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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 1:59 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Ciao a tutti! ad Agosto l'Ibiza 1.4 Dual della mia ragazza compie 3 anni, e visto che sono 3 anni che la guido volevo condividere con voi il mio giudizio su quest'auto.

Estetica: l'Ibiza mi è sempre piaciuta come linea, la trovo ancora gradevole, ed in versione 5 porte preferisco questa alla nuova...aggressivo il frontale, lineare e proporzionato il posteriore, bellissimi i fari posteriori trasparenti...per il resto quella della mia ragazza montava di serie cerchi in lega da 15" (195/55 R15 88V) che sfigurano un pò (sembrano piccoli), decisamente più belli a livello estetico con i 16" o i 17".

Dotazione: è stata pagata sui 15.000€ (non ricordo esattamente il prezzo) e l'allestimento è lo "Special Edition" che aveva di serie: cerchi in lega da 15", abs, esp (disinseribile), 6 airbags, climatronic, autoradio kenwood 4 casse + 2 tweeter, specchi regolabili e richiudibili elettronicamente, fendinebbia, antifurto.

Interni ed assemblaggi: essenziali, in puro stile Vw, ma li trovo più gradevoli di quelli della cugina Polo, carino e funzionale il climatronic, non male anche la strumentazione, non mi piace invece il comando (levetta) per l'accesione dei fari/fendibnebbia in basso a sinistra...la palstiche sembrano di buona qualità anche se si graffiano facilmente...nota dolente gli assemblaggi, guardando la plancia lateralmente (aprendo le portiere) si nota un evidente gioco tra le due palstiche ed in marcia quando si prendono avvallamenti o tormbini dal posteriore provengono dei fastidiosi cigolii.
Comoda per 4 adulti (come tutte le segmento B), dietro è un pò stretta e non offre molto spazio per le gambe...i sedili contengono bene però sono un pò duri (scomodi per i lunghi viaggi).
Il bagagliaio, per via della prersenza della ruota di scorta (nel cui vano alloggia la ciambella del gpl) è ridotto al minimo (già non enorme senza ruota).

Motore: vera nota dolente di quest'auto: veramente pigro ai bassi regimi, permette si di viaggiare in V marcia a 60 km/h con un filo di gas, ma in ripresa è veramente fiaccio (per essere un 1.4 16v da 85 cv).
I consumi sono elevati, con circa 36-37 litri di Gpl si percorrono a stento 380 km (percorso prevalentemente urbano), a benzina sinceramente non so quanto consumi (perchè hanno la brutta abitudine di farla andare sempre a gpl) ma da quel che sò, non mi risulta essere un motore molto parsimonioso sui consumi.

tenuta di strada: l'ibiza anche se non ha una gommatura estrema, tiene bene la strada, solo che, come rilevato su altre auto del gruppo Vw, lo sterzo è davvero poco comunicativo e questo nella guida veloce è fastidioso perchè capita spesso di dover corregge le traiettorie in curva.

Affidabilità: in questi 3 anni (ora è a quota 77.000 km) si è dimostrata un'auto affidabile, infatti a parte un cuscinetto difettoso (sostituito in garanzia), un problema alla centralina (non teneva il minimo a gpl) ed un sensore degli specchi elettrici, per il resto solo ordinaria manutenzione (tagliandi ogni 15.000 km)...ho solo notato che tra un intervallo di manutenzione e l'altro consuma un pò di olio.

Ultima nota dolente il costo dei tagliandi: il primo è stato pagato 325€ (cambio olio e filtri, filtro del gpl, additivo tunap) ed in generale qualsiasi cosa fanno in Vw te la fanno pagare cara...tanto per farvi un esempio: avvertivamo un rumore sull'avantreno (sembrava il rumore di un cuscinetto, portata in Vw per un banalissimo test su strada ci hanno chiesto la bellezza di 86€ per concludere poi che erano le gomme nuove che erano rumorose.


