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E' ufficiale: DaimlerChrysler non vende Smart
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Autore:  Strosek [ mar mar 21, 2006 1:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  E' ufficiale: DaimlerChrysler non vende Smart

Da
http://www.repubblica.it/2006/c/motori/ ... anedc.html

Ora è ufficiale: il presidente della DaimlerChrysler, Dieter Zetsche, ha deciso di mantenere la proprietà della Smart e ha revocato alla banca americana di investimenti Goldman Sachs l'incarico di raccogliere le offerte di possibili acquirenti. A rivelarlo oggi è il quotidiano economico "Handelblatt", secondo il quale sul tavolo c'era già un'offerta di acquisto della società belga "Punch International", che in Belgio e nell'Europa dell'est produce componenti in plastica per autovetture.

Ufficialmente la Goldman Sachs era stata soltanto incaricata di esaminare le offerte per la Smart, ma l'opinione dei circoli finanziari è che la banca doveva invece cercare attivamente un compratore, anche perchè diversi fondi di investimento e un grosso azionista della DaimlerChrysler come il Kuwait premono da tempo per la vendita. L'improvvisa decisione di Zetsche di rinunciare a cedere la Smart viene attribuita dagli esperti finanziari al fatto che, a causa della situazione altamente deficitaria causata dalla piccola vettura, la DaimlerChrysler al momento non avrebbe realizzato un prezzo di vendita abbastanza elevato.

Favorevole al mantenimento della Smart in seno al colosso di Stoccarda si è dichiarato anche l'ex presidente della Mercedes, Juergen Hubbert, il quale ha dichiarato all'Handelsblatt che la dismissione sarebbe stata "un peccato".

Nella primavera dello scorso anno i vertici della DaimlerChrysler hanno imposto alla Smart un duro piano di risanamento di 1,1 miliardi di euro, che ha condotto nel frattempo al taglio di un terzo del personale. Questi elevati costi e le durevoli perdite operative della Smart hanno portato in rosso nel 2005 i conti del gruppo Mercedes, fatto mai accaduto prima in tutta la storia della società.

L'Handelsblatt scrive inoltre che le difficoltà della Smart appaiono ancora tutt'altro che superate, in quanto secondo esperti del settore lo scorso anno sarebbero state vendute solo 45 mila unità del modello a quattro posti "For Four", mentre la soglia di realizzo di utili era stata fissata dai vertici del gruppo di Stoccarda a 90 mila auto.

La DaimlerChrysler ha ripetutamente affermato che il programma di ristrutturazione della Smart dovrebbe condurre a risultati positivi di bilancio nel 2007, anche se nell'anno appena trascorso i suoi conti sono rimasti profondamente in rosso. Dalla sua entrata in produzione nel 1998 ad oggi la Smart ha accumulato perdite superiori al miliardo di euro, ma recentemente Dieter Zetsche ha assicurato che i piani di ristrutturazione procedono secondo le tappe previste. Alla Borsa di Francoforte il titolo della DaimlerChrysler ha fatto registrare in mattinata un calo dello 0,95 per cento.

Autore:  Strosek [ mar mar 21, 2006 1:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Accoppiata di fuoco Smart Fortwo e Forfour: la prima va bene giusto a Milano e Roma, se si riesce a tenerla in strada; la seconda è la classica auto che genera una domanda: che l'hanno fatta a fare?

Autore:  cometa rossa [ mar mar 21, 2006 2:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io della fortwo sono un fan sfegatato! Mai guidato auto più pratica e divertente per l'ambito cittadino.
La fourfor invece è una cagata pazzesca ( copyright Fantozzi)

Però mi puzza la cosa: se un ramo dell'attività è continua fonte di perdite, come sembrerebbe emergere dall'articolo, il prezzo di realizzo in caso di cessione diventa un aspetto secondario rispetto al risparmio sulle perdite future. Ovviamente non si deve regalare un'attività, ma, secondo me, la storia che il prezzo proposto per l'acquisto fosse troppo basso mi sa di copertura per altri motivi

Autore:  Multiplone [ mar mar 21, 2006 2:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

io sapevo che l'80% delle smart sono vendute qui in italia...

Autore:  MickyWRC [ mar mar 21, 2006 3:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma chi se la vorrebbe mai accollare??? :D cmq strosek,nn dimenticarti di napoli e provincia,altra zona ad altissima concentrazione di smart fortwo,e anche di forfour...

Autore:  Paul 101 [ mar mar 21, 2006 3:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

MickyWRC ha scritto:
ma chi se la vorrebbe mai accollare??? :D cmq strosek,nn dimenticarti di napoli e provincia,altra zona ad altissima concentrazione di smart fortwo,e anche di forfour...


Specialmente di fortwo.Ce ne sono un casino

Autore:  Strosek [ mar mar 21, 2006 4:57 pm ]
Oggetto del messaggio: 

C'è da essere astuti e scaltri come delle faine per girare a Napoli con la Smart....
Meglio questo
http://www.dalmenweb.it/arsenale11.jpg

Autore:  Paul 101 [ mar mar 21, 2006 4:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
C'è da essere astuti e scaltri come delle faine per girare a Napoli con la Smart....


