7% sul Wrangler mi pare poco, molto poco. il mezzo ha una sua svalutazione e non e' cosi' rivendibile da usato quanto sembra, almeno finche' non si vincera' la "paura" dell'elettronica (i fuoristradisti sono assai conservatori) e quindi ci sara' un buon bacino di utenza che si spostera' dai TJ ai JK.
Ci sono mezzi in stock e a km zero con sconti migliori ..... vende pochino, quindi ....
Il 2.8 e' un motorone e' spinge veramente forte, consumi nella media (8-10 con un litro), rumoroso e necessita un rodaggio lungo. Trasmissione agricola, comincia a far palestra se prendi il manuale, l'automatico va ok ma e' molto pacioso, in linea con l'indole del mezzo.
Il comfort a bordo non esiste, seppur sia molto ma molto meglio di una carretta come i vari Massif/Campagnola, spazio a bordo del 2 porte ZERO. Comincia con levare il sedile (panca) posteriore ... e fai palestra per sollevarlo
Per il resto un gran mezzo, tanto pesante, duro e approssimativo nella guida su strada quando
godurioso appena metti le ruote fuori dall'asfalto. Le versioni gommate da 17" (Goodyear Silent Armor e/o MTR, a seconda del modello e MY) reggono anche bene l'off leggero/medio, le Sport coi cerchi da 16" e le Sahara con quelli da 18" vanno bene su strada e per fare le rotonde col gas. Il Rubicon e' la versione piu' ambita anche da quelli che di "ridotte, ponti rinforzati e blocchi" non ci capiscono niente, quindi ha piu' mercato.
Se prendi un Unlimited hai risolto il problema dello spazio ed e' assai stabile e comfortevole (il 2p e' ballerino e "nervoso"), ma e' un pelino ingombrante ... in entrambi i casi manovrare e' veramente facile data la forma "cubica".
Peccato per la fioriera messa la' davanti e per i parafanghi molto sporgenti, non fartene una ragione se li bocci subito.
Le plastiche interne si sfrisano soltanto se le fissi per 5 minuti, ma sono facili da pulire ed economiche da sostituire. C'e' una marea di accessori pronti da montare, e alcuni veramente utili come paraspruzzi e pedane, serratura per il cofano, un bracciolo decente, magari un po' d'isolante, ecc. ecc. Queste sono soltanto sciccherie, poi c'e' un mondo di roba da montarci su per farlo veramente cattivo in fuoristrada.
Il tetto smontabile e' una meraviglia, semplice e funzionale. Fa caldo in estate e freddo in inverno data l'assenza di qualsiasi isolante. E' facile da scoperchiare ma devi essere in due. Il soft top originale costa una fortuna ma lo puoi prendere direttamente dagli States con poca spesa. Le mezze porte che vedi nella foto all'inizio del post sono praticamente introvabili e se prendi quelle non puoi montare vetri e chiusura (ammesso che interessassero).
In definitiva: un auto con un certo
carattere, ce ne sono poche in giro oggi. Pensaci bene.
PS: la "Fiat" Wrangler e' oribile!