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MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 10:50 pm 
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quelle montate sembrano slick..!! :shock:

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MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 6:48 am 
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eh eh ...


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MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 2:31 pm 
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chiedo aiuto a Leo...

batteria morta (evviva). vado di ricambio originale prostituendomi per lo sconto o taglio la testa al toro e metto una optima yellow top?

grazie mille :natale

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MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 7:56 pm 
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Una batteria originale? Perché mai?


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MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 10:28 pm 
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allora perchè la batteria del wrangler è unica e inimitabile.
esiste solo un modello compatibile - optima batteries.

la fanno apposta per il wrangler - 65 Ah
mentre nella loro gamma c'è una versione omologa (guarda caso stesse dimensioni) ma 75ah (quella del wrangler non la possono commercializzare direttamente per accordi con chrysler).

ora: quella originale listino 450 euro - quella aftermarket 290 euro

sono passato in conc e ho rotto un po' le balle. mi hanno dato quella originale a 290 euro e via spesso basta chiedere.... :natale

per altro quella "originale jeep" è marchiata optima batteries.... :shock:

p.s. per leo ma come pisello si fa a far partire il wrangler coi cavi? attaccandolo a un tir? ho provato con una macchina normale e l'effetto era molto simile a cercare di alimentare un frigorifero con un limone. :piangi2

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MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 10:55 pm 
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Assurdo. Non ci stanno altre batterie? Io avevo una 65Ah, ne ho montato una da 75 e ci sta...

Per quanto riguarda l'avviamento, è successo anche a me. Mi è sembrato di capire che spesso vanno in corto le piastre e, in tal caso, non riesci a farla partire coi cavi a meno che non stacchi la batteria morta e fai il ponte coi morsetti. Operazione, tra l'altro, rischiosa perché ti può fulminare la centralina se ci sono sbalzi di corrente..


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MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 8:39 am 
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La batteria del JK e' una versione "depotenziata" della (ottima!) Optima Yellow Top D31, un piccolo "mostro" da 27 chili e 75Ah, e un CCA di ben 975 amps a -18 gradi C. 8) In Europa viene commercializzata come "Yellow Top S5.5"
La versione Chrysler: 65Ah e 840CCA, ma tende ad andare in tilt dopo 2/3 anni. Spesso prima, e pertanto sostituita in garanzia (una rarita' per la batteria, il che dimostra sia una mezza ciofeca).

Per me hai fatto una mezza cacata a riprendere la "versione Chrysler", potevi prendere direttamente il prodotto top della gamma.
Il conce te l'ha data allo stesso prezzo perche gli resta sui maroni a meno che non gli capiti una sostituzione in garanzia o qualche allocco che spende il doppio del prezzo di mercato ....
La mia non e' ancora andata, quindi mi tengo buono perche' ho intenzione di appunto prendere la 75Ah, anzi magari due - ma devo ancora lavorare sul vano per la seconda :twisted:

Stro: non e' che "non ci sta" un'altra, ci sono Jeepers che montano tranquillamente batterie come la Northstar da 100Ah senza problemi, il fatto e' che il vano e' molto particolare, sagomato appunto per le Optima D31. Va modificato un pelino per farci stare altro, ma si puo' fare. Figurati che quella OEM e' una batteria da 325mm!

Avviamento: prove a tavolino che ho fatto con un amico "elettrico" per calcolare l'assorbimento di un eventuale verricello si sono concluse con il dato che occorrono almeno 750/800CCA per s-muovere il trattore. Al benza servono ~600CCA.
Mi manca calcolare l'assorbimento del motorino d'avviamento, che cmq e' non meno di 250A.
Ricordati che hai pure un alternatore da 180A ... un mostro :musica

Per avviare un mezzo 'pesante' come la Jeep, oppure un'auto con la batteria proprio a zero, attacca prima i cavi e aspetta almeno 10 minuti, poi metti la vettura "erogatrice" ad almeno 2000giri/min, momento di massima erogazione dell'alternatore (solitamente).
Una volta son rimasto a zero con la Range (plafoniera lasciata accesa :| ) e mi ha dato avviamento mio zio con l'equivalente a una VW Jetta (era una Gacel) ... lui non ha dato gas e io ho girato la chiave ... e gli ho spento il motore!!! :sdentato :sdentato :sdentato

.... a meno che non stacchi la batteria morta e fai il ponte coi morsetti. Operazione, tra l'altro, rischiosa perché ti può fulminare la centralina se ci sono sbalzi di corrente...
tentare di evitare di far questo ... :scet :bang3


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MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 2:01 pm 
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lo so benissimo leo, peccato che la macchina si sia piantata esattamente davanti all'officina jeep (secondo me hanno un radiocomando!) e che il negozio optima di torino sia dall'altra parte della città (e con lo scooter la vedo malissimo....)

alla fine avrei preferito anche io la optima "vera" e non la versione economica by jeep ma amen, non potevo fare diversamente. unico vantaggio, ho speso la stessa cifra (almeno quello!)

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MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 3:30 pm 
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Secondo me, c'è una differenza tra batteria scarica e batteria rotta. Nel secondo caso, come credo sia successo sia a me che a Fabrizio, penso che non ci sia altra soluzione che staccare la batteria e fare il ponte. Questo, ovviamente, in caso di emergenza e non semplicemente per farla ripartire...


Ultima modifica di Strosek il ven apr 08, 2011 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 3:35 pm 
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la differenza è tra battteria in corto e batteria non in corto...

:D

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MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 9:55 am 
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Domanda: come posso capirlo? Se attacco un tester ad una batteria in corto, cosa dovrei trovare di diverso?


