Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trazione integrale Grand Cherokee
MessaggioInviato: mar set 19, 2006 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Qualcuno ha informazioni dettagliate sulla nuoa trazione integrale montata su questo modello? Che differenziali monta?
:ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 19, 2006 9:47 pm 
Quadra-Drive II: nuovo sistema di trazione integrale permanente

Cita:
Il nuovo sistema di trazione integrale permanente Quadra-Drive II, di serie su tutte le versioni di Jeep Grand Cherokee commercializzate in Italia, unisce le leggendarie doti fuoristradistiche Jeep ad un raffinato comportamento su strada e rende Jeep Grand Cherokee un nuovo punto di riferimento nel segmento dei Large SUV.

Il nuovo sistema di trazione integrale permanente Quadra-Drive II include il sistema Quadra-Trac II con scatola di rinvio NV245 ed i differenziali autobloccanti elettronici a slittamento limitato (ELSD) anteriore, centrale e posteriore.

Su fondo stradale asciutto ed in situazioni di buona trazione, il differenziale centrale ripartisce la coppia motrice al 48% sull'assale anteriore ed al 52% su quello posteriore mentre in condizioni di scarsa aderenza è in grado di variare automaticamente la ripartizione della coppia sui due assali. Una serie di sensori avverte l'eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare iI necessario intervento correttivo. Il sistema utilizza inoltre un sistema elettronico che, in caso di brusche accelerazioni, massimizza la trazione sulle quattro ruote al fine di evitare perdite di aderenza.
Grazie ai tre differenziali autobloccanti elettronici a slittamento limitato (ELSD), il nuovo Quadra Drive II è in grado di avvertire immediatamente quando una ruota perde aderenza e di ripartire progressivamente la coppia motrice verso le altre ruote in trazione. In taluni casi, il veicolo è addirittura in grado di anticipare una situazione di scarsa trazione e di intervenire in modo attivo.

Il cuore del sistema è la scatola di rinvio attivo NV245. Questo dispositivo comprende un differenziale centrale abbinato ad un pacchetto di frizioni a controllo elettronico che permette di utilizzarlo in modo completamente aperto, bloccato o secondo infinite modalità intermedie. Il rapporto della trazione integrale con le marce ridotte è 2,72:1.

I tre differenziali autobloccanti elettronici (ELSD) anteriore, centrale e posteriore, sono un novità assoluta nell'industria automobilistica e rappresentano un nuovo punto di riferimento per evoluzione tecnica. Il trasferimento automatico della coppia motrice dall'assale anteriore a quello posteriore viene effettuato dal differenziale centrale ELSD, mentre quello laterale viene svolto, sempre automaticamente, dai differenziali ELSD anteriore e posteriore. Questi ultimi si servono di un pacchetto di frizioni a gestione elettronica per bloccare o sbloccare del tutto, automaticamente ed istantaneamente, ciascuno dei due assali. Ciò consente di massimizzare la trazione quando è necessario, senza gli svantaggi che una trazione integrale tradizionale comporta nella guida su strada asfaltata.
Tutte le componenti del sistema lavorano insieme per garantire un intervento progressivo ed automatico che assicura la migliore trazione della categoria ed un ottimo comportamento su strada. In curva, ad esempio, i differenziali elettronici ELSD liberano il pacchetto delle frizioni anteriori consentendo il normale funzionamento del differenziale ed impediscono al sistema di prendere il sopravvento e condizionare la guida.


http://www.intermotori.com/nw000094920050413.htm


è questo quello che t interessava???


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 19, 2006 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Vista l'asimmetria della ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno, il differenziale centrale deve essere un epicicloidale.
Quello di cui volevo avere conferma è se all'avantreno e al retrotreno ci sono differenziali normali + frizioni a controllo elettronico, oppure solo le frizioni. Direi che i differenziali ci sono. Ho anche scovato un'immagine....
Immagine

Il sistema sembra molto interessante...

Grazie :okk :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Altre info:

http://jeephorizons.com/news/egerodisc.html

http://www.eaton.com/EatonCom/ProductsS ... /index.htm


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net