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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio automatico Cherokee
MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 9:55 am 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
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Salve a tutti, approfitto della mia recente iscrizione per porre subito un quesito:

Mio padre è possessore di una Jeep Cherokee CRD (2005) col cambio automatico, ciò che vi voglio chiedere risiede proprio nel cambio automatico che a macchina ferma nel momento in cui si selezione la marcia (D o R o N) da dei forti colpi provenienti dalla trasmissione (non saprei definirle altrimenti), la cosa non si ripete durante la marcia e in questo caso i cambi marcia sono fluidi (relativamente a quanto ci si possa aspettare da un tipo di auto del genere).
L'auto è stato comprata usata e già lo faceva al momento dell'acquisto, il venditore interpellato diceva che è normale in auto del genere non troppo raffinate, come pure il mio meccanico, che mi ha detto che non ci sono problemi e che mi ha liquidato con il fatto che la macchina è piuttosto rustica. (Purtroppo non ci ho parlato io quindi mio padre non s'è addentrato nel discorso)

Questa cosa mi ricorda molto la mia vecchia moto da cross a 6 marce, anch'essa piuttosto rumorosa al momento di insire la prima, soprattutto a motore freddo.

Visto che in rete non sono riuscito a reperire altre informazioni qualcuno sa spiegarmi il motivo di tali "botte"?


Spero che abbiate capito più o meno cosa intendo, credevo di riuscire a spiegarlo più chiaramente, ma effettivamente questo è il meglio che sono riuscito a fare.


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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 9:56 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
ciao e benvenuto.....!

Io non ne so mezza...ma forse il Leolito ha qualche esperienza in merito. :D

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 9:59 am 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Caspita che celerita, comunque in ottemperanza ai consigli mi sono presentato nella sezione apposita (circa 2 secondi prima di scrivere il post tra l'altro :D ).

Intanto grazie per il benvenuto!

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Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 10:03 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Ste quello di tuo fratello non dava colpi mi sembra.

Comunque sulla serie precedente alla tua non ho mai riscontrato questi problemi.

Aspettiamo il Leo o Teo.


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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 11:26 am 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
I colpi li dà anche a freno e pulsantino sulla leva ben premuti?

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 11:46 am 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Si, si, d'altra parte muovo la leva del selettore solamente a macchina ferma, frenata e spingendo il pulsante.
Ora che ricordo a volte non lo fa proprio, come se l'inseriemento fosse così dolce da non sentirlo neppure.

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 11:54 am 
può darsi che con un cambio olio della trasmissione il problema scompaia, ma generalmente quello è un problema di elettrovalvole interne (ma io di cambi automatici me ne intendo ben poco).


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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 11:58 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
E' lo stesso cambio del vojager 2.8 crd?
Ci sono andato via un po' di volte e all'inserimento della marcia, faceva come un balzello in avanti.
Anche prima di spegnerlo, mettendo in P, si sentivano dei scuotimenti dalla trasmissione.
Però nessun rumoraccio particolare...
Forse è normale... :dub
Magari dipende anche dalla velocità con cui si muove il selettore.. (ha la leva al volante anche il cherokee?)

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 12:02 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Pensavo pure io all'olio come pure a qualcosa (le elettrovalvole) che funzionano male o con un certo ritardo e che in alcuni casi possano generare rumore.
L'olio del cambio comunque lo controllai quando la comprammo un annetto fa ed era in buono stato e nella quantità giusta. Cercavo l'asticella dell'olio motore e trovai quella e inizialmente mi stupii di quanto fosse limpido e pulito per poi accorgermi che non era quella giusta :allegria

EDIT: @AleXio_82 non saprei se il cambio sia lo stesso del voyager, il selettore sta sul tunnel centrale; tra l'altro intendevo questo quando parlavo di botte e rumori, che non sono forti, ma che dall'abitacolo si percepiscono distintamente.
Da come lo descrivi il comportamento del voyager è più o meno quello che sperimento sul cherokee.

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 12:14 pm 
Fred una considerazione importante: se l'olio era molto bello, può darsi che l'abbiano cambiato. Se l'hanno cambiato e non hanno pulito perfettamente i residui di morchia all'interno del cambio, con l'olio nuovo c'è il rischio che si stacchi (gli olii hanno comunque una piccola quantità di solvente) creando problemi in futuro.


