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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 2:08 pm 
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no, secondo le attuali normative utilizzate nella prova dei gas non hanno mai avuto rogne.

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 2:16 pm 
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Cioè un MJet senza FAP fa la stessa prova fumi dello stesso motore Fappato? :shock:

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 2:19 pm 
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certo, mica sono in grado di stabilire se buttano fuori PM10 o PM01

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 2:31 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Cioè un MJet senza FAP fa la stessa prova fumi dello stesso motore Fappato? :shock:


quando lavoravo alla mia tesi ai laboratori del poli, avevo un macchinario per la misurazione dei fumi (HC, NOx, CO, ecc): dovevo ricalibrarlo ogni 3 misure tramite le bombole di gas puri per avere valori ripetibili. Nello stesso periodo mi capitò di assistere alla misurazione dei fumi fatta da un macchinario per le revisioni: la stessa auto misurata a trenta secondi di distanza dava risultati che svarionavano del 30%. Da allora ho una certa idea sul valore scientifico di tali "misure", perlomeno in italia :ridi


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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 2:35 pm 
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Praticamente il camper dei miei (Ducato 2.5 TDI del 1991 da cui esce carbonella dalla marmitta) passerebbe la prova con i parametri del 1.3 MJ €6? :ridi

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 2:39 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
quoto. sono io il primo a proporre di defappare alle persone che ogni 3 mesi vengono da me con la spia accesa o la macchina che chiede pietà.
qui dentro tutti bravi a fare i bacchettoni quando non si hanno problemi :wink:

Mega quotone.

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 2:43 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Cioè un MJet senza FAP fa la stessa prova fumi dello stesso motore Fappato? :shock:

Si ed entrambe le auto la passano tranquillamente.

A proposito di fumi, se ti dico che la mia 147 da originale fumava dallo scarico e invece da mappata con egr tappata catalizzatore 200 celle e nuovo finale di scarico anche se pestavo come un porco non fumava per niente ci credi?

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 3:07 pm 
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No :allegria

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 3:15 pm 
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fritz287 ha scritto:
No :allegria

Tu non fai testo :ridi :ridi :ridi

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 4:05 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Cioè un MJet senza FAP fa la stessa prova fumi dello stesso motore Fappato? :shock:

Non c'entra nulla. La normativa prevede un limite per le emissioni inquinanti, non il modo con cui il limite viene rispettato. Così come ci furono auto E1 senza catalizzatore.
Spesso il Fap è stato aggiunto per poter circolare senza essere soggetti ai blocchi stradali anche se il motore, di suo, rientrava già nella normativa. Evidentemente il motore con Fap emette meno polveri ma se il limite è 10 senza far stai a 9 e con Fap stai a 1 evidentemente entrambe le auto passano la prova


Ultima modifica di Strosek il gio apr 16, 2015 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 4:12 pm 
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A parte le considerazioni sull'errore della misura del 3000% delle macchine che fanno l'analisi fumi di cui parlava Zerstorer,

Le analisi fatte alla revisione non guardano i parametri relativi al modello/motorizzazione ma solo ai limiti di legge previsti per il periodo di costruzione?

Sarebbe come a dire che un propietario di Porsche 911 potrebbe manutenere malissimo i freni della sua vettura tanto, per quanto siano usurati gli elementi frenanti e per quanto rovinati i dischi, di sicuro frena meglio di una Fiat 600 di pari epoca?

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kanarino ha scritto:
A proposito di fumi, se ti dico che la mia 147 da originale fumava dallo scarico e invece da mappata con egr tappata catalizzatore 200 celle e nuovo finale di scarico anche se pestavo come un porco non fumava per niente ci credi?

Perché chiudere l'egr e togliere contropressione allo scarico riduce tendenzialmente la fumosita, come anche aumentare la pressione di iniezione, di sovralimentazione e la post iniezioni. Ciò non toglie che le misure a occhio non hanno senso: magari prima avevi l'EGR bloccata e per quello fumava come un camino. Molto probabilmente sarai stato fuori per tutti gli altri inquinanti. Se chiudi l'EGR non puoi rispettare le emissioni di NOx.
KriegsmarineIII ha scritto:
quoto. sono io il primo a proporre di defappare alle persone che ogni 3 mesi vengono da me con la spia accesa o la macchina che chiede pietà.
qui dentro tutti bravi a fare i bacchettoni quando non si hanno problemi :wink:

Insomma...recentemente ho dato tale consiglio ad un amico che aveva il problema che hai detto tu, appunto....
Ma qui il discorso è diverso, c'è chi dice che a priori vanno rimossi tutti i dispositivi dalle auto "perché è meglio per il motore".


