Siamo ormai alla soglia dei 13'000km.
Nessun problema da segnalare.
Per ora il 1.6TDI non è ancora esploso.
Consumo olio nella norma (lo controllo una volta ogni 2 settimane e segna ancora max).
I consumi si attestano su 18 km/l di media considerando 50% autostrada e 50% città, quindi siamo a livello se non meglio del 1.5dci Renault che guidavo prima che è un campione di risparmio.
Pregi:
-la parte audio è davvero il plus di questa onesta balenottera spagnola, il sistema non so se sia Blaupunkt o altro ma per me che senza musica non riesco a stare (ed anche i miei figli) è davvero un impianto fatto bene, i toni bassi sono belli pieni e non ci sono mai sbavature.
-dei consumi ho già detto.
-è accessoriata bene, ha tutti i fronzoli che hanno le auto del 2016/2017, tranne il clima automatico*: l'azienda doveva scegliere questo o i sensori di parcheggio, ha scelto i secondi.
-è fatta bene, non ha difetti di assemblaggio, non fa rumori strani (la Meggy sin da nuova invece era una sinfonia di rumorini vari).
-il cdb ha un sacco di funzioni interessanti.
-è abbastanza comoda**
-sterzo preciso (non ha il punto morto che aveva Renault al centro) e freni molto buoni.
-infotaiment molto buono, la Megane era indietro di 20 anni (io però avevo la vecchia versione del 2012): ha il monitor touch screen da 5,8 pollici con sensore di prossimità (se avvicini la mano si attivano i tasti virtuali sullo schermo).
Difetti:
-spazio interno e baule inferiori alla Megane e di tanto, vediamo in Agosto cosa riesco a caricare per andare al mare, da questo punto di vista la Renault era un TIR, più caricavi roba e più ce ne stava.
-motore parco nei consumi ma poco più che onesto, non ha spunto in accelerazione né coppia in ripresa tali da farti gridare al miracolo, anzi.
Un collega ha la 2.0TDI 150 cv col DSG a 7 marce ed è un altro mondo.
-a proposito di cambio: il 5 marce manuale fa schifo, è ruvido, contrastato negli innesti, gratta spesso in retromarcia e si impunta se cerchi di passare velocemente dalla II alla III marcia, insomma niente a che vedere con i cambi migliori sulla piazza.
-*climatizzatore: una ciofeca, in inverno si gela e in estate si schioppa, non si riesce mai ad impostare una temperatura gradevole.
-il navigatore sembra studiato per farti sbagliare strada ogni 2 o 3 giorni, ad esempio 2 settimane fa dovevo andare in provincia di Parma ad un matrimonio, mi ha fatto uscire a Fidenza ed alla rotonda mi ha fatto infilare nel parcheggio dell'outlet anziché farmi imboccare la statale...
Il tom-tom della Meggy era insuperabile, questo non è per niente preciso e perde la posizione spesso, non so che marca sia.
-confort**, ha una strana propensione alla rigidità, mi spiego: se si viaggia veloci dà una certa sensazione di stabilità, ma alla prima buca o avvallamento - anche minimo - sembra ammortizzare bene in compressione poi è come se le molle fossero talmente rigide da non consentire estensione, è molto più che semplicemente "frenata".
Le buche cittadine poi o i dissuasori sono un calvario, è come se non ci fossero gli pneumatici e si viaggiasse sui cerchi.