Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 9 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zebrone ha scritto:
Stai dicendo una cosa che è semplicemente non vera.

Sono 8 anni che in casa ho due macchine con il FAP (A6 3.0TDI, A5 3.0TDI, Mini CooperD, 123d, A3 2.0TDI), totale di km percorsi 450K km circa di cui una grossa parte in città (con le Audi mio padre fa quotidianamente Roma Nord - Laurentina), le mie usate quasi sempre in ambito cittadino e per percorsi brevi, in sostanza il peggior utilizzo possibile per un motore diesel e per il FAP.

Problemi al FAP zero.

L'unico inconveniente, con la Mini, è che in rigenerazione si alzava il minimo e consumava per un giorno come una Viper, per il resto zero problemi.

Sarà che tu hai auto con sistemi DPF eccellenti, ma mio padre il Grand Vitara (1.9 diesel con DPF) l'unica volta che per più giorni lo ha utilizzato per girare a Roma (nel traffico) ha avuto problemi ed ha risolto andando in autostrada.

A me il fatto che un diesel durante una rigenerazione consumi di più già solo per quello mi fa girare le balle; aggiungici poi che non puoi interrompere la rigenerazione, che alcuni motori con DPF prediligono gasoli speciali somma il tutto ed esce fuori che sono solo rotture.

Poi sarei curioso di smontare un motore senza FAP a 100.000 km e fare lo stesso con lo stesso identico motore ma con FAP e vedere quale dei due è messo meglio...così solo per mia curiosità.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:21 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13842
Località: Sardinia
kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
ma infatti, piuttosto dì che non vuoi avere problemi e quindi lo togli, invece di tirare fuori giustificazioni paracomplottiste di gente che solo in italia viene ascoltata mentre nel resto del mondo civilizzato lavorerebbe nei campi o nelle miniere...

Io i diesel con fap/dpf non li ho mai comprati per scelta (perché FORTUNAMENTE all'epoca era optional e non di serie) e spendere 800€ per una cagata che mi avrebbe portato in officina ogni mese (e che oltretutto mi tappava il motore) non la volevo e non lo voglio tutt'ora...finché la legge non vieterà la circolazione di diesel senza fap/dpf io continuerò a comprarli.

Quindi, ditemi pure che ho inquinato e sto inquinando il mondo ma a me non me ne frega un accidenti dei benefici ambientali del dpf e del fatto che non lasci tracce in garage.

Boh... tutti sti problemi io non li vedo (se non su alcuni modelli specifici di auto tipo 500 o Punto).
Mio fratello ha un XTrail 2.2 dci da 136cv del dicembre 2006, (euro 4) con FAP, con ad oggi 130mila km (immagina quanto lo usa) fatti tutti a Milano ed in tragitti di max 15km.
Problemi col DPF ZERO SPACCATO.
Io ho già fatto 60.000 km di Laguna, col DPF, e l'auto rigenera si e no una volta ogni 1000 km (ed il GAP dei km è andato via via aumentando da quando l'ho presa fino ad oggi. Ricordo che i primi tempi rigenerava ogni 200 km proprio perche usata spesso in città).
Una cosa però posso dirla: la Clio, che certamente non era una ciminiera e di fumo non ne faceva affatto, mi sporcava di particolato tutti i sottoporta. La Laguna, quando la lavo, non mi lascia lo straccio in MF nero come faceva la iena. Quindi, in effetti, il DPF funziona, e pure bene.
Da possessore ex scettico, posso solo dire, mai piu senza.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:26 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13842
Località: Sardinia
kanarino ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Stai dicendo una cosa che è semplicemente non vera.

Sono 8 anni che in casa ho due macchine con il FAP (A6 3.0TDI, A5 3.0TDI, Mini CooperD, 123d, A3 2.0TDI), totale di km percorsi 450K km circa di cui una grossa parte in città (con le Audi mio padre fa quotidianamente Roma Nord - Laurentina), le mie usate quasi sempre in ambito cittadino e per percorsi brevi, in sostanza il peggior utilizzo possibile per un motore diesel e per il FAP.