Ultima modifica di Strosek il gio apr 16, 2015 9:29 pm, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 4:29 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
A parte le considerazioni sull'errore della misura del 3000% delle macchine che fanno l'analisi fumi di cui parlava Zerstorer,

Le analisi fatte alla revisione non guardano i parametri relativi al modello/motorizzazione ma solo ai limiti di legge previsti per il periodo di costruzione?

Sarebbe come a dire che un propietario di Porsche 911 potrebbe manutenere malissimo i freni della sua vettura tanto, per quanto siano usurati gli elementi frenanti e per quanto rovinati i dischi, di sicuro frena meglio di una Fiat 600 di pari epoca?

Le normative sono uguali per tutti, a parte qualche caso specifico. Di sicuro quelle anti inquinamento.


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MessaggioInviato: gio apr 16, 2015 7:56 pm 
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Strosek ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Cioè un MJet senza FAP fa la stessa prova fumi dello stesso motore Fappato? :shock:

Non c'entra nulla. La normativa prevede un limite per le emissioni inquinanti, non il modo con cui il limite viene rispettato. Così come ci furono auto Ex arma catalizzatore.
Spesso il Fap è stato aggiunto per poter circolare senza essere soggetti ai blocchi stradali anche se il motore, di suo, rientrava già nella normativa. Evidentemente il motore con Fap emette meno polveri ma se il limite è 10 senza far stai a 9 e con Fap stai a 1 evidentemente entrambe le auto passano la prova


esatto...infatti a suo tempo esistevano diverse auto Euro 4 ma senza fap. Tra cui la mia :ridi (ma anche i primi 1.3 mjet)


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MessaggioInviato: ven apr 17, 2015 7:30 am 
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Zerstorer ha scritto:
esatto...infatti a suo tempo esistevano diverse auto Euro 4 ma senza fap. Tra cui la mia :ridi (ma anche i primi 1.3 mjet)

Confermo la mia Grande Punto e la 147 erano Euro 4 ma il dpf era a pagamento su entrambe.

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Strosek ha scritto:
Perché chiudere l'egr e togliere contropressione allo scarico riduce tendenzialmente la fumosita, come anche aumentare la pressione di iniezione, di sovralimentazione e la post iniezioni. Ciò non toglie che le misure a occhio non hanno senso: magari prima avevi l'EGR bloccata e per quello fumava come un camino. Molto probabilmente sarai stato fuori per tutti gli altri inquinanti. Se chiudi l'EGR non puoi rispettare le emissioni di NOx.

Non ti è mai capitato di vedere multijet originali (tipo Stilo e 147) che fumano dallo scarico? a me si, tante e non credo sia solo un problema di iniettori o qualità del gasolio.

Comunque la macchina l'ho avuta più di 3 anni (e non è sempre stata mappata), prima di "tapparla" fisicamente con il lamierino l'aveva parzialmente chiusa via centralina, so come andava e non devo convincere te di quello che ho provato e visto con i miei occhi (e che hanno confermato anche altre persone che hanno visto e provato la mia auto), e ti ripeto che la revisione l'ho passata, sono stato fermato un paio di volte dalle fdo e non ho mai avuto problemi, l'auto l'ho venduta circola regolarmente ed il nuovo proprietario è soddisfattissimo.

Tu hai il tuo modo di vedere le modifiche, io ho il mio :wink:

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La mia è €4 senza fap; fumacchia appena, solo quando percorro un lungo tratto a bassi giri costanti (tipo 1500rpm) e poi accelero, chessò, per fare un sorpasso...

