Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione 9.3
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
Dopo aver chiuso un 2012 positivissimo, in cui mi è costata quasi niente di manutenzione straordinaria, ho un po' di lavoretti da fare alla cabrio per tenerla in forma.
Nell'ordine:
-sostituzione cinghia dei servizi: l'intervallo previsto da Saab è di 120mila km senza limitazione d'età. La mia ha 105mila km e 14 anni: la cinghia è ancora bella (anche il meccanico mi ha consigliato di aspettare), però essendo comunque un pezzo di gomma vecchiotto, propenderei alla sostituzione.

-sostituzione di una guarnizione che mi perde olio.. devo smontare il coperchio valvole, così ne approfitto per vedere se c'è morchia (ma non credo, visto che metto olio sintetico nuovo ogni 8/10mila km) e cambio quel pirlino di guarnizione (5€ il pezzo, 10minuti il lavoro). Inoltre già che ci sono cambio il tubo del ricircolo vapori della turbina che si è un po' allentato, 10€ pure lui. Lo farei io, ma delle 16 viti che tengono agganciato il coperchio, 15 si svitano e una è bloccata.. prima di spanarla, delego al meccanico, tanto è un lavoro da niente.

-ogni tanto mi viene un tlonk dal comparto sospensioni: il meccanico dice che sono dei gommini che col tempo si sono seccati, basta solo ingrassarli. Molto probabilmente saranno all'interno di altri pezzi tipo matrioska, così da farmi spendere un bel po' in manodopera :ridi
Tra le altre cose, oggi l'ho usata con la pioggia e non lo fa.. di solito con l'umidità e l'acqua non la uso, non ci avevo fatto caso.

Queste tre scemate le avevo messe in conto.. solite guarnizioni/gomme che invecchiano e col tempo si devono cambiare.
Tuttavia, ho notato che sul collettore che collega la turbina al blocco motore mi manca un bullone.. sapendo che da quando esiste quel 2.0T (cioè, tra una versione e l'altra, dall'inizio degli anni 80 fino agli ultimi prodotti) il problema dei prigionieri che si rompono è ricorrente, guardo bene.. e infatti, il prigioniero si è spezzato dentro. Non rimanendo bene il collettore attaccato al blocco motore, produce degli sfiati di cui non mi sono mai accorto perchè l'auto ha sempre le stesse prestazioni e il manometro del turbo non dà anomalie (probabilmente a freddo, poi a caldo si dilata il tutto e aderisce), ma il meccanico dice che ci sono perchè c'è un bell'alone nero sul metallo dietro, ovvero la nuvoletta dei vapori che escono appunto.
Che problema c'è, direte voi.. 15€ di kit prigionieri, li cambi tutti e sei a cavallo... e invece no, devo smontare un sacco di roba per poterli estrarre e cambiare :inculo2

Secondo voi, posto che non so da quanto tempo il prigioniero manchi all'appello, posso aver danneggiato in qualche modo la turbina (considerate che ci faccio circa 10mila km all'anno)?

Facendo un rapido conto di quello che mi verrà a costare: cinghia + guarnizione + ingrassaggio o cambio gommini + kit prigionieri, arriviamo ad un centinaio di €€€...
Il problema è che di manodopera mi costerà il doppio, se sono fortunato :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione 9.3
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Multiplone ha scritto:
la cinghia è ancora bella (anche il meccanico mi ha consigliato di aspettare),

Questo è già un buon motivo per cambiare meccanico.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6769
vabbè ma la servizi...alla peggio si ferma...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ho letto male, hai ragione....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6769
attacco di kanarinite :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il veicolo di contagio è scontato :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione 9.3
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
Strosek ha scritto:
Multiplone ha scritto:
la cinghia è ancora bella (anche il meccanico mi ha consigliato di aspettare),

Questo è già un buon motivo per cambiare meccanico.

Anche perchè la mia non ha la cinghia distribuzione, è a catena...
Comunque non ho chiesto da che meccanico andare, ho chiesto se il fatto che vi sia un leggero sfiato dal collettore può danneggiare in qualche modo la turbina :wink:
Per il resto ho già ordinato pezzi, gommini, guarnizioni e resto.. come al solito, meno di 100€ di pezzi e sarà almeno 200€ di manodopera...

