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Saab chiude
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Autore:  Il Basso di Genova [ ven dic 18, 2009 4:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Saab chiude

Saab chiude. General Motors ha annunciato che la vendita alla Spyker non può essere conclusa e il marchio svedese verrà progressivamente a scomparire. Gm manterrà i servizi assistenza e onorerà le garanzie delle vetture attualmente in circolazione.
Finisce così un'era dell'automobile europea e termina con poca gloria un marchio che a dispetto di volumi bassi ha avuto, soprattutto negli anni 70/80, un pubblico di estimatori, notevole fama, molto appeal anche per la sua originalità tecnica, costruttiva e, soprattutto estetica. Come dimenticare modelli come la "96" degli anni 60 così diversi dalla produzione europea dell'epoca e fortemente caratterizzati aerodinamicamente. Del resto nel Dna della casa ci sono proprio gli aerei. Nasce infatti nel 1947 in seno alla costruttore di velivoli Svenska Aeroplan AB (Saab, appunto).

Non è colpa della crisi. La congiuntura attuale ha solo dato il colpo di grazia a una marchio agonizzante da anni incapace, sotto la guida Gm iniziata nel 1989 di riproporre modelli vincenti e all'avanguardia, come la mitica 900 turbo degli anni ottanta, una tra le vetture responsabili della moda del tubobenzina così in voga i quegli anni e di grande successo, oppure anche auto come come la 9000, cugina stretta delle Italiane Lancia Thema, Fiat Croma e Alfa Romeo 164.

Negli anni 90 l'inventiva e l'originalità di Saab si spegne. A dettare legge è la Opel e le sue tecnologie standard. Il design perde smalto, diventa normale e la tecnica appiattita . E il pubblico non era più disposto a comprare una Opel Vectra sotto mentite spoglie, un po' più rifinita, magari con un motore Fiat-Gm PowerTrain e con sostanziosi premi di prezzo. E tra tentativi di rilancio e modelli nuovi che non arrivano mai, la casa di Trollhattan entra nella fase estrema della crisi con la casa madre Gm prossima al fallimento e non più in grado di alimentarla. E si tenta invano la vendita alla piccola Koenigsegg, microcostruttore di iper sportive su ordinazione da mille e passa cavalli. L'operazione non va in porto e Gm cede alla cinese Bejing automotive i diritti di proprietà intellettuale relativa ai modelli 9-3 e 9-5. Qualcosa della gloriosa casa, che ha inseguito il sogno di fare auto come areoplani vivrà nelle vetture asiatiche.

:(

Autore:  fritz287 [ ven dic 18, 2009 4:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

:( :( :( :(

Autore:  speedtwelve [ ven dic 18, 2009 4:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alla fine è successo :| Un grosso peccato.

Autore:  modus72 [ ven dic 18, 2009 4:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ecco, a differenza di Fiat Gm ha purtroppo deciso di chiudere i rubinetti alla sua controllata in perdita da oltre 20 anni...

Autore:  Multiflex [ ven dic 18, 2009 5:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

che tristezza :piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2

Autore:  Dannatio [ ven dic 18, 2009 5:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mi dispiace tantissimo!! :cry:

Autore:  BikerJediYoda [ ven dic 18, 2009 5:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ho sempre percepito la SAAB come un'auto raffinata ma senza tanto mercato forse perché un po' cara.
Era uno dei miei sogni poterne provare una magari con motore turbo benzina.
Peccato davvero.
E l'avionica SAAB ? Non appena ho tempo provo a cercare qualche notizia in merito...

Autore:  modus72 [ ven dic 18, 2009 5:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Mi dispiace tantissimo!! :cry:

Si, da appassionato spiace anche a me.
Va detta una cosa però... Come per altri esempi di marchi con una fortissima identità d'immagine e tecnica assorbiti da un gruppo generalista e quindi devastati da una gestione tecnica quantomeno discutibile, si tratta dello spegnimento di un fantasma; la Saab che molti di noi avevano ammirato per l'ardire e l'efficacia delle soluzioni era già morta da tempo... :piangi

Autore:  BikerJediYoda [ ven dic 18, 2009 5:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mi piacerebbere capire il motivo per il quale "era già morta da tempo": era troppo cara e pertanto la gente a parità di prezzo preferiva le solite BMW o Mercedes o che altro?
Cmq la profezia che entro pochi anni saranno presenti solo 5 o 6 marchi di auto si sta lentamente avverrando e ciò, a mio avviso, non è bello.

Autore:  Leolito [ ven dic 18, 2009 6:15 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ti do' un esempio facile: dieci anni fa lavoravo in concessionaria .... avevamo, tra decine e decine di auto, soltanto due "chiodi": esattamente due Saab.
Volente o nolente, far auto "sofisticate" che piacciono a pochi "raffinati" vuol dire che il giorno che essi vengono a mancare, hai finito ....
Era una storia annunciata, complimenti alla GM per lo spirito e speriamo la gente venga "riassegnata" in altre industrie ... l'unica vera perdita, il know-how acquisito :?