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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 2:06 pm 
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concordo anche io sull'estetica.

motore: sarina aveva il 1.4 16v da 101 cavalli. buon sound, prestazioni buone se spremuto, consumi elevati (come la giulietta ma andando meno..)

mi permetto di aggiungre qualche osservazione:
Assetto (assetto sportivo di serie con i 205/45/16) molto rigido e tendeva spesso al sottosterzo.
Lo sterzo lo detestavo, vaghissimo e non molto preciso.
Ottimo il cambio

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 2:09 pm 
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ste79 ha scritto:
concordo anche io sull'estetica.

motore: sarina aveva il 1.4 16v da 101 cavalli. buon sound, prestazioni buone se spremuto, consumi elevati (come la giulietta ma andando meno..)

mi permetto di aggiungre qualche osservazione:
Assetto (assetto sportivo di serie con i 205/45/16) molto rigido e tendeva spesso al sottosterzo.
Lo sterzo lo detestavo, vaghissimo e non molto preciso.
Ottimo il cambio

vero il cambio è leggero e gli innesti sono precisi.


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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 2:22 pm 
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Per avere 3 anni,ci viaggiano parecchio eh...brutto vizio veramente quello di farla andare solo a GPL,comunque in fin dei conti e' una macchina valida,sicuramente migliore come qualita'/prezzo rispetto alla sua cugina ricarrozzata by VW dell' epoca,ma non e' che ci voglia molto... :mrgreen: :mrgreen:

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Fiat GPunto Sj Sport,tutto il resto e' noia...

dal luglio 2006 117.510 km (veri) senza problemi


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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 2:25 pm 
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kanarino ha scritto:
I consumi sono elevati, con circa 36-37 litri di Gpl si percorrono a stento 380 km (percorso prevalentemente urbano), a benzina sinceramente non so quanto consumi (perchè hanno la brutta abitudine di farla andare sempre a gpl) ma da quel che sò, non mi risulta essere un motore molto parsimonioso sui consumi.


Mi sembrano nella norma, considerando che il gpl rende un 20% buono in meno (forse anche meno...) e considerati i percorsi cittadini...


Un mio amico ha la 1.4 tdi, ha 150mila km e non ha mai avuto nessun problema, solo tagliandi (ogni 15mila...un po' frequenti) ma a prezzi onesti, 150/200€. Idem un altro conoscente, che però l'ha distrutta in un incidente a 140mila...sempre andata come un orologio.
Io trovo orribili le sospensioni ( in compressione ), la macchina sembra ondeggiare.. e lo faceva anche quand'era più nuova.

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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 2:34 pm 
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AleXio_82 ha scritto:

Mi sembrano nella norma, considerando che il gpl rende un 20% buono in meno (forse anche meno...) e considerati i percorsi cittadini...

Diciamo che si sono resi conto troppo tardi di aver fatto un'acquisto affrettato...anche loro si sono fatti prendere dalla mania del gpl, quando la stessa auto col 1.4 diesel 80 cv avrebbe consumato meno ed avrebbe anche garantito delle prestazioni migliori (calcola che hanno permutato una Polo 1.4 tdi 75 cv del 2002)...secondo me poi, visti i loro chilometraggi, sarebbe risultato più conveniente il diesel.


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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 3:11 pm 
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Ah io non credo proprio, per pareggiare i conti del gpl ai consumi che hai citato tu, dovresti fare più di 19km/l col diesel. Con percorsi cittadini non la vedo fattibile...

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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 4:00 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Ah io non credo proprio, per pareggiare i conti del gpl ai consumi che hai citato tu, dovresti fare più di 19km/l col diesel. Con percorsi cittadini non la vedo fattibile...

Io invece credo l'opposto...calcolando che se non sbaglio il Gpl sta sui 0,80€/al litro un pieno di Gpl (37 litri) gli costa minimo 29,00€...con 29,00€ di gasolio un 1.4 tdi credo li faccia tranquillamente 380 km...senza contare che il piacere di guida (almeno per me) è differente.


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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 4:07 pm 
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19km/l in città?? :dub Ma dai...

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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 4:08 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
19km/l in città?? :dub Ma dai...


certo: attaccato al carroatrezzi ne fai pure di più...


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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 4:40 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
19km/l in città?? :dub Ma dai...