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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 12:31 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Um, può essere, ma sono sicuro al 100% che l'olio non sia stato cambiato perchè si dimostrarono piuttosto latitanti ad eseguire alcuni controlli pre-consegna e quindi dubito fortemente che si siano messi a cambiare l'olio.
Però come teoria mi intriga assai ci avevo anche pensato, ma poi ho lasciato correre. Proverò a sentire il meccanico.

Quando dici pulire dai residui il cambio intendi con qualche prodotto particolare?

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 12:34 pm 
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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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Località: Oleggio (No)
Lo fa anche la mia Jeep..Non lo fa sempre,ma si riesce ad "anticipare" perchè si sente la leva un pò più dura del solito...Da P sposto in N,la lascio qualche secondo li',poi innesto la D e non lo fa....Adesso ho appena fatto un cambio olio completo,ma non l'ho ancora provata,quindi non ti so dire se è scomparso,ma devo dire che ha anche più di 200mila km,quindi non può essere tutto perfetto (l'importante che in marcia sia sempre fluida la cambiata)

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 12:43 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
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Perfetto, fa così pure la mia, quindi deve essere proprio una caratteristica dell'auto.

Altra cosa, visto che di cambi automatici non ne so mezza, ogni quanto andrebbe cambiato l'olio?

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 1:03 pm 
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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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Località: Oleggio (No)
I cambi automatici americani o simili,sono molto semplici e con giochi elevati rispetto a quelli europei..D'altra parte sono fluidi e robusti,oltre che semplici da usare..

Per i lcambio olio non saprei,lo trovi scritto sul manuale.Non so che tipo di cambio sia il tuo,ma il mio digerisce solo olio Mopar ATF.

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 1:46 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
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Immaginavo fosse una cosa così, componenti robuste, semplice ma molto affidabile, meglio così comunque.

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 3:19 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Condivido i commenti sopra, non so che cambio hai (4 o 5 marce), io ho il 545RFE a cinque marce ed e' assai "agricolo".
Se passi veloce D-N-R-P e' come se ti squarciassero, se invece lo fai piu' lento da cmq qualche botta ... io mi ci sono abituato.
Anche cambi piu' raffinati ogni tanto sbattono ... :?

In ogni caso, a quattro anni di vita e almeno +40mila km, l'olio e' da cambiare, senza troppi indugi. Spendi sempre poco a confronto con i problemi che puo' occasionare.
Non farti trarre in inganno, l'olio ATF ha un aspetto sempre "limpido" ... :natale3

(l'importante che in marcia sia sempre fluida la cambiata)
Assolutamente d'accordo!


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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 3:33 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
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Leolito ha scritto:
Condivido i commenti sopra, non so che cambio hai (4 o 5 marce), io ho il 545RFE a cinque marce ed e' assai "agricolo".
Se passi veloce D-N-R-P e' come se ti squarciassero, se invece lo fai piu' lento da cmq qualche botta ... io mi ci sono abituato.
Anche cambi piu' raffinati ogni tanto sbattono ... :?

In ogni caso, a quattro anni di vita e almeno +40mila km, l'olio e' da cambiare, senza troppi indugi. Spendi sempre poco a confronto con i problemi che puo' occasionare.
Non farti trarre in inganno, l'olio ATF ha un aspetto sempre "limpido" ... :natale3

(l'importante che in marcia sia sempre fluida la cambiata)
Assolutamente d'accordo!


Ok, grazie per le risposte, almeno adesso ho il parere diretto di qualcuno che guida macchine con questo cambio.

Vedrò allora di controllare l'olio ed eventualmente se è riportata la data di sostituzione sul libretto dei tagliandi, se ne metto di nuovo male di certo non le farà.

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 7:03 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Tieni presente che il libretto dei tagliandi potrebbe trarti in inganno ... chiedo venia per il link ad altro forum, ma leggi qua che bella disavventura:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/36349.page


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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 7:11 pm 
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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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Località: Oleggio (No)
Leolito ha scritto:
Tieni presente che il libretto dei tagliandi potrebbe trarti in inganno ... chiedo venia per il link ad altro forum, ma leggi qua che bella disavventura:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/36349.page


Con 5mila euro ci si compra un cambio da camion,un V8 e lo si fa montare...Sempre pronti a inculare..

