Non so dirti ... non ho mai provato un V8 Jeep a confronto con il CRD attuale.
Come esperienza diretta ho soltanto quella dei miei giri con una Range (V8, 3.5, 170cv) e un Disco (Tdi, 2.5, 113cv). Entrambi con lo stesso telaio e struttura di veicolo, masse e dimensioni praticamente identiche, quindi un confronto ragionevole.
Nell'uso quotidiano, entrambi erano molto simili, molto soave e progressivo il benza, piu' ruvido e 'spinto' il Diesel (tra 1200 e 2500 giri), ovviamente il primo con un allungo molto piu' marcato .... il gasolio diventa molto ruvido ma sopratutto arriva quasi 'subito' il momento del cambio marcia
In uso extraurbano/viaggi lunghi la silenziosita' del V8 era notevole, complice anche un rapporto del cambio adeguato. Nel Diesel viaggiare a velocita' codice o poco superiore era un po' ... rimbombante, dopo un po' (col JK succede la stessa cosa).
In off (uso leggero) mai apprezzato sostanziali differenze, ma col benza devi giocare un po' di piu' di frizione e gas, il Tdi e' semplicemente "point and go", inarrestabile. L'allungo del benza serve in questo caso solo a sgasare forsennatamente (cosa che non apprezzo in mezzo ai boschi). Forse un benza automatico sarebbe molto migliore (ho guidato una Range 4.6 ed infatti pur avendo "solo" quattro marce non si apprezza nessun vuoto di erogazione).
La vera sopresa di tutto alla fine sono stati i consumi: vero che al tempo della Range ero molto piu' 'squattrinato' e quindi la usavo con piu' cautela, ma ero nella media dei 6-7 km/lt, con punte di quasi 8 in extraurbano tranquillo (vel. crociera ideale ~120).
Col Diesel il consumo era meglio (e sopratutto molto piu' regolare), roba intorno a 8.5-10 km/lt era nella norma. Pero' non era TAAANTO meglio ....
alla fine con un uso saltuario (es. seconda auto) la differenza diventa trascurabile.
Per la piccola manutenzione e altro non ricordo differenze sostanziali.
La piu' grossa differenza ... rumore e sopratutto vibbbbrazioni
Se dovessi rifarlo da capo, forse prenderei il benza nuovamente. Cosi' come mi sarebbe piaciuto prendere un Wrangler a benza se avesse avuto un motore degno ... ma chissa' ...