Problemi al FAP zero.

L'unico inconveniente, con la Mini, è che in rigenerazione si alzava il minimo e consumava per un giorno come una Viper, per il resto zero problemi.

Sarà che tu hai auto con sistemi DPF eccellenti, ma mio padre il Grand Vitara (1.9 diesel con DPF) l'unica volta che per più giorni lo ha utilizzato per girare a Roma (nel traffico) ha avuto problemi ed ha risolto andando in autostrada.

A me il fatto che un diesel durante una rigenerazione consumi di più già solo per quello mi fa girare le balle; aggiungici poi che non puoi interrompere la rigenerazione, che alcuni motori con DPF prediligono gasoli speciali somma il tutto ed esce fuori che sono solo rotture.

Poi sarei curioso di smontare un motore senza FAP a 100.000 km e fare lo stesso con lo stesso identico motore ma con FAP e vedere quale dei due è messo meglio...così solo per mia curiosità.

Se a tuo padre è successo questo, non è certo colpa dei giorni in centro a Roma, ma vuol dire che era gia bello sporco.

Il 1.9 F9Q è un motore di merda (nonostante il vitara monti la versione modificata che non sturbina ogni 60.000 km) ma il suo sistema di DPF, con l'iniettore dedicato, è il non plus ultra dei sistemi anti particolato, quindi, perdonami, ma non credo che sia andata realmente come dici. Ripeto, lo stesso sistema ce l'ha il cassone di mio fratello, la mia laguna e persino il Duster che ha appena preso il tuo babbo.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
regà... ho una 500 1.3 mj 75 cv che praticamente ha fatto il 70% dei suoi km in città. Qualche rigenerazione forzata ogni tanto ma tagliandi in media con i chilometri


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zerstorer ha scritto:
vabè, i problemi con i dpf ci sono stati, non è che si può fare del negazionismo...personalmente posso capire chi esasperato da continui errori ed in mano ad aziende totalmente incapaci di gestire il problema, in passato lo ha tolto. Laddove il sistema fallisce l'individuo si arrangia. Altro discorso è tirar fuori il complotto euromassonico.

ciò detto, io giro con la touran euro 4 senza filtro (è nata così di fabbrica s'intende) e sto benissimo così :ridi


Vero, è successo; ma eoni fa, quando si era agli inizi ( io ricordo la mazda 6, che mi piaceva e volevo comprare, ma il filtro era un disastro...ma parliamo appunto del 2004-2005)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
regà... ho una 500 1.3 mj 75 cv che praticamente ha fatto il 70% dei suoi km in città. Qualche rigenerazione forzata ogni tanto ma tagliandi in media con i chilometri


Idem.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
kanarino ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
la legge non vieta (per ora) la circolazione di diesel euro 3 ed euro 4 senza filtro; la legge vieta che uno prenda un'auto con filtro e poi lo tolga, sono due concetti legali ( e morali***) totalmente differenti.

*** se prendi un diesel per fare 10 km al giorno in città non è un problema del filtro, è un problema della tua testa. Che, tra l'altro, la mia da lunedì a venerdì fa proprio così, ma sono andato in officina una sola volta, due mesi fa, a 101.000 km, e l'unica menata è stata quella di avviare la rigenerazione forzata a fare 80 km in autostrada. Quindi anche i 10 km al giorno, se poi nel w.e. la usi, non sono manco un problema. Il filtro da problemi solo se la macchina la si usa in modo improprio. Toglierlo non cambia nulla, si bypassa un proprio errore nell'acquisto facendo un errroe ulteriore col risultato di spargere allegramente schifezze nell'ambiente. Da applausi, direi

Mauro infatti ripeto che io non ho mail tolto o emulato un dpf, ho proprio preso auto che non lo avevano.

