Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 8:25 pm 
Il riciclaggio è una procedura consolidata perchè serve a salvaguardare l’ambiente. Saab BioPower applica oggi lo stesso principio, utilizzando il bio-etanolo, un carburante rinnovabile che “ricicla” il biossido di carbonio già presente nell’atmosfera. E’ energia “verde”, pratica e sostenibile, che aumenta le prestazioni del motore e che è subito disponibile.

In Svezia c’è una lunga tradizione politica e culturale di protezione dell’ambiente che ritroviamo in una serie di proposte Saab che vanno dall’introduzione di guarnizioni frenanti prive di amianto all''eliminazione dei gas CFC dagli impianti di condizionamento. Saab BioPower offre oggi la possibilità di contrastare la formazione del CO2, responsabile dell’effetto serra, ma un esteso utilizzo della tecnologia BioPower può servire anche a superare la storica dipendenza dai carburanti d’origine fossile.

Illustrando concretamente i vantaggi derivanti dall’uso del bio-etanolo come carburante per autotrazione – maggiore potenza e zero emissioni di CO2 - Saab partecipa ad iniziative dell’Unione Europea e dell’amministrazione svedese tese ad incoraggiare lo sviluppo di bio-carburanti. Il grande successo di Saab 9-5 BioPower mostra, ad esempio, come vantaggi per l’ambiente possano essere ottenuti anche con prestazioni più sportive.

«Siamo arrivati ad un punto in cui si deve fare qualcosa per evitare di andare incontro ad una crisi energetica capace di compromettere le nostre esigenze di mobilità»ha detto Jan Åke Jonsson, amministratore delegato di Saab Automobile. «Il bio-etanolo rappresenta un valido primo passo. E’ un ponte che può portarci dai vecchi carburanti d’origine fossile a nuove tecnologie sostenibili».

Perchè BioPower

L’uso del bio-etanolo come carburante risponde a due problematiche che interessano la sostenibilità della mobilità su strada. Innanzi tutto, c’è l’urgente esigenza di contrastare il riscaldamento del pianeta provocato dal cosiddetto “effetto serra”. In secondo luogo, si devono trovare alternative per superare la nostra dipendenza dal petrolio. Presto le risorse del pianeta non saranno più sufficienti per tenere il passo della crescente domanda ed è solo una questione di tempo prima che si esauriscano del tutto.

Oltre un secolo fa, con l’avvento del processo d’industrializzazione basato sull’uso di fonti energetiche d’origine fossile, l’antico equilibrio naturale del livello mondiale di CO2 ha cominciato a modificarsi. Sebbene con il passar del tempo i processi industriali siano migliorati, le emissioni di CO2 da parte dei mezzi di trasporto sono in continuo aumento e sono considerate una delle principali cause dell’”effetto serra”. Se non si fa qualcosa, le prospettive future sono desolanti. Secondo il World Business Council for Sustainable Development, nei prossimi 25 anni il numero dei veicoli in circolazione è destinato a raddoppiare, soprattutto per via dell’enorme sviluppo della Cina e di altre economie emergenti.

L’uso del bio-etanolo come carburante può servire ad invertire la tendenza ambientale in atto perchè il suo consumo non fa aumentare il livello di CO2 nell’atmosfera. E’ già ricavato per uso commerciale da coltivazioni agricole: in Brasile dalla canna da zucchero e negli Stati Uniti dal granoturco. In Svezia, si sta studiando se è possibile ottenerlo dalla cellulosa presente negli alberi.

Al contrario di quanto avviene con la benzina ed il gasolio, il consumo di bio-etanolo non aumenta il CO2 presente nell’atmosfera perchè le emissioni degli autoveicoli sono controbilanciate dal CO2 eliminato attraverso il processo di fotosintesi. In questo modo il CO2 già presente nell’atmosfera è semplicemente riciclato, mentre l’uso di carburante fossile come la benzina libera nuove quantità di CO2 rimaste sotto terra per milioni di anni.

Una soluzione pratica

Il bio-etanolo è già presente in piccolissime quantità (dal 5% al 10%) nella maggior parte delle benzine che già oggi utilizziamo. Il suo maggiore punto di forza come carburante alternativo consiste nel fatto che è già esistente e disponibile. Non richiede costosi investimenti in nuove tecnologie ed, essendo disponibile in forma liquida come la benzina ed il gasolio, può essere distribuito facilmente attraverso le infrastrutture già esistenti.

Un altro grande vantaggio è che può essere introdotto parallelamente ai carburanti esistenti. Veicoli “flex-fuel”, come Saab 9-5 BioPower, possono funzionare senza alcun intervento da parte del guidatore sia a bioetanolo (E85) che a benzina, mescolati in qualsiasi proporzione. In questo modo, non trovando un distributore di E85, chi guida una Saab BioPower può mettere in qualsiasi momento benzina nel serbatoio.