Che materiale di merda la gomma quando invecchia, 3/4 degli interventi fatti sulla mia macchina è imputato a quello :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6769
se le sospensioni fanno "tlonk", secondo me più che di ingrassare hai bisogno di un serraggio a manetta di tutto il sottoscocca, i silentblocks prendono inevitabilmente un pò di gioco con gli anni e i dadi tendono sempre ad allentarsi lievemente, spesso riserrandoli forte i rumori spariscono. Vale la pena di farlo in generale anche se non si hanno rumori particolari. Per la turbina penso di no...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
Zerstorer ha scritto:
se le sospensioni fanno "tlonk", secondo me più che di ingrassare hai bisogno di un serraggio a manetta di tutto il sottoscocca, i silentblocks prendono inevitabilmente un pò di gioco con gli anni e i dadi tendono sempre ad allentarsi lievemente, spesso riserrandoli forte i rumori spariscono. Vale la pena di farlo in generale anche se non si hanno rumori particolari. Per la turbina penso di no...

Sento un po' cosa mi dice il meccanico. Ad ogni modo, se l'ingrassaggio non basta, farò fare quanto detto..
Alla fine son lavoretti del menga, ma se le lasci andare ste cose e le fai accumulare non ne vieni a capo più..

Alla fine per il prigioniero, bisogna togliere il collettore e con il trapano estrarre il moncone del prigioniero e poi rimetterne uno nuovo. Il turbo può venire via assieme al collettore senza bisogno di staccarlo e quindi non è necessario cambiare anche i suoi prigionieri o la sua guarnizione poichè si lasciano accopiati.

La procedura è quella di togliere gli altri prigionieri, togliere il collettore (già solo per fare questo c'è da smontare catalizzatore, turbo, sganciare la cinghia servizi che tanto devo già cambiare per spostare la pompa del servosterzo che copre l'ultimo prigioniero di sinistra).. potrei anche cambiare solo il prigioniero rotto, che è quello esterno, e non smontare quello coperto dalla pompa del servosterzo, ma già che sono in ballo..

Poi con un trapano a punta fine forare il centro del moncone rimasto e via via con punte più grandi sbriciolarlo per estrarre tutto ciò che resta, o se no filettarlo ed estrarlo al contrario.

In casi limite però è possibile non riuscire ad estrarre il moncone con la testa montata e in quel caso bisogna smontare la testa per fare la lavorazione al banco :cry:
Non so se non lamentarmi, perchè alla fine son scemate (fossero questi i problemi di una macchina di 14 anni), o se incazzarmi perchè per qualche manciata di €€€ di pezzi devo spenderne il triplo in manodopera :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 2:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13791
Località: Sardinia
La rottura dei prigionieri è sempre una gran rottura di palle, proprio perche il piu delle volte, serrano delle parti che, a motore montato, sono inaccessibili. Il lavoro si puo fare sicuramente, è un lavoro del menga perche sicuramente c'è poco spazio per lavorarci..ma non è impossibile. Per quanto riguarda il turbo, stai sereno..alla peggio sfiatando dal collettore, che sta a monte, il turbo perde pressione e l'auto va di meno, ma se la turbina è refrigerata e lubrificata a dovere, non dovresti aver nessun problema.
Per quanto riguarda le sospensioni, potrebbero essere i cuscinetti delle ralle superiori.
Io sulla iena, mi son dimenticato di comprarle nuove al cambio degli ammortizzatori a settembre ( http://www.mister-auto.it/it/cuscinetto ... g1626.html ), costo 25 euro entrambe, e ora, nei cambi di direzione, quella troia che sta sopra l'ammortizzatore destro fa un bel "tun"...
Tra l'altro le ho comprate, pero la devo vendere, e mi scazza perderci 4 ore di manodopera per montarle, ragion per cui, a chi se la compro, le regalo e gli dico "fattele montare".

