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MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 4:38 pm 
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Sembra che la valvola EGR si sia incastrata, la parte pneumatica non lavora più. Deve smontare mezza auto per raggiungerla e vedere se è da cambiare totalmente oppure no.

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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 9:28 am 
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Leon83 ha scritto:
Sembra che la valvola EGR si sia incastrata, la parte pneumatica non lavora più. Deve smontare mezza auto per raggiungerla e vedere se è da cambiare totalmente oppure no.

Onde evitare problemi in futuro perché non la escludi via centralina? Mandi meno porcheria in giro per il motore ed ottieni anche un miglior rendimento ai bassi regimi.

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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 6:25 pm 
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Ho recentemente guidato un'auto con EGR tappata. A livello prestazionale non cambia nulla, il motore è sì un poco più regolare nel salire di giri ma nulla di più. In compenso la porcheria che non mandi in giro per il motore, la respiri tu. :allegria


Ultima modifica di Strosek il mar apr 14, 2015 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 3:54 pm 
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Strosek ha scritto:
Ho recentemente guidato un'auto con EGR tappata. A livello prestazionale non cambia nulla, il motore è sì un poco più regolare nel salire di giri ma nulla di più. In compenso la porcheria che non mando in giro per il motore, la respiri tu. :allegria

Ne respiriamo talmente tanta di porcheria...meglio un egr tappata di un dpf che ti riempie i polmoni di microparticelle.

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 4:36 pm 
Certo.
Vabbè, lasciamo stare che mi girano solo i maroni.


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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 4:56 pm 
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kanarino ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ho recentemente guidato un'auto con EGR tappata. A livello prestazionale non cambia nulla, il motore è sì un poco più regolare nel salire di giri ma nulla di più. In compenso la porcheria che non mando in giro per il motore, la respiri tu. :allegria

Ne respiriamo talmente tanta di porcheria...meglio un egr tappata di un dpf che ti riempie i polmoni di microparticelle.


le mitiche NANOPARTICELLE del farmacista ciarlatano e grillino...


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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 4:56 pm 
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Alcuni giorni fa, il fatto quotidiano ha perso in un attimo tutta la mia stima nei suoi confronti proprio con un articolo sui DPF/FAP in Francia e sulla loro dannosità... :palm:

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Zerstorer ha scritto:
le mitiche NANOPARTICELLE del farmacista ciarlatano e grillino...

Allora fai una cosa, la prossima volta che un auto con dpf sta rigenerando metti la testa davanti alla marmitta e respira per bene che sicuramente i tuoi polmoni ringrazieranno...e per favore non fate i moralisti e non scassate le balle a chi tappa una egr additandolo come la causa dell'inquinamento mondiale e delle petroliere che si rovesciano in mare.

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MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 7:42 am 
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per quanto mi riguarda, vedendo i disastri che l'EGR e il sistema DPF causano soprattutto alle tasche dei proprietari continuo a pensare che un sistema del genere è lungi dall'essere ottimizzato per la funzione che svolge.

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MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 7:42 am 
Zerstorer ha scritto:
kanarino ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ho recentemente guidato un'auto con EGR tappata. A livello prestazionale non cambia nulla, il motore è sì un poco più regolare nel salire di giri ma nulla di più. In compenso la porcheria che non mando in giro per il motore, la respiri tu. :allegria

Ne respiriamo talmente tanta di porcheria...meglio un egr tappata di un dpf che ti riempie i polmoni di microparticelle.


le mitiche NANOPARTICELLE del farmacista ciarlatano e grillino...

Proprio quelle :ridi


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MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 8:36 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
per quanto mi riguarda, vedendo i disastri che l'EGR e il sistema DPF causano soprattutto alle tasche dei proprietari continuo a pensare che un sistema del genere è lungi dall'essere ottimizzato per la funzione che svolge.

Tu non capisci niente, sono tutti sistemi a favore dell'ambiente, studiati per l'affidabilità e l'ottimizzazione delle prestazioni dei motori :ridi :ridi :ridi

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MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 8:39 am 
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Ma perché, ciclicamente, saltano fuori sempre gli stessi discorsi ?

Il DPF non è uno sminuzzatore.
Che poi (spesso) non sia integrato in maniera ottimale, è un'altra questione.

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kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
le mitiche NANOPARTICELLE del farmacista ciarlatano e grillino...

Allora fai una cosa, la prossima volta che un auto con dpf sta rigenerando metti la testa davanti alla marmitta e respira per bene che sicuramente i tuoi polmoni ringrazieranno...e per favore non fate i moralisti e non scassate le balle a chi tappa una egr additandolo come la causa dell'inquinamento mondiale e delle petroliere che si rovesciano in mare.


ma infatti, piuttosto dì che non vuoi avere problemi e quindi lo togli, invece di tirare fuori giustificazioni paracomplottiste di gente che solo in italia viene ascoltata mentre nel resto del mondo civilizzato lavorerebbe nei campi o nelle miniere...


