Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Da
http://www.repubblica.it/2006/c/motori/ ... anedc.html

Ora è ufficiale: il presidente della DaimlerChrysler, Dieter Zetsche, ha deciso di mantenere la proprietà della Smart e ha revocato alla banca americana di investimenti Goldman Sachs l'incarico di raccogliere le offerte di possibili acquirenti. A rivelarlo oggi è il quotidiano economico "Handelblatt", secondo il quale sul tavolo c'era già un'offerta di acquisto della società belga "Punch International", che in Belgio e nell'Europa dell'est produce componenti in plastica per autovetture.

Ufficialmente la Goldman Sachs era stata soltanto incaricata di esaminare le offerte per la Smart, ma l'opinione dei circoli finanziari è che la banca doveva invece cercare attivamente un compratore, anche perchè diversi fondi di investimento e un grosso azionista della DaimlerChrysler come il Kuwait premono da tempo per la vendita. L'improvvisa decisione di Zetsche di rinunciare a cedere la Smart viene attribuita dagli esperti finanziari al fatto che, a causa della situazione altamente deficitaria causata dalla piccola vettura, la DaimlerChrysler al momento non avrebbe realizzato un prezzo di vendita abbastanza elevato.

Favorevole al mantenimento della Smart in seno al colosso di Stoccarda si è dichiarato anche l'ex presidente della Mercedes, Juergen Hubbert, il quale ha dichiarato all'Handelsblatt che la dismissione sarebbe stata "un peccato".

Nella primavera dello scorso anno i vertici della DaimlerChrysler hanno imposto alla Smart un duro piano di risanamento di 1,1 miliardi di euro, che ha condotto nel frattempo al taglio di un terzo del personale. Questi elevati costi e le durevoli perdite operative della Smart hanno portato in rosso nel 2005 i conti del gruppo Mercedes, fatto mai accaduto prima in tutta la storia della società.

L'Handelsblatt scrive inoltre che le difficoltà della Smart appaiono ancora tutt'altro che superate, in quanto secondo esperti del settore lo scorso anno sarebbero state vendute solo 45 mila unità del modello a quattro posti "For Four", mentre la soglia di realizzo di utili era stata fissata dai vertici del gruppo di Stoccarda a 90 mila auto.

La DaimlerChrysler ha ripetutamente affermato che il programma di ristrutturazione della Smart dovrebbe condurre a risultati positivi di bilancio nel 2007, anche se nell'anno appena trascorso i suoi conti sono rimasti profondamente in rosso. Dalla sua entrata in produzione nel 1998 ad oggi la Smart ha accumulato perdite superiori al miliardo di euro, ma recentemente Dieter Zetsche ha assicurato che i piani di ristrutturazione procedono secondo le tappe previste. Alla Borsa di Francoforte il titolo della DaimlerChrysler ha fatto registrare in mattinata un calo dello 0,95 per cento.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Accoppiata di fuoco Smart Fortwo e Forfour: la prima va bene giusto a Milano e Roma, se si riesce a tenerla in strada; la seconda è la classica auto che genera una domanda: che l'hanno fatta a fare?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io della fortwo sono un fan sfegatato! Mai guidato auto più pratica e divertente per l'ambito cittadino.
La fourfor invece è una cagata pazzesca ( copyright Fantozzi)

Però mi puzza la cosa: se un ramo dell'attività è continua fonte di perdite, come sembrerebbe emergere dall'articolo, il prezzo di realizzo in caso di cessione diventa un aspetto secondario rispetto al risparmio sulle perdite future. Ovviamente non si deve regalare un'attività, ma, secondo me, la storia che il prezzo proposto per l'acquisto fosse troppo basso mi sa di copertura per altri motivi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
io sapevo che l'80% delle smart sono vendute qui in italia...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 3:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 20, 2006 3:48 pm
Messaggi: 56
Località: Pozzuoli (NA)
ma chi se la vorrebbe mai accollare??? :D cmq strosek,nn dimenticarti di napoli e provincia,altra zona ad altissima concentrazione di smart fortwo,e anche di forfour...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:31 pm
Messaggi: 78
Località: Bacoli(NA)
MickyWRC ha scritto:
ma chi se la vorrebbe mai accollare??? :D cmq strosek,nn dimenticarti di napoli e provincia,altra zona ad altissima concentrazione di smart fortwo,e anche di forfour...


Specialmente di fortwo.Ce ne sono un casino


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
C'è da essere astuti e scaltri come delle faine per girare a Napoli con la Smart....
Meglio questo
http://www.dalmenweb.it/arsenale11.jpg


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:31 pm
Messaggi: 78
Località: Bacoli(NA)
Strosek ha scritto:
C'è da essere astuti e scaltri come delle faine per girare a Napoli con la Smart....


:D :D :D :D :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 5:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven mar 17, 2006 7:57 pm
Messaggi: 594
cometa rossa ha scritto:
Però mi puzza la cosa: se un ramo dell'attività è continua fonte di perdite, come sembrerebbe emergere dall'articolo, il prezzo di realizzo in caso di cessione diventa un aspetto secondario rispetto al risparmio sulle perdite future. Ovviamente non si deve regalare un'attività, ma, secondo me, la storia che il prezzo proposto per l'acquisto fosse troppo basso mi sa di copertura per altri motivi


Dovrebbero cedere oltre al marchio anche l'intero ramo d'azienda, comprensivo degli impianti produttivi, delle filiali estere ecc. ecc. (e questa roba non la vuole nessuno)... qlcuno potrebbe essere interessato a rilevare il solo marchio per produrle a basso costo da qualche parte, ma gli impianti produttivi e la rete resterebbero sul groppone di DC...

