Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 58 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
c'è da dire che hanno avuto diversi primati in fatto di sicurezza, inoltre..

-primi a montare le cinture di serie..
-primi a montare i lavafari..
-primi a montare i sedili riscaldabili..
-primi a montare i poggiatesta sahr anti colpo di frusta (una barra inserita nello schienale, in caso di urto, col -peso del guidatore alza il poggiatesta e lo fa aderire al collo del conducente di modo che non prenda la frustata)..
-primo costruttore che propone un sistema frenante a circuiti sdoppiati diagonalmente
-primi a montare il filtro aria nell'abitacolo, gli allergici ringraziano
-primi a brevettare il sistema APC (Automatic Performance Control) che controlla la pressione di sovralimentazione ed agevola il corretto funzionamento del motore con carburanti a basso contenuto di ottani
-primi a introdurre il il retrovisore esterno a campo visivo sdoppiato.. una cagata che però oggi quasi tutti hanno
-primo costruttore al mondo a montare freni a disco senza amianto
-sistema SVC (Saab Variable Compression): la combinazione di una cilindrata contenuta (1.600 cc), di un’elevata pressione di sovralimentazione (fino a un max di 2.8 bar) e di un esclusivo sistema per variare il rapporto di compressione (da 8:1 a 14:1 in base al carico del motore) permettono di sfruttare l'energia del carburante in modo più efficiente, limitando drasticamente il consumo. Al Salone di Parigi viene invece presentato il sistema SCC (Saab Combustion Control) che consente di limitare radicalmente le emissioni a parità di prestazioni, facendo partecipare alla combustione una notevole quantità di gas di scarico. I risultati: riduzione del consumo di carburante fino al 10%, riduzione del 50% delle emissioni di monossido di carbonio e idrocarburi e del 75% di ossido di azoto.
-prima cabrio a 5stelle euroncap..
- montanti parabrezza a prova di test dell'alce
- barre anti-intrusione portiere ant.+post.;
- chiave avviamento centrale;
- frizioni senza amianto;
- struttra 99 (si badi bene a fine anni '70!): a prova di ribaltamento e con frontale in grado di distribuire le forze di un urto disassato;
- com-sense;
- night panel;
- uso intensivo di crash test interni dagli anni '50 (!);
- aerodinamicità della linea della 92 (1947);
- cargo tracks (oggi li sbandierano un po' tutti...)
-chiave sul tunnel, di modo da non avere il blocchetto di accensione davanti alle ginocchia in caso di incidente (contro il quale io stesso ho cozzato sulla punto), e può essere spenta dal passeggero in caso di pericolo
-utilizzo massiccio, con notevoli benefici, dell'etanolo..

etc etc etc

etc etc etc
modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
??? La Saab aveva un sensore di battito a corrente ionica come le BMW M di oggi???

Giaggià, dal '94...
Il che la dice lunga sul livello tecnologico del loro reparto di ricerca e sviluppo...
http://www.saabhistory.com/2007/11/19/saab-trionic-saab-innovation/


peccato che il reparto marketing e la dirigenza mandarono tutto in vacca :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
multiplone hai ragione. e fin qui arrivi ai primi anni 90.

da li poi gli altri sono andati avanti, saab è rimasta ferma (o dovrei dire tornata indietro??)

il problema è che GM gestisce i marchi bene come fiat, forse peggio. han fatto un minestrone di modelli e marchi, investono zero nello sviluppo e amen.