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MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 6:30 pm 
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Strosek ha scritto:
Domanda: come posso capirlo? Se attacco un tester ad una batteria in corto, cosa dovrei trovare di diverso?


per quel poco che ne capisco una batteria in corto non emette nulla in termini di output, se invece la batteria attuale emette poco (non abbastanza per avviare la vettura) ma non è in corto te ne accorgi perchè il quadro di accende (tipo albero di natale) o la plafoniera interna emette una flebile luce.

io cmq quando cambio una batteria, PRIMA di collegare quella nuova, controllo con un tester l'assorbimento a macchina spenta, per verificare che non ci siano dispersioni strane (tipo un filo scoperto). Il casino è controllare l'assorbimento a macchina accesa, perchè molti apparati che potrebbero essere in corto a macchina accesa a macchina spenta non funzionano (a rigor di logica però un corto di quel tipo brucia il fusibile e soprattutto non ammazza la batteria a macchina spenta).

cmq... controllo effettuato e tutto ok, messa batteria nuova e la piccina è partita al volo....

mentre montavo la batteria.... SORPRESA! a sto punto non capisco più come lavori la rete jeep... vendono i ricambi "tarocchi"? ma soprattutto spacciano un'aftermarket come originale e la propongono al loro listino? oppure jeep italia a forza di sostituire batterie in garanzia ha pensato bene di usare la 75Ah? boh mistero... cmq ho fatto un affare e ho la batteria potenziata (con 2 anni di garanzia jeep italia che male non fanno mai!)

P.S. per chi chiede di batterie "normali" fare un giro sul sito optima... monatno su trattori, furgoni e macchine movimento terra.... :natale :natale no, la batteria del wrangler da norauto non c'è!!


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MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 6:47 pm 
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Nel mio caso, la batteria è deceduta all'improvviso, ma qualche segnale di vita lo dava (la plafoniera, ad esempio, si accendeva). Quindi qualosa ai morsetti c'era, ma credo che fosse rotta...

Ps un affare...oddio, io l'ho pagata 160 una da 74Ah - 680A ed era comunque cara...


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MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 8:27 pm 
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posso dirti, viste le quotazioni di sta batteria, di aver fatto un affare (ho pagato in conc il prezzo che si trova su ebay) :natale

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MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 10:02 pm 
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Leolito ha scritto:
La mia non e' ancora andata, quindi mi tengo buono perche' ho intenzione di appunto prendere la 75Ah, anzi magari due - ma devo ancora lavorare sul vano per la seconda :twisted:

Due batterie? A che ti servono?


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MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 10:25 am 
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billy079 ha scritto:
mentre montavo la batteria.... SORPRESA!

Mistero dei misteri. Un po' di sana invidia e complimenti per la riuscitissima sostituzione :ok

Strosek ha scritto:
Leolito ha scritto:
La mia non e' ancora andata, quindi mi tengo buono perche' ho intenzione di appunto prendere la 75Ah, anzi magari due - ma devo ancora lavorare sul vano per la seconda :twisted:

Due batterie? A che ti servono?

Per adesso - a me - a niente :sdentato
Se hai utenze con forte assorbimento (verricello, frigo, inverter per caricare altre utenze, una marea di fari ausiliari, supporto per elementi di campeggio, ecc.) allora diventa utile.


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MessaggioInviato: lun mag 09, 2011 3:11 pm 
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Allora, eccovi un "teaser" (come nei film)


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MessaggioInviato: lun mag 09, 2011 7:11 pm 
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Leolito ha scritto:
Allora, eccovi un "teaser" (come nei film)


Stupenda, ma è legale senza delle normali portire?


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In Italia no... Comunque ha le protezioni,molto belle e utili direi

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Località: London
aggiorno anche io... NX in arrivo :natale :natale

http://www.bestop.com/soft-tops-and-bikinis/supertop-nx

<object width="560" height="349"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/_qg0FN9Oheo?fs=1&amp;hl=it_IT&amp;rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/_qg0FN9Oheo?fs=1&amp;hl=it_IT&amp;rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="560" height="349" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

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Quanto ci si mette più o meno a montare e/o smontare il top?


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per montarlo in sostituzione dell'hard top un paio d'ore. per scoperchiare il tutto 5-10 minuti max.

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MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 12:09 pm 
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Complimenti billy per il NX. Fai qualche foto quando arriva e lo monti!
Io ho messo su il top (Mopar sunrider) la settimana scorsa, ma che faticaccia! :? Le finestre in particolare sono una vera tortura.
Ho fatto un mini-giretto di prova in mezzo ai rami pieno di paura ... va bene per lo piu' per la spiaggia :D

Cmq vi vedo MOLTO poco allenati, per un forum di tecnica .... va, vi metto un altro teaser e giocate a scoprire le differenze ... :musica


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Leolito ha scritto:
Cmq vi vedo MOLTO poco allenati, per un forum di tecnica .... va, vi metto un altro teaser e giocate a scoprire le differenze ... :musica


non ci occupiamo di automobilismo minore... :leggi


:sdentato :angelo :natale :allegria :mrgreen: :sdentato :angelo :allegria :allegria

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Nella seconda foto c'è un Land Cruiser :allegria



Non riesco a capire cosa c'è posizionato sul paraurti posteriore,poco dietro i lpassaruota

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TeoV8 ha scritto:
Nella seconda foto c'è un Land Cruiser :allegria



Non riesco a capire cosa c'è posizionato sul paraurti posteriore,poco dietro i lpassaruota


Supporto portapacchi?

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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Gomme maggiorate?

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gomme maggiorate + rialzo
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estintore
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2 calze di natale nel baule (cosa sono??)
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Le gomme e il rialzo e cerchi erano talmente evidenti che pensavo non fossero degni di nota

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dimenticavo le griglie proteggi fanali...
4 maniglie di appiglio

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