuova di pacca e ha interessanti chicche


la SW di sicuro no. della berlina pare ce ne siano 1000 ferme per il potenziale lancio. ma penso rimarranno ferme dove sono. Anche se tramite asta e a metà del prezzo, non so se ne prenderei una...

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MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 3:10 pm 
Multiplone ha scritto:
ridurre i consumi ed emissioni...

Se ben ricordo c'erano di mezzo anche i costi più contenuti dati dalla semplicità del sistema e dall'utilizzo di un piccolo turbo che poteva anche fare a meno della valvola west gate.

Pare che il governo stia cercando di salvare la Saab in extremis.


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MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 4:25 pm 
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guarda caso però i cinesi han comprato i diritti per produrre i "vecchi" 2.0T e 2.3T, mica quelli attuali.. motori che risalgono al 1994 :wink:

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MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 4:57 pm 
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Multiplone ha scritto:
guarda caso però i cinesi han comprato i diritti per produrre i "vecchi" 2.0T e 2.3T, mica quelli attuali.. motori che risalgono al 1994 :wink:
Il tuo, in pratica?

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MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 5:00 pm 
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ya

si vede che costavano meno :allegria

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beh gli ultimi non sono propulsori opel? mica li vendono ai cinesi quelli! :natale

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MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 5:02 pm 
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meno male per i cinesi :allegria

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MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 5:04 pm 
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si ok, ma a prescindere... chiudendo al max possono far fuori i motori indipendenti di cui hanno gli impianti. non quelli che ricevono da stabilimenti GM evidentemente. tantomeno saab può vendere i diritti di produzione dei multijet (spero).

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MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 5:04 pm 
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si infatti è come dici tu

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MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 11:00 pm 
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billy079 ha scritto:
no no, le faccine che piangono sono dovute al fatto che la foto di cui sopra (anche lei scappata, ma la casa ha confermato essere un "rendering molto fedele") è uscita 48 ore prima dell'annuncio chiusura.

Ehm, quell'immagine è semplicemente un Photoshop fatto da un utente.


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MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 11:04 pm 
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E’ stata diffusa la prima immagine della 9-5 SportCombi, variante station wagon della neonata ammiraglia. Una ricostruzione di tre/quarti anteriore realizzata per esprimere tutta la personalità di una vettura fondamentale per il futuro del marchio ed attualmente in fase di test. Saab si è limitata a sottolineare che il render è “veritiero, fedele al possibile aspetto”.

boh... ma lavori alla polizia postale?? :natale

--

intanto, mentre noi perdiamo tempo dietro a tre foto...

Dopo l’annuncio di General Motors sull’interruzione delle trattative per la cessione di Saab, Spyker ha comunicato di aver rinnovato l’offerta per acquisire la Casa di Trollhättan. Il costruttore olandese di supercar non si arrende, rilanciando una nuova offerta, modificata in alcuni punti affinché si possano rimuovere gli ostacoli con GM. Victor R. Muller, CEO di Spyker, è fermamente convinto di portare a termine l’operazione entro il 31 dicembre prossimo, data fissata dal gruppo automobilistico di Detroit come termine ultimo per il salvataggio di Saab.

Lo stesso Muller ha così descritto la situazione: “Malgrado la battuta d’arresto, abbiamo inviato un’offerta rinnovata che affronta ogni punto messo in luce durante le trattative, finalizzata all’acquisto completo di Saab. La nuova offerta elimina l’esigenza di un’approvazione del prestito da parte dell’EIB (European Investment Bank, ndr) prima della fine d’anno. Ciò permetterà la conclusione dell’affare entro i termini stabiliti da GM. I nostri sforzi sono basati sulla nostra passione per il salvataggio di questo iconico brand e il lavoro di migliaia di impiegati, fornitori e concessionari Saab di tutto il mondo. Sono circa 1,5 milioni le vetture Saab oggi sulla strada ed i loro proprietari vorrebbero che questo brand fenomenale sopravvisse”.

Inoltre, Victor Muller ha elencato le numerose reciproche opportunità che Saab e Spyker potrebbero sfruttare. Infatti, il costruttore olandese punta ad accaparrarsi le oltre 1.100 concessionarie Saab sparse per il mondo, assicurando allo stesso tempo un grande sostegno finanziario e tecnologico per poter far si che la Casa svedese punti ad un ruolo di primo piano tra i premium brand. Infine, Spyker ha precisato che la nuova offerta è valida fino alle 17 di domani 21 dicembre. Tutti i fan e gli estimatori di Saab nonché i dipendenti, attendono con ansia che General Motors porti finalmente a termine l’operazione.

