Dopo aver chiuso un 2012 positivissimo, in cui mi è costata quasi niente di manutenzione straordinaria, ho un po' di lavoretti da fare alla cabrio per tenerla in forma.
Nell'ordine:
-sostituzione cinghia dei servizi: l'intervallo previsto da Saab è di 120mila km senza limitazione d'età. La mia ha 105mila km e 14 anni: la cinghia è ancora bella (anche il meccanico mi ha consigliato di aspettare), però essendo comunque un pezzo di gomma vecchiotto, propenderei alla sostituzione.
-sostituzione di una guarnizione che mi perde olio.. devo smontare il coperchio valvole, così ne approfitto per vedere se c'è morchia (ma non credo, visto che metto olio sintetico nuovo ogni 8/10mila km) e cambio quel pirlino di guarnizione (5€ il pezzo, 10minuti il lavoro). Inoltre già che ci sono cambio il tubo del ricircolo vapori della turbina che si è un po' allentato, 10€ pure lui. Lo farei io, ma delle 16 viti che tengono agganciato il coperchio, 15 si svitano e una è bloccata.. prima di spanarla, delego al meccanico, tanto è un lavoro da niente.
-ogni tanto mi viene un tlonk dal comparto sospensioni: il meccanico dice che sono dei gommini che col tempo si sono seccati, basta solo ingrassarli. Molto probabilmente saranno all'interno di altri pezzi tipo matrioska, così da farmi spendere un bel po' in manodopera
Tra le altre cose, oggi l'ho usata con la pioggia e non lo fa.. di solito con l'umidità e l'acqua non la uso, non ci avevo fatto caso.
Queste tre scemate le avevo messe in conto.. solite guarnizioni/gomme che invecchiano e col tempo si devono cambiare.
Tuttavia, ho notato che sul collettore che collega la turbina al blocco motore mi manca un bullone.. sapendo che da quando esiste quel 2.0T (cioè, tra una versione e l'altra, dall'inizio degli anni 80 fino agli ultimi prodotti) il problema dei prigionieri che si rompono è ricorrente, guardo bene.. e infatti, il prigioniero si è spezzato dentro. Non rimanendo bene il collettore attaccato al blocco motore, produce degli sfiati di cui non mi sono mai accorto perchè l'auto ha sempre le stesse prestazioni e il manometro del turbo non dà anomalie (probabilmente a freddo, poi a caldo si dilata il tutto e aderisce), ma il meccanico dice che ci sono perchè c'è un bell'alone nero sul metallo dietro, ovvero la nuvoletta dei vapori che escono appunto.
Che problema c'è, direte voi.. 15€ di kit prigionieri, li cambi tutti e sei a cavallo... e invece no, devo smontare un sacco di roba per poterli estrarre e cambiare
Secondo voi, posto che non so da quanto tempo il prigioniero manchi all'appello, posso aver danneggiato in qualche modo la turbina (considerate che ci faccio circa 10mila km all'anno)?
Facendo un rapido conto di quello che mi verrà a costare: cinghia + guarnizione + ingrassaggio o cambio gommini + kit prigionieri, arriviamo ad un centinaio di €€€...
Il problema è che di manodopera mi costerà il doppio, se sono fortunato
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