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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 7:05 pm 
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Iscritto il: lun feb 12, 2007 12:11 pm
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Località: Cuveglio (VA)
Oggi ho ritirato l'ibiza dal mio meccanico di fiducia.
Sono alla seconda distribuzione (la prima per un richiamo ufficiale era stata effettuata a 60000km), oltre a questa, con vari tendicinghia etc, ho sostituito: pompa dell'acqua, pastiglie posteriori, olio, filtro olio...i dettagli li posterò quando il meccanico avrà preparato la fattura.

Tra l'altro avevo chiesto di dare un'occhiata al reparto sospensioni visto che ultimamente avevo delle reazioni al volante non troppo sincere.
Da quanto ha detto il messere meccanico sono i silent block (eh sì Alastor, li conosceva! ) all'avantreno che si sono smollati/usurati e prossimamente sostituirò.
In pratica questi simpatici gommini mi sballavano la convergenza, facendo "navigare" un po' le ruote anteriori a DX e SX, causandomi le reazioni al volante.

A breve per i dettagli dei costi.

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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 8:16 pm 
satur9 ha scritto:
Oggi ho ritirato l'ibiza dal mio meccanico di fiducia.
Sono alla seconda distribuzione (la prima per un richiamo ufficiale era stata effettuata a 60000km), oltre a questa, con vari tendicinghia etc, ho sostituito: pompa dell'acqua, pastiglie posteriori, olio, filtro olio...i dettagli li posterò quando il meccanico avrà preparato la fattura.

Tra l'altro avevo chiesto di dare un'occhiata al reparto sospensioni visto che ultimamente avevo delle reazioni al volante non troppo sincere.
Da quanto ha detto il messere meccanico sono i silent block (eh sì Alastor, li conosceva! ) all'avantreno che si sono smollati/usurati e prossimamente sostituirò.
In pratica questi simpatici gommini mi sballavano la convergenza, facendo "navigare" un po' le ruote anteriori a DX e SX, causandomi le reazioni al volante.

A breve per i dettagli dei costi.

I silentblocks sono esattamente ciò che impone il vincolo tra scocca e braccio, è normale che con il tempo e i cicli si rovinino (visto che lavorano continuamente a torsione avanti e indietro) e non tengano più gli angoli. Vedi se la powerflex o la energysuspension ne fanno per l'ibiza in poliuretano...


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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 8:31 pm 
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Forse anche alla mia Punto li devo cambiare...Ally, hai idea di quanto mi possano costare?? :lul:


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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 8:46 pm 
Crix ha scritto:
Forse anche alla mia Punto li devo cambiare...Ally, hai idea di quanto mi possano costare?? :lul:

Ho scoperto che la FIAT sui modelli degli anni '90 con il retrotreno a bracci tirati non usava silentblocks in gomma per i bracci posteriori bensì cuscinetti in metallo dunque quelli non dovrebbero essere soggetti alla stessa usura, forse non vanno cambiati...però non so, bisognerebbe chiedere. Potrebbe chiedere riccardo sul coupè club visto che usano questo TIPO (:ridi) di sospensione. Restano quelli anteriori in numero di 2 per parte credo più i tamponi degli ammortizzatori, penso che come pezzi te la cavi con pochissimo mentre come manodopera non sarà così facile ma comunque rispetto a me sei fortunatissimo.


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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 8:54 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Domandina tennica :sdentato : silent block è sinonimo di boccole??

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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 9:03 pm 
AleXio_82 ha scritto:
Domandina tennica :sdentato : silent block è sinonimo di boccole??

A rigore no, la boccola è il tubetto di metallo che ci sta dentro. Il silentblock è in gomma, o in poliuretano o in teflon sulle auto da pista.


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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 9:07 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Sulle auto da pista?? e come mai li han messi sulla Ibiza? :shock: No perchè ho uno schifoso cigolio dalla sopsensione posteriore sinistra della corsa .. pare un gommino indurito o qualcosa del genere. Sentivo parlare di boccole Opel rumorose su astra e zafira..

p.s. pardon x l'OT :allegria


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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 9:11 pm 
AleXio_82 ha scritto:
Sulle auto da pista?? e come mai li han messi sulla Ibiza? :shock: No perchè ho uno schifoso cigolio dalla sopsensione posteriore sinistra della corsa .. pare un gommino indurito o qualcosa del genere. Sentivo parlare di boccole Opel rumorose su astra e zafira..

p.s. pardon x l'OT :allegria

I silentblocks li hanno tutte le auto da 40 anni, grazie a loro non bisogna più ingrassare gli snodi sospensioni ogni 5000km...sulle auto stradali sono in gomma per favorire il coMfort, quando si trasforma un'auto a pista li si mette più duri o li si sostituisce con uniball per rendere più preciso il cinematismo sospensivo.