BioPower fa parte dell’approccio a tre punte di General Motors nel campo dei sistemi di propulsione futura. Nel breve termine, un primo passo è rappresentato dall’uso di carburanti rinnovabili, come per l’appunto il bio-etanolo, e dai miglioramenti apportati ai motori a benzina e gasolio. Efficienti veicoli ibridi, che utilizzano anche l’energia elettrica, sono la fase successiva, mentre le fuel cell alimentate ad idrogeno rappresentano la soluzione finale al problema. Queste tecnologie non sono reciprocamente esclusive e possono essere utilizzate contemporaneamente per permettere convenienti periodi di transizione.

Una soluzione sportiva

Abbinando bio-etanolo e turbocompressore, Saab BioPower sfrutta appieno i vantaggi dell’elevato numero d’ottano di questo carburante, così come le sue doti ambientali. I pregi di questa tecnologia hanno già trovato ampia conferma nello straordinario successo commerciale di Saab 9-5 2.0t BioPower sul mercato svedese.

Alimentato con la miscela E85 (85% bio-etanolo/15% benzina), che ha un numero d’ottano di 104 RON contro i 95 RON della benzina, il motore di questa vettura sviluppa una potenza superiore del 20% e ha una coppia massima maggiore del 16% rispetto alla corrispondente versione a benzina. Ciò si traduce in una migliore accelerazione (da 0 a 100 km/h in 8.5 secondi contro i 9.8 secondi impiegati dalla 9-5 Berlina a benzina).

Un motore turbo alimentato a bio-etanolo permette di utilizzare un rapporto di compressione più alto – che dà maggiore potenza al motore – ed una fasatura d’accensione più anticipata di quella di un propulsore a benzina, senza pericoli di battito in testa. Le uniche modifiche di carattere meccanico al motore di Saab 9-5 BioPower sono l’adozione di valvole e di sedi valvole più robuste, così come di materiali compatibili con il bio-etanolo per sistema d’alimentazione, serbatoio, pompa, condotti ed attacchi compresi.

Attualmente viene utilizzata la miscela E85 per evitare quei problemi nell’avviamento a freddo che si potrebbero verificare a bassissime temperature, ma Saab sta già sviluppando motori in grado di funzionare in tutte le condizioni con E100, ovvero a bio-etanolo puro, in modo da eliminare del tutto le emissioni di origine fossile. Questa tecnologia, introdotta con il motore BioPower 2.8V6 turbo del prototipo Aero X esposto al Salone dell’Automobile di Ginevra 2006, richiede l’uso dell’accensione diretta (SIDI) che assicura ai motori BioPower le stesse prestazioni sportive dei corrispondenti motori a benzina.

Sviluppi europei

L’ultima direttiva dell’Unione Europea sulla tassazione dell’energia, entrata in vigore il 1 Gennaio 2004, invita gli Stati membri ad introdurre sgravi fiscali od esenzioni totali per i bio-carburanti anche se miscelati con altri combustibili. Tale direttiva fa seguito ad una parallela richiesta agli stessi Stati membri di garantire quantità di bio-carburanti sempre maggiori con l’obiettivo di raggiungere il 5,75% del totale nel 2010.

Una maggiore produzione di bio-etanolo in Europa potrebbe rappresentare un vantaggio anche per l’agricoltura. Anziché continuare ad accumulare grandi eccedenze di produzione, gli agricoltori potrebbero contribuire ad un ambiente più pulito ed a ridurre la dipendenza del Vecchio Continente dai carburanti fossili, dedicando vaste superfici alle colture da trasformare.

L’Unione Europea sostiene anche il programma BEST (BioEthanol for Sustainable Transport) che è partito proprio quest’anno. Enti pubblici e grandi aziende di sei Paesi europei (Olanda, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Spagna e Svezia) avranno l’opportunità di provare e di valutare direttamente come si comportano su strada i veicoli a bio-etanolo, tra cui Saab 9-5 BioPower.

Negli Stati Uniti, il gruppo GM ha annunciato l’intenzione di mettere a disposizione del Dipartimento dei Trasporti dello Stato della California qualcosa come 50-100 veicoli “flex-fuel” nell’ambito un’importante prova della miscela E85 che coinvolge i produttori locali di bio-etanolo.

http://www.duemotori.com/news/notizie_a ... _verde.php


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:14 am
Messaggi: 490
Località: Casaleone (vr)
Nico...

non per altro, ma non potevi mettere un riassunto di quello che c'è scritto? :?

troppo lungo, non ho mica voglia di leggere tutto, però dico una cosa:

SAAB, GRAN MACCHINA!!

SAAB?! MOVE YOUR MIND!!

8) 8) 8)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 11:39 am 
Non connesso

Iscritto il: ven mar 17, 2006 7:57 pm
Messaggi: 594
Si dimenticano di dire una cosa fondamentale: che il biofuel non piace proprio per niente ai produttori di petrolio... In Brasile si usa da 35 anni e tutte le stazioni di carburante sono attrezzate con il doppio sistema: biofuel e benzina...

Anche tutte le auto prodotte hanno la doppia alimentazione... Quindi basta volerlo e non è una novità... : :smile:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35566
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Angy_A180 ha scritto:
Nico...

non per altro, ma non potevi mettere un riassunto di quello che c'è scritto? :?

troppo lungo, non ho mica voglia di leggere tutto, però dico una cosa:

SAAB, GRAN MACCHINA!!