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
Sono rimasto d'accordo che:
- prova a togliere il prigioniero senza smontare il tutto. Nel caso non rifaccio la cinghia e cambio solo il prigioniero rotto
- se devo togliere tutto per cambiare il prigioniero, cambio anche gli altri sani e tutte le guarnizioni, in più faccio anche la cinghia (visto che è già giù)
- tubo ricircolo vapori turbina e guarnizione che perde su coperchio valvole è roba di 10 minuti e non me la conta neanche;
- per le sospensioni devo ingrassare i gommini e stringere i dadi

Da un lato spero riesca a cambiare il solo prigioniero.. dall'altro se deve tirar giù tutto, ne approfitto per fare qualche interventino di manutenzione preventiva che male non gli fa

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
facci sapere come va a finire ... ma impara a fare qualche lavoretto te, se ne hai la possibilita'. lavorare sul proprio mezzo e' un piacere, risparmi qualche dindo e investi nella tua conoscenza del mezzo ... :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 8:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
Mah io non è che abbia mai avuto questa grande manualità..
Al di là del cambio dell'olio e filtro, che faccio da un amico di papà che ha la buca in garage, sull'auto rabbocco solo l'olio del circuito della capote (abbasso sedili posteriori, svito un paio di carter, sfilo una lastra di metallo, metto in piedi il serbatoio della pompa e rabbocco)..

Questo è un po' laborioso.. se rompo il prigioniero o non riesco ad estrarlo bene, va a finire che devo smontare anche la testa per tirarlo fuori.
Avevo pensato di cambiare la cinghia dei servizi (abbiamo molta gente sul saabclub che mette online i tutorials, dettagliati e con tanto di foto passo per passo), ma dopo aver letto il topic ho cambiato idea :ridi

Non mi dispiacerebbe acquisire un po' di manualità/conoscenza, ma non sulla mia auto :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 24, 2013 12:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
paolocabri ha scritto:
Io sulla iena, mi son dimenticato di comprarle nuove al cambio degli ammortizzatori a settembre ( http://www.mister-auto.it/it/cuscinetto ... g1626.html ), costo 25 euro entrambe, e ora, nei cambi di direzione, quella troia che sta sopra l'ammortizzatore destro fa un bel "tun"...
Tra l'altro le ho comprate, pero la devo vendere, e mi scazza perderci 4 ore di manodopera per montarle, ragion per cui, a chi se la compro, le regalo e gli dico "fattele montare".


Sulla GPunto il problema del cuscinetto della ralla me lo fa (faceva, perchè l'ho cambiato) quando sterzavo.
Tra l'altro avevo una paura folle che fosse la scatola dello sterzo da cambiare...

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 24, 2013 1:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13791
Località: Sardinia
Fred ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io sulla iena, mi son dimenticato di comprarle nuove al cambio degli ammortizzatori a settembre ( http://www.mister-auto.it/it/cuscinetto ... g1626.html ), costo 25 euro entrambe, e ora, nei cambi di direzione, quella troia che sta sopra l'ammortizzatore destro fa un bel "tun"...
Tra l'altro le ho comprate, pero la devo vendere, e mi scazza perderci 4 ore di manodopera per montarle, ragion per cui, a chi se la compro, le regalo e gli dico "fattele montare".


Sulla GPunto il problema del cuscinetto della ralla me lo fa (faceva, perchè l'ho cambiato) quando sterzavo.
Tra l'altro avevo una paura folle che fosse la scatola dello sterzo da cambiare...

Si ma infatti, io pensavo che i vecchi cuscinetti fossero ok, ma oramai avevo gia mezza macchina smontata ed era troppo tardi per andare a comprarli, quindi ho lasciato stare. Non pregiudica nulla, è semplicemente fastidioso...e poi lo fa solo l'ammo destro!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 24, 2013 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Io l'avrei lasciata così, però quando l'ho portata dal meccanico (che appunto ha diagnosticato il problema al cuscinetto e non alla scatola) mi ha detto che in certe situazione lo sterzo sarebbe potuto non raddrizzarsi per cui visto che l'auto non la uso solo io ho preferito cambiarli.
Certo che ci sarà un pò di manodopera, però vedendo che il cuscinetto costa poche decine di euro, la sostituzione non è stata molto economica...