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Piccolo excursus.... io ho il box in cui ricovero l'auto; gli unici momenti in cui dal tubo di scarico esce qualcosa nel box sono i 5 secondi in cui faccio retro per posteggiarla all'interno ed i 3 secondi in cui accendo a faccio i 6 mt in avanti per tirarla fuori. Questo avviene una volta al giorno ( al mattino la tiro fuori, alla sera la posteggio. La precedente auto era una megane diesel euro 3, l'attuale la biemme con fap ( euro 4 in Italia, euro 5 in Germania, ma sorvoliamo). Nel box tengo un po' di cose che non voglio in mezzo ai maroni in casa ( addobbi natalizi, pentolame, piatti e via dicendo, il tutto nei loro scatoloni). Ai tempi della megane ogni volta che dovevo portare uno scatolone in casa prima dovevo passarci il panno umido per pulirlo dalla patina di nero che si formava nei mesi in cui l'oggetto stava nel box. Con la biemme non ho più dovuto pulire nulla, è come se dallo scarico non uscisse alcun particolato. Se poi le miroparticelle siano più o meno pericolose non lo so, ma vedo con i miei occhi la differenzxa abissale tra un'auto con filtro ed una senza ( che era, comunque, euro 3). Avendo un bambino piccolo, io a quelli che toglono il fap darei una multa che copra n volte il valore dell'auto (parlo per me, ovviamente)


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Beh da qualche parte il PM10 raccolto nel filtro dovrà andarsene durante la rigenerazione..

Brucia e diventa..? Acqua di colonia? Birra alla spina? O particelle di idrocarburo bruciato ancora più piccole (di cui non si conoscono ancora gli effetti)?

Non voglio fare il complottista a tutti i costi, ma esistono analisi chimiche (serie, non fatte da uno screditato laboratorio di Tirana che certifica il tubo tucker) della merda che esce dal filtro quando si rigenera?
Che poi nel garage di cometa non ci siano più polveri, ne sono certo! io vado in bici e ti accorgi benissimo se le auto che ti sorpassano hanno il fap o no..

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Ultima modifica di Il Basso di Genova il mer apr 15, 2015 8:55 am, modificato 2 volte in totale.

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Fatto sta, che EGR sia la manna contro l'inquinamento o un metodo per spillare soldi per future riparazioni, io rientro nella seconda categoria..
Altri soldi da buttare.

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Il Basso di Genova ha scritto:
Beh da qualche parte il PM10 raccolto nel filtro dovrà andarsene durante la rigenerazione..

Brucia e diventa..? Acqua di colonia? Birra alla spina? O particelle di idrocarburo bruciato ancora più piccole (di cui non si conoscono ancora gli effetti)?

Non voglio fare il complottista a tutti i costi, ma esistono analisi chimiche (serie, non fatte da uno screditato laboratorio di Tirana che certifica il tubo tucker) della merda che esce dal filtro quando si rigenera?
Che poi nel garage di cometa non ci siano più polveri, ne sono certo! io vado in bici e ti accorgi benissimo se le auto che ti sorpassano hanno il fap o no..


Qualcosa avevo letto in passato (però, ora, ricordarmi dove ritrovarlo è un problema), quindi aspetto qualcuno più esperto di me


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Il Basso di Genova ha scritto:
Beh da qualche parte il PM10 raccolto nel filtro dovrà andarsene durante la rigenerazione..

Brucia e diventa..? Acqua di colonia? Birra alla spina? O particelle di idrocarburo bruciato ancora più piccole (di cui non si conoscono ancora gli effetti)?

Non voglio fare il complottista a tutti i costi, ma esistono analisi chimiche (serie, non fatte da uno screditato laboratorio di Tirana che certifica il tubo tucker) della merda che esce dal filtro quando si rigenera?
Che poi nel garage di cometa non ci siano più polveri, ne sono certo! io vado in bici e ti accorgi benissimo se le auto che ti sorpassano hanno il fap o no..

E' ovvio che bruci diventando particolato più piccolo (insieme a CO2 e vapore acqueo), fin quando non scappa via dal filtro perché di dimensioni inferiori alle maglie dello stesso.

La quantità in peso di particolato emessa sarà comunque inferiore a quanto uno scarico senza filtro emetterebbe.

Poi, c'è da ricordare che le particelle di diametro inferiore a quello delle PM10 esistono comunque, non è che sono prodotte dal DPF.

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Devo fare una scansione del FQ di alcuni gg fa, dove parlavano appunto degli effetti dannosi dei DPF.