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 7:56 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
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Cavolo, adesso mi parte la paranoia...
Cercherò di trovare un pò di tempo e magari portarla dal meccanico, anche perchè mi sa che oramai è da flitri e cambio olio motore e fin li li potrei fare pure io, ma col piffero che mi azzardo a mettere le mani da altre parti, fintanto che si tratta della punto è un conto...

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 10:40 pm 
Non so se la cosa possa avere una qualche rilevanza, ma anche il cambio della Mercedes C di mio zio si comporta nella stessa maniera: ha iniziato a dare scossoni sempre più forti con l'aumentare del chilometraggio (ben oltre i 100mila).
Quando mi capita a tiro gli chiedo se ha mai fatto cambiare l'olio...


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MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 2:05 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
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Oggi ho parlato col meccanico e martedi gliela porto. A quanto mi diceva il cambio porta circa 8 litri di olio...

@Esperante Quando l'ho comprata era attorno ai 90.000 km quindi non saprei se anche da nuova avesse questo comportamento, che però è confermato, in maniera più o meno rilevante, dalla rusticità del mezzo.

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MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 2:09 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Fred ha scritto:
Cavolo, adesso mi parte la paranoia...
Cercherò di trovare un pò di tempo e magari portarla dal meccanico, anche perchè mi sa che oramai è da flitri e cambio olio motore e fin li li potrei fare pure io, ma col piffero che mi azzardo a mettere le mani da altre parti, fintanto che si tratta della punto è un conto...

Se sai mettere le mani al motore per un cambio olio, cambiare quello del cambio non e' molto piu' complesso.
Basta imparare come farlo (se ci sono istruzioni da qualche parte) e avere un contatto per l'olio esausto e via.


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MessaggioInviato: sab lug 17, 2010 2:44 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Albignano River 20060
Confermo quanto detto sopra, per il Cherokee....

In Avis, ne abbiamo avuto qualcuno dal 2006 al 2009 (tutti automatici) e, oltre al baccano che faceva il motore, ricordo lo scuotimento nel passaggio tra le modalità del cambio (PRND)....

A proposito, come va in fuoristrada??


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MessaggioInviato: sab lug 17, 2010 9:56 am 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
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L'unico fuoristrada che finora ha fatto finora è stato nelle stradine di campagna, mio padre è agricoltore e gli serviva una macchina che non toccasse col fondo ogni 3x2, prima avevamo una V70 prima serie, ma il oramai il nautilus (come la chiamavo io) con sospensioni oramai alla frutta cominciava a diventare problematica.
Da quel che ho potuto consctatare neppure il precendete proprietario si dilettava molto off road perchè il selettore, oramai consumato nelle letter p,d e r è lindo e pinto nella parte riguardante il blocco delle merce che impedisce di salire oltre la prima o la seconda.

Devo dire comunque che apprezo il la presenza del select trac e patatrac che ho utilizzato quando a marzo dalle mie parti è avvenuto una insolita quanto copiosa nevicata.

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MessaggioInviato: sab lug 17, 2010 10:05 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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arrivo in ritardo, cmq confermo che le botte arrivano.

di base il cambio è un automatico "vero" (non un elettroattuato o auto-sequenziale) quindi quando metti in D o in R, se lasci il ferno la macchina si muove (ne deduci che è come aver messo la marcia e lasciato la frizione...)

quindi passando da P a D a N a R è come se mettessi e togliessi la marcia (avanti e indietro) e sul cambio jeep (almeno io parlo del wrangler, identico a leolito) gli scossoni ci sono eccome.

non ho idea di altri cambi meno "rustici". di base, come han detto altri, l'importante sono le cambiate con la leva in D. Quelle devono essere "fluide".

se hai dubbi, ti do un consiglio (nel senso che magari hai un'anomalia davvero e noi ti stiamo dicendo di no, ma senza provar la macchina è difficile capirlo).

Cerca di capire che cambio hai. Poi vai in un conc. e chiedi un test drive. Fai un giretto e vedi se la macchina nuova fa gli stessi scossoni della tua. Se si.. sonni tranquilli! :natale

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: sab lug 17, 2010 12:09 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Potrei fare così, comnque il modello del cambio non lo conosco, ma è a 5 marce.

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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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cilindrata?

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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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Dovrebbe essere il 2.8 se non erro..

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MessaggioInviato: sab lug 17, 2010 1:09 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
e allora il cambio "dovrebbe" essere quello del wrangler...

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