Opel è una piccola isola felice in una galassia davvero imbarazzante. (basta pensare a suzuki/chevrolet/daewoo... stessa gamma con marchi diversi a seconda dei mercati :piangi2 e parliamo di "LACETTI"... )

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
tutto quello che hai nominato è davvero utile :wink:

quindi levami dai cogl... il night panel va :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
rams ha scritto:
quindi levami dai cogl... il night panel va :ridi
Veramente, è tra le poche cose di quella specie di tender che mi è piaciuta. :allegria

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
DiGiNeX ha scritto:
rams ha scritto:
quindi levami dai cogl... il night panel va :ridi
Veramente, è tra le poche cose di quella specie di tender che mi è piaciuta. :allegria


tanto con tommy si riaccende tutte le volte :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
rams ha scritto:
tanto con tommy si riaccende tutte le volte :ridi
Qusta era di classe. :allegria

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 7:35 pm 
Altra peculiarità Saab che credo sia arrivata alla produzione: il V6 con sovralimentazione asimmetrica. In pratica il turbo era alimentato da una sola bancata ma mandava l'aria compressa a tutti i cilindri.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
ah sì, il 3.0 V6 Turbo da 205cv della griffin... alla fine però, tale motore era mortificato da un vecchio cambio automatico a 4 marce, e assecondava solo l'indole comodona della 9.5...

però uno del club l'ha mappato a 250cv e... :allegria


cmq i 2.0/2.3, molto + classici, sono di gran lunga + riusciti..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ma si, il problema degli utlmi anni è stata l'assenza di nuovi modelli i pochissimi segmenti coperti (2+suv) rispetto alla rivale volve che si è dimostrata - nonstante tutto - più reattiva.

il suv poi... mamma.... :palm:

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
la 9.7x ha venduto poco pure in america, figurati in italia con un 4.2 e un 5.3.. io ne ho guidata una, 5.3gpl da 300cv V8... ehm... eheheh vabbè, un trailblazer insomma :allegria

ma con la nuova 9.5, che doveva essere in commercio tra un mese? che fanno? è praticamente pronta..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
il suv era una vaccata perchè in USA c'era "l'oginale" da noi (a parte la linea orrenda e posticcia) non c'erano i motori. insomma, lanciato su due mercati e inutile - per motivi diversi - in entrambi

la 9.5 non so. han presentato un cocept neh?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
no dovevano commercializzarla tra un mese, hanno annullato la presentazione alla quale eravamo stati invitati noi..
c'eran già le foto definitive, a fine gennaio doveva essere nei conce..

non la vedremo mai?

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esperante ha scritto:
Altra peculiarità Saab che credo sia arrivata alla produzione: il V6 con sovralimentazione asimmetrica. In pratica il turbo era alimentato da una sola bancata ma mandava l'aria compressa a tutti i cilindri.

Perché una cosa del genere?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
ridurre i consumi ed emissioni...

ma sai, alla fine un 3.0 turbo benzina è sempre un 3.0 turbo benzina, automatico con convertitore di coppia per di + :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Ha fatto pure i test EuroNCAP prendendo voti ottimi.
Saab 9-5

Immagine
Immagine

Protezione Adulti : (Tot. 94%)
Protezione Bambini : (Tot. 80%)
Protezione Pedoni : (Tot. 44 %)
Safety Assist : (Tot. 86 %)
Impatto Posteriore : (Good -- 3.1 Pts)

Totale : 5 Stelle


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Multiplone ha scritto:

non la vedremo mai?


boh a sto punto sarebbe peccato, d'altronde soldi ne avran spesi per progettarla e idustrializzarla. Dubito abbiamo i soldi per produrla e lanciarla, però...

ormai è fallita no?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
in teoria si, credo siano arrivati al capolinea..

ma il modello è praticamente pronto, c'è solo da spedirlo ai conce, mi pare che avessero appena iniziato la produzione..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
il problema è che non basta spedirlo. devi fare comunicazione tv+stampa, devi avere i soldi per pagare i fornitori per i pezzi che ti servono per montarla e gli operai che li mettano insieme. devi pagare le bollette delle utenze e quant'altro.

se ho capito bene, senza un compratore, saab quei soldi non li ha.