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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 9:11 pm 
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Complimenti x il kmetraggio!


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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 9:11 pm 
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Alastor ha scritto:
I silentblocks sono esattamente ciò che impone il vincolo tra scocca e braccio, è normale che con il tempo e i cicli si rovinino (visto che lavorano continuamente a torsione avanti e indietro) e non tengano più gli angoli. Vedi se la powerflex o la energysuspension ne fanno per l'ibiza in poliuretano...


Ho dato un'occhiata alle discussioni presenti sull'ITC (Ibiza tuning club) e da quello che ho letto dovrebbero esserci della Powerflex (non so se in poliuretano o meno).
Il mio meccanico mi ha spiegato che andrebbero sostituiti, non mi ha precisato se originali o meno, ma credo siano quelli originali.

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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 9:13 pm 
satur9 ha scritto:
Ho dato un'occhiata alle discussioni presenti sull'ITC (Ibiza tuning club) e da quello che ho letto dovrebbero esserci della Powerflex (non so se in poliuretano o meno).
Il mio meccanico mi ha spiegato che andrebbero sostituiti, non mi ha precisato se originali o meno, ma credo siano quelli originali.

Sono in poliuretano sì i powerflex. Senti a me, vedi il prezzo e se ci stai dentro mettili, la macchina migliora molto più con quelli che non con tante cazzate di centralina molle tagliate terminali resing ecc ecc chiaramente cambiandoli tutti ma con lo schema sospensivo dell'ibiza saranno 8 in tutto se va male.


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MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 9:16 pm 
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ma si, guarda a me non interessa andare a modificare centralina o simili, mi interessa avere un comportamento sincero dell'auto, senza strafare (infatti penso prossimamente di rigenerare gli ammo non sostiturli).
Tra l'altro mi interessa qualcosa di "durevole" visti i km che percorro annualmente.

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MessaggioInviato: sab apr 19, 2008 1:13 am 
satur9 ha scritto:
ma si, guarda a me non interessa andare a modificare centralina o simili, mi interessa avere un comportamento sincero dell'auto, senza strafare (infatti penso prossimamente di rigenerare gli ammo non sostiturli).
Tra l'altro mi interessa qualcosa di "durevole" visti i km che percorro annualmente.

Allora ti dico: molle stock o al limite quelle del Cupra che ha la stessa distribuzione dei pesi, ammortizzatori ritarati e silent blocks in poliuretano...avrai ancora un assetto stradale ma aprirai in due il deretano a taaaaaanta gente con le molle tagliate :ridi IMHO


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MessaggioInviato: sab apr 19, 2008 8:23 am 
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Sulla passat ho iniziato a sentire dei gnec gnec dall'anteriore, con notevole riduzione del coNNNfort...! Sono passato in officina e lunedì mi cambiano du braccetti per sospensione a causa di silentblocks del belino.... :allegria :allegria :allegria

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MessaggioInviato: sab apr 19, 2008 6:52 pm 
Paulein118 ha scritto:
Sulla passat ho iniziato a sentire dei gnec gnec dall'anteriore, con notevole riduzione del coNNNfort...! Sono passato in officina e lunedì mi cambiano du braccetti per sospensione a causa di silentblocks del belino.... :allegria :allegria :allegria


Du' braccetti per sospensione??? Due in tutto ne hai, gay :ridi avantreno rifatto su auto nuova :ridi W la tecnologia moderna.


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MessaggioInviato: sab apr 19, 2008 11:01 pm 
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satur9 ordina i silent block del cupra che sono di gomma piena e vai sul sicuro

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MessaggioInviato: sab apr 19, 2008 11:05 pm 
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Però... sono duervoli qeste Seat!!

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MessaggioInviato: dom apr 20, 2008 2:21 am 
_Danno_ ha scritto:
satur9 ordina i silent block del cupra che sono di gomma piena e vai sul sicuro


Mmmmh perchè quelli delle ibiza normali come sono fatti?


