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MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 5:17 pm 
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Leolito ha scritto:
nick ha scritto:
"Il gran cerochi ? Quale, quello che si cappotta nel parcheggio ? ..." :allegria

sai quante volte me lo han detto riferito al Disco ... e io al tono:
"certamente, e talvolta anche da fermo ... e se sale un ciccione devi bilanciarlo come una canoa!!"

PS: quando ho qualche minuto mi vado a ripescare dove parlammo di sosp e ponti in area tecnica, e facciamo qualche disertazione di la' :wink:


compagno, non intendo dire che era instabile eh, non sono andato in giro a prendere le curve a 180all'ora (anche perchè in autostrada + di 160 non siam riusciti a tirarlo qualche mese fa :D )...
però comunicava tutto tranne che sicurezza :allegria

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MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 5:25 pm 
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v v55555555555ttttttcdd xgbèò46xcc 5 jn byuavnv


Questo qui sopra è la "prima" digitazione su un PC di mia figlia.....


Non so bene quale significato possa avere... Ma potrebbe essere + di ciò che sembra.... :allegria

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 5:27 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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voajpfss fijadgasg naogi vivn ??? naogias ? anfoafna!! :briaco3

praticamente tua figlia ha detto che il grand cherokee è na ciofeca... bravo, la stai tirando su bene.
mi ha invitato a cena, ho il tuo permesso? :D

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MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 5:34 pm 
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Secondo me ha detto che l'alfonsa è pesantissima e pigrissima di motore....

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MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 5:35 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Paulein118 ha scritto:
Secondo me ha detto che l'alfonsa è pesantissima e pigrissima di motore....


occhio che te spezza le ossicina e succhia via il midollo, ma non prima di averti preso a legnate sulle gengive...

il nostro Dan è buono nel 99% dei casi... tu hai esplorato il restante 1%, auguri! :D

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MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 5:37 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Multipla89 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Secondo me ha detto che l'alfonsa è pesantissima e pigrissima di motore....


occhio che te spezza le ossicina e succhia via il midollo, ma non prima di averti preso a legnate sulle gengive...

il nostro Dan è buono nel 99% dei casi... tu hai esplorato il restante 1%, auguri! :D


Al raduno gli ho detto che i suoi sedili sono più comodi di quelli della bellissima e che la pelle frauissima è bella. Dovrei andare in pari...

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MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 5:38 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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dovresti... ma ti consiglio di sparire nei prox 10minuti :allegria

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MessaggioInviato: sab giu 09, 2007 11:17 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Avendo un po' di tempo libero per discorrere sulle sosp del Gran Che (come lo chiamano nei forum :? ), ho ritrovato questa gran spiegazione di Strosek sul ponte rigido.
https://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=1297

Leggendola si capisce il perche' del "ondeggiamento" della vettura sullo sconnesso, e anche perche' oggi l'uso sempre piu' "stradale" dei 4x4 ha fatto si' che tanti adottino soluzioni a ruote indipendenti, meno robuste e' meno adatte a un uso gravoso in off (ci sono eccezioni), ma molto piu' gestibili sulla strada. Il primo 4x4 'moderno' con un sistema misto, cioe' anteriore ind + post rigido (prima balestre, poi molloni) fu il Pajo, ma anche il Che, il Land Cruiser attuale e altri hanno soluzioni "miste".
Praticamente fedeli ai rigidi son rimasti in pochi .....

Per il 'guarda come dondolo' invece, cio' dipende dal tipo/taratura delle molle/ammo del mezzo. Al di la' delle condizioni nel caso particolare della macchina del tuo amico, una sospensione con molle 'soft' consente ampi movimenti in compressione/estensione, il che garantisce, insieme alle caratteristiche del ponte rigido, elevate escursioni delle ruote, esattamente cio' che serve in off:

Immagine

Ovvio che tale assetto morbido, che ne caso particolare delle yankee ha anche ammo morbidi, risulta un po' troppo dondolante sulla strada ... basta saperlo e adeguare lo stile di guida ...*