SAAB?! MOVE YOUR MIND!!

8) 8) 8)


:D Quoto, adoro le auto svedesi!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35566
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma la sostenibilità ambientale, secondo voi, è possibile? Ovvero, non è che si deve coltivare a canna da zucchero mezza Italia per averne il carburante?
Questo in linea di massima, per me alimentare il motore con una percentuale anche minima di bioetanolo è già qualcosa di interesante.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
però le prestazioni hanno un bell'incremento... non è una brutta idea...

peccato che saab sia stata rovinata da GM...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35566
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multipla89 ha scritto:
però le prestazioni hanno un bell'incremento... non è una brutta idea...

peccato che saab sia stata rovinata da GM...


Quoto, quoto, quotooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pensa che nel 1990 il mio compagno di banco alle superiori mi passava a prendere la sera con la 9500 turbo del padre... bellissima. E nel 1992 l'hanno cambiata con la 9500 2 volumi e mezzo, nera, cerchi in lega, interni in pelle e radica, strumentazione stracompleta, motore turbo da 215 cv. Un sogno di auto!!!!!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
forse intendi la 9000 turbo. motori turbo eccezionali, praticamente li hanno inventati loro... ora sono solo delle opel con lo stemma saab... per questo cerco una 9-3 vecchia e non l'ultima serie...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il lun ago 20, 2007 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
cometa rossa ha scritto:
Multipla89 ha scritto:
però le prestazioni hanno un bell'incremento... non è una brutta idea...

peccato che saab sia stata rovinata da GM...


Quoto, quoto, quotooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pensa che nel 1990 il mio compagno di banco alle superiori mi passava a prendere la sera con la 9500 turbo del padre... bellissima. E nel 1992 l'hanno cambiata con la 9500 2 volumi e mezzo, nera, cerchi in lega, interni in pelle e radica, strumentazione stracompleta, motore turbo da 215 cv. Un sogno di auto!!!!!!!

anche a me piacciono i cruscottoni in radica saab, strapieni di pulsanti...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 07, 2006 11:01 am 
c'è un concept pure cabrio...

In un mondo dove il petrolio dovrebbe restare al disopra dei 60 dollari al barile, a causa delle tensioni internazionali e del consumo in crescita esponenziale di Cina e India, e dove il surriscaldamento dell’atmosfera a causa dei gas serra è una minaccia sempre più concreta, c’è qualcuno che cerca di fare qualcosa oggi, invece di proporre soluzioni fantascientifiche a lunghissima scadenza.

In Svezia la Saab 9-5 2.0t BioPower è già un successo commerciale: funziona a E85, un carburante formato da bioetanolo (85%) e benzina (15%), ma se non si trova l’E85 è possibile utilizzare normalmente la benzina tradizionale. Inoltre le prestazioni sono superiori: da 0 a 100 km/h bastano 8,5 secondi contro i 9,8 della 9-5 a benzina.

I carburanti ottenuti attraverso le coltivazioni, oltre ad aiutare l’agricoltura europea, non aumentano il bilancio di CO2 immesso nell’atmosfera perché nell’equazione bisogna contare anche il quantitativo assorbito dalle piante durante la loro vita, mentre quello emesso bruciando carburanti fossili, sarebbe rimasto imprigionato nel sottosuolo.

La strategia GM, oltre ai carburanti alternativi, prevede un altro passaggio in attesa dell’auto pulita, quella a fuel cell alimentata a idrogeno: l’ibrido. Inoltre queste soluzioni sono collegabili: è il caso della concept Saab BioPower Hybrid Concept (foto in alto), che unisce i vantaggi dell’uso del bioetanolo puro (E100) all’assistenza elettica dell’ibrido.

Questa prima cabrio ibrida al mondo unisce un motore 2.0 da 260 Cv a un propulsore elettrico da 38 kW montato posteriormente e in grado di offrire la trazione elettrica sulle ruote posteriori. Inoltre c’è il sistema Start e Stop che spegne il motore a combustione interna in caso di soste e la funzione solo elettrica che consente di funzionare a emissioni zero per 10-20 km.

Lo 0-100 km-h viene coperto in soli 6,9 secondi. In pratica si passa da una vettura ad alta sportività a una super ecologica che può entrare nei centri cittadini funzionando solo in modalità elettrica (sotto i 50 km/h), salvo poi essere pronta a passare al motore termico accelerando con decisione.


http://www.automobilismo.it/edisport/au ... enDocument


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 01, 2007 12:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 19, 2007 1:44 pm
Messaggi: 174
Località: Belgrado - Serbia
che dire , complimenti alla SAAB .............. a me invece questa SAAB 9-3 sport sedan piace un sacco ............ cioè per dire la verità mi piace tutta la gamma .............. anche la SW per non parlare della cabrio che secondo me è la più bella sul mercato !!

_________________
La mia vità è colorata di rosso !!! No , non sono un comunista , ma ALFISTA !!!!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net