Anche perché, quando l'ho presa nel 2009, i dpf Fiat erano spesso malfunzionanti, e non mi sarei mai sognato di prendere un'auto con un dispositivo che, a medio/lungo termine, mi avrebbe fatto diventar matto (con la conseguenza che poi, sicuramente l'avrei fatto togliere)...


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MessaggioInviato: ven apr 17, 2015 2:17 pm 
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Anyway... EGR da sostituire(ha provato a lavarla con dei prodotti, ma ha funzionato solo per una giornata), 350€ in Seat come pezzo di ricambio ufficiale, e poco meno come ricambio generico.
Come vi sembra come prezzo?

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MessaggioInviato: ven apr 17, 2015 2:47 pm 
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Leon83 ha scritto:
Anyway... EGR da sostituire(ha provato a lavarla con dei prodotti, ma ha funzionato solo per una giornata), 350€ in Seat come pezzo di ricambio ufficiale, e poco meno come ricambio generico.
Come vi sembra come prezzo?

Se il prezzo è comprensivo di manodopera direi che ci siamo.

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MessaggioInviato: ven apr 17, 2015 3:06 pm 
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kanarino ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Anyway... EGR da sostituire(ha provato a lavarla con dei prodotti, ma ha funzionato solo per una giornata), 350€ in Seat come pezzo di ricambio ufficiale, e poco meno come ricambio generico.
Come vi sembra come prezzo?

Se il prezzo è comprensivo di manodopera direi che ci siamo.

Credo sia manodopera esclusa, quello è solo il costo del pezzo di ricambio.

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Leon83 ha scritto:
Credo sia manodopera esclusa, quello è solo il costo del pezzo di ricambio.

Da quel che so le EGR a meno di 250/300€ è difficile trovarle.

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MessaggioInviato: mar apr 21, 2015 8:54 am 
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Alla fine lo scherzetto mi è costato 535€...

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praticamente tutte le spese di manutenzione straordinaria della mx in 4 anni :ridi attendo con gioia che pure il mio tdi cominci a rognare...


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quindi hai fatto nel giro di un mese turbina + egr? praticamente 2000 euro sull'unghia e via
poi sono le fiat il problema :ridi

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KriegsmarineIII ha scritto:
quindi hai fatto nel giro di un mese turbina + egr? praticamente 2000 euro sull'unghia e via
poi sono le fiat il problema :ridi


il problema sono i fiattari :ridi

comunque se sono 2000€ rettifico: tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria della mx in 4 anni, incluse gomme, lampadine e autolavaggio :briaco

scherzi a parte pure il 1.9 è soggetto a rogne di egr?


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KriegsmarineIII ha scritto:
quindi hai fatto nel giro di un mese turbina + egr? praticamente 2000 euro sull'unghia e via
poi sono le fiat il problema :ridi

Se faccio la somma di tutto, si :piangi
Però questi sono gli unici problemi che ho avuto in 130000 km

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Zerstorer ha scritto:

scherzi a parte pure il 1.9 è soggetto a rogne di egr?

Che mi risulti le uniche EGR che non danno prima o poi problemi sono quelle che pescano i gas a valle del DPF, le altre prima o poi s'imbrattano. Il problema è che l'imbrattamento fa inchiodare il pistone scorrevole che modula il passaggio, e la centralina motore se ne accorge perchè il motorino passo-passo deve avere il feedback sulla posizione. Si salvavano le vecchie EGR con motore non passo-passo, ma credo che siano state eliminate con l'avvento dell'Eobd...


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Leon83 ha scritto:
Alla fine lo scherzetto mi è costato 535€...

Minchia...solidarietà.

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MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 8:16 am 
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modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:

scherzi a parte pure il 1.9 è soggetto a rogne di egr?

Che mi risulti le uniche EGR che non danno prima o poi problemi sono quelle che pescano i gas a valle del DPF, le altre prima o poi s'imbrattano. Il problema è che l'imbrattamento fa inchiodare il pistone scorrevole che modula il passaggio, e la centralina motore se ne accorge perchè il motorino passo-passo deve avere il feedback sulla posizione. Si salvavano le vecchie EGR con motore non passo-passo, ma credo che siano state eliminate con l'avvento dell'Eobd...


praticamente quelle uscite l'altro ieri :ridi

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