Con un diesel 16-17 km/l li fai...è vero anche che negli ultimi 3 anni il prezzo del gasolio è aumentato...poi c'è da dire anche che è una questione di gusti...spesso, per chi viene da un diesel, tornare ad un aspirato benzina è abbastanza tragico...la mia ragazza rimpiange tantissimo la sua vecchia Polo 1.4 tdi 75 cv.


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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 4:50 pm 
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basta prendere un turbobenza :devil2

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Concordo sul giudizio sull Ibiza modello precedente.

Aggiungerei che i freni sono modesti(mio fratello ha la 1.09 130) ed i freni sono fiacchi,nonostante dischi e pastiglie recenti.

Riguardo il consumo,la mia in città(2.0 tdi 143cv) sul tragitto casa-lavoro(buccinasco-porta venezia) mi fa i 6 lx 100 km....
Quindi non li vedo impossibili i 18-19 su un motore che va ad aria come il 1.4 tdi.

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Beh se devo fare 11 km/l con un aspirato, a quel punto mi prendo davvero un turbo benzina.

Comunque sottlineo che la mia ragazza fa prevalentemente urbano, ossai utilizza l'auto per fare i giri in paese (e non nel traffico di Roma come me) e che loro non la utilizzano mai a benzina (cosa che sarebbe buono fare) e che costrebbe qualcosa in più (visti i prezzi attuali della benzina)...dubito che la sua ferma in coda a Roma faccia 11 km/l :briaco :briaco :briaco


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Leon83 ha scritto:
Quindi non li vedo impossibili i 18-19 su un motore che va ad aria come il 1.4 tdi.


Mica tanto ad aria eh... almeno da quel che mi riportano amici possessori. Siamo sui 18 sul misto, niente di entusiasmante insomma

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AleXio_82 ha scritto:
Mica tanto ad aria eh... almeno da quel che mi riportano amici possessori. Siamo sui 18 sul misto, niente di entusiasmante insomma

Ma scusa se il gpl è così conveniente perchè tu la Corsa non te la sei fatta a gpl? :allegria :allegria :allegria


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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 6:46 pm 
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Perchè il GPL aveva una marea di problemi prima dell'arrivo delle GPL-tech...

Cmq semplicemente rispondevo alla tua affermazione sulla convenienza il GPL...la cosa non è vera. Conviene anche troppo, i problemi/fastidi sono altri.

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AleXio_82 ha scritto:
Perchè il GPL aveva una marea di problemi prima dell'arrivo delle GPL-tech...

Cmq semplicemente rispondevo alla tua affermazione sulla convenienza il GPL...la cosa non è vera. Conviene anche troppo, i problemi/fastidi sono altri.

Con le mie percorrenze (35.000 km l'anno) se avessi (per ipotesi) avuto l'auto della mia ragazza avrei bestemmiato in aramaico antico...e tanti amici ancora mi dicono "tu sei un folle a prendere un diesel per fare 35.000 km l'anno, prendi il gpl o il metano".


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MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 9:54 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Quindi non li vedo impossibili i 18-19 su un motore che va ad aria come il 1.4 tdi.


Mica tanto ad aria eh... almeno da quel che mi riportano amici possessori. Siamo sui 18 sul misto, niente di entusiasmante insomma

Io ti riporto le medie di un mio amico con il 1.4 75cv e di quando l'ho avuta come auto sostitutiva(1.4 tdi 80 cv).
Sarà stata rumorosa,trattoresca e ruvida...ma a livello di consumi ero abbastanza parca

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MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 7:26 am 
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8C Competizione ha scritto:
Per avere 3 anni,ci viaggiano parecchio eh...brutto vizio veramente quello di farla andare solo a GPL,comunque in fin dei conti e' una macchina valida,sicuramente migliore come qualita'/prezzo rispetto alla sua cugina ricarrozzata by VW dell' epoca,ma non e' che ci voglia molto... :mrgreen: :mrgreen:

Aggiungici anche che in 77.000 km non gli è mai stato registrato il gioco valvole, questo perchè l'officina in cui si rivolgevano era popolata da una manica di incompetenti...quando gli hanno fatto presente il problema dello speginmento a gpl gli hanno risposto: "l'impianto è della Landi Renzo, se avete problemi rivolgetevi a loro"...grande esempio di professionalità, non c'è che dire.


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