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MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 10:48 am 
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io la vedo comunque malerrimo...

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MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 10:56 pm 
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Esperante ha scritto:
Longitudinale ed inclinato, presumo per ragioni aerodinamiche. La Saab si è spesso distinta per le soluzioni tecniche raffinate.
:(

Raffinate e cagacasso all'ora di doverci lavorare su: a mettere il motore all'incontrario per esempio ... :roll:
PS: il motore "inclinato" e' in uso dagli anni '60 :wink:


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MessaggioInviato: mar dic 22, 2009 12:08 am 
Leolito ha scritto:
il motore "inclinato" e' in uso dagli anni '60 :wink:

Infatti gli svedesi hanno iniziato a montarlo nel '68 se non erro. Sono stati preceduti? Bmw dovrebbe essere arrivata a questa soluzione negli anni '70 inoltrati.


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MessaggioInviato: mar dic 22, 2009 12:29 am 
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Per la par condicio, Saab Chiude.

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/soCvV0CowkM&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/soCvV0CowkM&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

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MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 2:18 pm 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Esperante ha scritto:
Leolito ha scritto:
il motore "inclinato" e' in uso dagli anni '60 :wink:

Infatti gli svedesi hanno iniziato a montarlo nel '68 se non erro. Sono stati preceduti? Bmw dovrebbe essere arrivata a questa soluzione negli anni '70 inoltrati.

Uno a caso: Peugeot 404 (classe 1960). E certamente non ci sono arrivati per primi ... :D


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MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 10:42 pm 
Ai francesi sono sempre piaciute le cosa che fanno tribolare.

:ridi


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MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 9:58 pm 
Da Autoblog.

Cita:
Saab: raggiunto l'accordo ufficiale tra GM e Spyker

General Motors e Spyker Cars NV hanno ufficialmente confermato di aver raggiunto un accordo vincolante per la compravendita di Saab Automobile AB. Una trattativa che andava avanti da mesi, con vari protagonisti, e sbrogliata anche grazie all’intervento del Governo Svedese.

Dalle prime note ufficiali si legge che Spyker intende fondare una nuova compagnia, la Saab Spyker Automobiles, che si occuperà di portare avanti la casa del grifone. La vendita di Saab a Spyker sarà subordinata alle procedure fallimentari attuate mediante le leggi locali. Nuovi dettagli saranno dati in seguito.

Il Governo Svedese sta attualmente seguendo la richiesta di prestito fatta da Saab alla Banca Europea e fornirà a quest’ultima le garanzie necessarie. L’operazione di passaggio delle consegne dovrebbe terminare a metà febbraio. In attesa della chiusura delle transazioni l’attività produttiva di Saab verrà momentaneamente sospesa.


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MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 9:59 pm 
bene :okk (finchè dura)


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MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 5:39 pm 
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bene, son contento.. anche se è dura, mooooolto dura :D
è difficile essere una nicchia remunerativa oggi come oggi

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Auguri. Ne avranno bisogno...


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MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 7:58 pm 
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è difficilissimo essere Saab/Volvo/Alfaromeo oggi..

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Aggiungici anche la Lancia... :piangi2

(Quanto farei volentieri a cambio: questi marchi contro quelli del gruppo VW... :dormi )

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Saab, mancano i soldi per gli stipendi
Questo mese la società non pagherà i dipendenti
«Colpa dei ritardi nell'iter di vendita della società»

MILANO - La Saab questo mese non pagherà gli stipendi dei suoi lavoratori. La casa svedese è a corto di liquidità e ha sospeso la produzione fino al 4 luglio. La società automobilistica è al centro di una complessa operazioni di vendita che coinvolge l'attuale proprietà, la Spyke (recentemente riconvertita in Swedish Automobile NV) e due società cinesi: Pang Da e Zhejiang Youngman Lotus. Operazione ancora da concludere in tutti i suoi passaggi e che coinvolge anche il governo cinese, con possibilità di veto, oltre a quello svedese. Il preaccordo tra le parti ha portato 30 milioni di euro nelle casse della società svedese e altrettanti sono in arrivo. Altri 400 milioni sono stati messi a disposizione con un prestito dalla Banca europea per gli investimenti. Eppure la casa svedese ha le casse vuote. «Colpa dei ritardi e dei tanti passaggi previsti dall'accordo« fanno sapere dalla filiale italiana. «Ma è solo questione di tempo perché l'organizzazione produttiva prevede un'ulteriore messa a punto per poter partire a pieno regime, cosa che contiamo di fare a partire da metà luglio. Sul tavolo ci sono già 9.000 ordini».