Per venir incontro a tale situazione, oltre a mollare i ponti rigidi, in tanti hanno provato soluzioni alternative: il massimo sarebbe avere ammo regolabili, ma sono stati in pochi ad offrirli, e specie da quando la Range ha montato le sosp pneumatiche (sulla Classic LSE del '93), in tanti hanno seguito quella strada: oltre alle Land, Q7, Cayenne, Touareg, LandCruiser.
Le sosp ad aria offrono tutti i vantaggi di una molla morbida e lunga + i vantaggi di poter fare settaggi con tarature e altezze variabili: sulla strada e fuori strada sono il massimo, sempre che funzioni tutto bene, considerando il compressore/serbatoio, centraline per l'altezza e elettrovalvole per i flussi d'aria, ecc. ecc. ecc. :roll:

Raramente si trovano compromessi eccellenti con ponti rigidi, molloni e ammo "normali". Il miglior esempio che mi viene a mente e' la Range Classic (1970/1995), ottima in fuoristrada ma validissima su strada, che non contenta con rivoluzionare il concetto delle sospensioni (i pochi rivali dell'epoca viaggiavano tutti su balestre) aveva anche un monoammortizzatore centrale Boge per livellare il retrotreno sotto carico.
Quel 'magic carpet ride' era frutto di molle lunghe e morbide, ma ben frenate da ammo piu' rigidi del solito.

Per lo sterzo "vago", anch'esso e' normale: inanzitutto dubito il Che monti una cremagliera, quindi gia' hai qualche gioco di suo. Poi se hai un rigido davanti, il leveraggio e' complesso e con qualche rinvio, se le boccole prendono gioco ... amen che e' gia' vago anche da nuovo :D
Nella foto si vede chiaramente il leveraggio che collega la scatola sterzo al ponte, e la barra che passa davanti al diff con l'ammo. L'ammo di sterzo serve a ridurre le reazioni al volante tipiche della marcia sullo sconnesso, dove il volante letteralmente puo' "scappar via dalle mani" - ragione per la quale si guida con i pollici appoggiati alla corona e non sulle razze o dentro il volante.
Dietro il diff invece, l'altra barra che corre lungo il ponte e' quella che collega un'estremita' "girevole" all'altra (senno' girerebbe soltanto una ruota :mrgreen: ). Come si vede, l'insieme dello sterzo non e' precisissimo di natura, avendo altri scopi. La nuova generazioni di servoassistenze variabili oppure elettroidrauliche danno pero' una bella mano.

Immagine

Quindi alla fine, niente di anomalo, soltanto diverso.
Se portata con un po' di finesse, un passaggero "normale" non si rende conto della differenza ... ma ci vogliono km e km ... :wink:

* mezzi con un assetto piu' "stradale" invece, come l'X5, ma anche il RAV, hanno un assetto piu' rigido, che migliora notevolemente la tenuta sull'asfalto a discapito dell'assorbimento su sterrati e fondi dissestati.


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MessaggioInviato: dom giu 10, 2007 10:38 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Nella fattispecie.. o vai in strada o vai fuori.
Per andare in strada compri la berlina;
Per andare fuori strada compri il "Fuoristrada" 8)

I suv servono solo per saltare sui marciapiedi davanti al supermarket o alla squola dei figli quando piove o quando c'è troppo freddo o quando c'è troppo caldo o ci sono i pollini in giro che fan venire l'allergia. :natale :natale :natale E chiaramente per spaventare con cofano minaccioso la signora sulla 500 prendendosi la precedenza che non si ha.. :shock: :armi

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MessaggioInviato: dom giu 10, 2007 10:40 am 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Nella fattispecie.. o vai in strada o vai fuori.
Per andare in strada compri la berlina;
Per andare fuori strada compri il "Fuoristrada" 8)

I suv servono solo per saltare sui marciapiedi davanti al supermarket o alla squola dei figli quando piove o quando c'è troppo freddo o quando c'è troppo caldo o ci sono i pollini in giro che fan venire l'allergia. :natale :natale :natale E chiaramente per spaventare con cofano minaccioso la signora sulla 500 prendendosi la precedenza che non si ha.. :shock: :armi


Ti ghe rasoun....

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MessaggioInviato: dom giu 10, 2007 10:50 am 
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Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
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Complimenti a leolito per la spiegazione.
Mio cugino ha un Land Cruiser che viene usato anche per fare off road nel vero senso della parola, non posso dire nulla perchè non ho mai avuto l'occasione di guidarlo, per strada non mi sembra affatto che ondeggi esageratamente, anche se nel misto fa fatica a starmi dietro quando giriamo insieme, io con il Rav e lui col Lc. Una volta però messe le ruote su terra le parti logicamente si invertono, un vero mastino quella macchina.