In Francia, comunque, ci si sta già muovendo contro i diesel

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12 ... i/1240407/

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Il governo francese mi pare molto simile a quello italiano in questi frangenti:
Ci servono soldi --> troviamo il modo di dire che è colpa della gente.. :vomito

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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
paolocabri ha scritto:
Devo fare una scansione del FQ di alcuni gg fa, dove parlavano appunto degli effetti dannosi dei DPF.

In Francia, comunque, ci si sta già muovendo contro i diesel

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12 ... i/1240407/

Alcuni commenti dei lettori sono terrificanti.
Ignoranza e qualunquismo allo stato puro.

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Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Devo fare una scansione del FQ di alcuni gg fa, dove parlavano appunto degli effetti dannosi dei DPF.

In Francia, comunque, ci si sta già muovendo contro i diesel

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12 ... i/1240407/

Alcuni commenti dei lettori sono terrificanti.
Ignoranza e qualunquismo allo stato puro.


Purtroppo sono i soli commenti che si leggono online, dal FQ all'Unità, passando per il Corriere o Libero.

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Zerstorer ha scritto:
ma infatti, piuttosto dì che non vuoi avere problemi e quindi lo togli, invece di tirare fuori giustificazioni paracomplottiste di gente che solo in italia viene ascoltata mentre nel resto del mondo civilizzato lavorerebbe nei campi o nelle miniere...

Io i diesel con fap/dpf non li ho mai comprati per scelta (perché FORTUNAMENTE all'epoca era optional e non di serie) e spendere 800€ per una cagata che mi avrebbe portato in officina ogni mese (e che oltretutto mi tappava il motore) non la volevo e non lo voglio tutt'ora...finché la legge non vieterà la circolazione di diesel senza fap/dpf io continuerò a comprarli.

Quindi, ditemi pure che ho inquinato e sto inquinando il mondo ma a me non me ne frega un accidenti dei benefici ambientali del dpf e del fatto che non lasci tracce in garage.

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paolocabri ha scritto:
Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Devo fare una scansione del FQ di alcuni gg fa, dove parlavano appunto degli effetti dannosi dei DPF.

In Francia, comunque, ci si sta già muovendo contro i diesel

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12 ... i/1240407/

Alcuni commenti dei lettori sono terrificanti.
Ignoranza e qualunquismo allo stato puro.


Purtroppo sono i soli commenti che si leggono online, dal FQ all'Unità, passando per il Corriere o Libero.

Si infatti...sad but true.

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Leon83 ha scritto:
Fatto sta, che EGR sia la manna contro l'inquinamento o un metodo per spillare soldi per future riparazioni, io rientro nella seconda categoria..
Altri soldi da buttare.

Infatti immagino quanto ti girino i maroni.

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kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
ma infatti, piuttosto dì che non vuoi avere problemi e quindi lo togli, invece di tirare fuori giustificazioni paracomplottiste di gente che solo in italia viene ascoltata mentre nel resto del mondo civilizzato lavorerebbe nei campi o nelle miniere...

Io i diesel con fap/dpf non li ho mai comprati per scelta (perché FORTUNAMENTE all'epoca era optional e non di serie) e spendere 800€ per una cagata che mi avrebbe portato in officina ogni mese (e che oltretutto mi tappava il motore) non la volevo e non lo voglio tutt'ora...finché la legge non vieterà la circolazione di diesel senza fap/dpf io continuerò a comprarli.

Quindi, ditemi pure che ho inquinato e sto inquinando il mondo ma a me non me ne frega un accidenti dei benefici ambientali del dpf e del fatto che non lasci tracce in garage.

Nessuno ne ha fatto una questione etica, mi sembra... è solo che dire "meglio un egr tappata di un dpf che ti riempie i polmoni di microparticelle" è semplicemente errato in base a considerazioni tecniche, non filosofiche.

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kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
ma infatti, piuttosto dì che non vuoi avere problemi e quindi lo togli, invece di tirare fuori giustificazioni paracomplottiste di gente che solo in italia viene ascoltata mentre nel resto del mondo civilizzato lavorerebbe nei campi o nelle miniere...

Io i diesel con fap/dpf non li ho mai comprati per scelta (perché FORTUNAMENTE all'epoca era optional e non di serie) e spendere 800€ per una cagata che mi avrebbe portato in officina ogni mese (e che oltretutto mi tappava il motore) non la volevo e non lo voglio tutt'ora...finché la legge non vieterà la circolazione di diesel senza fap/dpf io continuerò a comprarli.

Quindi, ditemi pure che ho inquinato e sto inquinando il mondo ma a me non me ne frega un accidenti dei benefici ambientali del dpf e del fatto che non lasci tracce in garage.


la legge non vieta (per ora) la circolazione di diesel euro 3 ed euro 4 senza filtro; la legge vieta che uno prenda un'auto con filtro e poi lo tolga, sono due concetti legali ( e morali***) totalmente differenti.