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MessaggioInviato: dom apr 20, 2008 10:22 am 
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Alastor ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Sulla passat ho iniziato a sentire dei gnec gnec dall'anteriore, con notevole riduzione del coNNNfort...! Sono passato in officina e lunedì mi cambiano du braccetti per sospensione a causa di silentblocks del belino.... :allegria :allegria :allegria


Du' braccetti per sospensione??? Due in tutto ne hai, gay :ridi avantreno rifatto su auto nuova :ridi W la tecnologia moderna.


In effetti dovrebbe essere uno.... :ok :ok
Il busonazzo dell'officina però ha detto due... :sdentato :sdentato

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MessaggioInviato: dom apr 20, 2008 6:45 pm 
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Alastor ha scritto:

Mmmmh perchè quelli delle ibiza normali come sono fatti?


Son sempre più convinto di far montare i Powerflex....ho trovato la discussione a riguardo sull'ITC.

metto il link se a qualcuno interessa:

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... lent+block

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MessaggioInviato: lun apr 21, 2008 11:31 am 
Paulein118 ha scritto:

In effetti dovrebbe essere uno.... :ok :ok
Il busonazzo dell'officina però ha detto due... :sdentato :sdentato


Le sostituzioni in questo campo devono essere simmetriche, se ti deve cambiare il destro ti cambierà anche il sinistro...


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MessaggioInviato: lun apr 21, 2008 6:54 pm 
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Alastor ha scritto:
Paulein118 ha scritto:

In effetti dovrebbe essere uno.... :ok :ok
Il busonazzo dell'officina però ha detto due... :sdentato :sdentato


Le sostituzioni in questo campo devono essere simmetriche, se ti deve cambiare il destro ti cambierà anche il sinistro...


il busonazzo ha specificato due per lato...cmq è uguale, l'importante è averli nuovi.....
Sembra un'altra macchina, molto più silenziosa sulle sconnessioni e mi pare anche meglio come sensazione sullo sterzo...

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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:39 pm 
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Il meccanico mi ha fatto il conto dell'intervento: 619,91€ scontati poi a 615€ così distribuiti:

- Kit cinghia distribuzione: 201,58€
- Pompa dell'acqua: 61,50€
- cinghia servizi: 27,35€
- sostituzione olio motore (4,5 litri): 54€
- filtro olio: 10,15€
- sostituzione liquido radiatore: 30, 00€
- sostituzione serie pastiglie freni posteriori: 61,56€

- manodopera + inversione gomme: 171,60€
- smaltimento rifiuti 2,17€


I silent block della Powerflex li ho già ordianti da un pezzo...aspetto impaziente il loro arrivo.

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MessaggioInviato: dom mag 25, 2008 8:33 am 
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bhe cavolo ottimo prezzo!!

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MessaggioInviato: dom mag 25, 2008 9:51 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
rammentami una cosa: che motore hai?

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MessaggioInviato: dom mag 25, 2008 6:38 pm 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
116mila km con la stessa cinghia? temerario! :allegria

ottimo prezzo per il tagliando ... bravo il meccanico (onesto) :D


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MessaggioInviato: dom mag 25, 2008 6:48 pm 
Leolito ha scritto:
116mila km con la stessa cinghia? temerario! :allegria


Mica detto. Le cinghie soffrono più l'invecchiamento che non il kilometraggio, tanto che con una cinghia da 120000km e/o 5 anni di limite è ben meno azzardato far 150000km in 4 anni che non 50000km in 6 anni... Cosa spiegata da un meccanico Renault, che ora monta cinghie con quelle durate.


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Iscritto il: lun feb 12, 2007 12:11 pm
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Località: Cuveglio (VA)
Il Basso di Genova ha scritto:
rammentami una cosa: che motore hai?


Il motore è il 1.9 tdi 130cv.

Per rispondere a Leolito e Modus, l'auto è dell'ottobre 2002, l'ho presa usata a 95000km nell'ottobre 2005, con la prima sostituzione cinghia effettuata a 60.000km per un richiamo della casa madre... diciamo che questa cinghia come età si aggiarava sui 4 anni.

Son decisamente contento del mio meccanico, è onesto, una persona competente e non ti fa perdere tempo come nei casi dell'assistenza ufficiale.

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