Autore:  AleXio_82 [ ven dic 18, 2009 7:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Peccato...dispiace sempre quando chiude una casa automobilistica storica :(

Autore:  MikyTDI [ ven dic 18, 2009 7:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

:(

Autore:  savaton [ ven dic 18, 2009 7:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

peccato, dopo la rover un altro glorioso marchio, comincia a spaventarmi questo generale appiattimento,e la continua avanzata delle marche cinesi, come sottolinea 4r..


scania sopravvive o chiudono anche i camion...? :boh


:piangi :piangi :piangi

Autore:  Multiplone [ ven dic 18, 2009 7:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

peccato, anche se io stesso ammetto che le saab attuali centrano ben poco con quelle dalla penultima generazione (la mia) all'indietro...

basta guidarle.. più precise, più pacate, più perfette ma meno... speciali..
un'auto la sia ama anche per i suoi difetti.. se si snatura un prodotto si ottiene un qualcosa che non sa ne di carne ne di pesce.. avevam preso in considerazione l'acquisto di una sporthatch, ma da usare come auto di tutti i giorni.. non certo perchè stregava, o per il suo fascino scandinavo :D

non si tratta di fare un discorso del tipo: le alfa non son più quelle di una volta.. le vere mercedes son morte 20 anni fa..

qui semplicemente si è assistito, nel corso degli anni, ad un pesante maneggiamento di gm.. e se tutto sommato i modelli di fine anni 90 un po' di fascino ce l'avevano (paragonata ad un clk prima serie, forse la mia risulta meno da zingaro, vuoi perchè poco diffusa, vuoi perchè molto classica nella linea), con le ultime si sono perse molte caratteristiche saab..
un esempio cretino: l'odore.. sulla mia basta aprire la portiera per sentire l'odore saab, tipico del particolare pellame usato per i sedili che a distanza di anni non lascia l'abitacolo.. l'incazzosità del motore turbo, da sempre fiore all'occhiello del marchio svedese.. etc etc etc.. tanti piccoli dettagli che non hanno saputo convincere nuovi clienti, ma hanno anche allontanato quelli vecchi..

saab era in perdita da 15 anni ormai, perdita accentuata dal 2004 in avanti.. guarda caso, dal rinnovamento della gamma..


certo che avevano la nuova 9.5 praticamente pronta, ci avevano anche invitato alla presentazione a milano.. ora annullata..

di sicuro non mi strappo i capelli in quanto, pur guidando una saab, non ho occhi solo per lei.. semplicemente la 9.3 cabrio è ciò che più si avvicina a quel che voglio io da una macchina in questo momento..

pazienza :piangi
savaton ha scritto:
peccato, dopo la rover un altro glorioso marchio, comincia a spaventarmi questo generale appiattimento,e la continua avanzata delle marche cinesi, come sottolinea 4r..


scania sopravvive o chiudono anche i camion...? :boh


:piangi :piangi :piangi


scania è staccata da saab dal 2001

p.s. ho qui una vecchia prova in pdf, 9.3 vs clk vs 3er.. tutte cabrio, 85 per la saab e 80 per le altre due.. tutto sommato, qualche carta da giocare fino a poco fa ce l'avevano

Autore:  Esperante [ ven dic 18, 2009 7:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

:(

Autore:  Multiplone [ ven dic 18, 2009 7:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

BikerJediYoda ha scritto:
Ho sempre percepito la SAAB come un'auto raffinata ma senza tanto mercato forse perché un po' cara.
Era uno dei miei sogni poterne provare una magari con motore turbo benzina.
Peccato davvero.
E l'avionica SAAB ? Non appena ho tempo provo a cercare qualche notizia in merito...


vabbè io me la tengo per altri mille mila anni, un giretto riuscirai sicuramente a farlo :D

Autore:  rams [ ven dic 18, 2009 8:02 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
BikerJediYoda ha scritto:
Ho sempre percepito la SAAB come un'auto raffinata ma senza tanto mercato forse perché un po' cara.
Era uno dei miei sogni poterne provare una magari con motore turbo benzina.
Peccato davvero.
E l'avionica SAAB ? Non appena ho tempo provo a cercare qualche notizia in merito...


vabbè io me la tengo per altri mille mila anni, un giretto riuscirai sicuramente a farlo :D


ti devo trovare un altro stemma :ridi

Autore:  DiGiNeX [ ven dic 18, 2009 8:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Cara la Saab? Non me la ricordo, così cara...