:D :D :D :D :D

Autore:  i98mark [ mar mar 21, 2006 5:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
Però mi puzza la cosa: se un ramo dell'attività è continua fonte di perdite, come sembrerebbe emergere dall'articolo, il prezzo di realizzo in caso di cessione diventa un aspetto secondario rispetto al risparmio sulle perdite future. Ovviamente non si deve regalare un'attività, ma, secondo me, la storia che il prezzo proposto per l'acquisto fosse troppo basso mi sa di copertura per altri motivi


Dovrebbero cedere oltre al marchio anche l'intero ramo d'azienda, comprensivo degli impianti produttivi, delle filiali estere ecc. ecc. (e questa roba non la vuole nessuno)... qlcuno potrebbe essere interessato a rilevare il solo marchio per produrle a basso costo da qualche parte, ma gli impianti produttivi e la rete resterebbero sul groppone di DC...

A questo punto, visto che DC ha già sovracapacità produttiva e degli impianti smart non ha che farsene, tanto vale tenersi l'intera baracca e sperare che le cosa vadano meglio...

Ps. I costi di markketting in smart sono stratosferici... pari al 10% del fatturato e per anni fonti di maxi stecche per certi manager tedeschi, ai quali smart è servita eccome... :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  MickyWRC [ mer mar 22, 2006 12:05 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
C'è da essere astuti e scaltri come delle faine per girare a Napoli con la Smart....
Meglio questo
http://www.dalmenweb.it/arsenale11.jpg


in effetti nn è un'auto a basso rischio di furto....però alla fine è l'ideale in una città come Napoli,in cui trovare un parcheggio in orari di punta è quasi impossibile...a meno di nn sostare in seconda fila....

Autore:  cometa rossa [ mer mar 22, 2006 8:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

i98mark ha scritto:
Dovrebbero cedere oltre al marchio anche l'intero ramo d'azienda, comprensivo degli impianti produttivi, delle filiali estere ecc. ecc. (e questa roba non la vuole nessuno)... qlcuno potrebbe essere interessato a rilevare il solo marchio per produrle a basso costo da qualche parte, ma gli impianti produttivi e la rete resterebbero sul groppone di DC...

A questo punto, visto che DC ha già sovracapacità produttiva e degli impianti smart non ha che farsene, tanto vale tenersi l'intera baracca e sperare che le cosa vadano meglio...

Ps. I costi di markketting in smart sono stratosferici... pari al 10% del fatturato e per anni fonti di maxi stecche per certi manager tedeschi, ai quali smart è servita eccome... :mrgreen: :mrgreen:


E ci credo che abbiano costi stratosferici. Sull aforfour esce una pubblicità ogni due settimane! :D (meravigliosa quella della ragazza "svestita" che aveva capelli in tinta col colore dell'auto).

Ma, che tu sappia, del progetto di esportare la fortwo in U.s.A. non se n'è fatto più nulla?

Autore:  i98mark [ mer mar 22, 2006 11:27 am ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
i98mark ha scritto:
Dovrebbero cedere oltre al marchio anche l'intero ramo d'azienda, comprensivo degli impianti produttivi, delle filiali estere ecc. ecc. (e questa roba non la vuole nessuno)... qlcuno potrebbe essere interessato a rilevare il solo marchio per produrle a basso costo da qualche parte, ma gli impianti produttivi e la rete resterebbero sul groppone di DC...

A questo punto, visto che DC ha già sovracapacità produttiva e degli impianti smart non ha che farsene, tanto vale tenersi l'intera baracca e sperare che le cosa vadano meglio...

Ps. I costi di markketting in smart sono stratosferici... pari al 10% del fatturato e per anni fonti di maxi stecche per certi manager tedeschi, ai quali smart è servita eccome... :mrgreen: :mrgreen:


E ci credo che abbiano costi stratosferici. Sull aforfour esce una pubblicità ogni due settimane! :D (meravigliosa quella della ragazza "svestita" che aveva capelli in tinta col colore dell'auto).

Ma, che tu sappia, del progetto di esportare la fortwo in U.s.A. non se n'è fatto più nulla?


Credo che alla fine, dopo molta cogitazione, anche Zetsche abbia dato luce verde... La macchina meno adatta agli USA in assoluto, salvo qualche newyorchese modaiolo, non vedo proprio chi la possa comprare.... :mrgreen:

Autore:  Strosek [ mer mar 22, 2006 11:59 am ]
Oggetto del messaggio: 

MickyWRC ha scritto:
Strosek ha scritto:
C'è da essere astuti e scaltri come delle faine per girare a Napoli con la Smart....
Meglio questo
http://www.dalmenweb.it/arsenale11.jpg


in effetti nn è un'auto a basso rischio di furto....però alla fine è l'ideale in una città come Napoli,in cui trovare un parcheggio in orari di punta è quasi impossibile...a meno di nn sostare in seconda fila....

Vado spesso a Napoli (mio padre è napoletano) e capisco che si intende per caos. Il problema della SMart, oltre ai furti, è nelle strade, che spesso sembrano campi di combattimento, e non mi pare che l'auto abbia le caratteristiche per potersi adattare bene.

Autore:  Zebrone [ mer mar 22, 2006 1:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

A Roma è un disastro, sono devastanti te le ritrovi da tutte le parti, le odio!!!!

Autore:  MickyWRC [ mer mar 22, 2006 2:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Vado spesso a Napoli (mio padre è napoletano) e capisco che si intende per caos. Il problema della Smart, oltre ai furti, è nelle strade, che spesso sembrano campi di combattimento, e non mi pare che l'auto abbia le caratteristiche per potersi adattare bene.


infatti....le strade sono davvero uno schifo....bisogna sempre stare attenti alle buche...per nn parlare dei rappezzi fatti alla buona....

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