*** se prendi un diesel per fare 10 km al giorno in città non è un problema del filtro, è un problema della tua testa. Che, tra l'altro, la mia da lunedì a venerdì fa proprio così, ma sono andato in officina una sola volta, due mesi fa, a 101.000 km, e l'unica menata è stata quella di avviare la rigenerazione forzata a fare 80 km in autostrada. Quindi anche i 10 km al giorno, se poi nel w.e. la usi, non sono manco un problema. Il filtro da problemi solo se la macchina la si usa in modo improprio. Toglierlo non cambia nulla, si bypassa un proprio errore nell'acquisto facendo un errroe ulteriore col risultato di spargere allegramente schifezze nell'ambiente. Da applausi, direi


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kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
ma infatti, piuttosto dì che non vuoi avere problemi e quindi lo togli, invece di tirare fuori giustificazioni paracomplottiste di gente che solo in italia viene ascoltata mentre nel resto del mondo civilizzato lavorerebbe nei campi o nelle miniere...

Io i diesel con fap/dpf non li ho mai comprati per scelta (perché FORTUNAMENTE all'epoca era optional e non di serie) e spendere 800€ per una cagata che mi avrebbe portato in officina ogni mese (e che oltretutto mi tappava il motore) non la volevo e non lo voglio tutt'ora...finché la legge non vieterà la circolazione di diesel senza fap/dpf io continuerò a comprarli.

Quindi, ditemi pure che ho inquinato e sto inquinando il mondo ma a me non me ne frega un accidenti dei benefici ambientali del dpf e del fatto che non lasci tracce in garage.


Stai dicendo una cosa che è semplicemente non vera.

Sono 8 anni che in casa ho due macchine con il FAP (A6 3.0TDI, A5 3.0TDI, Mini CooperD, 123d, A3 2.0TDI), totale di km percorsi 450K km circa di cui una grossa parte in città (con le Audi mio padre fa quotidianamente Roma Nord - Laurentina), le mie usate quasi sempre in ambito cittadino e per percorsi brevi, in sostanza il peggior utilizzo possibile per un motore diesel e per il FAP.

Problemi al FAP zero.

L'unico inconveniente, con la Mini, è che in rigenerazione si alzava il minimo e consumava per un giorno come una Viper, per il resto zero problemi.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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cometa rossa ha scritto:
la legge non vieta (per ora) la circolazione di diesel euro 3 ed euro 4 senza filtro; la legge vieta che uno prenda un'auto con filtro e poi lo tolga, sono due concetti legali ( e morali***) totalmente differenti.

*** se prendi un diesel per fare 10 km al giorno in città non è un problema del filtro, è un problema della tua testa. Che, tra l'altro, la mia da lunedì a venerdì fa proprio così, ma sono andato in officina una sola volta, due mesi fa, a 101.000 km, e l'unica menata è stata quella di avviare la rigenerazione forzata a fare 80 km in autostrada. Quindi anche i 10 km al giorno, se poi nel w.e. la usi, non sono manco un problema. Il filtro da problemi solo se la macchina la si usa in modo improprio. Toglierlo non cambia nulla, si bypassa un proprio errore nell'acquisto facendo un errroe ulteriore col risultato di spargere allegramente schifezze nell'ambiente. Da applausi, direi

Mauro infatti ripeto che io non ho mail tolto o emulato un dpf, ho proprio preso auto che non lo avevano.

Permetti però, che il fatto che se compro un diesel con dpf e ci faccio 10 km al giorno in città mi porta mensilmente dal meccanico mi fa alquanto girare le balle, praticamente se (per miei gusti e preferenze) voglio girare solo in città mi "costringi" a comprare un'auto benzina o ibrida, quando 10 anni fa invece col diesel in urbano ci giravo tranquillamente.

Quindi per me il discorso "ecologista" c'è ma fino ad un certo punto, i fap/dpf sono stati anche un ottimo meccanismo per "drogare" il mercato dell'auto ed un ottimo modo per le case automobilistiche per fare "cassa" ed orecchie da mercante su alcuni problemi ad essi legati.

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MessaggioInviato: mer apr 15, 2015 10:11 am 
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vabè, i problemi con i dpf ci sono stati, non è che si può fare del negazionismo...personalmente posso capire chi esasperato da continui errori ed in mano ad aziende totalmente incapaci di gestire il problema, in passato lo ha tolto. Laddove il sistema fallisce l'individuo si arrangia. Altro discorso è tirar fuori il complotto euromassonico.

ciò detto, io giro con la touran euro 4 senza filtro (è nata così di fabbrica s'intende) e sto benissimo così :ridi


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