A sto punto qualcuno potrebbe rilevare macchina e linea. Non sembra malvagia. La nuova ammiraglia lancia? :natale2

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
è su base insigna alla fine, quindi collaudata.. stessi motori diesel fino a 190cv e benzina fino a 300cv, anteriore o 4x4..

sicuramente sarebbe più avanzata della thesis :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
considerando che l'ultima ammiraglia decente di lancia era una saab 9000. smontan la linea e la mettono da bertone. e via...

ovviamente troppo furbo per essere vero.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
sarebbe fattibile una cosa del genere, volendo? :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 8:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Multiplone ha scritto:
sarebbe fattibile una cosa del genere, volendo? :D

Economicamente? No.
Tecnicamente? Sì.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 9:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
dunque... è fattibile, nel senso che pure dalla morte di rover si son divisi i pezzi. ma MGF è andata a uno, tutto il resto a un altro. Fiat dovrebbe fare un'offerta per rilevare il progetto, la licenza di produrlo e i macchinari per farlo (di base è quello che facevano con le vecchie fiat che diventavano lada, o con le vecchie jap che diventavano coreane, vedi il galloper o la kia pride).

sarebbe poi da chiarire l'accordo con GM per eventualmente avere i propulsori, ammesso che non riescano a impiantare i FPT. visto cmq l'andazzo di scambio organi tra le varie case e visto che fiat e GM hanno parecchi pezzi in comune ancora oggi, non sarebbe poi un problema, pagando.

Penso pure che la 9-5 (intesa come linea) te la tirino dietro, visto che cmq andrebbe in liquidazione.
luc@ ha scritto:
Economicamente? No.
Tecnicamente? Sì.


perchè dici economicamente no? fiat non è nuova a trasferire linee in giro per il mondo, di modelli dismessi. la tempra a fine vita, as esempio, è finita in turchia. han smontato la linea, l'han messa su una nave, ed è arrivata a destinazione dove l'hanno rimessa in piedi.

la stessa linea zastava, è la linea punto II di melfi, smontata e rimonata.
L'operazione in sè poco non costa, ma bertone ha già tutto per produrre auto (le presse ad esempio), quindi basterebbe spostare gli stampi. Certo poi ci sono i "dettagli" tipo i fornitori di componentistica. Farsi spedire i sedili dalla svezia, anche no...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Ultima modifica di billy079 il sab dic 19, 2009 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 9:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
staremo a vedere...

oggi son sceso in garage a dare la cera alla cabriolona, che è segregata al calduccio in garage.. povera, è rimasta senza mamma :piangi
un po' mi dispiace però, è pur sempre un qualcosa a cui ero appassionato e di cui ne ero un po' competente che non esisterà mai più


Allegati:
IMGP2346.JPG
IMGP2346.JPG [ 132.05 KiB | Visto 4567 volte ]
IMGP2343.JPG
IMGP2343.JPG [ 127.38 KiB | Visto 4567 volte ]

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 1:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Saab chiude. Ma tu scappotti. Straaano... :roll:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
da autoblog - articolo sulle stelle ncap di 9-5 - si legge

Intanto, dall’impianto di Trollhättan sono già usciti un migliaio di esemplari della nuova Saab 9-5 che, a quanto pare, verranno regolarmente commercializzati.

--

cioè? rimarrà una vettura prodotta in 1.000 pezzi? rischia quasi di avere un valore storico tra 20 anni!! :natale il problema è che non la comprerà nessuno, temo.

gallerie della 9-5

http://www.km77.com/fotos/Saab/9-5_2010 ... hotoType=1
http://www.km77.com/fotos/Saab/9-5_2010 ... hotoType=2

pochi giorni fa era stata messa in rete "questa"

Immagine

:piangi2 :piangi2

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
dai nn è così brutta da richiedere addirittura le faccine che piangono :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
no no, le faccine che piangono sono dovute al fatto che la foto di cui sopra (anche lei scappata, ma la casa ha confermato essere un "rendering molto fedele") è uscita 48 ore prima dell'annuncio chiusura.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
A me piace molto, la nuova 9-5 berlina...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
spero che in qualche modo riusciranno a produrla, anche con un altro marchio magari.. è nuova di pacca e ha interessanti chicche

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 58 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net