Permetti però, che il fatto che se compro un diesel con dpf e ci faccio 10 km al giorno in città mi porta mensilmente dal meccanico mi fa alquanto girare le balle, praticamente se (per miei gusti e preferenze) voglio girare solo in città mi "costringi" a comprare un'auto benzina o ibrida, quando 10 anni fa invece col diesel in urbano ci giravo tranquillamente.


C'è gente che fino a 10 anni fa girava tranquillamente con l'euro zero in città, adesso glielo bloccano. Nel frattempo sono cambiate le normative antinquinamento, e per fortuna, aggiungo. Quindi non è che ti obbligano a comprare benzina o ibrido se fai solo città; puoi prendere anche il diesel, ma sai che è un acquisto non idoneo e soggetto a rischi.
E come se io mi comprassi l's2000 per farmi 5 giorni su 7 lo stelvio trainando una roulotte.....dopo 4 frizioni cambiate, gli monto un volumetrico per risolvere il problema, mi fermano le forze dell'ordine e mi sequestrano l'auto.. ed io che mi lamento che ho dovuto fare così altrimenti lo stelvio non riesco a farlo. Penso che riderebbero tutti


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
regà... ho una 500 1.3 mj 75 cv che praticamente ha fatto il 70% dei suoi km in città. Qualche rigenerazione forzata ogni tanto ma tagliandi in media con i chilometri


Siccome il traffico da me è abbastanza caotico, per la dolce metà stiamo valutando un'ibrida; il diesel sarebbe un macello, non solo di fap, ma di bassissime percorrenze con ripetuti avviamenti; penso che il fap sia l'ultima cosa che si scasserebbe :P


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
beh non è mica una cattiva idea quella della s2000 con il volumetrico per andare in vacanza.

:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zerstorer ha scritto:
beh non è mica una cattiva idea quella della s2000 con il volumetrico per andare in vacanza.

:ridi


piuttosto quello che spendo in volumetrico lo spendo in dhl e faccio recapitare i bagagli sul posto.. ed alla s2000 non attacco alcun carrello :P


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
paolocabri ha scritto:
Se a tuo padre è successo questo, non è certo colpa dei giorni in centro a Roma, ma vuol dire che era gia bello sporco.

Il 1.9 F9Q è un motore di merda (nonostante il vitara monti la versione modificata che non sturbina ogni 60.000 km) ma il suo sistema di DPF, con l'iniettore dedicato, è il non plus ultra dei sistemi anti particolato, quindi, perdonami, ma non credo che sia andata realmente come dici. Ripeto, lo stesso sistema ce l'ha il cassone di mio fratello, la mia laguna e persino il Duster che ha appena preso il tuo babbo.

Mio padre il GV l'ha sempre usato prevalentemente in extra-urbano per andare il fine settimana in Abruzzo...sarà un caso ma il problema si è presentato dopo giorni di traffico intenso in urbano...ricordo poi, a chi non è di Roma, che nelle capitale nelle ore di punta (non alle 6 del mattino) stai fermo in fila e in alcuni punti manco riesci a mettere la quarta che devi frenare perché c'è la coda o il semaforo...sarei curioso di parlare con un tassista romano per sapere cosa ne pensa del dpf.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zerstorer ha scritto:
vabè, i problemi con i dpf ci sono stati, non è che si può fare del negazionismo...personalmente posso capire chi esasperato da continui errori ed in mano ad aziende totalmente incapaci di gestire il problema, in passato lo ha tolto. Laddove il sistema fallisce l'individuo si arrangia. Altro discorso è tirar fuori il complotto euromassonico.

ciò detto, io giro con la touran euro 4 senza filtro (è nata così di fabbrica s'intende) e sto benissimo così :ridi

Però sporchi le scatole in garage :ridi :ridi :ridi

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 11:14 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Quando vedi che rigenera tieni il motore a tremila giri e buonanotte :ridi

Comunque, da un punto di vista economico/ecologico la Panda a metano della mi mamma è la soluzione totale. Ecologicissima, economicissima..