Per quanto riguarda il Rav sottolineo che l'assetto è logicamente più portato più alla strada che al fuoristrada anche se in off road se la cava egregiamente per quello che può fare con viscoso e mancanza di ridotte! Su asfalto tra curve e controcurve se la cava molto bene, non ondeggia affatto paragonabile ad auto "normali".

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 6:44 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Il Basso di Genova ha scritto:
Nella fattispecie.. o vai in strada o vai fuori.
Per andare in strada compri la berlina;
Per andare fuori strada compri il "Fuoristrada" 8)

:armi
marrano! :bang3 :sdentato

Non era questo quello il senso del messaggio ... alla fine si parla di un mezzo polivalente che va tanto bene quanto una berlina (o station, meglio dire) su strada e accettabilmente bene in fuoristrada.
Considerando che oggi gli exploit fangosi dei bei tempi del Camel sono solo un lontano ricordo, e che grazie a una serie di fattori la maggior parte dei percorsi fuori dall'asfalto sono interdetti ai veicoli a motore, per un uso 'leggero' il compromesso delle ruote indipendenti e un assetto piu' stradale che non fuositradistico e' piu' che ragionevole ... :D


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MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 6:52 am 
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Che dinamicamente sia come una berlina, ho i miei dubbi....

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 10:35 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Leolito ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Nella fattispecie.. o vai in strada o vai fuori.
Per andare in strada compri la berlina;
Per andare fuori strada compri il "Fuoristrada" 8)

:armi
marrano! :bang3 :sdentato

Non era questo quello il senso del messaggio ... alla fine si parla di un mezzo polivalente che va tanto bene quanto una berlina (o station, meglio dire) su strada e accettabilmente bene in fuoristrada.
Considerando che oggi gli exploit fangosi dei bei tempi del Camel sono solo un lontano ricordo, e che grazie a una serie di fattori la maggior parte dei percorsi fuori dall'asfalto sono interdetti ai veicoli a motore, per un uso 'leggero' il compromesso delle ruote indipendenti e un assetto piu' stradale che non fuositradistico e' piu' che ragionevole ... :D

Tralasciando l'uso che ne fanno gli utenti, è comunque vero che fuoristrada e strada portano a scelte tecniche diametralmente opposte: ciò che va bene da una parte, non va bene dall'altra..
Ah, e sapete una cosa divertente: in teoria le sospensioni ad assale rigido sarebbero preferibili su strada a quelle indipendenti, viceversa più adatte al fuoristrada per motivi di comfort..peccato che tutto il resto ha fatto sì che i ruoli si invertissero.
Un'latra chicca... L'ondeggiamento famoso di Multipla era in parte dovuto alla barra Panhard..ci fu chi proò ad evitare questo, pur usando l'assale rigido. Che io ricordi, Alfa (parallelogramma di Watt e de Dion), Audi (sull'Audi 100 usavano uno strano sistema, comunque l'auto oscilla, ve lo dico da passeggero) e Nissan (cinematismo Scott-Russel: lo usarono all'inizio sulla Maxima, chissà se qualcuno la ricorda...ai tempi 4canne fece un bell'articolo a riguardo. Ah, per loro era un multilink...).


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MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 11:47 am 
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Anche la vecchia micra se non sbaglio aveva l'asse rigido e panhard..

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 2:01 pm 
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Vero sull'ondeggiamento dovuto anche alla Panhard, dopotutto uno scuotimento trasversale dell'assale viene trasmesso in parte alla scocca.
Sullo Scott-Russell ricordo ... :mrgreen: ma come (molto) parziale discolpa a 4banane si potrebbe dire che si era ancora all'epoca dove contavano i bracci e se erano + di due ... opla': multilink! :natale3


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MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 2:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Leolito ha scritto:
[...]ma come (molto) parziale discolpa a 4banane si potrebbe dire che si era ancora all'epoca dove contavano i bracci e se erano + di due ... opla': multilink! :natale3

Chiedo venia: a definirlo multilink era Nissan, non 4ruote che giustamente ebbe da ridire...
:ok


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