A questo punto, visto che DC ha già sovracapacità produttiva e degli impianti smart non ha che farsene, tanto vale tenersi l'intera baracca e sperare che le cosa vadano meglio...

Ps. I costi di markketting in smart sono stratosferici... pari al 10% del fatturato e per anni fonti di maxi stecche per certi manager tedeschi, ai quali smart è servita eccome... :mrgreen: :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 12:05 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 20, 2006 3:48 pm
Messaggi: 56
Località: Pozzuoli (NA)
Strosek ha scritto:
C'è da essere astuti e scaltri come delle faine per girare a Napoli con la Smart....
Meglio questo
http://www.dalmenweb.it/arsenale11.jpg


in effetti nn è un'auto a basso rischio di furto....però alla fine è l'ideale in una città come Napoli,in cui trovare un parcheggio in orari di punta è quasi impossibile...a meno di nn sostare in seconda fila....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 8:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
i98mark ha scritto:
Dovrebbero cedere oltre al marchio anche l'intero ramo d'azienda, comprensivo degli impianti produttivi, delle filiali estere ecc. ecc. (e questa roba non la vuole nessuno)... qlcuno potrebbe essere interessato a rilevare il solo marchio per produrle a basso costo da qualche parte, ma gli impianti produttivi e la rete resterebbero sul groppone di DC...

A questo punto, visto che DC ha già sovracapacità produttiva e degli impianti smart non ha che farsene, tanto vale tenersi l'intera baracca e sperare che le cosa vadano meglio...

Ps. I costi di markketting in smart sono stratosferici... pari al 10% del fatturato e per anni fonti di maxi stecche per certi manager tedeschi, ai quali smart è servita eccome... :mrgreen: :mrgreen:


E ci credo che abbiano costi stratosferici. Sull aforfour esce una pubblicità ogni due settimane! :D (meravigliosa quella della ragazza "svestita" che aveva capelli in tinta col colore dell'auto).

Ma, che tu sappia, del progetto di esportare la fortwo in U.s.A. non se n'è fatto più nulla?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 11:27 am 
Non connesso

Iscritto il: ven mar 17, 2006 7:57 pm
Messaggi: 594
cometa rossa ha scritto:
i98mark ha scritto:
Dovrebbero cedere oltre al marchio anche l'intero ramo d'azienda, comprensivo degli impianti produttivi, delle filiali estere ecc. ecc. (e questa roba non la vuole nessuno)... qlcuno potrebbe essere interessato a rilevare il solo marchio per produrle a basso costo da qualche parte, ma gli impianti produttivi e la rete resterebbero sul groppone di DC...

A questo punto, visto che DC ha già sovracapacità produttiva e degli impianti smart non ha che farsene, tanto vale tenersi l'intera baracca e sperare che le cosa vadano meglio...

Ps. I costi di markketting in smart sono stratosferici... pari al 10% del fatturato e per anni fonti di maxi stecche per certi manager tedeschi, ai quali smart è servita eccome... :mrgreen: :mrgreen:


E ci credo che abbiano costi stratosferici. Sull aforfour esce una pubblicità ogni due settimane! :D (meravigliosa quella della ragazza "svestita" che aveva capelli in tinta col colore dell'auto).

Ma, che tu sappia, del progetto di esportare la fortwo in U.s.A. non se n'è fatto più nulla?


Credo che alla fine, dopo molta cogitazione, anche Zetsche abbia dato luce verde... La macchina meno adatta agli USA in assoluto, salvo qualche newyorchese modaiolo, non vedo proprio chi la possa comprare.... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
MickyWRC ha scritto:
Strosek ha scritto:
C'è da essere astuti e scaltri come delle faine per girare a Napoli con la Smart....
Meglio questo
http://www.dalmenweb.it/arsenale11.jpg


in effetti nn è un'auto a basso rischio di furto....però alla fine è l'ideale in una città come Napoli,in cui trovare un parcheggio in orari di punta è quasi impossibile...a meno di nn sostare in seconda fila....

Vado spesso a Napoli (mio padre è napoletano) e capisco che si intende per caos. Il problema della SMart, oltre ai furti, è nelle strade, che spesso sembrano campi di combattimento, e non mi pare che l'auto abbia le caratteristiche per potersi adattare bene.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
A Roma è un disastro, sono devastanti te le ritrovi da tutte le parti, le odio!!!!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 22, 2006 2:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 20, 2006 3:48 pm
Messaggi: 56
Località: Pozzuoli (NA)
Strosek ha scritto:
Vado spesso a Napoli (mio padre è napoletano) e capisco che si intende per caos. Il problema della Smart, oltre ai furti, è nelle strade, che spesso sembrano campi di combattimento, e non mi pare che l'auto abbia le caratteristiche per potersi adattare bene.


infatti....le strade sono davvero uno schifo....bisogna sempre stare attenti alle buche...per nn parlare dei rappezzi fatti alla buona....


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net