La batteria del JK e' una versione "depotenziata" della (ottima!) Optima Yellow Top D31, un piccolo "mostro" da 27 chili e 75Ah, e un CCA di ben 975 amps a -18 gradi C.
In Europa viene commercializzata come "Yellow Top S5.5"
La versione Chrysler: 65Ah e 840CCA, ma tende ad andare in tilt dopo 2/3 anni. Spesso prima, e pertanto sostituita in garanzia (una rarita' per la batteria, il che dimostra sia una mezza ciofeca).
Per me hai fatto una mezza cacata a riprendere la "versione Chrysler", potevi prendere direttamente il prodotto top della gamma.
Il conce te l'ha data allo stesso prezzo perche gli resta sui maroni a meno che non gli capiti una sostituzione in garanzia o qualche allocco che spende il doppio del prezzo di mercato ....
La mia non e' ancora andata, quindi mi tengo buono perche' ho intenzione di appunto prendere la 75Ah, anzi magari due - ma devo ancora lavorare sul vano per la seconda
Stro: non e' che "non ci sta" un'altra, ci sono Jeepers che montano tranquillamente batterie come la Northstar da 100Ah senza problemi, il fatto e' che il vano e' molto particolare, sagomato appunto per le Optima D31. Va modificato un pelino per farci stare altro, ma si puo' fare. Figurati che quella OEM e' una batteria da 325mm!
Avviamento: prove a tavolino che ho fatto con un amico "elettrico" per calcolare l'assorbimento di un eventuale verricello si sono concluse con il dato che occorrono
almeno 750/800CCA per s-muovere il trattore. Al benza servono ~600CCA.
Mi manca calcolare l'assorbimento del motorino d'avviamento, che cmq e' non meno di 250A.
Ricordati che hai pure un alternatore da 180A ... un mostro
Per avviare un mezzo 'pesante' come la Jeep, oppure un'auto con la batteria proprio a zero, attacca prima i cavi e aspetta almeno 10 minuti, poi metti la vettura "erogatrice" ad almeno 2000giri/min, momento di massima erogazione dell'alternatore (solitamente).
Una volta son rimasto a zero con la Range (plafoniera lasciata accesa
) e mi ha dato avviamento mio zio con l'equivalente a una VW Jetta (era una Gacel) ... lui non ha dato gas e io ho girato la chiave ... e gli ho spento il motore!!!
.... a meno che non stacchi la batteria morta e fai il ponte coi morsetti. Operazione, tra l'altro, rischiosa perché ti può fulminare la centralina se ci sono sbalzi di corrente...
tentare di evitare di far questo ...