Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=66&t=20612
Pagina 3 di 3

Autore:  snoekie [ mer gen 11, 2017 8:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Appro-appro-approposito di cool down: secondo voi con la Mini Cooper S che ha il compressore volumetrico e non il turbo serve farlo? Per me no ma ditemi cosa ne pensate.

Autore:  modus72 [ mer gen 11, 2017 8:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Assolutamente no

Autore:  fritz287 [ mer gen 11, 2017 8:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Io un po' di cool down dopo una tirata lo faccio anche sui miei aspirati... nella peggiore delle ipotesi perdo mezzo minuto e mezzo euro di benzina. Chiaro, se in autostrada ero a 150, mi fermo all'autogrill e inizio a togliere gas in lontananza, ora che ho parcheggiato la cosa non mi sembra necessaria :D

Autore:  Strosek [ mer gen 11, 2017 9:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

modus72 ha scritto:
Assolutamente no

Come no? Il colpo di calore se lo becca anche lei.

Autore:  modus72 [ mer gen 11, 2017 10:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Assolutamente no

Come no? Il colpo di calore se lo becca anche lei.

Beh ma è infinitamente minore rispetto a quello di un turbocompressore, visto che non è attraversata dai gas di scarico.

Autore:  A80 [ mer gen 11, 2017 10:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

snoekie ha scritto:
Appro-appro-approposito di cool down: secondo voi con la Mini Cooper S che ha il compressore volumetrico e non il turbo serve farlo? Per me no ma ditemi cosa ne pensate.



Nn credo perché l'alimentazione viene forzata tramite l'accelerata,quindi quando ti fermi il compressore non riceve spinta.. il cool down sul turbo e' invece giusto perché quando ci si ferma la turbina ha comunque ancora una certa inerzia di rotazione e deve rallentare ovvero raffreddarsi e mantenere lubrificazione

Autore:  modus72 [ mer gen 11, 2017 10:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

A80 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Appro-appro-approposito di cool down: secondo voi con la Mini Cooper S che ha il compressore volumetrico e non il turbo serve farlo? Per me no ma ditemi cosa ne pensate.



Nn credo perché l'alimentazione viene forzata tramite l'accelerata,quindi quando ti fermi il compressore non riceve spinta.. il cool down sul turbo e' invece giusto perché quando ci si ferma la turbina ha comunque ancora una certa inerzia di rotazione e deve rallentare ovvero raffreddarsi e mantenere lubrificazione

In realtà la storia dell'inerzia è secondaria rispetto all'accumulo di calore di chiocciola, girante lato scarico ed alberino; l'inerzia della girante crea problemi se un motore ad alti giri si spegne all'improvviso, lì si che una girante a 200000rpm può trovarsi a ruotare ancora per parecchi secondi pur con il motore spento; ma già rilasciando il gas per qualche secondo la girante decelera sensibilmente; il problema primario per cui si invoca il cooldown è l'accumulo di calore su chiocciola, corpo ed alberino, perchè lo spegnimento di un motore che fino a qualche secondo prima era molto caldo fa sì che al turbo manchi raffreddamento e circolazione dell'olio, che quindi localmente rischia di bruciare e creare depositi carboniosi ostruendo i passaggi sull'alberino.

Autore:  A80 [ mer gen 11, 2017 10:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Al di là della differenza strutturale , a livello di solo cool down cambia qualcosa che sia su cuscinetti o alberino?

Autore:  Strosek [ mer gen 11, 2017 10:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Assolutamente no

Come no? Il colpo di calore se lo becca anche lei.

Beh ma è infinitamente minore rispetto a quello di un turbocompressore, visto che non è attraversata dai gas di scarico.

Scusa, ci siamo capiti male. Lei intendevo l'auto, o meglio il suo motore, non la girante del compressore che, probabilmente, avrà bassi stress termici (e su questo concordo con te).

Autore:  paolocabri [ sab gen 28, 2017 5:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della balena bianca (Megane Vs Leon)

Multiplone ha scritto:
Le fascette col marchio vw/audi le avevo notate anche sull'ibiza del mio amico :D

Anche la Fabia è tutta così.

Pagina 3 di 3 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/