Quadra-Drive II: nuovo sistema di trazione integrale permanente
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Il nuovo sistema di trazione integrale permanente Quadra-Drive II, di serie su tutte le versioni di Jeep Grand Cherokee commercializzate in Italia, unisce le leggendarie doti fuoristradistiche Jeep ad un raffinato comportamento su strada e rende Jeep Grand Cherokee un nuovo punto di riferimento nel segmento dei Large SUV.
Il nuovo sistema di trazione integrale permanente Quadra-Drive II include il sistema Quadra-Trac II con scatola di rinvio NV245 ed i differenziali autobloccanti elettronici a slittamento limitato (ELSD) anteriore, centrale e posteriore.
Su fondo stradale asciutto ed in situazioni di buona trazione, il differenziale centrale ripartisce la coppia motrice al 48% sull'assale anteriore ed al 52% su quello posteriore mentre in condizioni di scarsa aderenza è in grado di variare automaticamente la ripartizione della coppia sui due assali. Una serie di sensori avverte l'eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare iI necessario intervento correttivo. Il sistema utilizza inoltre un sistema elettronico che, in caso di brusche accelerazioni, massimizza la trazione sulle quattro ruote al fine di evitare perdite di aderenza.
Grazie ai tre differenziali autobloccanti elettronici a slittamento limitato (ELSD), il nuovo Quadra Drive II è in grado di avvertire immediatamente quando una ruota perde aderenza e di ripartire progressivamente la coppia motrice verso le altre ruote in trazione. In taluni casi, il veicolo è addirittura in grado di anticipare una situazione di scarsa trazione e di intervenire in modo attivo.
Il cuore del sistema è la scatola di rinvio attivo NV245. Questo dispositivo comprende un differenziale centrale abbinato ad un pacchetto di frizioni a controllo elettronico che permette di utilizzarlo in modo completamente aperto, bloccato o secondo infinite modalità intermedie. Il rapporto della trazione integrale con le marce ridotte è 2,72:1.
I tre differenziali autobloccanti elettronici (ELSD) anteriore, centrale e posteriore, sono un novità assoluta nell'industria automobilistica e rappresentano un nuovo punto di riferimento per evoluzione tecnica. Il trasferimento automatico della coppia motrice dall'assale anteriore a quello posteriore viene effettuato dal differenziale centrale ELSD, mentre quello laterale viene svolto, sempre automaticamente, dai differenziali ELSD anteriore e posteriore. Questi ultimi si servono di un pacchetto di frizioni a gestione elettronica per bloccare o sbloccare del tutto, automaticamente ed istantaneamente, ciascuno dei due assali. Ciò consente di massimizzare la trazione quando è necessario, senza gli svantaggi che una trazione integrale tradizionale comporta nella guida su strada asfaltata.
Tutte le componenti del sistema lavorano insieme per garantire un intervento progressivo ed automatico che assicura la migliore trazione della categoria ed un ottimo comportamento su strada. In curva, ad esempio, i differenziali elettronici ELSD liberano il pacchetto delle frizioni anteriori consentendo il normale funzionamento del differenziale ed impediscono al sistema di prendere il sopravvento e condizionare la guida.
http://www.intermotori.com/nw000094920050413.htm
è questo quello che t interessava???