Il fatto è che chi progetta auto a gas pensa che le comprino solo gli hippy che tanto non fanno un cazzo nella vita e quindi montano solo motori di merda superlenti (Si.. il TA della NP di mia mamma, tra il peso della voiture, l'aerodinamica da camion e il cambio da motore diesel è un chiodo pazzesco).
Il cugino di mia mamma ha la Passat a metano; è contentissimo ma dice che anche quella non va una sega (nel senso che prendere velocità immettendosi in una strada senza rischiare di essere tamponati è un'impresa seria..).

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Ultima modifica di Il Basso di Genova il mer apr 15, 2015 11:15 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
kanarino ha scritto:
Però sporchi le scatole in garage :ridi :ridi :ridi


in garage non ci sta...problema risolto :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
Il fatto è che chi progetta auto a gas pensa che le comprino solo gli hippy che tanto non fanno un cazzo nella vita e quindi montano solo motori di merda superlenti


ma perché non è così? :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Il Basso di Genova ha scritto:
Il fatto è che chi progetta auto a gas pensa che le comprino solo gli hippy che tanto non fanno un cazzo nella vita e quindi montano solo motori di merda superlenti

:ridi

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
un mio amico ha una Golf TGI, a me sa di quadratura del cerchio... onestissima, prestazioni più che buone per un'auto da combattimento/viaggi autostradali al risparmio, costata 20k€

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Il cugino di mia mamma ha la Passat a metano; è contentissimo ma dice che anche quella non va una sega (nel senso che prendere velocità immettendosi in una strada senza rischiare di essere tamponati è un'impresa seria..).


Questo è strano; quando fece la prova 4ruote l'auto andava, e pure forte, perchè il metano ha un numero di ottano molto elevato e quindi il motore turbo della passat ne trovava giovamento;non è che al cugino di tua mamma hanno venduto una passat senza turbina? :sdentato

"Velocità max 212 km/h Accelerazione 0-100km/h 9,9 secondi"

Ok, non è un fulmine, ma manco un chiodo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
kanarino ha scritto:
Però sporchi le scatole in garage :ridi :ridi :ridi


Anche i tuoi polmoni, se è per quello; la differenza è che il cartone delel scatole serve per contenere cose, il polmone no ( poi io fumo qualche sigaretta e quindi devo solo tacere. Mio figlio non fuma)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 1:08 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il metano ha un numero di ottano elevatissimo ma il potere calorifico è inferiore a quello dei petroli più o meno raffinati. Cioè è vero che resiste meglio alla detonazione ma sviluppa meno energia.

Un motore a metano costruito apposta ha un elevato rapporto di compressione e tarature dell'anticipo molto differenti rispetto ad un analogo a benzina. Per quello che il turbo accoppiato al multiair che permette un controllo totale sulle valvole dovrebbe offrire ottime prestazioni non solo a benzina ma anche a metano.

Il risultato in puro stile comunista (si vede che il setup l'ha fatto qualche tecnico di Togliattigrad) è che Panda NP di mia mamma non va un tubo ne a benzina ne a metano :ridi

Nel senso: in autostrada a 170/180 di tachimetro ci arriva pure, ma dopo un lancio di alcune decine di km :vomito2 e in città grazie alla reattività di un bradipo morfinizzato del Multiair e al cambio lunghissimo (in particolare la seconda e la terza sono esageratamente lunghe) lo sprint è drammatico, a meno di non tirare le marce.
La passat del cugino non l'ho mai guidata e mi sono fidato delle sue parole.. in ogni caso lui non è mai stato Colin MacRae e che io sappia ha sempre guidato auto "normali".

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
cometa rossa ha scritto:
Anche i tuoi polmoni, se è per quello; la differenza è che il cartone delel scatole serve per contenere cose, il polmone no ( poi io fumo qualche sigaretta e quindi devo solo tacere. Mio figlio non fuma)

Neanche io fumo...comunque le auto le ho sempre tenute per strada, solo nell'attuale casa ho il posto auto coperto nel garage condominiale, ma non essendo parte dell'abitazione non è un problema :okk

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Il metano ha un numero di ottano elevatissimo ma il potere calorifico è inferiore a quello dei petroli più o meno raffinati. Cioè è vero che resiste meglio alla detonazione ma sviluppa meno energia.


