Alla fine, per svariati motivi, abbiamo sistemato per prima la mogliemobile
Al rientro dai monti abbiamo concordato un test in conce per l'8 gennaio. Il venditore (che mi aveva già fatto provare Stelvio e Compass) è stato molto disponibile e bravo a combinare un bel percorso, abbastanza lungo e articolato (città, campagna misto stretto, tornanti, autostrada). La prova è stata decisiva, nel senso che al rientro abbiamo iniziato a cercare nello stock disponibile. Ce n'erano tante tra nuove e kmzero, abbiamo centrato la ricerca su due optional "fondamentali" per lei (sensori ant/post e retrovisori richiudibili elettricamente) e su una mia preferenza (Euro 6B ovvero senza AdBlue). Alla fine, individuata qualcuna, siamo passati a discutere della parte più fastidiosa. Morale, siamo entrati alle 17 ed alle 20 passavo il pagobancomat per fermare l'auto.
Scelta ricaduta su una kmzero, 1.6 Mj 120 cavalli manuale, quindi trazione anteriore, bianca, pelle, U-Connect da 8,4", pacchetto Function 2, gli accessori di cui sopra, ruota di scorta di dimensioni normali (purtroppo da 18", non abbiamo avuto scampo), garanzia estesa e forse qualcos'altro che ora mi sfugge. Data dentro - dopo millemila dubbi mie di cui parlerò nell'altro 3d - la C del suocero.
La parte vendita è stata davvero ottima. Non possiamo dire lo stesso sulla parte ritiro (venditore totalmente incolpevole, anzi, ha ceracto di metterci tutte le pezze che poteva).
Intanto ci hanno messo oltre una settimana per farla arrivare dalla filiale in cui stava. Poi, nonostante avessi inoltrato la contabile del bonifico (mi ero preso un paio di giorni per decidere il destino della C) il back office sosteneva che mancasse il saldo
infine, nonostante avessimo chiarito le nostre necessità, pretendevano di non conseganrcela il sabato mattina "perché così è la politica azinedale". Mi sono partiti un paio di improperi con la signorina del back office, alla fine il solito venditore si è sostituito alla fenomena e davanti a me ha contattato la direzione concordando per sabato 19.
Al fatidico giorno iniziano le cose davvero simpatiche.
Spiegazione di un'ora buona delle cose principali/importanti a chi dovrà guidarla, quindi si esce a fare un po' di gasolio e ... non funzionano i sensori (anteriori). Rientro immediato alla base ... il venditore dopo un rapido check con il mio aiuto (fungevo da ostacolo
) ipotizza che in officina non abbiano sgrassato bene i sensori e procede in tal senso. Dopo la pulizia funzionano quelli dietro ma non gli anteriori ... com'è come non è, lui disperato noi incazzati, gli viene un'illuminazione "ma questo portatarga anteriore sembra montato al contrario, vuoi vedere che fa da schermo?". Il poveretto va in officina (che era chiusa), cerca un giraviti e gli inserti, toglie targa e supporto ... e scopriamo che sotto la targa hanno usato pure viti misto frutta, un paio giuste ed un paio che non c'entravano nulla, tanto che erano pure lasche. Facciamo test senza il supporto e funziona tutto. Bene. Anzi no. Accingendoci a rimontare il tutto, vediamo che anche rovesciando il portatarga non collima bene, usciamo quindi in piazzale a cercare una gemella e ci rendiamo conto che era il portatarga di un altro modello di auto (chissà quale). Come farci uscire con l'auto "nuova"? Rientra in officina e inzia a cercare un portatarga universale (quelli in lamiera), che alla fine trova e fissiamo provvisoriamente con sole due viti nei fori già fatti, e la targa la blocchiamo con i rivetti di plastica. Esausti, alle 12 riusciamo a partire, eravamo arrivati alle 9 ... Andiamo in Slovenia a fare il pieno e poi a pappa, con l'idea di dedicare il pomeriggio a travasare le varie carabattole e studiare un po' il mezzo. Dopo l'ammazzacaffè iniziamo e per la prima volta apro il cassetto portaoggetti (sembrerà strano, ma in conce non ci avevo pensato) e ... sorpresa! Un pugno di vetri rotti, non taglienti, classico da finestrini. inizio a passare ai raggi X l'auto, trovo un piccolo graffio (molto piccolo) i zona maniglia, un altro sulla cornice della radio, scopro altri frammenti di vetro (pochi per fortuna) sotto un tappetino, infine da un anfratto salta fuori un foglio di constatazione di danno in piazzale "rottura finestrino laterale".
Ipotizzo che un ladro abbia fatto la spaccata per rubare la "radio" e che abbiamo ovviamente riparato il danno. I vetri risultano tutti originali, non ho trovato segni di cacciaviti sui tappi copri bulloni dei rivestimenti portiere, probabilmente (me lo auguro) il lavoro sostanziale l'hanno fatto bene, ma si sono scordati di ripulire da tutti i residui e (per nosrta fortuna) si sono scordati il foglio-danno nel veicolo. Correttezza avrebbe voluto che fossimo avvisati. L'altro ieri il venditore è già stato notiziato, ma seguirà qualcosa di formale al concessionario. Di sicuro non gliela porto non dico per i tagliandi ma nemmeno per il rabbocco del lavavatri, questo service lavora davvero con i piedi ed hanno perso la nostra fiducia prima ancora di iniziare. Peccato aver stipulato la garanzia lunga, ora dovrò cercarmi un autorizzato Jeep fuori città (sono gli unici da me, non penso possa andare da un autorizzato Fiat che conosco e so essere bravo).
Altra considerazione, FCA punta molto a far salire Jeep (e Alfa) nel segmento "premium", ma mi sa che hanno molta strada ancora da fare. Non basta alzare i prezzi (il Renegade è molto caro, per me non l'avrei mai preso, poi non diciamo che gli Italiani sono esterofili visto il successo che ha), non basta fare un piccolo salottino con la macchina del caffè Illy ed i biscottini, devi lavorare sul servizio, e di corsa