VENDITA STABILIMENTO - Quando l'intesa sarà finalizzata la Swedish Automobile cederà il 54% del capitale (24% a Pang Da e 29,9% a Zhejiang Youngman Lotus). Inoltre è previsto un ulteriore accordo per la produzione e la distribuzione di Saab in Cina. Capitolo a parte per lo stabilimento di Trollhättan: sarà messo in vendita e poi riaffittato con una formula di leasing che prevede il possibile riscatto finale.

Paolo Lorenzi

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Infatti i tempi di consegna per una 9-5 sono biblici..

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Multiplone ha scritto:
Infatti i tempi di consegna per una 9-5 sono biblici..


caso unico al mondo di auto che non vende e va aspettata i mesi.. :ridi


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MessaggioInviato: gio giu 23, 2011 1:34 pm 
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Saab Files for Court Protection While It Awaits Chinese Cash
By DAVID JOLLY
Published: September 7, 2011


PARIS — Saab Automobile, the Swedish carmaker, sought protection from creditors on Wednesday to buy time until planned investments from Chinese companies materialize and heading off a legal challenge from unions that could have forced the break-up of the company.

Saab Automobile and two subsidiaries, Saab Automobile Powertrain and Saab Automobile Tools, filed for “voluntary reorganization” with the District Court in Vanersborg, Sweden, according to a statement from Saab’s parent company, Swedish Automobile, which is based in Zeewolde, the Netherlands. Overseas units are not affected by the filing.

The companies “are of the opinion that, considering Saab Automobile’s current limited financial resources, a voluntary reorganization will entail the best preconditions for using existing resources in the most efficient way,” the statement said.

Swedish Automobile, formerly known as Spyker Cars, bought Saab from General Motors in 2010 with plans to turn the company around. But Saab, whose cars had a relatively small but enthusiastic following, has struggled simply to stay afloat, missing payrolls and shutting down production in June because suppliers refused to provide credit.

Saab's employees are growing increasingly anxious. They have not been paid for August, and were paid late for both June and July. Unions have been considering a legal challenge that could have led the company into bankruptcy.

Saab signed what it called “binding agreements” with two Chinese partners this year, but said it has not yet received any of the promised investments.

Zhejiang Youngman Lotus Automobile agreed in June to pay €136 million, or $191 million, for a 29.9 percent stake in Swedish Automobile. Pang Da Automobile Trade said in May that it would pay €109 million for 24 percent of Swedish Automobile.

Saab said Wednesdsay that the Chinese deals remained “subject to obtaining certain approvals.” Saab did not specify the cause of the delay, but Chinese companies investing abroad must first obtain the approval of China’s National Development and Reform Commission, something that has not yet been forthcoming.

“The eventual purpose of the proposed voluntary reorganization process is to secure short-term stability while simultaneously attracting additional funding, pending the inflow of the equity contributions of Pang Da and Youngman,” the statement said.

Both Chinese companies support the move, Victor Muller, chief executive of both Saab and the parent company, said in the statement.

“We have concluded that a voluntary reorganization process will provide us with the necessary time, protection and stabilization of the business, allowing salary payments to be made, short-term funding to be obtained and an orderly restart of production to be prepared,” Mr. Muller said.

Unlike a bankruptcy meant to shed debt, the bridge funding is necessary to restore production, pay employees and regain the confidence of the market until the long-term investment arrives. A spokeswoman for the company, Gunilla Gustavs, declined to comment on the amount of bridge financing required.

Trading in Swedish Automobile shares, which have fallen almost 80 percent this year, was suspended Wednesday on the Amsterdam exchange.

A planned investment by a Russian financier, Vladimir A. Antonov, failed to obtain the approval of the Swedish authorities, though Mr. Antonov has said he remains interested in the company. Saab was able to raise funds with a sale and lease-back of some property holdings.

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di base era solo una questione ti tempo, ormai.

è andata bene a volvo, in mano ai cinesi (certo le differenze tra volvo e saab, in termini di volumi ma soprattutto di gamma sono enormi).

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Il tracollo era in vista, da quando Scania è stata scorporata (era l'unica parte trainante de gruppo).

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