Vero

Cita:
Un motore a metano costruito apposta ha un elevato rapporto di compressione e tarature dell'anticipo molto differenti rispetto ad un analogo a benzina. Per quello che il turbo accoppiato al multiair che permette un controllo totale sulle valvole dovrebbe offrire ottime prestazioni non solo a benzina ma anche a metano.


Vero. Ed aggungo che qualsiasi turbo, non necessariamente multiair, progettato per uso a metano trova giovamento dal maggior potere antidetonante del carburante.



Cita:
Il risultato in puro stile comunista (si vede che il setup l'ha fatto qualche tecnico di Togliattigrad) è che Panda NP di mia mamma non va un tubo ne a benzina ne a metano :ridi


Mettici anche il maggior peso delle bombole; mia madre ha la 4x4 a benzina, prestazioni e consumi semplicemente imbarazzanti


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
Il metano ha un numero di ottano elevatissimo ma il potere calorifico è inferiore a quello dei petroli più o meno raffinati. Cioè è vero che resiste meglio alla detonazione ma sviluppa meno energia.

Un motore a metano costruito apposta ha un elevato rapporto di compressione e tarature dell'anticipo molto differenti rispetto ad un analogo a benzina.


:alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
regà... ho una 500 1.3 mj 75 cv che praticamente ha fatto il 70% dei suoi km in città. Qualche rigenerazione forzata ogni tanto ma tagliandi in media con i chilometri


Idem.....


ma per il semplice motivo che voi due siete sempre a chiodo, le gomme davanti non avranno mai toccato terra :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
regà... ho una 500 1.3 mj 75 cv che praticamente ha fatto il 70% dei suoi km in città. Qualche rigenerazione forzata ogni tanto ma tagliandi in media con i chilometri


Idem.....
Con tutte le bestemmie che posso dire di quel cesso della W211, il DPF fa il suo lavoro egregiamente: ogni TOT, parte con delle rigenerazioni arrogantissime che sprigionano un fumo grigio e puzzolente dal sottoscocca perché mia madre la usa per il 95% del tempo in città. A parte quello, però, mai avuto un problema al filtro...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
KriegsmarineIII ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
regà... ho una 500 1.3 mj 75 cv che praticamente ha fatto il 70% dei suoi km in città. Qualche rigenerazione forzata ogni tanto ma tagliandi in media con i chilometri


Idem.....


ma per il semplice motivo che voi due siete sempre a chiodo, le gomme davanti non avranno mai toccato terra :ridi


ma cosa vuoi mai "chiodare", che a momenti le prendono dalle sandero tce, e devono pure ingoiare il rospo e stare zitti :angelo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
servi della gleba :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
DiGiNeX ha scritto:
Con tutte le bestemmie che posso dire di quel cesso della W211, il DPF fa il suo lavoro egregiamente: ogni TOT, parte con delle rigenerazioni arrogantissime che sprigionano un fumo grigio e puzzolente dal sottoscocca perché mia madre la usa per il 95% del tempo in città. A parte quello, però, mai avuto un problema al filtro...

Buon per te anche perché ho visto il conto di un'A6 3.0 TDI a cui hanno dovuto sostituire il DPF :natale :natale :natale