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
Oggi l'ho portata dal meccanico. Molto probabilmente riescono a sostituire solo il prigioniero rotto smontando solo il collettore...
Per il resto, ha già cambiato il tubo ricircolo vapori olio e la guarnizione sul coperchio valvole.. aperto il coperchio, non vi sono tracce di morchia (cambiare l'olio ogni 8/10mila km serve a qualcosa).
Domani mi dice se son riusciti col prigioniero e ho il responso delle sospensioni (probabili i silent block che abbiano preso gioco)...

Fino ad ora, una manciata di €€€ di ricambi e mezz'oretta di manodopera scarsa.. :wink:
Tra l'altro gliel'ho portata lucidata a specchio, l'intera officina mi ha fatto i complimenti per lo stato di manutenzione :D
Fred ha scritto:
Io l'avrei lasciata così, però quando l'ho portata dal meccanico (che appunto ha diagnosticato il problema al cuscinetto e non alla scatola) mi ha detto che in certe situazione lo sterzo sarebbe potuto non raddrizzarsi per cui visto che l'auto non la uso solo io ho preferito cambiarli.
Certo che ci sarà un pò di manodopera, però vedendo che il cuscinetto costa poche decine di euro, la sostituzione non è stata molto economica...


Aggiornamento:

- dopo un po' di madonne il prigioniero è venuto via smontando il collettore e il turbo.
per scrupolo ha guardato gli altri: ce n'era un altro rotto.. ho deciso di cambiarli tutti, quindi smollata la cinghia e via la pompa del servosterzo. Ordinata guarnizione e prigionieri, in arrivo.

Grazie a Dio ha tirato giù la cinghia... la gira, la rigira, la tocca, la guarda.. ma cavolo, è ancora bella, per lui era già stata cambiata.
Torno a casa, guardo i vecchi documenti del proprietario: cinghia cambiata nel 2006 !!!
Meno male che non l'ho cambiata...

-Smontato il coperchio valvole: non c'è la minima traccia di morchia, pulito e ben oleato. Guarnizioni coperchio valvole e quella anellare cambiate, assieme al tubicino del ricircolo vapori.

-Per le sospensioni non hanno ancora guardato, mi fanno sapere domani o lunedì

Fino adesso quindi, tutto bene e poca spesa
L'avrò pagata un po' di più sta macchina, ma ha uno storico di manutenzione che è micidiale :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
Ritirata ieri:
250€ (di cui 150€ di manodopera), ho cambiato tutto il kit di prigionieri, guarnizione collettore, guarnizione coperchio valvole, tappo anellare, tubo ricircolo vapori olio.. mi devono solo arrivare i pezzi che ho ordinato per il rumore delle sospensioni (qualcosa relativo ai duomi), ma non dovrebbe essere niente di che..
Il prigioniero sono riusciti ad estrarlo senza smontare la testa.. però poi per scrupolo ho fatto cambiare anche tutti gli altri e le relative guarnizioni, quindi han tirato giù ugualmente cinghia servizi, pompa del servosterzo, etc etc...

Dopo un iniziale periodo di panico, dove si trovava niente di niente, per fortuna noto che i pezzi si reperiscono tranquillamente: è arrivato tutto dalla Svezia in 4 giorni lavorativi, e ho trovato anche le cagatine tipo il tappino di gomma da 4€ specifico per il mio motore..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8522
Località: Milano, IT
Multiplone ha scritto:
ho cambiato tutto il kit di prigionieri

Multiplone ha scritto:
Il prigioniero sono riusciti ad estrarlo senza smontare la testa..
Quando dicevo che su strada è una barca, non intendevo un gommone pieno di immigrati. :ridi :ridi :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16756
Ma vuoi mettere la soddisfazione di girare consumando un bordello di benzina e per di più sfruttando manodopera extracomunitaria? :ridi
Altro che l'ecogreen del Trampolino :ridi

Stavano facendo la revisione ad un 964 con scarico modificato... sticazzi

p.s. effettivamente "il prigioniero sono riusciti ad estrarlo senza smontare la testa" è un po' ambigua :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net