c'è da dire che hanno avuto diversi primati in fatto di sicurezza, inoltre..
-primi a montare le cinture di serie..
-primi a montare i lavafari..
-primi a montare i sedili riscaldabili..
-primi a montare i poggiatesta sahr anti colpo di frusta (una barra inserita nello schienale, in caso di urto, col -peso del guidatore alza il poggiatesta e lo fa aderire al collo del conducente di modo che non prenda la frustata)..
-primo costruttore che propone un sistema frenante a circuiti sdoppiati diagonalmente
-primi a montare il filtro aria nell'abitacolo, gli allergici ringraziano
-primi a brevettare il sistema APC (Automatic Performance Control) che controlla la pressione di sovralimentazione ed agevola il corretto funzionamento del motore con carburanti a basso contenuto di ottani
-primi a introdurre il il retrovisore esterno a campo visivo sdoppiato.. una cagata che però oggi quasi tutti hanno
-primo costruttore al mondo a montare freni a disco senza amianto
-sistema SVC (Saab Variable Compression): la combinazione di una cilindrata contenuta (1.600 cc), di un’elevata pressione di sovralimentazione (fino a un max di 2.8 bar) e di un esclusivo sistema per variare il rapporto di compressione (da 8:1 a 14:1 in base al carico del motore) permettono di sfruttare l'energia del carburante in modo più efficiente, limitando drasticamente il consumo. Al Salone di Parigi viene invece presentato il sistema SCC (Saab Combustion Control) che consente di limitare radicalmente le emissioni a parità di prestazioni, facendo partecipare alla combustione una notevole quantità di gas di scarico. I risultati: riduzione del consumo di carburante fino al 10%, riduzione del 50% delle emissioni di monossido di carbonio e idrocarburi e del 75% di ossido di azoto.
-prima cabrio a 5stelle euroncap..
- montanti parabrezza a prova di test dell'alce
- barre anti-intrusione portiere ant.+post.;
- chiave avviamento centrale;
- frizioni senza amianto;
- struttra 99 (si badi bene a fine anni '70!): a prova di ribaltamento e con frontale in grado di distribuire le forze di un urto disassato;
- com-sense;
- night panel;
- uso intensivo di crash test interni dagli anni '50 (!);
- aerodinamicità della linea della 92 (1947);
- cargo tracks (oggi li sbandierano un po' tutti...)
-chiave sul tunnel, di modo da non avere il blocchetto di accensione davanti alle ginocchia in caso di incidente (contro il quale io stesso ho cozzato sulla punto), e può essere spenta dal passeggero in caso di pericolo
-utilizzo massiccio, con notevoli benefici, dell'etanolo..
etc etc etc
etc etc etc
modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
??? La Saab aveva un sensore di battito a corrente ionica come le BMW M di oggi???
Giaggià, dal '94...
Il che la dice lunga sul livello tecnologico del loro reparto di ricerca e sviluppo...
http://www.saabhistory.com/2007/11/19/saab-trionic-saab-innovation/
peccato che il reparto marketing e la dirigenza mandarono tutto in vacca
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