Autore:  rams [ ven dic 18, 2009 8:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Cara la Saab? Non me la ricordo, così cara...


lo scafone del tommasone costava 90 milioni :ridi

se per te non è cara :ridi

non è cara se la prendi dopo 6 mesi...diciamo che perdeva 50 milioni di valutazione all'anno :ridi

Autore:  Multiplone [ ven dic 18, 2009 8:37 pm ]
Oggetto del messaggio: 

la mia all'epoca costava 76milioni, contro i 72 di una bmw e gli 80 di una clk..

ora, una TTid 180cv berlina di listino viene quasi 40mila.. il prezzo di un 3er..

non la più cara, ma manco la + economica.. stesso discorso dell'alfa
rams ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Cara la Saab? Non me la ricordo, così cara...


lo scafone del tommasone costava 90 milioni :ridi

se per te non è cara :ridi

non è cara se la prendi dopo 6 mesi...diciamo che perdeva 50 milioni di valutazione all'anno :ridi


la mia costava 90 con gli optional :wink:

Autore:  DiGiNeX [ ven dic 18, 2009 8:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
la mia costava 90 con gli optional :wink:
La mia C, 88. Ed è una berlina compatta senza neanche la pelle, in versione non di lusso e con poche cagate aggiuntive. :wink:

Autore:  Multiplone [ ven dic 18, 2009 8:43 pm ]
Oggetto del messaggio: 

come faceva a costare una C200 classic 88milioni se un clk 200 automatico ne costava 80? non è sempre stato + caro il clk del C?
tra l'altro nell'articolo che ho io si dice che il clk cabrio costasse 80milioni, cioè 11 in + del coupè... che quindi veniva 69 (la 9.3 cabrio 18milioni in più della coupè, ne avran vendute 5)..
io cmq l'ho pagata 16milioni e 600mila lire :allegria

Autore:  fritz287 [ ven dic 18, 2009 8:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Multiplone ha scritto:
la mia costava 90 con gli optional :wink:
La mia C, 88. Ed è una berlina compatta senza neanche la pelle, in versione non di lusso e con poche cagate aggiuntive. :wink:


Possibile? La C280 scontata era qualche milioncino in più... :shock:

Autore:  DiGiNeX [ ven dic 18, 2009 8:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

C200 kompressor Classic + climatizzatore automatico elettronico (2 pippi abbondanti), antifurto meccanico cassiemmassi al cambio che anch'esso non veniva regalato, assetto sportivo che non costava 500 mila lire come oggi, cerchi in lega dal disegno ricercato della mia fava (su nessuna W202 i cerchi in lega erano di serie; e se li facevano pagare MOLTO cari :wink:) e qualche altra cosuccia. :ok
fritz287 ha scritto:
Possibile? La C280 scontata era qualche milioncino in più... :shock:
Devo beccarti i listini dell'epoca, giusto per farti capire quanto Mercedes si facesse pagare i cerchi in lega...

Autore:  Multiplone [ ven dic 18, 2009 8:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mah a me sembra strano che una C classic costasse quasi 90 e un clk cabrio avantgarde ne costasse 10 di meno.. però... a meno che non costassero 20milioni i cerchi in lega..

a memoria, la 9.3 berlina (5p, non coupè) andava dai 45 del diesel ai 60 della aero, suppergiù

Autore:  DiGiNeX [ ven dic 18, 2009 8:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ok, trovato. Ti faccio il conto e te lo posto. :ridi

Autore:  Multiplone [ ven dic 18, 2009 8:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Ok, trovato. Ti faccio il conto e te lo posto. :ridi


ma non me ne frega niente di quanto costasse la C :allegria
solo che mi pare strano che costasse 20milioni + di una clk coupè ben allestita.. o 30milioni + di una 9.3 sedan.. forse costa adesso una C200k circa 45mila, non so..

anzi, ora ricordo che un amico di papà prese una C 250td avantgarde sw e la pagò 62 milioncini, un anno prima che presi io la multipla...

Autore:  Esperante [ ven dic 18, 2009 8:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Secondo me la Saab è morta con la 900...

Autore:  Multiplone [ ven dic 18, 2009 8:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Esperante ha scritto:
Secondo me la Saab è morta con la 900...


in teoria con la 9000, considerata una 900 perfezionata..

pensa che le 900 avevano molte componenti assai costose da produrre, come il parabrezza fortemente incurvato ai lati.. praticamente costava tanto produrle e, nonostante fossero care, non andavano mai in pari.. e Gm era arrivata già con questa sitazione all'attivo

Autore:  fritz287 [ ven dic 18, 2009 8:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Possibile? La C280 scontata era qualche milioncino in più... :shock:
Devo beccarti i listini dell'epoca, giusto per farti capire quanto Mercedes si facesse pagare i cerchi in lega...


Fanculizzati :Diavolo4

Comunque Tom... CLK con che motore? :wink:

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