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ho notato un po' di cose strane, leggendo questo post. Giusto per fare chiarezza, nel motore ci sono i seguenti dispositivi anti inquinamento che qualcuno considera solo dei tappi:
1) Catalizzatore trivalente: ossida CO (inodore e velenoso) ed HC (cancerogeno) in CO2 e H20; riduce gli NOx (piogge acide ed ozono) in N2. Funziona talmente bene da aver abbattuto di dieci volte in un colpo solo le emissioni delle auto prekat. Inoltre non sentite più di persone che si suicidano coi gas di scarico (erano avvelenamenti da CO) proprio perché la quantità allo scarico è molto bassa. Personalmente, andando in bicicletta, se anche trovo un'auto E1 sento la differenza nell'aria che respiro, e non parlo delle pre-kat che sono devastanti.
Nei diesel e nei GDI a carica stratificata, a causa dell'eccesso di ossigeno presente allo scarico, non hanno effetto sugli NOx ma solo su CO ed HC.
Dato che funziona solo a temperature elevate, i motori mettono in atto strategie per riscaldarlo subito e spesso ne viene montato un più piccolo, il prekat, a monte.
Effetto sui motori: aumenta un pochino la contropressione allo scarico quindi leggero calo di prestazioni.
2) EGR: ricicola i gas combusti in camera di combustione consentendo di abbassare molto gli NOx. Se tarata male, invece, causa un aumento di idrocarburi incombusti e particolato (sopratutto nei diesel) e non deve surriscaldare i collettori di aspirazione. Effetto sulle prestazioni: praticamente nullo (a massimo carico e regimi è praticamente chiusa). Ultimamente si stanno diffondendo, sui diesel, quelle che pescano i gas a valle del filtro antiparticolato quindi evitando di portare in aspirazione il particolato che, alla lunga. causa imbrattamenti vari.
3) Ricircolo dei vapori dell'olio. Abbassa gli idrocarburi incombusti (HC). Se viene posizionato male, sporca di olio tutto. Effetto sulle prestazioni: nullo.
4) Catalizzatore riducente: serve per far fuori gli NOx che non vengono trattati dal catalizzatore nei diesel e nei benzina GDI. Effetto sulle prestazioni: analogo a quello di un catalizzatore.
5) FAP: il filtro non serve a sbriciolare le particelle ma a bloccarle prima ed a bruciarle poi. Le maglie del filtro sono molto piccole e le prime particelle di particolato che ci si incastrano, riducono ulteriormente l'area delle maglie così da bloccare quasi tutti i depositi solidi. Quando il filtro rigenere, viene aumentata la temperatura nello scarico per bruciare tutto (viceversa basterebbe aumentare solo la pressione). La combustione del particolato, C4, forma CO2. Chiaramente un po' di roba salta fuori. Effetto sul motore: pari al catalizzatore.

Ora, considerando che i motori fatti decentemente durano 250.000km ma le auto vengono cambiate solitamente molto prima, vorrei capire quale dovrebbe essere il vantaggio nei termini di durata del motore. Che poi ci siano stati dei progetti fatti a cacchio è palese. Che poi ci siano stati problemi coi FAP all'inizio è vero, così come ci furono con i primi catalizzatori, con motori che consumavano come aeroplani e non andavano manco se gettati da un dirupo. Esiste il progresso che li risolve.
Ma non venite a raccontare storie sulle porcherie mandate in giro (è un motore non un cristiano, brucia merdaccia sepolta sotto i deserti da ere geologiche), se le normative Euro vi sembrano assurde basta che vi mettete alle spalle di un'auto accesa e respirare un istante per accorgervi della differenza (il naso è un ottimo rilevatore di idrocarburi incombusti). Poi capisco, e giustifico, anche gente disperata che s'è comprata un Doblò per lavorare e cambia l'olio ogni 3000km ed alla fine toglie il FAP.
Zerstorer ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Il metano ha un numero di ottano elevatissimo ma il potere calorifico è inferiore a quello dei petroli più o meno raffinati. Cioè è vero che resiste meglio alla detonazione ma sviluppa meno energia.

Un motore a metano costruito apposta ha un elevato rapporto di compressione e tarature dell'anticipo molto differenti rispetto ad un analogo a benzina.


:alastio:

Il problema del metano è il potere calorifero in volume, che sottrae spazio all'aria aspirata nel cilindro. Per questo i motori turbo a metano, grazie anche al numero di ottano più alto, possono funzionare molto bene. Purtroppo deve funzionare sempre comunque anche a benzina e questo impone dei compromessi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 8:04 pm 
E non ho altro da aggiungere a questa faccenda.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 9 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net