non ci ho fatto sesso perchè facevano cagare tutt'e tre
cmq copio e incollo il post che ho scritto sull'ITC che è piu' dettagliato.
esteticamente non mi è sembrata malaccio, purchè la si guardi senza pretese di sportività, che saranno riservate alla 3p. cmq il frontale è molto piu' carino che in foto, i fari però sono da prendere assolutamente doppia parabola perchè donano uno "sguardo" decisamente piu' aggressivo (c'era una versione base accanto con i monoparabola).
dietro sono carini i fari, ma la forma del posteriore fa sembrare l'auto piu' lunga di quello che è in realtà, facendola sembrare una segmento C.
non male affatto il bagagliaio come litraggio, non mi ricordo perfettamente quello dell'attuale ma mi sembra decisamente piu' grande. Tra l'altro, c'erano tre esemplari parcheggiati uno accanto all'altro, e l'esemplare che ho provato io, rosso seat, sembrava piu' compatto che non le altre due di colore grigio, che avevano un aspetto un pò meno sportiveggiante.
l'esemplare che ho provato montava i cerchi in lega da 16, il cruise control, il climatronic (carino tra l'altro fatto tutto in plastica laccata nera), e qualche altro ammennicolo, ma mi sono dimenticato di chiedere che allestimento fosse, in realtà mi interessava molto di piu' come andasse su strada che non che optional montava.
il motore era il 1.6 benzina a 5 marce, che ho trovato a dire il vero un pò rumoroso in abitacolo verso i 3000 giri ma comunque è adatto alla vettura, anche se l'attuale 1.4 16vulve da 100 cavalli è un pò piu' grintoso. Questo motore sicuramente è adatto alle future conversioni a metano-gpl.
Su strada mi ha lasciato ottimamente impresso. Il volante è bello ed ergonomico, un piacere da tenere tra le mani, e lo sterzo sembra preciso e con un buon feedback. Si vedono buoni passi avanti in termini di telaistica: la vettura la si butta in rotonda come si vuole e il sedere segue piacevolmente la traiettoria con un leggero ritardo che rende la guida divertente ed appagante. ottima la tenuta nelle curve a raggio costante. più di tanto ovviamente non ho potuto fare, nonostante avessi in macchina uno dei proprietari della concessionaria nonchè amico che mi ha fatto osare un pò. per quello che ho potuto provare, in ogni caso, ho avuto un'impressione migliore di quanto mi aspettassi e comunque decisamente positiva.
le note negative, a mio avviso, stanno proprio negli interni e nella qualità percepita, probabilmente visto tutti i proclami fatti in merito.
proprio perchè le aspettative erano alte sono andato a cercare i particolari, e spero che alcune imprecisioni siano dovute al montaggio dei primi esemplari.
aprendo la porta si notano dei sedili dalla forma e dal colore un pò dismessi, gli attuali mi sembrano decisamente migliori. la seduta, inoltre, mi è sembrata altina, ma c'è da dire che ero appena sceso dalla coupè che ha una seduta decisamente bassa. come già detto volante pregevole e climatronic bello da vedere, anche se c'è da dire che sembra messo lì... a caso. le parti di plastica morbida si limitano al fascione davanti al passeggero e ad un inserto attorno alla bocchetta alla sinistra del volante: tutto il resto è di plastica (molto) rigida che non dà un gran senso di qualità e di robustezza, oltre a suonare tristemente di vuoto. la goffratura è a quadratini di varie dimensioni, che personalmente a me non è piaciuta, perchè dà una sensazione di "giocosità" e di poca sportività. nota dolente anche per il tunnel centrale e per i pannelli porta, tutti in plastica rigida. il tunnel centrale oltre ad avere evidenti spostamenti se toccati con la gamba, all'occhio e al tatto appagano poco per la sensazione di fragilità della plastica utilizzata. La maniglia di appiglio per chiudere la porta scricchiolava se si impugnava. la stessa plastica è utilizzata per il (bel) quadro strumenti (ah, la grafica dei tachimetri è veramente bella), le due cornici verniciate in grigio che circondano i tachimetri secondo me scricchioleranno appena verrà un pò di forte caldo.
il TNT utilizzato per il tetto mi è sembrato di bassa qualità, simile a quello utilizzato da fiat sulla Gpunto, e i due montanti anteriori erano ricoperti di plastica che non era montata bene quando finiva sopra il giroporta.
In definitiva, vettura molto valida a mio avviso per il prezzo di vendita, che si porrà al top del segmento per caratteristiche dinamiche, un pò meno per la qualità generale percepita, a livello delle altre generaliste (direi che posso catalogarla sostanzialmente alla pari di una gpunto, sia per dinamica che per qualità degli interni, nel bene e nel male).